Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

lunedì 17 dicembre 2007

Newsletter del 17 dicembre 2007


NEWSLETTER DEL 17 DICEMBRE 2007

 

Legge elettorale, altolà di Prodi a Veltroni

Boselli: evitare la beffa di un vertice a cose fatte
Romano Prodi è entrato con decisione nello scontro sulla legge elettorale in netto contrasto con il patto Berlusconi-Veltroni: la riforma – ha detto - non può calpestare le forze minori.

Boselli ha commentato l'intervento affermando che "non è di poco significato che Prodi, come capo in carica della coalizione, affermi che si deve 'arrivare ad un sistema in cui vi sia alternanza, ma senza calpestare la possibilita' dei vari partiti di riaffermare la propria identità'. Siamo d'accordo a condizione però che il presidente del Consiglio traduca questa giusta esortazione in concreto, promuovendo un'iniziativa politica rivolta a riunire i segretari di partito prima dell'adozione da parte della Commissione Affari Costituzionali del Senato della bozza Bianco e non dopo. Convocare infatti il vertice a cose fatte, avrebbe solo il significato di una beffa, poiché così si negherebbe la stessa possibilità di un confronto tra tutte le componenti della coalizione di centro sinistra. Tanto più – ha concluso Boselli - che Veltroni confonde le acque della stessa bozza Bianco accompagnandola con una girandola di obbettivi e così non si capisce se stia facendo una marcia indietro per uscire dal vicolo cieco nel quale si è cacciato o stia semplicemente nascondendo in una cortina fumogena il tentativo di fare una legge su misura per il suo partito e per quello di Berlusconi".

 

Angius: curiose discrepanze tra Prodi e Veltroni
"Sono curiose le discrepanze tra Prodi e Veltroni sulla legge elettorale – nota Gavino Angius - mentre il leader del Pd prova un aperto fastidio per le cosiddette forze politiche minori, il Presidente del Consiglio pensa, secondo noi giustamente, che la legge elettorale si possa cambiare assicurando la governabilità del Paese ma senza 'calpestare' i partiti più piccoli.

E' evidente che la discussione sulla legge elettorale al Senato della Repubblica, già di per sé molto difficile e molto tesa, potrà fare dei passi in avanti se innanzitutto dentro al Pd si chiariranno le idee. Del resto abbiamo visto emergere in questi giorni almeno tre posizioni distinte e confliggenti tra loro all'interno del Partito Democratico. Non sarà - conclude Angius - che il Pd sta diventando il fattore di maggiore destabilizzazione del governo Prodi e di maggiore confusione, e forse anche di maggiore tensione all'interno del centro sinistra?"

 

Del Bue: senza un testo comune non ci sarà più la maggioranza
Positivo che il presidente del Consiglio abbia imposto un alt alla legge Bianco, che non sarà depositata fino al 10 gennaio. Questo è il risultato di una posizione molto chiara del Partito socialista che aveva deciso, in caso contrario, di non partecipare al vertice di centro sinistra, fissato per quella data. Resta il problema: dopo il 10 gennaio cosa avverrà? Se i partiti di centro sinistra non saranno in condizione di elaborare un testo comune di riforma elettorale, vorrà dire che non ci sarà più la maggioranza di centro sinistra. Perché è difficile far capire che una maggioranza non riesca a definire il testo di una riforma elettorale, cioè della questione che si ritiene più politicamente rilevante in questa fase, per poi sottoporla al vaglio del necessario confronto con l'opposizione.

 

Zavettieri: ingovernabilità non dipende da partiti minori
"Dopo 15 anni – commenta Saverio Zavettieri - ci viene consegnato un paese ingovernabile e non certo per colpa dei partiti più piccoli o per la legge elettorale. Oggi non c'è solo crisi di governabilità: si rischia di regredire e si accentua la disgregazione, la contestazione, specie se aumenta il solco tra istituzioni e cittadini. Le riforme vanno fatte in Parlamento e non con la mobilitazione delle piazze. Esercizio nel quale fanno a gara destra e sinistra. Abbiamo due pericoli mortali che dobbiamo evitare a tutti i costi. Il primo è il referendum. Il secondo sono le elezioni anticipate i cui risultati sarebbero comunque disastrosi per il Paese e per la sorte dei socialisti e della Costituente.

Si assiste ad un gioco delle parti non di alto profilo tra Prodi e Veltroni. Fare la guardia a Prodi significa candidarsi al suicidio scontato. E' una scelta che non possiamo permetterci, pena il fallimento del nostro progetto. Dobbiamo sfidare il Pd sul terreno del riformismo che non ha compiuto nessuna vera revisione critica ma l'ennesimo travestimento di facciata".

Sul tema delle riforme è intervenuto anche Nicola Carnovale, segretario della Federazione giovanile dei Socialisti italiani, il quale ha affermato che la legge elettorale non può essere considerata marginale rispetto al progetto della Costituente socialista. Anche se la nostra posizione non è determinante – ha detto Carnovale - abbiamo il dovere politico di dire ai compagni ed al Paese qual è la posizione del costituendo soggetto, convinti che i nostri interlocutori politici non possono essere per strategia o convinzione i cosiddetti piccoli".

 

A Roma bocciato il registro delle coppie di fatto

 

Grillini: Pd esca da ambiguità e veti gerarchia
E' stata bocciata, con 48 voti contrari e solo 11 favorevoli, la delibera di iniziativa popolare presentata in consiglio comunale a Roma per l'istituzione dei registri delle unioni civili. A votare contro è stato il Partito democratico insieme all'opposizione, lasciando così in minoranza Rifondazione, Verdi, Comunisti italiani, Socialisti e radicali della Rnp. Le proteste da parte dei tanti cittadini presenti in aula Giulio Cesare ha spinto il presidente del consiglio comunale Mirko Coratti a sospendere i lavori.

"La discussione sul registro delle unioni civili nel Consiglio comunale di Roma ha un significato particolare, perché si svolge sotto il veto della gerarchia vaticana e rappresenta una prova per il Partito democratico che è chiamato ad operare scelte nette uscendo dalla sostanziale ambiguità che ha caratterizzato fino ad ora la sua posizione sui diritti civili". Lo aveva detto poco prima il deputato socialista Franco Grillini che ha dato la sua adesione anche alla manifestazione svoltasi in piazza del Campidoglio a sostegno del registro.

"Un altro terreno di confronto tra laici e clericali - ha aggiunto Grillini - è rappresentato dal decreto sicurezza. Da questo punto di vista, non posso che esprimere soddisfazione per l'iter della proposta su stalking e omofobia, che a partire da oggi, si è avviato alla positiva conclusione in Commissione Giustizia, e che si concluderà mercoledì prossimo, con l'approvazione finale e la nomina del relatore".

 

Di Tommaso: Veltroni tentenna e scarica sulla città le contraddizioni del Pd
Veltroni – afferma il segretario romano dei socialisti Atlantide Di Tommaso - ancora una volta perde l'occasione di "fare qualcosa di riformista". Richiamato dalle autorita' d'oltre Tevere preferisce rinviare e non votare la delibera d'iniziativa popolare per instaurare a Roma il registro delle unioni civili.

Un atteggiamento incomprensibile considerando che era incluso nel programma con cui si presento' alle elezioni del 2006. Oggi questa posizione mostra per intero la fragilità del "modello Roma" che riesce a garantire solo i grandi costruttori ma, non produce nessun effetto di interesse sociale.

Noi socialisti, proseguiremo questa battaglia in nome della laicita' e della modernità della città e dell'intero paese. Siamo fortemente preoccupati perché queste posizioni sono assunte da chi, oltre a essere in Sindaco di Roma, è segretario politico del maggiore partito del centro sinistra. Il Partito Democratico risulta così essere la riproposizione del vecchio compromesso storico che si colloca a distanza da ogni processo laico e riformista.

 

Il generale Speciale si dimette con una lettera a Napolitano 

 

Villetti: si chiuda la pratica e si ridiano le deleghe a Visco
Il generale Roberto Speciale si è dimesso dall'incarico di comandante della Guardia di Finanza, con una lettera inviata al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

"Meglio – ha commentato Roberto Villetti - mettere la parola fine al più presto a una vicenda nel quale sono in molti a non aver fatto una bella figura e le irrituali dimissioni del generale Speciale, come le ha definite Prodi, possono persino servire a questo scopo. Il governo non ha certo condotto la pratica nel migliore dei modi e a risultare danneggiato è stato innanzi tutto il vice ministro Visco al quale, per dare un colpo alla botte e uno al cerchio, sono state sospese le deleghe della Guardia di Finanza. A questo punto sarebbe bene reintegrarlo nelle sue precedenti funzioni. Se si vuole ricorrere in appello, lo si faccia ma, se si sono fatti errori formali, li si ammetta. Attorno alla rimozione del generale Speciale però – ha concluso - non c'era bisogno di fare un processo di piazza e, se ci sono state gravi scorrettezze, è necessario accertarle con le giuste procedure e dargli la possibilità di difendersi nelle sedi opportune e questo è ancora un capitolo che rimane aperto".

 

Immigrazione, boom delle domande d'ingresso

 

Buemi: necessario facilitare gli ingressi
"La grandissima quantità di domande inoltrate al ministero per ragioni di lavoro e avanzate dalle imprese italiane in misura assolutamente sproporzionata rispetto alle quote previste dal decreto flussi,  - afferma Enrico Buemi, capogruppo socialista in Commissione giustizia della Camera per la RnP - evidenzia la necessità di un cambiamento radicale delle politiche per ottenere che nel nostro Paese possano entrare lavoratori stranieri extracomunitari in quantità tale da soddisfare le esigenze della nostra economia. È francamente incomprensibile questa politica della lesina rispetto a fabbisogni di manodopera che sono sotto gli occhi di tutti.  É evidente peraltro – prosegue il parlamentare del Partito socialista - che una facilitazione degli ingressi legali ridurrebbe fortemente l'immigrazione clandestina, che è quella che è facilmente aggredibile dalla criminalità organizzata ed è sicuramente l'anello più debole della catena sociale. Fare incontrare direttamente domanda e offerta viene auspicato in tutti i settori dell'economia globalizzzata. Non si comprende perché questo non venga consentito a uomini e donne che vogliono lavorare in Italia e che devono sobbarcarsi interminabili via crucis anche a rischio della vita. Né tanto meno si comprende perché, - conclude Buemi -   le imprese italiane debbano essere sottoposte a tortuosi percorsi burocratici con grande dispendio si di risorse pubbliche che private, quando ingenti quantità di capitali finanziari e di prodotti si muovono ormai senza alcun vincolo

 

I socialisti nel territorio

 

Trieste. Incontro tra i socialisti del Friuli e il Partito socialista sloveno
Una delegazione socialista del Friuli Venezia Giulia  si recherà mercoledì 19 dicembre a Lubiana per incontrare il Partito Socialdemocratico sloveno . L'incontro si
svolgerà alle ore 12,00 presso la sede del partito sloveno. Della delegazione faranno parte Enrico Bulfone e Alessandro Dario , segretari regionali del Partito socialista e dello SDI, Alessandro Perelli , segretario della federazione socialista triestina e Neda Lah , della componente socialista slovena. Per i socialdemocratici  saranno presenti il parlamentare Aurelio Iuri e la responsabile della commissione esteri Natasa Kovac.  Sarà , nell'occasione , illustrato il nuovo soggetto politico che, anche nel Friuli Venezia Giulia, i socialisti stanno costruendo con la riunificazione di tutte le componenti. L'incontro si svolge in un periodo particolarmente interessante per i contatti bilaterali e a poche ore dalla caduta delle frontiere tra Italia e Slovenia, Le due forze politiche fanno riferimento entrambe al Partito Socialista Europeo e affronteranno temi di particolare attualità come quelli dell'Euroregione e della collaborazione dei porti di Trieste e di Capodistria.
Successivamente  la delegazione socialista del Friuli Venezia Giulia incontrerà il partito liberaldemocratico sloveno, i cui rappresentanti saranno guidati dal segretario Dorian Marsic.

 

Macerata eletto il coordinamento della Costituente Socialista
L'Assemblea del Comitato Promotore Provinciale PS, riunitasi mercoledì  12 dicembre presso la Sala Convegni dell'Hotel Grassetti, ha provveduto ad eleggere, con voto unanime e secondo le indicazioni Nazionali e Regionali, il coordinamento che guiderà la Costituente Laica e LiberalSocialista in Provincia di Macerata sino al Congresso Fondativo del Partito socialista. Ivo Costamagna (Coordinatore Provinciale Partito Socialista), Chiara Campagnoli (Presidente Provinciale), Antonio Baleani (Vice Coordinatore), Celestino Di Corato (Vice Coordinatore), Gianluca Gelsomino (Vice Coordinatore).

 

Piombino. Costituito il Comitato Promotore di Zona Val di Cornia
Si è costituito il Comitato Promotore di Zona "Val di Cornia" del Partito socialista. Il Comitato è composto da: Paola Federighi, Enrico Vignali, Fausto Fagioli, Stefano Ferrini (coordinatore), Alessio Servetti, Paolo Benesperi, Massimo Nannelli, Segio Donati, Oriano Bracci

 

Firenze. Alle amministrative liste Ps e primarie di coalizione per la Toscana
Presentazione di liste socialiste e rivendicazione ad effettuare "primarie di coalizione" per la scelta dei sindaci e dei presidenti di Provincia in tutte quelle realtà chiamate al voto amministrativo nella prossima primavera.

È questo il tema politico centrale emerso dagli "Stati generali della Costituente socialista", riuniti a Firenze alla presenza degli organi direttivi dei partiti e dei movimenti che hanno aderito al progetto politico che porterà alla nascita, a febbraio, del Partito socialista.

L'assemblea ha definito anche la formazione di cinque commissioni ("Diritti e laicità", "Ambiente e sviluppo ecosostenibile", "Politica internazionale e diritti umani", "Lavoro" e "Sviluppo della città di Firenze") volte ad organizzare nei prossimi mesi iniziative tematiche in tutta la Toscana ed una "Conferenza programmatica regionale" da tenere nel mese di gennaio.

"Con l'assemblea degli Stati generali dei socialisti toscani – dice Pieraldo Ciucchi, portavoce regionale della Costituente socialista – abbiamo inteso definire la nostra strategia in vista degli importanti appuntamenti che ci attendono. Una strategia che sarà soprattutto ispirata all'azione e concentrata sui temi che riguardano da vicino i cittadini: la tutela dei nuovi diritti, l'ambiente, lo sviluppo infrastrutturale, i rifiuti, l'acqua, la sicurezza, il precariato nel mondo del lavoro.

"La nostra "missione" – prosegue - sarà quella di rompere il muro della disinformazione e questo potremo farlo solo mettendo in campo una piattaforma di proposte di governo concrete, come faremo a febbraio con un "focus" su Firenze e sui problemi di una città che sembra ormai in un fase di declino inarrestabile.

"I socialisti – conclude Ciucchi – devono mettersi a sgomitare e devono farlo soprattutto a livello nazionale, ponendo in maniera perentoria alcune questioni in seno alla maggioranza di governo sui temi del lavoro precario, del riconoscimento dei diritti individuali, delle questioni eticamente sensibili. Per quanto riguarda infine la partita delle riforme istituzionali in Toscana, siamo favorevoli ad una riduzione del numero dei consiglieri ed in una eventuale revisione della legge elettorale chiederemo con decisione il ripristino del voto di preferenza".

 

Calabria. Magarò soddisfazione per approvazione del piano sull'occupazione
"La questione del lavoro – afferma Salvatore Magarò, consigliere regionale socialista della Calabria - occupa senza dubbio il primo posto nel cuore dei calabresi, dopo quella della sanità e l'iniziativa messa in campo dalla Giunta Regionale, che ha approvato il Piano stralcio per l'occupazione, va incontro alle esigenze dei calabresi, va nella direzione giusta.

La nostra regione ha bisogno di una efficace proposta politico-programmatica mirata ad attenuare la precarietà ed a rilanciare lo sviluppo e l'economia anche attraverso nuovi strumenti legislativi che incentivino e che possano rilanciare il ciclo produttivo.

Lo strumento adottato dall'esecutivo guidato da Loiero consentirà l'impiego di risorse importanti, l'utilizzo di percorsi specifici finalizzati all'aumento del tasso di occupazione in Calabria e per questo la notizia va accolta con grande soddisfazione.

Il Consiglio Regionale avrà il compito di accelerare i tempi, di impegnarsi per la rapida attuazione dei princìpi contenuti nel Piano, affinché non rimanga una semplice proposta di intenti ma possa fornire immediate risposte alla crescente richiesta di lavoro dei cittadini, risultando così pienamente e concretamente efficace.

 

Crotone. Al socialista Rocca incarico di referente dei diritti umani
Il presidente della giunta provinciale ha conferito al Consigliere socialista Luigi Rocca l'incarico di referente del Presidente in materia di diritti umani e pluralismo religioso.

 

Catania. Rettifica Comitato promotore del Partito socialista
"A Catania, da parte dei Segretari Regionali dei partiti che aderiscono alla Costituente del Partito Socialista (Sdi, Psi, S.I e altri)  - informa un comunicato di Salvatore Sanzeri Segretario Regionale Sdi - non è stato insediato nessun Comitato Politico per la costituente del Partito Socialista. Il Comitato Nazionale ha stabilito regole precise per l'adesione al nuovo Partito e per la formazione dei comitati provinciali cui, devono far parte in prima battuta, i segretari provinciali dei partiti aderenti e successivamente, eventuali associazioni e movimenti politici che ne vogliano far parte. Eventuali presunti Comitati, formatisi fuori da questi canoni, non possono avere legittimità politica. A tal fine i Segretari Regionali dello Sdi, Psi, S.I, degli amici dell'On. Dato e della componente Angius si riuniranno a Catania nei prossimi giorni per insediare il Comitato Costituente Catanese".

 

Palermo. Ballistreri: "No all'ipermercato di Rometta Marea"
"La decisione del Consiglio comunale di Rometta Marea di trasformare un'area di ben 60 mila mq. in località Giampaolo da turistico-culturale, con strutture per il tempo libero e lo sport, a commerciale, consentendo l'insediamento di un ipermercato, rappresenta lo stravolgimento delle vocazioni di quel territorio": così dichiara l'on. Maurizio Ballistreri.

Secondo il deputato regionale "con questo atto strategico, assunto senza consultare preventivamente la cittadinanza, si sottraggono migliaia di metri quadrati alle attività culturali, turistiche e ricettive connaturate con le radici storico-economiche di Rometta, ponendo le basi per creare distorsioni all'attuale sistema distributivo ed agli operatori del settore commerciale e serie turbative alla mobilità interna di quel Comune, come testimonia quanto sta avvenendo, pur in un contesto ben migliore dal punto di vista stradale, con l'ipermercato ad Olivarella-Milazzo".

L'on. Ballistreri, concordando con la battaglia portata avanti dal Comitato "Rometta città turistica – No al centro commerciale" rappresentato dal dott. Politi, ha preannunziato la richiesta di un atto ispettivo all'Assessorato regionale al Territorio e Ambiente, sull'iter procedurale che ha portato il Comune di Rometta a variare il Piano regolatore, adottando la delibera relativa.

 

Cagliari. Manifestazione della Costituente socialista
La partecipazione di una nutrita rappresentanza di lavoratori in mobilità, precari e disoccupati che hanno testimoniato la grave situazione socio-economica del territorio, ha caratterizzato l'incontro "Socialismo: il futuro che non tramonta" organizzato a Cagliari dalla consigliera regionale Maria Grazia Caligaris con cui sono stati ufficialmente avviati anche in Sardegna il tesseramento e la nascita della costituente socialista. Presente il Sottosegretario alla Difesa Emidio Casula, che ha svolto l'intervento conclusivo, la manifestazione ha registrato la presenza di oltre 200 persone tra militanti dello Sdi e ospiti. Hanno dato il contributo, oltre ai lavoratori, Valentina Usai componente della direzione nazionale del Movimento Federalista Europeo, Laura Grasso, ex componente della direzione di Arcigay, Roberto Copparoni, Presidente dell'associazione ambientalista "Amici di Sardegna", Liana Biliardi, responsabile della sezione di Cagliari della Fidapa, Manila Demontis, tesoriera associazione dei Radicali di Cagliari, Andrea Cacciarru (GS) e Giorgio Asuni, ex segretario della Camera del Lavoro di Cagliari.
A svolgere la relazione introduttiva è stata Emanuela Zanoni, componente della segreteria regionale dello Sdi della Lombardia, che ha messo l'accento sull'importanza strategica del partito socialista. "Le grandi sfide - ha detto - si possono vincere solo se c'è un pensiero forte a sostegno dell'iniziativa politica. Per questo crediamo fortemente che le parole del socialismo quali libertà, uguaglianza, lavoro, giustizia e progresso siano il nucleo centrale della nostra azione".
Vannina Mulas, dell'esecutivo nazionale dello Sdi, ha tracciato il percorso del Partito evidenziando il ruolo del socialismo nel panorama nazionale ed europeo in materia di diritti e di sviluppo.

Paolo Atzeri, componente della segreteria regionale dello Sdi, si è soffermato sulle prospettive del socialismo tra partito democratico e "cosa rossa".

A evidenziare gli aspetti problematici della realtà isolana  e la necessità di effettuare una netta scelta di campo a sostegno delle classi sociali più deboli è stata la segretaria della Uil Sardegna Francesca Ticca. La leader del sindacato ha sottolineato l'urgenza di politiche economiche in grado di affrontare le gravi emergenze sociali. E' indispensabile - ha detto - dare risposte alle situazioni di crisi e pensare a iniziative per contenere il peso delle tasse che gravano sui cittadini rendendo sempre più difficile arrivare alla fine del mese.
Il consigliere regionale Mondino Ibba ha infine ribadito la necessità di un raccordo delle politiche in modo da dare risposte adeguate alle diverse esigenze emergenti da una realtà complessa in un momento difficile.

Il sottosegretario di Stato Casula ha quindi sottolineato l'esigenza di una forte presenza socialista per ridefinire politiche in sintonia con i bisogni reali dei cittadini.

In apertura dei lavori, sono stati letti alcuni messaggi tra cui quello dell'eurodeputata socialista sarda Gioanna Corda, del Presidente dei Radicali Cagliari Marcello Medici e del responsabile dei Verdi della Sardegna Pino Zarbo.

 

Cagliari. Bielorussia: Caligaris incontra attivista opposizione karach
"L'impegno degli attivisti del movimento di opposizione Casa Nostra, pur sostenuto dal Partito Socialdemocratico di Kozulin, contro il regime di Lukascenko in Bielorussia deve trovare la solidarietà delle forze progressiste e dei socialisti europei per contrastare con determinazione i soprusi e le violenze". Lo ha detto la consigliera regionale socialista Maria Grazia Caligaris (Sdi - Partito Socialista), segretaria della Commissione "Diritti Civili", incontrando a Cagliari Olga Karach, attivista di "Nash Dom" (Casa Nostra), accompagnata da Marcello Medici, presidente dell'associazione "Radicali Cagliari".
"Ritengo che i diritti umani, sociali e le libertà - ha sottolineato Caligaris - debbano costituire il fondamento di qualunque relazione tra gli Stati e non possa in alcun modo essere avallata l'azione di governo che non li garantisce. La Sardegna, che ospita annualmente un consistente numero di bambini di Chernobyl, è particolarmente legata al destino del Paese dell'ex Unione Sovietica e penso - ha concluso Caligaris - che il nostro popolo non possa accettare di assistere passivamente ai soprusi messi in atto da quello che si configura come un regime totalitario, irrispettoso dei diritti umani fondamentali".
Olga Karach, 29 anni, insegnante, consigliera comunale di Vitebsk (4/a città per popolazione della Bielorussia) è stata più volte arrestata per l'azione a sostegno dei diritti umani. Attualmente sta svolgendo nei Paesi europei un'intensa attività di sensibilizzazione.

 

Appuntamenti TV

Mercoledì 19 dicembre, dalle ore 08.30 alle ore 09.30 Valdo Spini sarà ospite di Rai Utile e tratterà del ddl Welfare.

 

Appuntamenti

 

Cecina (Li), 18 dicembre, ore 21. Battilocchio. Manifestazione su sviluppo economico
Martedì 18 dicembre, alle ore 21 presso Auditorium Comunale, Via Verdi, 1 di Cecina (Li) si terrà una manifestazione pubblica: "Unione Europea e Regione Toscana per lo sviluppo economico della Val di Cecina" Coordina: Antonio Costantino, intervengono: Paolo Benesperi, Pieraldo Ciucchi, Alessandro Battilocchio

 

Pisa, 18 dicembre, ore 17. Battilocchio, Zavettieri. Manifestazione per il Partito Socialista
Martedì 18 Dicembre alle ore 17 presso il Club Turati di Pisa si terrà la manifestazione per il nuovo Partito Socialista con l'On. Alessandro Battilocchio, l'On. Saverio Zavettieri, Giacomino Granchi, Presidente del Club Turati. Partecipano Vincenzo Mastantuono, Alessandro Silvestri, rappresentanti dello Sdi e associazioni aderenti alla costituente.

 

Pescara, 18 dicembre, ore 16. Cuzzi, De Michelis. Manifestazione socialista
Martedì 18 dicembre, alle ore 16 a Pescara presso Sala dei Marmi si terrà l'incontro dal titolo: "La sinistra riformista. I socialisti per l'Abruzzo". Partecipano: Gaetano Cuzzi, Enzo Caporale, Gianni De Michelis.

 

Lamezia Terme, 18 dicembre, ore 18. Riunione Costituente Socialista
Martedì 18 dicembre alle ore 18 si terrà a Lamezia Terme (via XX Settembre, 93) una riunione della Costituente Socialista con Miceli, Moriconi, parteciperanno compagni ed amministratori dello Sdi e dei socialisti di tutto il territorio lametino .Verso la costituente socialista :organizzazione e tesseramento. Saranno prese delle decisioni per la nuova struttura organizzativa.

 

Lubiana, 19 dicembre ore 12, sede Ps sloveno. Bulfone, Dario, Perelli, Lah.
Una delegazione socialista del Friuli Venezia Giulia si recherà mercoledì 19 dicembre a Lubiana per incontrare il Partito Socialdemocratico sloveno. L'incontro si svolgerà alle ore 12,00 presso la sede del partito sloveno. Della delegazione faranno parte Enrico Bulfone e Alessandro Dario, segretari regionali del Partito socialista e dello SDI, Alessandro Perelli, segretario della federazione socialista triestina e Neda Lah, della componente socialista slovena. Per i socialdemocratici saranno presenti il parlamentare Aurelio Iuri e la responsabile della commissione esteri Natasa Kovac. Con l'occasione sarà illustrato il nuovo soggetto politico che, anche nel Friuli Venezia Giulia, si sta costruendo con la riunificazione di tutte le componenti socialiste. L'incontro si svolge in un periodo particolarmente interessante per i contatti bilaterali e a poche ore dalla caduta delle frontiere tra Italia e Slovenia. Le due forze politiche fanno riferimento entrambe al Partito Socialista Europeo e affronteranno temi di particolare attualità come quelli dell'Euroregione e della collaborazione dei porti di Trieste e di Capodistria. Successivamente la delegazione socialista del Friuli Venezia Giulia incontrerà il partito liberaldemocratico sloveno, i cui rappresentanti saranno guidati dal segretario Dorian Marsic.

 

Monterotondo(Rm), 19 dicembre, ore 17. Riunione del Comitato promotore
Mercoledi 19 dicembre alle ore 17 a Monterotondo (Rm) presso la locale sezione Sdi "Matteo Vicinanza"in via Vincenzo Federici 59, si terrà la riunione del comitato promotore della Costituente Socialista. Parteciperanno ai lavori: Giancarlo Licari, Maurizio Munelli e Maurizio Torrioli.Durante la riunione verrà costituito anche il comitato promotore del collegio n. 37checomprende oltre  a Monterotondo: Fiano Romano, Montelibretti, Civitella San Paolo, Torrita Tiberina, Filacciano E Nazzano. Si discuterà inoltre sul tema mobilità e trasporti sul territorio.

 

Rovigo, 20 dicembre, ore 21. I giovani e le istituzioni
Mercoledì 20 dicembre, ore 21 presso il museo dei grandi fiumi di Rovigo i giovani socialisti organizzano un incontro sul tema "I giovani e le istituzioni". L'iniziativa è rivolta a creare un clima d'interesse nel mondo giovanile verso le istituzioni, argomento che sembra non raccogliere la passione tra gli under 40 e sembra un campo riservato semmai agli anziani. All'incontro parteciperà il Prof. Francesco Bilotta giovane ricercatore del dipartimento di scienze giuridiche dell'università di Udine.

 

Reggio Calabria, 20 dicembre, ore 16.30. Schegge socialiste nella cultura antica
Giovedi' 20 dicembre alle ore 16,30 presso salone conferenze biblioteca De Nava Reggio Calabria  si terrò la conversazione sul tema: "Sosialistikè Askle stin Palèa Kultùra" , Schegge socialiste nella cultura antica. Interverranno: Carmelo Giuseppe Numera, Franco Mosino.

 

Custonacci (Tp), 20 dicembre, alle ore 19,00. l'Assemblea programmatica per la Costituente Socialista
Giovedì 20 dicembre, alle ore 19,00, presso la sala consiliare in Via Tribli assemblea programmatica per la Costituente Socialista
Parteciperanno ai lavori Nino Oddo, i consiglieri comunali  Giacomo Lombardo e Vito Mazzara, i responsabili locali e provinciali ed i compagni di partito. 

 

Treviso, 21 dicembre, ore 20. Cena della Costituente Socialista
Il comitato promotore di Treviso del costituendo partito socialista, nell'ambito della campagna di adesioni al nuovo partito, organizza una cena della costituente socialista. L'appuntamento è a Treviso venerdì 21 dicembre p.v. dalle ore 20 presso la Sala convegni della Cooperativa Hilal in vicolo Monfenera 14/B (a fianco del mercatino dell'usato).

 

Reggio Emilia  20 dicembre, ore 18. Predica di Natale di Camillo Prampolini 
Giovedì 20 dicembre alle ore 18 alla Sala del Capitano del Popolo (Hotel Posta) Mauro Del Bue leggerà e commenterà al Predica di Natale di Camillo Prampolini

 

Santa Maria a Monte (Pi), 21 dicembre, ore 16.30. Spini, Nigra, Battilocchio, Ciucchi. Campagna di adesione
Venerdì 21 dicembre. dalle h. 16.30 alle 20, si terrà presso il Teatro comunale di Santa Maria a Monte (Pi) la manifestazione prov.le del Ps sulla campagna di adesione 2008. "Con i socialisti per rinnovare l'Italia". Saranno presenti tra gli altri: Spini, Nigra, Battilocchio, Ciucchi.

 

Roma, 21 dicembre, ore 17. Meriti, bisogni, diritti e doveri
Venerdì 21 dicembre ore 17 presso Centro Congressi Cavour, Via Cavour, 50/a di Roma si terrà una manifestazione: Meriti e Bisogni, Diritti e Doveri - La nuova stagione del socialismo italiano.
Partecipano: Nicola Carnovale, Flavia Di Mario, Lorella Materiale, Lorenzo Pirrotta, Francesco Mosca. Conclusioni di Bobo Craxi e Alessandro Battilocchio.

 

Messina, 21 dicembre, ore 17. Per una forza socialista riformista
Venerdì 21 dicembre, alle ore 17 presso Europa Palace Hotel di Messina si terrà il dibattito dal titolo:"Il ruolo, il progetto, la priorità dei contenuti per una forza socialista riformista a Messina". Interventi programmati: on. M. Ballistreri, G. Chiofalo, A. La Cava, G.Omero,F.Squadrito.Conclusioni dell'on.Gentile.

 

Savona, 22 dicembre, ore 16. Manifestazione per tesseramento
Sabato 22 dicembre dalle ore 16,30 alle ore 18,30 in via Paleocapa (angolo cinema Cavour) sarà presente un gazebo del Coordinamento Savonese del Partito Socialista. Verrà offerta alle signore una rosa rossa e verrà  distribuito un volantino per adesione alla Costituente del  Partito Socialista.

 

Oristano, 22 Dicembre, alle ore 17. Incontro provinciale per la Fgs
Sabato 22 dicembre alle ore 17 presso la sede dello Sdi in via de Nicola ad Oristano, si terrà il primo incontro nella Provincia di Oristano per la nascita della Federazione dei Giovani Socialisti. E' importante la partecipazione di tutte le persone iscritte e simpatizzanti.

 

 



 


Nessun commento: