Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

giovedì 13 dicembre 2007

Newsletter del 13 dicembre 2007


NEWSLETTER DEL 13 DICEMBRE 2007

 

Legge elettorale, scontro nell'Unione

 

Boselli e Angius: vertice il 10? una presa in giro

 

"Convocare un vertice del centrosinistra il 10 gennaio per discutere della legge elettorale dopo aver già adottato un testo base, mi sembra una presa in giro". Lo ha affermato Enrico Boselli. "Non credo – ha concluso - che il Partito socialista si farà coinvolgere in una riunione inutile".

E Gavino Angius aggiunge: "Diciamo no ad un accordo Berlusconi-Veltroni con l'aiuto di Bertinotti e useremo tutti gli strumenti parlamentari che abbiamo a disposizione contro quel testo. Se quel testo fosse adottato come testo base, per noi socialisti, sia chiaro, a gennaio cambia tutto. Si tratterebbe di una rottura evidente e non è accettabile che il Pd nasca anche grazie a una legge che lo favorisce".

 

Villetti: asse Pd-Pdl-Prc rischio crisi governo

 

"L'asse Berlusconi-Veltroni con l'assenso di Bertinotti porta al rischio crisi di governo". Lo ha affermato Villetti, nel corso di una conferenza stampa per discutere di Finanziaria.

"Come fa il Pd – ha proseguito - ed il suo leader Veltroni a non rendersi conto che in qualsiasi democrazia se il partito maggiore impone una legge deve anche pensare alla maggioranza che la sostiene. Se c'e' una maggioranza che sostiene la legge elettorale questa deve sostenere anche l'azione di governo".

Villetti non risparmia critiche all'atteggiamento del partito democratico "Si fonda un partito – ha osservato - per il premier che non lo aveva. Ora però ci sono due premier uno reale, Romano Prodi, ed uno virtuale Veltroni che propone un programma dimenticandosi però che una maggioranza c'e' già. Non possiamo dire come governeremo bene in futuro – ha aggiunto Villetti – perché noi siamo già al governo e dobbiamo rispondere al Paese".

Il "rischio" è che "ora Prodi ha un partito contro per cui conta di più la legge elettorale che all'azione del governo".

Parlando infine dell'ipotesi che senza un accordo sulla modifica della legge elettorale porti dritti al referendum, Villetti ha affermato: "il referendum può essere combattuto e può accadere che chi lo propone perda".

 

Finanziaria, accolti emendamenti socialisti

 

Indennità per i co.co.pro. che restano disoccupati. Turci: un successo

 

Successo dei socialisti che vedono accolti in Finanziaria gli emendamenti, approvati dalla commissione bilancio della Camera, sul il tetto doppio per gli stipendi delle 25 eccezioni dei manager pubblici e sulle misure a favore dei co.co.pro. L'emendamento di Villetti stabilisce un ulteriore tetto per gli stipendi della Banca d'Italia e delle altre Autorità pari a 540 euro (il doppio di quello del primo presidente della Cassazione). Confermate anche le misure per i co.co.pro, sulle quali i socialisti avevano cominciato una battaglia già in Finanziaria al Senato e poi con il ddl sul welfare.

"La notizia che nel maxiemendamento è stato accolta la richiesta dei socialisti suoi buoni indennità a favore dei lavoratori a progetto – ha affermato Lanfranco Turci - ci libera da un forte imbarazzo. Infatti, non avremmo potuto votare la fiducia alla finanziaria nel caso che il governo fosse venuto meno per la seconda volta, dopo quanto era accaduto sul welfare, all'impegno assunto nei confronti dei co.co.pro. Si tratta di un successo, di una bella vittoria frutto del nostro impegno alla Camera e al Senato":

 

Intercettazioni, inchiesta su Berlusconi

 

Villetti: processi di piazza sono sempre una barbarie

 

"Continua la barbarie dei processi di piazza fatti a colpi d'intercettazioni. -Lo ha affermato Roberto Villetti-. Per questa via – ha proseguito Villetti - non solo si ledono gravemente i diritti e le garanzie ma non si contribuisce neppure a fare giustizia. Ciò vale per Berlusconi come ieri è valso per Fassino, D'Alema o Mastella. Deve valere per Saccà come per qualsiasi altro cittadino. Per quanto possiamo essere contrari all'asse Berlusconi-Veltroni sulla legge elettorale, non useremo mai le armi improprie del giustizialismo e condurremo sempre la polemica solo e soltanto sul piano della politica. Osserviamo però – ha concluso Villetti - che non si può essere garantisti o forcaioli a giorni alterni a secondo delle proprie convenienze personali o di partito, come è avvenuto nel centrodestra per il caso delle intercettazioni che riguardavano Mastella".

 

Omofobia, ddl verso il sì definitivo

 

Grillini, presto sara' reato come lo stalking

 

'La Commissione Giustizia della Camera ha raccolto un grande risultato. Sono stati approvati, senza errori, i reati di stalking e omofobia. Nella legislazione italiana, se il testo ricevera' il via libera definitivo, sara' possibile perseguire il reato di molestie insistenti e perseguire le discriminazioni o l'incitamento all'odio motivato da orientamento sessuale': cosi' il deputato socialista Franco Grillini. 'In Commissione - aggiunge - la Destra ha fatto di tutto per ritardare o bloccare il provvedimento presentandosi in massa ad alcune votazioni che, se accolte, ne avrebbero potuto inficiare gravemente il risultato. Sempre oggi e' stato ratificato solennemente il Trattato di Lisbona che contiene la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea che riconosce la lotta ad ogni tipo di discriminazione compresa quella per orientamento sessuali. Ora occorre - conclude Grillini - che il centrosinistra tutto, che oggi ha garantito la presenza di quasi tutti i suoi parlamentari in Commissione, porti avanti con determinazione, la lotta all'omofobia: uno degli elementi cardine della normativa europea garantendo la maggioranza sia alla Camera, sia al Senato'.

 

38 anni fa la strage di Piazza Fontana

 

Craxi: resta una ferita aperta

 

"Per tutti i milanesi la strage di piazza Fontana resta una ferita aperta. Il ricordo dolente di quell'orribile massacro di vittime innocenti, nella drammatica fase della destabilizzazione e della tensione utilizzata come strategia nel nostro Paese, attraversa le generazioni". Così Vittorio Craxi, ricordando la dolorosa strage di piazza Fontana a Milano del 12 dicembre 1969.

"Nel ricordo di quanto avvenne quella sera del 12 dicembre 1969, - ha continuato Craxi- i cittadini democratici tutti devono sentirsi nuovamente uniti nel segno di un ritrovato rafforzamento delle istituzioni democratiche, che seppero tener testa agli estremismi politici armati.

Perché nessuna piazza Fontana si ripeta più è necessario tener vivo il ricordo delle vittime, uccise da una mano omicida e piegate da un calvario giudiziario, nonché manifestare il proprio attaccamento a Milano quale città simbolo della resistenza contro il totalitarismo fascista e contro l'estremismo politico degli anni '70".

 

 

I socialisti nel territorio

 

Firenze. Ciucchi: mozione per fermare l'esodo delle multinazionali farmaceutiche

 

«Boehringer, Baxter, Bayer: tre aziende dell'eccellenza farmaceutica in Toscana, tre aziende che lasceranno la nostra regione andando ad assestare un colpo micidiale all'economia del nostro territorio. Le istituzioni hanno il dovere di muoversi e di cercare gli strumenti volti a scongiurare un processo di ristrutturazione di questo settore chi si indirizza a concentrare l'attività nei distretti farmaceutici di Milano e Roma proprio a discapito della Toscana; e la Regione può dare subito un segnale importante, stanziando già nel bilancio 2008 (in discussione nella prossima seduta del Consiglio regionale) 100 milioni di euro da destinare alla creazione di quel "distretto di scienze della vita" che anche l'assessore alla Salute Enrico Rossi ha recentemente invocato».

È quanto ha dichiarato oggi nel corso di una conferenza stampa Pieraldo Ciucchi. che ha presentato una mozione e si è fatto promotore, nei confronti del Presidente Claudio Martini e dei capigruppo dell'Unione, di una iniziativa per individuare da subito nella manovra economica regionale le risorse necessarie a fare della Toscana «un polo d'attrazione e di eccellenza nei settori della farmaceutica e del "biotech" a livello internazionale, rappresentando altresì un fattore di salvaguardia e di accrescimento di tutto il sistema di eccellenze farmaceutiche già presenti nella nostra regione. Da parte del governo regionale – ha detto ancora Ciucchi - è emersa a più riprese la volontà di investire risorse per la creazione di un distretto regionale di scienze della vita per attrarre nuovi investimenti produttivi e di ricerca, un obiettivo che, oltre che auspicabile, è da perseguire aumentando gli investimenti ma anche e soprattutto intervenendo laddove si possano creare situazioni di criticità. Siamo certi che rappresenterebbe un evento economico di grande rilevanza, in grado di creare un effetto di traino per il Pil regionale e rilanciare lo sviluppo dell'economia toscana.

La Regione – ha concluso il capogruppo socialista – si adoperi nei confronti dei vertici aziendali delle aziende farmaceutiche che hanno annunciato la volontà di lasciare il territorio toscano, come la "Boehringer Ingelheim S.p.a" a Reggello, la "Baxter" a Pisa e la Bayer Biological a Rosia (Si), affinché si individuino i margini per scongiurare gli scenari che si verrebbero a creare, sia dal punto di vista economico che lavorativo, con simili decisioni».

 

Roma. Celli: bene riapertura stazione di Salone

 

"Esprimo grande soddisfazione per la valutazione positiva alla riapertura della Stazione di Salone da parte del Comitato provinciale per l'ordine e la Sicurezza, presieduto dal prefetto Mosca. Dopo anni di chiusura ai cittadini di un quadrante particolarmente congestionato ed ad altissima densità abitativa verrà riconsegnato uno snodo fondamentale per i propri spostamenti quotidiani" lo ha dichiarato Giuseppe Celli.

"Il parere del Comitato conferma l'efficacia dell'azione di riqualifica del Campo nomadi di via di Salone, risultato di un lavoro lungo e capillare portato avanti senza clamori ma con tenacia e pazienza. Un'opera iniziata anni fa, in un periodo non sospetto, in cui a differenza di oggi, la questione dei campi nomadi non figurava tra i primi punti nell'agenda politica delle istituzioni. La futura riapertura di Salone ha una grande valenza, perché dimostra come le istituzioni, che hanno il preciso compito di garantire tutti i cittadini, non si siano arrese all'illegalità. In due anni -ha aggiunto- grazie allo sgombero di alcune baraccopoli che davano alloggio abusivo ad immigrati dell'est, il numero delle presenze è stato ridotto sensibilmente, con conseguente miglioramento della situazione generale della sicurezza nell'area .

I ministri Ferrero e Bindi, - ha commentato- in visita al campo il 20 novembre in occasione dell'anniversario della convenzione dei diritti del fanciullo, esprimendo il proprio apprezzamento per le attuali condizioni dell'insediamento sono stati testimonial prestigiosi della validità degli interventi adottati negli scorsi anni per l'integrazione e la lotta al degrado.

Per il futuro, è basilare che siano garantite le adeguate misure di controllo e sicurezza per i passeggeri della tratta, non solo assicurando la presenza costante della polizia ferroviaria, ma anche con l'apertura del comando dei carabinieri di Castelverde " ha concluso Celli.

 

Cosenza. Mancini: correggere sito Commissione Antimafia

 

E' doveroso che sia immediatamente corretta l'incomprensibile esclusione della Fondazione intitolata ad Antonino Scopelliti, procuratore generale di Cassazione trucidato dalla 'ndrangheta e dell'associazione Ammazzateci tutti dei ragazzi di Locri dal nuovo sito dell'Antimafia  – così Giacomo Mancini in riferimento alle critiche mosse da Rosanna Scopelliti e Aldo Pecora al sito della Commissione Antimafia.

In Calabria il silenzio assordante e spesso complice di non poche istituzioni nei confronti della protervia della criminalità organizzata- ha continuato il capogruppo socialista in Commissione Antimafia- tante volte è stato rotto solo dall'impegno dei molti giovani che animano la Fondazione Scopelliti e che gravitano intorno ad Ammazzateci tutti, che non hanno mai avuto timore di prendere posizioni coraggiose contro il malaffare e di esporsi con grande passione civile nelle battaglie contro la mala politica e la mala giustizia.

Per questo sono convinto – ha concluso il deputato dello Sdi- che sia giusto che il sito che l'onorevole Forgiane, ha avuto il merito di ideare e far realizzare, valorizzi l'attività di queste associazioni, che operando in una terra difficile come la Calabria, sono diventate riferimento ed esempio per molti giovani che vogliono combattere per edificare un paese libero dalla violenza mafiosa.

 

Cosenza. Aiello: da città europea a città triste

 

"Giacomo Mancini ci consegnò una città che rendeva orgoglioso ogni singolo cittadino, era riconosciuta come  " la stella del sud", e pensare che bastava poco per mantenere alto il prestigio di cui godevamo, bastava continuare su quanto " il Sindaco " aveva progettato. Oggi invece, appare sotto gli occhi di tutti, come il progetto di demolizione da parte di questa amministrazione comunale verso tutti gli interventi che Giacomo Mancini fece per dare dignità e lustro alla nostra città, ne abbia capovolto tutti gli aspetti positivi.Queste osservazioni esternate dalla sezione Giacomo Mancini possono sembrare strumentali, ma non esiste cittadino, anche non socialista , che non  possa non condividere quanto evidenziamo, che altro non è, che ciò che accade". Così il segretario di sezione Roberto Aiello.

"Non diciamo il falso se il centro storico è nel pieno degrado, -ha continuato Aiello- dal parco fluviale  a piazzetta Toscano, alla Dolce Villa, alla ex suggestiva illuminazione di colle Triglio, all'Ara dei F.lli Bandiera, all'abbandono dell'ex albergo Bologna da parte dell'università, al crollo di alcuni solai, alla morìa delle attività commerciali; non diciamo il falso se dopo la perdita dei più importanti uffici cittadini di Telecom, Enel, Carime, il ridimensionamento della Banca d'Italia  in città , anche i Padri Domenicani sono scappati via, se le ferrovie hanno ridotto i treni per Cosenza, se il viale Mancini è ancora parzialmente chiuso, se in alcune zone sono anni che non si potano gli alberi, se il problema dell'acqua è addirittura peggiorato, se la prima pioggia ha comportato l'annaspamento di alcune zone , vedi ponte Mancini e la zona prospiciente il campagnano, ( chissà se con questo si è attenuato il problema dei topi almeno in quelle zone); non diciamo il falso se il traffico è diventato insostenibile, se lo spartitraffico ancora esistente su  via Panebianco provoca solo intralcio, se alcune delle attività private più importanti hanno abbassato la saracinesca, come il Bar Filice, , il prestigiosissimo ristorante La Calabrisella, l'ormai prossimo alla chiusura Chicco d'uva e tutte quelle attività quasi spente del centro storico che anni fa raccoglievano  anche la provincia.

Non è strano chiedere chi ha avuto la felice idea di chiudere in prossimità delle festività natalizie l'importante incrocio di via Panebianco a fianco le piscine comunali,  cruciale snodo viario e dove sono ubicate alcune delle più rinomate attività imprenditoriali cittadine, ormai le uniche che riescono a contrastare l'esodo verso Rende ( ma fino a quando? ), chiusura che ha oltre modo incoraggiato l'esodo verso Rende, poi ancora se non bastasse il rapporto di Italia Oggi sulla qualità della vita che riscontra la nostra città  tra le ultime 15 province d'Italia, e poi ancora siamola città calabrese più cara per prelievo fiscale, ma un record lo abbiamo, si è vero, il record negativo dei tassi bancari, a Cosenza paghiamo fino a 4 punti in più rispetto ad altre aree del Paese.

Non si vuole certo infierire su questa amministrazione, ma una domanda i cittadini se la porranno certamente e chiederebbero…Signor Sindaco che state facendo? E' ancora il caso di attuare la campagna antisocialista che ci ha portato a tal punto? Noi cittadini siamo stanchi di assistere ancora a questo evitabile degrado, non è il caso che Lei ravveda alcune posizioni?

Il sindaco Mancini, da puro socialista apparteneva prima al popolo e poi al partito e usò la politica per difendere gli interessi dei suoi concittadini".

 

Palermo. Ballistreri: approvare rapidamente variazioni di bilancio e Finanziaria

 

"C'è bisogno di uno scatto d'orgoglio da parte dell'Ars, approvando rapidamente le variazioni al bilancio e la Finanziaria, per non penalizzare le legittime aspettative di tanti cittadini siciliani, impedendo che vengano mortificati dall'uso intollerabile delle istituzioni regionali a fini di faida politica da parte della ex Casa delle Libertà", così dichiara l'on. Maurizio Ballistreri, capogruppo di UpS.

Per il deputato regionale socialista "tali atti fondamentali della Regione devono essere ispirati dal rigore economico, evitando il solito assalto alla diligenza, per orientare le poche risorse possibili verso lo sviluppo produttivo e l'occupazione".

 

 

Appuntamenti

 

Treviso, 14 dicembre, ore 18. Grillini, Turci. Vari argomenti di riflessione

Venerdì 14 dicembre, ore 18 Treviso Più Europa organizza un'iniziativa di dibattito presso Fondazione Benetton, spazi Bomben per la cultura,Via Cornarotta 7, Treviso .Titolo: "Liberi di… amare, incontro con l'On. Franco Grillini. Temi: Patti civici di solidarietà, pari opportunità, violenza sessuale, xenofobia, discriminazioni sociali, etniche, religiose, omofobia e omosessualità, divorzio breve, laicità e diritti. A gennaio 2008, in data da definire: "Liberi di … crearsi un futuro" incontro con l'On. Lanfranco Turci. Temi: Flessibilità, precarietà e sicurezza, ammortizzatori sociali, sostegno ai giovani e alle giovani coppie, opportunità e garanzie di lavoro per le donne, salari, pensioni.

 

Tavernelle Panicate (Pg), 14 dicembre, ore 21. Angius. Iniziativa dei socialisti della Val Nestore

Venerdì 14 dicembre, ore 21 presso il Centro Polifunzionale " L'occhio " a Tavernelle Panicale (Pg) si terrà una iniziativa dei socialisti della Val Nestore. Moderatore:Antonello Burchielli. Introducono: Matteo Bruni, Gianni Cardaccia. Intervengono: Silvano Rometti, Ada Girolamini, Gavino Angius. Comunicazioni: Francesca Caproni, Daniela Rosati, Luciano Cherubini, Massimo Mencarelli . Saranno presenti per il comitato della Costituente Umbra:Roberto Bestini, Giancarlo Parretti, Aldo Potenza, Carla Lucacchioni, Franco Cocchi, Fabio Chinea.

 

Chieti, 14 dicembre, ore 17. La Costituente Socialista

Venerdì 14 dicembre, alle ore 17 a Chieti, via Valignani 117, si terrà l'iniziativa dal titolo: "La Costituente Socialista. Il ruolo ed il progetto dei socialisti per un impegno dei riformisti nella città di Chieti". Presenzieranno l'incontro: Osvaldo Menna, Riccardo Perseo, Antonio Bruni, Maurizio Fabrizio, Arcangelo Marroncelli, Giampiero Fattore, Pietrino Dell'Orefice, Bruno Isaia Merlin. Conclusioni di Gaetano Cuzzi.

 

Pratola Peligna(Aq), 14 Dicembre, ore 16.30. Assemblea sul neo costituito Partito Socialista

Venerdì 14 dicembre, alle ore 16.30 a Pratola Peligna si terrà l'Assemblea comprensoriale della Valle Peligna: "Un Partito Socialista in Italia come in Europa. Le Proposte dei Socialisti per lo sviluppo del territorio". Parteciperanno: amministratori comunali, rappresentanti di organizzazioni sindacali, associazioni culturali per ufficializzare la nascita del Partito Socialista e per fare un primo esame dei tanti problemi sociali ed economici del territorio. Partecipano inoltre: Lelio De Santis, Ugo Giannunzio, Gerardo Labellarte.

 

Boscoreale (Na), 14 dicembre, ore 18.30. Marra, Pirraglia, Beneduce, Corace, Casillo. Manifestazione per la Costituente Socialista

Venerdì 14 dicembre, alle ore 18.30 a Boscoreale – via G. Matteotti 14, presso la locale sezione politica si terrà una manifestazione dal titolo:" La storia e l'avvenire. Il percorso costituente dei socialisti". Interverranno: Lello Marra, Vittorio Pirraglia, Pasquale Beneduce, Stefano Pagano, Fausto Corace, Tommaso Casillo. Durante la manifestazione saranno conferiti riconoscimenti ad alcuni compagni quali figure storiche del socialismo locale.

 

Napoli, 14 dicembre, ore 16.30. Manifestazione per la Costituente

Venerdì 14 dicembre alle ore 16.30 a Napoli presso Tiberio Palace Hotel , Via g. Ferraris 159 ci sarà una manifestazione per la Costituente con la relazione introduttiva del Segr. Regionale , Antonio Demitry. Le conclusioni sono affidate a Bobo Craxi e Saverio Zavettieri.Saranno presenti i rappresentanti di tutte le organizzazioni politiche che aderiscono alla Costitutente Socialista.

 

Marcianise (Ce), 14 dicembre, ore 18. Dibattito sui rifiuti in Campania

Venerdì 14 dicembre, alle ore 18 presso la biblioteca comunale di Marcianise si terrà un dibattito sui rifiuti in Campania, con presentazione della proposta di legge regionale:"Istituzione osservatorio regionale sull'incidenza delle neoplasienei siti inquinati". Introduce: prof. Giuseppe Moretta , relazione: dott. Matteo Alberico. Interventi: Gaetano Tartaglione,dott. Domenico Dell'Aquila, avv. Raffaele Gavarro. Conclude: on. Gennaro Oliviero.

 

Formia (Lt), 14 dicembre. Pirrotta, Schietroma, Craxi. Costituente Socialista

Venerdì 14 dicembre si terrà la Costituente Socialista a Formia (prov. Latina). Interverranno Lorenzo Pirrotta, Gianfranco Schietroma, Bobo Craxi.

 

Sannicola (Le), 14 dicembre. Assemblea per la Costituente Socialista

Venerdì 14 dicembre presso la sala polifunzionale del comune di Sannicola (Le) si terrà una assemblea con dibattito libero per la Costituente Socialista partecipano Nerio Nesi, Felice Borgoglio, Angelo Sollazzo, Fernando Castaldi, Enrico Colazzo, Giuseppe Chiappatone.

 

Nardò (Le), 14 dicembre, ore 17.30. Le ragioni della Costituente Socialista

Venerdì 14 dicembre, alle ore 17.30 presso chiostro di Sant'Antonio di Nardò si terra l'appuntamento dal titolo: "Le ragioni della costituente socialista". Interverranno: Maurizio Marzano, Carlo Falangone, Egidio Zacheo, Vittorio Poti', Sen. Maria Rosaria ManierI.

 

S.Stino di Livenza(Ve), 15 dicembre, ore 15.30.Barbieri. Costituente Socialista nel Veneto orientale

Sabato 15 dicembre alle ore 15.30 presso Sala Municipio S. Stino di Livenza (Ve) si terrà l'iniziativa dal titolo: La Costituente Socialista nel Veneto Orientale. Idee valori strategie per il nostro impegno. Incontro con il Sen. Roberto Barbieri. Partecipano i rappresentanti delle categorie, amministratori socialisti dei Comuni del Portogruarese-Sandonatese e amministratori della Provincia di Venezia. Presiede Oliviero Pillon.

 

Mirano (Ve), 15 dicembre, ore 9.30. La Costituente Socialista nel miranese

Sabato 15 dicembre, alle ore 9.39 presso sala conferenze di Villa Errera, Mirano (Ve), si terrà l'appuntamento dal nome: La Costituente Socialista nel milanese. Idee, valori e strategie per il territorio. Introduce Sergio Vazzoler . Partecipano Roberto D'Agostino, Nereo Laroni, Luisa Conti , Mario Bonaventura, Maria Gregio, Alessandro Bergo Ignazio Tambè, Maurizio Ebano, Nicoletta Sari. Conclude Sen. Fabio Barbatella.

 

Nichelino(To), 15 dicembre, ore 9.30. Fase costituente del Partito Socialista

Sabato 15 dicembre, alle ore 9.30 presso sezione sdi – Partito Socialista, Via Vittorio Veneto, 6 Nichelino, si terrà l'incontro dibattito della Fase Costitueten del Partito Socialista. Intervengono:

Nello Cerutti, Armelio Vitale, Angelo Defino, Raffaele Riontino, On. Enrico Buemi, Luigi Ricca, Giovanni Caracciolo, Gian Luigi Bonino, Tullio Monti.

 

San Giovanni Valdarno (Ar), 15 dicembre, ore 20. Cena dei Socialisti Sangiovannesi

Sabato 15 dicembre alle ore 20 organizzato dal Centro Fratelli Rosselli presso i locali siti in San Giovanni Valdarno (Ar) Via Borsi n. 38 si terrà l'annuale cena conviviale dei SocialistiSangiovannesi a base di specialità toscane ed in particolare dello Stufato alla Sangiovannese.A tutti gli intervenuti a ricordo della serata verrà offerta una pubblicazione sulla figura di Giuseppe Garibaldi.

 

Teramo, 15 dicembre, ore 10. Battilocchio, Mancini, Mosca. Manifestazione dei socialisti

Sabato 15 dicembre ,alle ore 10 a Teramo si svolgerà una manifestazione di socialisti, aperta a quanti guardano con fiducia e speranza il cammino ripreso, presso la sala convegni dell'Hotel Abruzzi. Interverranno i compagni on. Alessandro Battilocchio, l'on. Giacomo Mancini e Francesco Mosca, segretario dei Giovani Socialisti. L'introduzione ai lavori verrà fatta da Ennio Pirocchi, modererà il dibattito Nicola Di Marco. Nella serata di venerdì 14 dicembre, dopo le ore 21, Alessandro Battilocchio incontrerà una delegazione di giovani socialisti.

 

Roma, 15 dicembre, ore 11. Assemblea Nazionale dei Comitati Promotori Regionali del PS

Sabato 15 dicembre, ore11 presso Starhotels Metropole di Roma si terrà l'Assemblea Nazionale dei Comitati Promotori Regionali del Partito Socialista.

 

Taormina (Me) 15 dicembre, ore 10. Manifestazione per la Costituente Socialista

Sabato 15 dicembre, ore 10 Teatro San Giorgio dei Salesiani di Taormina, manifestazione della zona jonica-Alcantara della provincia di Messina "Verso il Partito Socialista" con i segretari provinciali di Sdi e NPsi Mario Franchina e Corrado La Rosa. Conclude l'on. Maurizio Ballistreri.

 

Mogoro (Or), 15 dicembre, ore 18. Dibattito sulla Costituente Socialista

Sabato 15 dicembre, alle ore 18 presso sala "versante est" (ex bar garu) di logoro (Or) si terrà un'incontro dibattito sulla Costituente Socialista. Saranno presenti i componenti del direttivo provinciale dello Sdi-Ps e Fgs di Oristano.

 

Cagliari, 15 dicembre, ore 16.30. Mulas, Casula. Socialismo: il futuro che non tramonta

Sabato 15 dicembre, alle ore 16.30 nella sala conferenze, hotel Mediterraneo, viale Armando Diaz a Cagliari si terrà una manifestazione dal titolo: "Socialismo: il futuro che non tramonta", organizzata dalla consigliera regionale della Sardegna Maria Grazia Caligaris nell'ambito delle iniziative per la Costituente e per promuovere il simbolo del Partito Socialista e il tesseramento nel territorio dell'isola. Animeranno il dibattito sulle ragioni del socialismo: Francesca Ticca, Paolo Atzeri, Vannina Mulas, Emanuela Zanoni. Interverrà il sottosegretario alla Difesa Emidio Casula.

 

Petralia Sottana (Pa), 16 dicembre, ore 10.30. Manifestazione per la Costituente Socialista

Domenica 16 Dicembre, alle ore 10.30 presso il Cine-Teatro Grifeo di Petralia Sottana (Pa), si svolgerà una manifestazione per la Costituente Socialista, in vista della nascita del nuovo soggetto politico riformista: il Partito Socialista. Parteciperanno ai lavori Maurizio Ballistreri, Nino Oddo, Massimo Abbate, amministratori regionali e territoriali delle Madonie.

 

Follonica (Gr), 16 dicembre, ore 11. Assemblea Generale per la Costituente Socialista

Domenica 16 dicembre alle ore 11 presso l'Hotel Martini in Follonica –Grosseto- si terrà l'Assemblea Generale per la Costituente Socialista. Interviene Riccardo Nencini, Giancarlo Tei. Sarà presente il Segretario Provinciale Sdi Giuseppe Monaci.

 

Pavia, 17 dicembre, ore 21. Barbieri, Biscardini, Foccillo, Perini, Craxi. Manifestazione per il Partito Socialista

Lunedì 17 dicembre, alle ore 21, a Pavia, presso la sala Conferenze Comunale (Corso Garibaldi 69) si terrà una manifestazione provinciale della per la costituzione del Partito Socialista, dal titolo: "Rinnovare la politica guardando ai valori e all'Europa". Interverranno: Roberto Barbieri, Roberto Biscardini, Antonio Foccillo, Roberto Perini. Conclude Vittorio Craxi. Coordinano Daniela Piron, Roberto Portolan.Saranno presenti: rappresentanti delle forze politiche e delle associazioni aderenti alla Costituente socialista e inoltre: Fabio Zucca, Gilberto Guzzi, Giovanni Magni, Roberto Moscheni, Giovanni Malinverni, Virginia Trimarchi, Carlo Pizzi, Danilo Mietta, Severino Dellagiovanna, Alessandra Borlotti, Marco Meloni, Antonio Califano, Sergio Maggi.

 

Pisa, 17 dicembre, ore 11 Presentazione alla stampa del Comitato Provinciale

Lunedì 17 dicembre, alle ore 11 in sala Baleari di Palazzo Gambacorti (sede del Comune di Pisa) i portavoce provinciali, Antonio Veronese e Paola Giglioli, i portavoce comunali, Rolando Vivaldi e Daniela Tarsitano, presentano alla stampa il Comitato Provinciale per il Partito Socialista.

 

Asti, 17 dicembre, ore 18. Manifestazione socialista

Lunedì 17 dicembre, alle ore 18 presso sala azzurra, Palazzo della provincia di Asti si terrà: "Un partito socialista ad Asti come in Italia ed in Europa? si può!" Presentazione della:Costituente del Partito Socialista. All'iniziativa parteciperanno i compagni:Bonino Gian Luigi, Borgoglio Felice, Piazza Gian Paolo.

 

Subiaco(Rm), 17 dicembre. Battilocchio, Schietroma. Costituente Valle dell'Aniene

Lunedì 17 dicembre si terrà a Subiaco (Rm) l'assemblea costituente del Partito Socialista per la Valle dell'Aniene. All'iniziativa, che si svolgerà alle ore 17 presso la sala convegni della Biblioteca Comunale, interverranno l'Assessore alla Provincia di Roma e Presidente della Comunità Montana dell'Aniene, Luciano Romanzi, l'On. Gianfranco Schietroma e l'eurodeputato Alessandro Battilocchio.

 

Pisa, 18 dicembre, ore 17. Battilocchio, Zavettieri. Manifestazione per il Partito Socialista

Martedì 18 Dicembre alle ore 17 presso il Club Turati di Pisa si terrà la manifestazione per il nuovo Partito Socialista con l'On. Alessandro Battilocchio, l'On. Saverio Zavettieri, Giacomino Granchi, Presidente del Club Turati. Partecipano Vincenzo Mastantuono, Alessandro Silvestri, rappresentanti dello Sdi e associazioni aderenti alla costituente.

 

Pescara, 18 dicembre, ore 16. Cuzzi, De Michelis. Manifestazione socialista

Martedì 18 dicembre, alle ore 16 a Pescara presso Sala dei Marmi si terrà l'incontro dal titolo: "La sinistra riformista. I socialisti per l'Abruzzo". Partecipano: Gaetano Cuzzi, Enzo Caporale, Gianni De Michelis.

 

Lamezia Terme, 18 dicembre, ore 18. Riunione Costituente Socialista

Martedì 18 dicembre alle ore 18 si terrà a Lamezia Terme (via XX Settembre, 93) una riunione della Costituente Socialista con Miceli,Morione, parteciperanno compagni ed amministratori dello Sdi e dei socialisti di tutto il territorio lametino .Verso la costituente socialista :organizzazione e tesseramento. Saranno prese delle decisioni per la nuova struttura organizzativa.

 

Rovigo, 20 dicembre, ore 21. I giovani e le istituzioni

Mercoledì 20 dicembre, ore 21 presso il museo dei grandi fiumi di Rovigo i giovani socialisti organizzano un incontro sul tema "I giovani e le istituzioni". L'iniziativa è rivolta a creare un clima d'interesse nel mondo giovanile verso le istituzioni, argomento che sembra non raccogliere la passione tra gli under 40 e sembra un campo riservato semmai agli anziani. All'incontro parteciperà il Prof. Francesco Bilotta giovane ricercatore del dipartimento di scienze giuridiche dell'università di Udine.

 

Reggio Calabria, 20 dicembre, ore 16.30. Schegge socialiste nella cultura antica

Giovedi' 20 dicembre alle ore 16,30 presso salone conferenze biblioteca De Nava Reggio Calabria  si terrò la conversazione sul tema: "Sosialistikè Askle stin Palèa Kultùra" , Schegge socialiste nella cultura antica. Interverranno: Carmelo Giuseppe Numera, Franco Mosino.

 

Treviso, 21 dicembre, ore 20. Cena della Costituente Socialista

Il comitato promotore di Treviso del costituendo partito socialista, nell'ambito della campagna di adesioni al nuovo partito, organizza una cena della costituente socialista. L'appuntamento è a Treviso venerdì 21 dicembre p.v. dalle ore 20 presso la Sala convegni della Cooperativa Hilal in vicolo Monfenera 14/B (a fianco del mercatino dell'usato).

 

Santa Maria a Monte (Pi), 21 dicembre, ore 16.30. Spini, Nigra, Battilocchio, Ciucchi. Campagna di adesione

Venerdì 21 dicembre. dalle h. 16.30 alle 20, si terrà presso il Teatro comunale di Santa Maria a Monte (Pi) la manifestazione prov.le del Ps sulla campagna di adesione 2008. "Con i socialisti per rinnovare l'Italia". Saranno presenti tra gli altri: Spini, Nigra, Battilocchio, Ciucchi.

 

Oristano, 22 Dicembre, alle ore 17. Incontro provinciale per la Fgs

Sabato 22 dicembre alle ore 17 presso la sede dello Sdi in via de Nicola ad Oristano, si terrà il primo incontro nella Provincia di Oristano per la nascita della Federazione dei Giovani Socialisti. E' importante la partecipazione di tutte le persone iscritte e simpatizzanti.

 

 



 


Nessun commento: