Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

mercoledì 19 dicembre 2007

Newsletter del 19 dicembre 2007


NEWSLETTER DEL 19 DICEMBRE 2007

 

Sicurezza, un decreto da buttare

Boselli: ora non rimane che metterci una toppa
"Questo decreto è nato male, è stato accompagnato da un'interpretazione xenofoba data da Veltroni quando ha individuato nei rumeni il pericolo pubblico n.1 ed è finita molto male, com'era facile prevedere". Lo afferma Enrico Boselli del Partito socialista. "Il governo – continua Boselli - è riuscito perfino a dare l'impressione di essere contrario a misure contro la discriminazione degli omosessuali subendo il ricatto dei peggiori integralisti cattolici di cui la senatrice Binetti, scelta da Rutelli, è un bel rappresentante. Ora ci aspetta un nuovo decreto, con nuovi contenuti, tra Natale e Capodanno, che è solo una toppa messa a tutta un'operazione mal gestita. In tutto ciò – conclude il leader socialista - per completare la brutta figura c'è stato anche il giallo di un errore formale che non si sa se stia commesso per colpa o per dolo".

Del Bue: una brutta pagina
"Dopo la vicenda Petroni e il caso Speciale, con le decisioni clamorosamente rigettate dal Tar - commenta Mauro Del Bue - adesso un'altra tegola si è abbattuta sul governo. Il decreto sicurezza, che conteneva un errore nel richiamo all'articolo del Trattato di Amsterdam, e che il presidente della Repubblica aveva dichiarato di non promulgare, poteva essere sottoposto a emendamento e rinviato al Senato. Ma il panico che ogni voto al Senato comporta per la maggioranza e il rischio fondato che sul decreto così come approvato e dunque anche comprensivo del richiamo al tema dell'omofobia, non potesse trovare il consenso sia pur risicato di una maggioranza di senatori, ha convinto il governo a farlo decadere. Il ministro Amato aveva scommesso sul decreto la sua permanenza nel governo. Non so cosa avverrà ora. Resta una pagina tutt'altro che esaltante della compagine governativa e un'ulteriore conferma della sua impossibilità sul tema della laicità ad assumere orientamenti condivisi".

Grillini a Mastella: su omofobia mantieni la parola data
"Apprendo con stupore – ha detto Franco Grillini - che nemmeno sulla violenza contro gli omosessuali Mastella e' in grado di prendere una posizione in linea con l'Europa. Ma soprattutto mi chiedo quanto vale la parola data dal ministro della Giustizia in un incontro su questo tema presenti anche Titti De simone e Luxuria". Grillini ricorda che "in quell'occasione Mastella disse testualmente: 'Sulle Unioni civili sapete che non posso essere d'accordo, ma contro le violenze e le discriminazioni sono d'accordo ad estendere la legge Mancino'. Ci sono testimoni, si fece un comunicato stampa di comune accordo, impossibile smentire. Mi chiedo allora quanto vale la parola di un ministro, se su questi temi si puo' cosi' volubilmente cambiare idea o dichiarare un giorno il contrario di cio' su cui ci si era impegnati il giorno prima. Vorrei informare Mastella che in Commissione Giustizia alla Camera e' finito l'esame della proposta di legge su Stalking e omofobia e che con l'attivita' emendativa il testo che ne e' risultato chiarisce che non c'e' possibilita' alcuna di violare la liberta' di opinione. Si perseguono gli atti di violenza e di discriminazione, cosi' come dice la Carta dei Diritti associata al nuovo trattato europeo in vigore da alcuni giorni dopo la solenne firma a Lisbona. Vorrei pregare Mastella di studiare bene il provvedimento, sono sicuro che non puo' non condividere l'idea che le violenze e le discriminazioni verso le persone lgbt sono inaccettabili".

Unioni civili, dopo la pagina nera di Roma

Boselli: una proposta dei socialisti in tutti i comuni
"Ci piacerebbe che le coppie di fatto che vivono a Roma avessero gli stessi diritti di quelle che vivono a Parigi o a Londra, a Berlino o a Madrid, ma anche a Lisbona". Lo afferma Enrico Boselli del Partito socialista. "Questo – continua Boselli - era l'obiettivo della delibera del nostro consigliere Gianluca Quadrana bocciata da una maggioranza formata dal Pd e dai partiti del centrodestra, uniti da una comune soggezione alle indicazioni delle gerarchie ecclesiastiche che a più riprese sono intervenute per condizionare il voto nell'aula del Campidoglio. Per dare ai romani la possibilità a scegliere da soli, senza che sia il Vaticano a decidere quale modello di famiglia è permesso e quale no, abbiamo lanciato un appello a tutte le forze politiche, sindacali e all'associazionismo Lgbt, per promuovere un referendum da tenersi entro la prossima primavera. Contemporaneamente – conclude Boselli - in tutti i comuni d'Italia i nostri consiglieri presenteranno proposte identiche a quella di Roma per fare dal basso quello che non si riesce a fare in Parlamento perché né i Dico né i Cus hanno purtroppo una maggioranza con cui passare neppure con questo centrosinistra".

Caso Speciale, si volta pagina

Buemi: da D'Arrigo una lezione di stile
"Dal nuovo comandante generale della guardia di finanza Cosimo D'Arrigo – afferma Enrico Buemi - è arrivata una lezione di stile, sensibilità democratica e senso delle istituzioni. Quello che ci aspettiamo dalla guardia di finanza e dal suo comandante, oltre al quotidiano impegno nelle funzioni di istituto, è esattamente quello che il generale D'Arrigo afferma nella sua intervista rilasciata a la Repubblica". Buemi si dice convinto che "l'alta competenza e qualificazione di questo indispensabile istituzione del Paese, non può essere vanificata da dubbi sulla correttezza della sua azione, da slealtà e inadempienze verso l'autorità politica di governo. In questo senso la presa di posizione del comandante generale del corpo della guardia di finanza - conclude - rappresenta un riferimento forte ed autorevole per tutti i suoi appartenenti".

Governo, intimidazioni e Padoa-Schiopppa, Bersani e Visco

Angius: piena solidarietà ai tre ministri
"Esprimo piena solidarietà ai Ministri Padoa-Schiopppa, Bersani e Visco per la vile intimidazione di cui sono stati vittima". Lo afferma in una nota il vice Presidente del Senato, Gavino Angius, commentando la notizia della busta contenente dei proiettili recapitata alla redazione del ''Giornale'' a Milano e indirizzata ai ministri Padoa-Schioppa, Bersani e Visco. ''La magistratura indaghi al più presto su questa inquietante vicenda'', aggiunge Angius.

Il Partito democratico e il Pse 

Craxi: i giovani chiedono non entri nel partito del socialismo europeo
"Quella di venerdì sarà l'occasione per lanciare la raccolta di firme per una nuova e più convincente politica in materia di diritti civili, estesi alle unioni di fatto, al fine di sollecitare il Governo a riprendere il cammino sui Dico.

Afferma il sottosegretario agli Esteri Vittorio Craxi parando di una manifestazione del Ps prevista per venerdì in un centro congressi di Roma dedicata alle giovani generazioni.

"Una frangia del movimento giovanile socialista sollecita, infatti, il Ps affinché si rifiuti l'iscrizione del Partito Democratico al Pse se non interverrà un chiarimento definitivo sulla posizione di questa formazione politica in Europa".


La legge elettorale non risolve i problemi del Paese

Buemi: da Veltroni operazione furbesca ma velleitaria
"Veltroni – commenta Enrico Buemi - incominci a prendere a  cannonate la burocrazia al comune di Roma che da certi punti di vista  non è seconda a nessuno. E' bene ricordare al segretario del Partito democratico, che non è arrivato alla politica di recente, ma che è  stato uno dei maggiori protagonisti per alcuni lustri della vita politica italiana, e che è inaccettabile questo suo estraniarsi  continuamente dalle responsabilità di questo periodo. È in corso una campagna da parte del leader del Pd con  l'appoggio di buona parte dei mezzi d'informazione tendenti ad  accreditare l'idea che le responsabilità dell'intera situazione italiana siano esclusivamente di altri - aggiunge Buemi-. L'operazione è furbesca ma velleitaria e non riuscirà. Come è già accaduto quando si è affidato in maniera demagogica al sistema elettorale maggioritario e uninominale il compito del rinnovamento della  politica, e Veltroni era tra quelli che sostennero questa tesi, con risultati evidenti a tutti, per risolvere i problemi dell'Italia - conclude il parlamentare socialista- non basta invocare una nuova una legge elettorale, che tende a fare il Paese meno democratico''.

Trans suicida, ancora forte la discriminazione omofoba

Dato: le norme non seguono la realtà
In una lettera aperta inviata alla stampa, Cinzia Dato interviene sulla vicenda del suicidio di Loredana, la transgender di 16 anni, che si è impiccata mercoledì della scorsa settimana in una comunità alloggio di Palma di Montechiaro ricordando come "la ragazza, nata biologicamente maschio, da anni si sentiva imprigionata nel corpo sbagliato ed agognava di raggiungere la maggiore età per poter iniziare l'iter terapeutico per il cambio di sesso. Nell'impossibilità oggettiva di continuare a vivere a casa con la sua famiglia d'origine, non priva di problemi anche gravi, negli ultimi anni era stata sballottata da un centro all'altro, ma nessuno in grado di gestire un caso inusuale e delicato come il suo. Intendiamoci, molti avevano tentato di aiutarla, ma con pochi ed inadeguati strumenti a disposizione".

Fuor di polemica - scrive la parlamentare socialista - mi preme solo evidenziare l'irrealtà della posizione di chi, arroccandosi dietro una dottrina che a ben guardare predicherebbe in primis amore, nega la sfaccettata varietà dell'umana natura e, cosa ben più grave, si adopera per bloccare qualsivoglia miglioria legislativa che tuteli realmente il 'diritto alla diversità' di ognuno. Se la Norma non segue la Realtà la tragedia è dietro l'angolo. Sempre". La società occidentale sta mutando in tempi vorticosi. E l'Italia è ancora indietro di decenni nel tentativo di comprendere ed accogliere tale cambiamento. Il suicidio per impiccagione di una trans sedicenne, tristemente, lo dimostra oltre ogni ragionevole dubbio. Chi non riconosce quanto possa essere lesiva della dignità umana la discriminazione omofoba - conclude - rifletta su tale vicenda".

 

Più intensa collaborazione con la Slovenia

Incontro tra socialisti italiani e sloveni
"Andare oltre i legittimi festeggiamenti per la storica abolizione delle frontiere tra l'Italia e la Slovenia e lavorare intensamente su programmi comuni nell'interesse delle due popolazioni " : è questo l'impegno  preso dalla delegazione socialista del Friuli Venezia Giulia e dai rappresentanti socialdemocratici e liberaldemocratici sloveni negli incontri che sono avvenuti a Lubiana. Per i socialisti del FVG erano presenti Enrico Bulfone e Alessandro Dario , segretari regionali del Partito Socialista e dello SDI, Alessandro Perelli, segretario della federazione socialista triestina e Igor Tuta della componente socialista slovena.

ll primo incontro è avvenuto con i socialdemocratici, tra i  quali vi erano il parlamentare Aurelio Juri e la responsabile della commissione esteri Natasa Kovac. Dai socialisti italiani è stato presentato il nuovo soggetto politico che aderisce , come i sociademocratici sloveni, al Partito Socialista Europeo. A questo proposito, nei prossimi giorni, è prevista, a Bruxelles, una riunione tra gli europarlamentari Gianni De Michelis e Borut Pahor, nella quale si affronterà anche il tema della Presidenza europea della Slovenia e dell'atteggiamento che sarà tenuto rispetto al problema dell'indipendenza del Kossovo.I sociademocratici sloveni saranno invitati e parteciperanno al congresso di fondazione del Partito Socialista italiano che si terrà nei primi mesi del 2008.Da parte slovena si sono ribadite  le perplessità sulla attuale proposta di Euroregione ed è stao illustrato il progetto di regionalizzazione che verrà affrontato nei prossimi mesi dal Parlamento. Successivamente si è svolto l'incontro con i liberaldemocrati , guidati da Dorijan Marsic, segretario nazionale del partito . Si è sostenuta la necessità di arrivare ad una più intensa collaborazione economica tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia ed in particolare di una più marcata collaborazione tra i porti di Trieste e Capodistria, allo scopo di creare nell'alto Adriatico una valida alternativa all'organizzazione e ai traffici degli scali del Nord Europa. Sono stati poi affrontati problemi sociali come la preoccupante diffusione della droga e l'afflusso di extra comunitari che, con la caduta delle frontiere, saranno presenti in gran numero anche in Slovenia.

Alla fine di entrambi gli incontri è stato deciso di intrattenere relazioni costanti e periodiche sui principali temi economici e sociali che interessano le comunità territoriali di Friuli Venezia Giulia e Slovenia.

I socialisti nel territorio

Bolzano. I socialisti incontrano le altre forze del centrosinistra
"L'impegno primario dei Socialisti nei prossimi mesi – afferma una nota diffusa al termine del comitato direttivo che si è tenuto mercoledì 19 - sarà quello di preparare il congresso di febbraio dal quale nascerà il nuovo Partito Socialista che porrà fine alle divisioni di questi anni riunificando sotto il simbolo del PSE tutti i socialisti. In questo ambito prenderà di nuovo forza anche nel nostro Paese un riferimento alla grande famiglia del Socialismo Europeo e dell'Internazionale Socialista.

Il Direttivo ha promosso l'avvio della campagna di tesseramento per il Partito Socialista, che si concretizzerà con diverse iniziative pubbliche su tutto il territorio provinciale nei prossimi mesi.

In preparazione delle prossime elezioni provinciali i Socialisti ribadiscono la loro posizione di ricerca delle massime alleanze tra le forze politiche del centrosinistra. La principale opzione nella ricerca di alleanze, rimane l'accordo tra tutte le forze dell'Unione, affinché il centro-sinistra in modo unitario, possa chiedere all'elettorato una reale rappresentanza in Consiglio Provinciale in grado di pesare nelle scelte del Governo provinciale e nel rapporto con la SVP.

Il Direttivo ha ritenuto altresì che sia necessario a livello locale sviluppare un'azione politica che tenga conto della realtà dell'Alto Adige, che richiede il massimo sforzo unitario da parte dei partiti del centrosinistra e dichiara la sua disponibilità a percorrere una strada comune con quei partiti che condivideranno con noi il progetto politico.

Indipendentemente dal raggiungimento di un accordo relativo al prossimo impegno elettorale, ritiene necessario mantenere un contatto costante sulle tematiche politiche provinciali e sulla gestione dell'autonomia, che valga non solo fino all'ottobre del 2008, ma che riscontri tutti i punti comuni che ci uniscono nella politica del futuro di questo territorio. Il Direttivo ha nominato una delegazione per incontrare le altre forze politiche del centrosinistra già dalle prossime settimane per concordare una piattaforma politica comune, premessa per la formazione di una lista unitaria per le prossime elezioni provinciali. I punti programmatici ed i contenuti che i Socialisti ritengono indispensabili per sottoscrivere una alleanza politica ed elettorale, sono:

il modello di autonomia : necessità di fare dei passi avanti rispetto ad un modello che sta mostrando limiti rispetto alla capacità di valorizzare il contributo di tutti i gruppi linguistici, alla volontà di aprire la società altoatesina verso modelli di cittadinanza europei, alla possibilità di introdurre le innovazioni socio-economiche determinanti per accrescere la competitività del territorio e di soddisfare nuovi bisogni sociali; si deve superare la concezione di un'Autonomia etnica per affermare un'autonomia politica.

I principi riformatori : forte azione politica per l'inclusione e per il sostegno delle fasce deboli della società e dei gruppi meno avvantaggiati; valorizzazione del principio della sussidiarietà , attribuendo un ruolo maggiore ai comuni ed in particolare la necessità di definire il ruolo del Comune capoluogo; riconoscimento del valore dell'interculturalità e del pluringuismo; sostegno della scuola pubblica e della laicità; modernizzazione della pubblica amministrazione; attuazione delle pari opportunità in tutti i campi della vita sociale e predisposizione di una apposita legge per il riconoscimento delle coppie di fatto, così come altre Regioni progressiste hanno fatto in questi anni.

Inoltre i Socialisti, che nei prossimi mesi saranno fortemente impegnati al rilancio del socialismo nel nostro Paese, ritengono che, nell'eventuale simbolo di una lista unitaria, debba apparire l'indicazione delle forze politiche alleate, e per noi è il richiamo al Partito Socialista Europeo (PSE)

La delegazione nominata è formata da Stefano Pagani, Giuseppe Augustin, Ardelio Michielli e dal Segretario Alessandro Bertinazzo".


Milano. Vertemati: Martina e Galperti chiedano a Veltroni lo stesso impegno per Malpensa
"Abbiamo apprezzato – afferma Nando Vertemati, Segretario provinciale di Milano - le argomentazioni del Segretario regionale Martina e del Capogruppo Galperti del PD inviate al Presidente Prodi e ai Presidenti di Airfrance e Airone a sostegno di Malpensa, e in gran parte le condividiamo. Suggeriamo umilmente di fare lo stesso gesto con il Segretario nazionale del PD Veltroni che è anche Sindaco di Roma e che non ha mai, mai, mai, preso posizione sulla questione".

 

Roma. Celli: potenziare personale degli Spresal
"Individuare all'interno delle  piante organiche delle Asl, il personale da avviare a corsi per la  formazione di tecnici della prevenzione, da adibire alle strutture  degli Spresal (Servizi di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro), realizzando un progressivo potenziamento delle risorse umane". È  quanto propone in un emendamento alla finanziaria il capogruppo  regionale del Lazio dello Sdi, Giuseppe Celli.

"Il potenziamento del personale in servizio - spiega Celli -  presso gli Spresal non è piu' rinviabile, soprattutto alla luce del  fatto che da anni il personale che va in pensione non viene  rimpiazzato, se non in minima parte e dopo specifiche deroghe. Con  questo emendamento si propone di applicare gli strumenti della  flessibilità e della riqualificazione del personale dipendente presso le stesse Asl per il rafforzamento di un servizio strategico per la  prevenzione degli incidenti sui luoghi di lavoro".        "Secondo dati resi noti dall'Inail - conclude - tra gennaio e  novembre di quest'anno, nel Lazio si sono verificati 82 casi di morti  sul lavoro e 49 mila infortuni. Cio' comporta, tra l'altro, un costo  sociale altissimo. Un bilancio grave, da bollettino di guerra, che  pone la necessita' di attuazione, da parte delle istituzioni, di seri  interventi strutturali mirati al rafforzamento degli organi  ispettivi".

Roma. Celli: demolizione ecomostro di Ciurli, importante segnale di legalità
"L'abbattimento dell'ecomostro dell'isola dei Ciurli rappresenta un segnale importante per il ripristino della legalità in un territorio flagellato da abusivismo edilizio e cementificazione selvaggia, problemi tristemente noti in tutto il territorio regionale" lo ha dichiarato Capogruppo regionale SDI Giuseppe Celli.

"Si pone così rimedio ad una vergogna che da decenni fa scempio della piana di Fondi, e si compie il primo fondamentale passo per il recupero di un'area di enorme rilievo paesistico, all'interno del Monumento Naturale del Lago di Fondi. Ora auspico che la PDL della Giunta Marrazzo sull'abusivismo edilizio possa giungere quanto prima all'approvazione in Consiglio  Regionale, affinché la Regione possa dotarsi di uno strumento efficace in materia di  contrasto al fenomeno dell'abusivismo" ha aggiunto.

Latina: Costituente socialista, partito il tesseramento
E' partita la campagna di adesione alla Costituente socialista. Per tutti coloro che volessero partecipare alla formazione del Partito socialista sono disponibili i moduli presso la sezione del comitato in via dei Marsi. I locali sono aperti il martedì e il venerdì pomeriggio. Per chi volesse contattare i compagni è a disposizione anche la mail socialistilatina@gmail.com.

Non si fermano le attività del comitato comunale della Costituente socialista. Nei prossimi giorni a Latina Scalo ci sarà una riunione cui sono invitati a partecipare tutti gli attivisti e i simpatizzanti.

A gennaio, inoltre, è prevista la grande manifestazione cui parteciperà Gavino Angius, presidente della Costituente socialista. Proseguono anche le attività di preparazione in vista dei congressi per la costituzione del partito socialista, l'unica vera forza riformista di questo Paese.

Palermo. Ballistreri: sul bilancio serve un'impostazione riformista
"Eravamo contrari – afferma Maurizio Ballistreri - ad una visione esclusivamente rigorista e ragionieristica delle variazioni di bilancio ma certamente non ci convince l'ispirazione opposta: quella di una risposta generalizzata agli interessi più disparati. Tra i due estremismi, quello rigorista e quello assistenzialista, riteniamo che in Aula debba prevalere una impostazione riformista che tenga nel giusto conto tanto le esigenze di razionalizzazione della spesa quanto quelle della promozione dello sviluppo." "Assistiamo però in queste ore, con le incredibili proposte avanzate dal Governo e dalla maggioranza, ad un vero e proprio "dumping" politico, per cui tramite le Amministrazioni pubbliche si finanziano direttamente o indirettamente le forze politiche, creando una evidente situazione di conflitto di interesse e di disparità fra gli schieramenti politici. Sono curioso - conclude Ballistreri - di sapere cosa ne pensano i tanti sedicenti liberali che dicono di far riferimento proprio ai Circoli delle libertà".

Cagliari. Statutaria, Caligaris: no ad accordi per parziali modifiche
"Non è possibile accettare modifiche parziali alla statutaria né l'argomento può essere inserito, come vorrebbe fare il Partito Democratico, nei patti di ri-coesione della maggioranza in Consiglio regionale, per affrontare la fase conclusiva della legislatura". Lo ha detto la consigliera regionale socialista Maria Grazia Caligaris, intervenendo al dibattito "Dal referendum sulla legge statutaria allo Statuto", promosso dall'Università degli Studi di Cagliari e dal Comitato per lo Statuto.

"Un accordo in questo senso – ha aggiunto Caligaris – non solo snaturerebbe l'esito del referendum, sostenuto con decisione dai socialisti, ma significherebbe per i cittadini, coinvolti in numerose manifestazioni pubbliche, dover subire un doppio tradimento. Ritengo invece indispensabile riprendere il dibattito iniziato con la Statutaria, uscendo dai palazzi della politica e coinvolgendo pienamente la cittadinanza attiva".
"Temi, come quello dello Statuto e della forma di governo – ha concluso l'esponente socialista esprimendo netta opposizione a una legge elettorale che ricalchi l'impianto presidenziale della Statutaria bocciata dai sardi – hanno ripercussioni sulla vita sociale e sulle scelte economiche. Non possono quindi essere definiti da pochi esperti, ma richiedono il contributo ideale e di pensiero di tanti".

Al convegno, il primo organizzato a Cagliari dopo l'esito del referendum che ha bocciato la legge statutaria, sono intervenuti i relatori Andrea Pubusa (Statuto e nuova sovranità); Tonino Dessì (Forma di governo e partecipazione), Andrea Raggio (Regionalismo europeo) e Benedetto Ballero (Legge elettorale e rappresentanza). Hanno animato il dibattito, tra gli altri, Vincenzo Pillai, Pietro Maturandi, Gesuino Muledda.

Appuntamenti

Rovigo, 20 dicembre, ore 21. I giovani e le istituzioni
Mercoledì 20 dicembre, ore 21 presso il museo dei grandi fiumi di Rovigo i giovani socialisti organizzano un incontro sul tema "I giovani e le istituzioni". L'iniziativa è rivolta a creare un clima d'interesse nel mondo giovanile verso le istituzioni, argomento che sembra non raccogliere la passione tra gli under 40 e sembra un campo riservato semmai agli anziani. All'incontro parteciperà il Prof. Francesco Bilotta giovane ricercatore del dipartimento di scienze giuridiche dell'università di Udine.

Reggio Calabria, 20 dicembre, ore 16.30. Schegge socialiste nella cultura antica
Giovedi' 20 dicembre alle ore 16,30 presso salone conferenze biblioteca De Nava Reggio Calabria  si terrò la conversazione sul tema: "Sosialistikè Askle stin Palèa Kultùra" , Schegge socialiste nella cultura antica. Interverranno: Carmelo Giuseppe Numera, Franco Mosino.

Custonacci (Tp), 20 dicembre, alle ore 19,00. l'Assemblea programmatica per la Costituente Socialista
Giovedì 20 dicembre, alle ore 19,00, presso la sala consiliare in Via Tribli assemblea programmatica per la Costituente Socialista

Parteciperanno ai lavori Nino Oddo, i consiglieri comunali  Giacomo Lombardo e Vito Mazzara, i responsabili locali e provinciali ed i compagni di partito.

Torre Annunziata (NA) giovedì 20 dicembre ore 18:30. Partito socialista e tesseramento
Giovedì 20 dicembre, alle ore 18,30 aTorre Annunziata (NA) manifestazione per il Partito socialista e l'avvio del tesseramento. Introduce: Gianni Forestiero. Interverranno: Pasquale Benedice, Tommaso Girasole, ed il giornalista Agostino Ingenito. Conclude Gianni Forestiero.

Firenze. Giovedì 20 dicembre ore 17. Nencini, Ciucchi, Venturi. Festa di auguri
Giovedì 20 dicembre 2007 alle ore 17 presso il Circolo Pescetti, in via Bellini 14, si terrà una festa di auguri a cui parteciperanno i compagni Riccardo Nencini, Pieraldo Ciucchi, Paolo Venturi.

Reggio Emilia 20 dicembre, ore 18. Predica di Natale di Camillo Prampolini 
Giovedì 20 dicembre alle ore 18 alla Sala del Capitano del Popolo (Hotel Posta) Mauro Del Bue leggerà e commenterà al Predica di
Natale di Camillo Prampolini

Melendugno (LE) Giovedì 20 dicembre, ore 19 sala convegni Scuola media. Spini, Potì, Manieri, Marzo. per la Costituente socialista
Giovedì 20 dicembre, alle ore 19 nella sala convegni della Scuola media di Melendugno (LE), manifestazione con Valdo Spini per la Costituente socialista organizzata dalle sezioni di Melendugno e Borgagne dal titolo: "Non c'è Avanti senza socialismo. Restituiamo l'Italia al mondo. Restituiamo il socialismo all'Italia" Partecipano, tra gli altri, il Consigliere regionale Vittorio Potì, la Sen.Maria Rosaria Manieri e l'On.Biagio Marzo.

Treviso, 21 dicembre, ore 20. Cena della Costituente Socialista
Il comitato promotore di Treviso del costituendo partito socialista, nell'ambito della campagna di adesioni al nuovo partito, organizza una cena della costituente socialista. L'appuntamento è a Treviso venerdì 21 dicembre p.v. dalle ore 20 presso la Sala convegni della Cooperativa Hilal in vicolo Monfenera 14/B (a fianco del mercatino dell'usato).

Ostia Antica (RM), 21 dicembre ore 18. Riunione della Costituente Socialista
Venerdì 21 dicembre alle ore 18, ad Ostia Antica in Via Cardinal Cibo, n 4, presso la Sala Teatrale "Andrea Costa", si svolgerà la riunione della Costituente Socialista del XIII° Municipio, per esaminare e approfondire i problemi connessi alla proposta di riforma del nuovo sistema elettorale e le conseguenze politiche che si potrebbero determinare, nonché al rifiuto di Veltroni e del PD di Istituire il Registro delle Coppie di fatto nel Comune di Roma. La riunione è aperta a tutte le persone che sono interessate alla realizzazione di una forza laica e riformista, facente parte del Partito Socialista Europeo e dell'Internazionale Socialista.

Santa Maria a Monte (Pi), 21 dicembre, ore 16.30. Spini, Nigra, Battilocchio, Ciucchi. Campagna di adesione
Venerdì 21 dicembre. dalle h. 16.30 alle 20, si terrà presso il Teatro comunale di Santa Maria a Monte (Pi) la manifestazione prov.le del Ps sulla campagna di adesione 2008. "Con i socialisti per rinnovare l'Italia". Saranno presenti tra gli altri: Spini, Nigra, Battilocchio, Ciucchi.

Roma, 21 dicembre, ore 17. Meriti, bisogni, diritti e doveri
Venerdì 21 dicembre ore 17 presso Centro Congressi Cavour, Via Cavour, 50/a di Roma si terrà una manifestazione: Meriti e Bisogni, Diritti e Doveri - La nuova stagione del socialismo italiano.

Partecipano: Nicola Carnovale, Flavia Di Mario, Lorella Materiale, Lorenzo Pirrotta, Francesco Mosca. Conclusioni di Bobo Craxi e Alessandro Battilocchio.

Messina, 21 dicembre, ore 17. Per una forza socialista riformista
Venerdì 21 dicembre, alle ore 17 presso Europa Palace Hotel di Messina si terrà il dibattito dal titolo:"Il ruolo, il progetto, la priorità dei contenuti per una forza socialista riformista a Messina". Interventi programmati: on. M. Ballistreri, G. Chiofalo, A. La Cava, G.Omero,F.Squadrito.Conclusioni dell'on.Gentile.

Aidone (EN). Sabato 22 dicembre, alle ore 17. Gentile. Costituente socialista
Sabato 22 dicembre, alle ore 17.00, presso l'Hotel Morgantina, manifestazione per la Costituente socialista con la partecipazione di Raffaele Gentile, Vincenzo Capizzi, Salvatore Miroddi, Enna Paolo Lombardo, Aldo Messina, Marco Cavallaro

Savona, 22 dicembre, ore 16. Manifestazione per tesseramento
Sabato 22 dicembre dalle ore 16,30 alle ore 18,30 in via Paleocapa (angolo cinema Cavour) sarà presente un gazebo del Coordinamento Savonese del Partito Socialista. Verrà offerta alle signore una rosa rossa e verrà  distribuito un volantino per adesione alla Costituente del  Partito Socialista.

Oristano, 22 dicembre, alle ore 17. Incontro provinciale per la Fgs
Sabato 22 dicembre alle ore 17 presso la sede dello Sdi in via de Nicola ad Oristano, si terrà il primo incontro nella Provincia di Oristano per la nascita della Federazione dei Giovani Socialisti. E' importante la partecipazione di tutte le persone iscritte e simpatizzanti.

Cagliari. 22 dicembre, ore 10. Battilocchio, Ibba, Caligaris. Auguri della costituente socialista.
Sabato 22 dicembre, dalle ore 10:30 alle ore 13, al cine-teatro Spazio Odissea in viale Trieste 84 a Cagliari Auguri della costituente socialista.

Interverranno: Alessandro Battilocchio, Raimondo Ibba, Maria Grazia Caligaris, Francesca Ticca, Raimondo Perra, Guido Sarritzu, Andrea Cacciarru, Dario Madeddu, Elisabetta Serra, Valentina Usai.

Palmi (RC). Sabato 22 dicembre. Circolo operaio. Presentazione rivista "Rinascita sociale"
Sabato 22 dicembre, nella sala riunioni del circolo operaio di Palmi sarà presentato il primo numero della rivista socialista "Rinascita sociale" in cui, tra l'altro, è pubblicata un'intervista al compagno Giacomo Mancini. La rivista e' nata da una scelta dell'associazione "Socialismo di Frontiera".

Piazza Armerina (EN). Sabato 22 dicembre, alle ore 18,30. Gentile. Costituente socialista
Sabato 22 dicembre, alle ore 18,30, a Piazza Armerina presso l'Hotel Selene, manifestazione per la Costituente socialista con la partecipazione di Raffaele Gentile, Vincenzo Capizzi, Salvatore Miroddi, Enna Paolo Lombardo, Aldo Messina, Marco Cavallaro

La Spezia, giovedì 27 dicembre via Prione (museo Lia ) dalle 14,00 alle 20,00. Gazebo per il Partito socialista 

Sarzana, giovedì  27 dicembre dalle 10,00 alle 13,00 Gazebo per il Partito socialista

La Spezia, venerdì 28 dicembre p.zza Beverini dalle  14,00 alle 20,00 Gazebo per il Partito socialista

La Spezia, sabato 29 dicembre p.zza Beverini dalle 14,00 alle 20,00. Gazebo per il Partito socialista

Sarzana, domenica 30 dicembre dalle 14,00 alle 20,00 Gazebo per il Partito socialista
 



 


Nessun commento: