Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

sabato 22 dicembre 2007

Newsletter del 21 dicembre 2007


NEWSLETTER DEL 21 DICEMBRE 2007            www.partitosocialista.it
 
Senato, approvata la Finanziaria
 
Angius: giudizio positivo, redistribuisce risorse
"La finanziaria approvata e' buona, non voglio far arrabbiare Prodi". Sorride Gavino Angius, vicepresidente del Senato, nel dare il suo giudizio sul via libera definitivo di Palazzo Madama alla manovra economica, e aggiunge: "Certo si poteva fare di più, ma sulle misure assunte c'è una valutazione positiva".
 
Angius sottolinea, infatti, che c'e' "una redistribuzione della ricchezza verso pensionati, famiglie deboli, giovani precari e indigenti".
 
Adesso però, aggiunge, "il problema non è se si può andare avanti a colpi di fiducia, quello si può anche fare, la questione seria è la coesione del centrosinistra e la stabilità del governo". E il modo con cui "il Pd sta gestendo la riforma della legge elettorale, mette in discussione e mina l'esistenza stessa del governo. E' un fattore destabilizzante che arriva a prefigurare crisi di governo e il principale responsabile è proprio il Pd".
 
Per l'esponente socialista "il Pd non può dire 'adesso arrivo io e vi metto tutti in fila', non regge". E' ovvio che poi, prosegue, "come diceva quel tale, è giusto che le forze minori nel loro piccolo si arrabbino".
 
"Il modo in cui il Pd si sta comportando riguardo alla legge elettorale - sottolinea Angius - mina l'esistenza del governo, fa prefigurare la crisi e l'interruzione della legislatura. Cambiare la legge elettorale è giusto, anche per evitare uno scellerato referendum, ma non è giusto che ne debbano discutere solo due partiti, il Pd e Forza Italia".
 
 
Villetti e Villone: limiti retribuzioni manager vittoria che ci avvicina all'Europa
Votando la finanziaria il Senato conferma i limiti alle remunerazioni dei vertici pubblici per cui Villone si è fortemente battuto nel corso della prima lettura, con il pieno appoggio di tutte le forze politiche della sinistra. Alla Camera un emendamento di Villetti ha completato e rafforzato il testo del Senato, fissando un tetto anche per le eccezioni che si sottraevano al regime limitativo. Il governo, dopo qualche esitazione e per l'impulso del sottosegretario Grandi, e per l'attenzione prestata dal ministro Chiti, ha alla fine condiviso questa scelta, e ha mantenuto nel maxiemendamento il testo sostenuto in Senato da Villone con la modifica proposta da Villetti.
 
"In questo modo- affermano in una dichiarazione congiunta Roberto Villetti, e il senatore di Sinistra Democratica Massimo Villone - non si carezza il pelo al populismo, ma si pongono le premesse per un'armonizzazione del nostro Paese con gli standard delle grandi democrazie europee nel segno di una assoluta trasparenza. In presenza di retribuzioni al di là di qualsiasi ragionevole misura è legittimo il dubbio che la vera moneta di scambio possa alla fine essere il corretto rapporto tra politica e amministrazione, l'autonomia nell'esercizio delle funzioni dirigenziali. E' in ultima analisi in gioco l'attuazione effettiva dei principi di buon andamento ed imparzialità di cui si tratta all'art. 97 della Costituzione. Dunque non è una questione di astratto moralismo, ma un punto essenziale per una moderna 'governance' degli apparati pubblici. Tutto ciò – proseguono i due parlamentari - acquista un ulteriore valore di fronte alla divaricazione crescente nella sfera pubblica, dove non poche sono le inefficienze, tra chi, come nel resto del mondo del lavoro, si batte in condizioni difficili per aumenti di pochi euro al mese, e gli alti vertici che hanno visto crescere negli ultimi anni in misura esponenziale i propri emolumenti, senza alcun riferimento a quelli di coloro che in altri importanti paesi svolgono le stesse funzioni. Una politica di riallineamento ai livelli europei, che è perseguita con un ragionevole contenimento e senza mortificare competenze e merito, - concludono Villetti e Villone - è per un governo di centrosinistra un giusto messaggio da dare al Paese."
 
 
Via libera al dl sul welfare

Barbieri: un passo avanti il "buono" per i precari
I socialisti votano a favore della fiducia sul welfare ma ribadiscono 'qualche insoddisfazione' sulla politica del centrosinistra sul tema previdenziale. Il voto favorevole dei socialisti di Boselli al disegno di legge sul welfare e' stato annunciato nell'aula del Senato da Roberto Barbieri, che ha espresso un giudizio positivo sull'introduzione dei buoni per i co.co.pro ottenuta dopo una lunga battaglia portata avanti dai socialisti al Senato e alla Camera: "Ci aspettiamo dal governo uno scatto in avanti. A nostro giudizio e' necessario aumentare l'eta' pensionabile vincolando tutti i risparmi ottenuti al finanziamento del welfare per i giovani".
 
 
I socialisti nel territorio
 
Torino. Ricca: giusta la legge sul diritto allo studio:
"Questa nuova legge sul diritto allo studio valorizza il ruolo della scuola statale non intaccandone la sua centralità, pur riconoscendo anche la funzione pubblica che esercitano le scuole private e quindi la loro dignità all'interno del sistema regionale dell'istruzione" così esordisce il consigliere Luigi Ricca in merito alla legge in discussione in Consiglio.
 
"Lo Sdi vota favorevolmente questa legge perché segna importanti novità rispetto al passato introducendo significativi elementi d'innovazione. Le risorse destinate al sistema dell'istruzione piemontese – continua Ricca - raggiungono livelli elevati superando i 111milioni di euro con una equa distribuzione alle famiglie piemontesi e garantiscono anche alle fasce più deboli della popolazione la possibilità di accesso al sistema dell'istruzione. Questa legge vuole superare le disparità di reddito, di status, di ambiente familiare e sociale, assicurando ai giovani pari opportunità di accesso alla scuola. Un passo importante questo, dal momento che riteniamo l'istruzione il primo ed essenziale diritto di cittadinanza, la chiave per allargare le libertà e il benessere di una società".
 
Il consigliere Ricca sottolinea inoltre i punti qualificanti della legge che prevedono iniziative messe in atto per ridurre la dispersione scolastica, l'integrazione degli alunni disabili o con esigenze speciali, l'attenzione al merito e alle eccellenze.
 
" Mi auguro che gli alunni disabili possano essere sostenuti per tutta la durata del percorso formativo senza vincoli di età – precisa Ricca – e, garantendo uguaglianza di opportunità di accesso, sostengo la necessità imprescindibile di saper premiare il merito e il talento dei ragazzi perché sono il motore del nostro sviluppo futuro. L'investimento sul capitale umano dei nostri giovani talenti va affiancato a quello da destinare alla formazione per i lavoratori. E a questo proposito ho chiesto all'assessore Pentenero di presentare una proposta di legge di sistema che affronti anche la questione della riforma della formazione professionale".
 
Gli ultimi dati relativi alla preparazione scolastica degli studenti italiani non sono per niente incoraggianti e Ricca è intervenuto in aula anche a questo proposito: "E' necessario investire per migliorare la qualità dell'istruzione pubblica statale perché l'inadeguatezza del sistema denunciata dal ministro Fioroni può essere lo spunto per fornire una base di legittimazione a coloro che vorrebbero smantellare la scuola statale e creare un mercato della scuola che noi non potremmo accettare. L'istruzione è una sfida che dobbiamo vincere e con questa legge si costruisce il primo passo verso questa direzione per costruire quella società della conoscenza in grado di sviluppare una economia competitiva e dinamica per produrre uno sviluppo sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale".
 
 
Perugia. Girolamini: Sebastiani e Melasecche, possono aprire un nuovo scenario politico
"In Umbria – afferma Ada Girolamini - le recenti dichiarazioni dei consiglieri regionali dell'UDC Sebastiani e Melasecche, che prendono le distanze dai legami con il centrodestra, con il placet del leader Casini, possono aprire un nuovo scenario politico. Tra i motivi addotti c'è il convincimento dell'azione di freno e di veto sul governo regionale da parte di Rifondazione Comunista , che rappresenta l'area massimalista della maggioranza. Tale apertura, è finalizzata a dare un fattivo contributo per il miglioramento delle condizioni generali della nostra comunità che abbisogna di riforme, che non possono più essere rinviate, e quindi pone al centro le grandi questioni programmatiche dell'Umbria".
 
 
Roma. Istituto Alpi, Celli: raid vandalico è segnale preoccupante
"Mi amareggia profondamente sapere del raid vandalico che ha colpito l'istituto Ilaria Alpi, una delle scuole simbolo di Tor Bella Monaca, fulcro di molte attività extrascolastiche, e importante centro di aggregazione per i giovani del quartiere" lo ha dichiarato in una nota Giuseppe Celli, capogruppo SDI alla Regione Lazio.
 
"Purtroppo questo non è il primo caso di grave danneggiamento di un istituto scolastico. E l'amarezza lascia il posto alla preoccupazione constatando come dietro questa azione sconsiderata, ancora una volta non sembra esserci nessuna ragione, se non la volontà di distruzione fine a sé stessa, la voglia di quella che viene considerata una forma di trasgressione, o magari anche solo il desiderio di 'fare notizia'" ha aggiunto.
 
 
Roma. Celli: presentata interrogazione su Villaggio Breda,
"Ho rivolto un'interrogazione urgente all'Assessore ai Lavori Pubblici Bruno Astorre per conoscere quali iniziative intenda prendere la Regione per porre rimedio in tempi stretti alla grave anomalia delle case di proprietà ATER situate in località Villaggio Breda, dove oltre 1700 persone sono prive di riscaldamento dal 16 di novembre" lo comunica in una nota Giuseppe Celli, capogruppo SDI alla Pisana.
 
"E' necessario giungere quanto prima ad una soluzione per questo stato di cose assolutamente fuori dal normale, soprattutto alla luce dei gravi disagi che i residenti, tra i quali vi sono soggetti sensibili come minori, portatori di handicap e anziani, sono costretti a sopportare" si legge nella nota.
 
 
Cassino. Progresso e Società, Associazione per il Partito Socialista
Si è costituita a Cassino l'associazione "Progresso e Società". Il sodalizio, che ha aderito – nella ragione fondativa - al percorso costituente del Partito Socialista, si propone di dare evidenza allo spirito fortemente inclusivo che costituisce il patrimonio genetico del Partito Socialista, nella convinzione che il successo del PS dipenda dalla capacità del nuovo partito di coinvolgere tutti i socialisti, tutti coloro che si riconoscono in una sinistra riformista e laica, e di superare le cesure ideologiche che hanno impedito la formazione in Italia – a differenza di quanto avvenuto in tutti i paesi d'Europa – di un partito socialista a vocazione maggioritaria. Solo un partito inclusivo, che sappia coinvolgere i cittadini nella definizione della piattaforma programmatica e valoriale, potrà avere la possibilità di realizzare una finalità politica così ambiziosa. L'obiettivo del percorso costituente - per dirla con le parole del deputato socialista Gianfranco Schietroma - non è quello di «ricostruire il partito socialista quale luogo politico ideale di tutti coloro che hanno militato e votato per il PSI ed il PSDI, né, tanto meno, costruire uno SDI "allargato"»; l'obiettivo è quello di "realizzare in Italia il partito di tutti coloro che guardano, senza compromessi e tentennamenti, al Partito socialista europeo e all'Internazionale Socialista, e ciò va fatto per l'Italia del futuro e per i giovani che dovranno esserne protagonisti assoluti". E la realizzazione di tale obiettivo è divenuta urgente ed indifferibile dopo la costituzione del PD, e cioè, di un partito post-ideologico, per affermazione esplicita dei costituenti.
 
"Progresso e Società" - che per ragione fondativa rimane aperta alla partecipazione di coloro che si ritrovino nei valori del socialismo democratico e riformista - si propone di contribuire a dare impulso, ai livelli locali - con coloro che hanno già aderito a tale percorso costituente - al necessario coinvolgimento dei cittadini, della società civile, che la "Costituente Socialista" ha avviato con le "Primarie delle idee", una iniziativa volta a rendere concretamente partecipato il processo di costruzione del Partito Socialista e condivisi i valori ed i programmi del PS. In tale prospettiva, "Progresso e Società" proverà ad essere centro di proposizione politica e culturale.
 
L'analisi da cui muovono i soci promotori di "Progresso e Società" è che serva all'Italia di domani una grande forza della Sinistra riformista, laica e di governo, che viva e si radichi nella società e sia parte integrante della più consistente forza della Sinistra europea, il Partito Socialista Europeo, e che le parole del Socialismo siano sempre attuali: infatti, libertà, uguaglianza, lavoro, giustizia, progresso sono centrali nell'azione politica dei nostri giorni, pur se il loro significato è profondamente cambiato rispetto a quello del secolo passato, tanto che in Spagna si parla oramai di "Socialismo dei cittadini". Di qui, la "ragione sociale" prescelta per l'associazione: il Socialismo si è sempre identificato con il progresso ed il nuovo Socialismo dovrà identificarsi con un'azione politica consapevole, in grado di promuovere e favorire il progresso civile, economico, sociale e culturale nella Società, in tutti i suoi generi, in tutte le sue classi sociali, in tutte le sue provenienze etniche, senza esclusioni.
 
Marcello Cavaliere, Mauro Cernesi, Francesco Coppola, Fabrizio De Cristofaro, Giuseppe Del Giudice, Massimo Di Nallo, Claudio Forte, Paolo Walter Gabriele, Giorgio Mennoia, Corrado Petrucci, Gianrico Ranaldi, Lio Sambucci, Gabriella Tiribelli, Gianluca Viola.
 
 
Cosenza. Fare luce su sprechi e disservizi azienda trasporti
Aderiamo fin da subito alla proposta avanzata da un consigliere del PD di istituire una commissione di inchiesta sull'Amaco – così il gruppo consiliare del Partito Socialista al comune di Cosenza. E' giunto il momento di fare piena luce sugli sprechi e i disservizi dell'azienda dei trasposti di Cosenza puntando l'attenzione non certo sui pochi mesi di gestione dell'avvocato Carmelo Salerno caratterizzati dalla specchiatezza nei comportamenti e dalla trasparenza nelle decisioni, ma –ha continuato il gruppo del Partito Socialista- sulla decennale stagione del duo Francesco Cribri-Franco Ambrogio che dalla metà degli anni novanta fino ad oggi si sono alternati nei ruoli di commissario, consigliere di amministrazione, consulente e presidente offrendo ai cittadini un servizio scadente e provocando alle casse dell'azienda perdite ingenti.
 
Siamo fiduciosi - ha proseguito il gruppo del Partito Socialista- che questa volta, a differenza della vicenda del viale Mancini, chi chiede a parole verità non sia costretto ad improvvise e imbarazzanti marce indietro.
 
In quel caso sarà evidente a tutti - ha concluso il gruppo del Partito Socialista- come il sentimento di odio nei confronti dell'avvocato Salerno, al quale esprimiamo solidarietà per le volgari accuse, nasca unicamente dal fatto che egli stia patrocinando con successo l'azione legale nei confronti dei diversi dirigenti del PD chi in questi anni hanno infangato con continue calunnie e diffamazioni la gloriosa storia socialista.
 
 
Cagliari. Carceri, Caligaris: a rischio cure per i tossicodipendenti
"I tossicodipendenti, detenuti nel carcere cagliaritano di Buoncammino, dall'1 gennaio 2008 rischiano di essere abbandonati a se stessi con gravissime ripercussioni". Lo afferma la consigliera regionale socialista Maria Grazia Caligaris, segretaria della Commissione "Diritti Civili" con riferimento alla funzione degli operatori convenzionati i cui contratti scadranno tra 10 giorni.
"Si tratta di figure professionali – ha sottolineato – di particolare rilevanza per il ruolo di responsabilità di cui sono investite e che lavorano dall'1 luglio 2003 continuativamente. Garantire la loro presenza è indispensabile per evitare che si crei il caos all'interno della struttura carceraria in cui si registra la presenza di detenuti con diverse patologie. L'alta qualificazione e l'esperienza maturata nel tempo rendono improcrastinabile un intervento risolutore per garantire continuità al servizio. Sarebbe del resto paradossale che la Regione, avendo scelto di assumere la responsabilità della Sanità Penitenziaria dal primo giorno del nuovo anno, interrompa un rapporto determinante – ha concluso Caligaris – con professionisti che a Buoncammino operano con competenza e passione così come apparirebbe davvero ingiusto se motivazioni di carattere finanziario dovessero imporre di far cessare l'assistenza a quelli più deboli della nostra comunità. E' quindi urgente un intervento dell'ASL n. 8 per dare continuità al servizio". Attualmente nel carcere di Buoncammino sono detenuti 117 tossicodipendenti, la metà dei quali circa assume il metadone e una decina in trattamenti alternativi. Prima dell'indulto erano 240.
 
 
Perugia. Energia come condizione di libertà e sviluppo economico compatibile
L'Italia nel panorama energetico europeo è il Paese in cui il livello dei prezzi dell'elettricità supera del 20% la media europea per i consumi domestici e arriva al 51% per quelli industriali; in cui la dipendenza energetica da altri Paesi è di circa 84% contro una media europea del 54%; in cui infine il 34% della produzione di energia deriva dal petrolio, a fronte di una media europea del 10%. Leggi tutto l'articolo di Ada Girolamini
 
 
Reggio Emilia. In ricordo di Ascanio Bertani
Ciao, caro Ascanio. Non respirerò più il tuo genuino, irruente e passionale modo di vivere la politica. Non si capiva mai se eri arrabbiato o convinto. Ma la passione spesso deborda nei toni, lo so. Era quel modo, davvero tutto tuo, che avevi mostrato fin da giovane quando cominciasti a militare nelle fila del partito socialdemocratico di Giuseppe Saragat divenendone dirigente nella tua Montecchio. Leggi tutto l'articolo di Mauro Del Bue
 
 
 
Appuntamenti
 
 
Aidone (EN). Sabato 22 dicembre, alle ore 17. Gentile. Costituente socialista
Sabato 22 dicembre, alle ore 17.00, presso l'Hotel Morgantina, manifestazione per la Costituente socialista con la partecipazione di Raffaele Gentile, Vincenzo Capizzi, Salvatore Miroddi, Enna Paolo Lombardo, Aldo Messina, Marco Cavallaro
 
 
Savona, 22 dicembre, ore 16. Manifestazione per tesseramento
Sabato 22 dicembre dalle ore 16,30 alle ore 18,30 in via Paleocapa (angolo cinema Cavour) sarà presente un gazebo del Coordinamento Savonese del Partito Socialista. Verrà offerta alle signore una rosa rossa e verrà distribuito un volantino per adesione alla Costituente del Partito Socialista.
 
 
Firenze. Sabato 22 dicembre, ore 11,30. Nencini, Spini, Ciucchi, Falciani. 60.mo della Costituzione
Sabato 22 dicembre, ore 11,30, in piazza della Signoria a Firenze (via Calimala, accanto a Rivoire) conferenza stampa e presidio dei socialisti contro "il sonno della memoria": Nenni e Saragat dimenticati dal sindaco di Firenze nel 60esimo della Costituzione. Partecipano e intervengono: Riccardo Nencini, Valdo Spini, Pieraldo Ciucchi, Alessandro Falciani, Marco Ricca, Marino Bianco, Paolo Bagnoli, Giuliano Sottani, I giovani della FGS
 
 
Oristano, 22 dicembre, alle ore 17. Incontro provinciale per la Fgs
Sabato 22 dicembre alle ore 17 presso la sede dello Sdi in via de Nicola ad Oristano, si terrà il primo incontro nella Provincia di Oristano per la nascita della Federazione dei Giovani Socialisti. E' importante la partecipazione di tutte le persone iscritte e simpatizzanti.
 
 
Cagliari. 22 dicembre, ore 10. Battilocchio, Ibba, Caligaris. Auguri della costituente socialista.
Sabato 22 dicembre, dalle ore 10:30 alle ore 13, al cine-teatro Spazio Odissea in viale Trieste 84 a Cagliari Auguri della costituente socialista. Interverranno: Alessandro Battilocchio, Raimondo Ibba, Maria Grazia Caligaris, Francesca Ticca, Raimondo Perra, Guido Sarritzu, Andrea Cacciarru, Dario Madeddu, Elisabetta Serra, Valentina Usai.
 
 
Palmi (RC). Sabato 22 dicembre. Circolo operaio. Presentazione rivista "Rinascita sociale"
Sabato 22 dicembre, nella sala riunioni del circolo operaio di Palmi sarà presentato il primo numero della rivista socialista "Rinascita sociale" in cui, tra l'altro, è pubblicata un'intervista al compagno Giacomo Mancini. La rivista e' nata da una scelta dell'associazione "Socialismo di Frontiera".
 
 
Piazza Armerina (EN). Sabato 22 dicembre, alle ore 18,30. Gentile. Costituente socialista
Sabato 22 dicembre, alle ore 18,30, a Piazza Armerina presso l'Hotel Selene, manifestazione per la Costituente socialista con la partecipazione di Raffaele Gentile, Vincenzo Capizzi, Salvatore Miroddi, Enna Paolo Lombardo, Aldo Messina, Marco Cavallaro
 
 
Udine, 27 dicembre, ore 18.30. Comitato promotore provinciale
Il 27.12.07 alle ore 18.30 i socialisti friulani, dello SDI, del Partito Socialista di De Michelis e Del Bue, di Bobo Craxi e gli ex Ds che fanno riferimento a Lanfranco Turci, Valdo Spini e a Gavino Angius, finalmente riuniti nella Costituente del Partito Socialista, affiliato al Partito Socialista Europeo (PSE), si ritroveranno presso la sede della Federazione di Udine in Riva Bartolini 18 per proseguire e allargare il confronto di carattere organizzativo e programmatico, in vista delle elezioni regionali, provinciali e per il rinnovo del Consiglio Comunale della città, sulla linea del percorso unitario intrapreso a livello nazionale e già positivamente avviato anche in sede locale dai rispettivi referenti per la provincia di Udine, Franco Giunchi, Giorgio C. Riva, Moreno Pilosio, Nicola Coppo, Luca Taddio e Stefano Bulfone, e per una bicchierata conviviale organizzata dal Comitato Promotore del nuovo soggetto politico nonché per scambiarsi gli auguri di un 2008 pieno di soddisfazioni.
 
 
La Spezia, giovedì 27 dicembre via Prione (museo Lia ) dalle 14,00 alle 20,00. Gazebo per il Partito socialista
 
Sarzana, giovedì 27 dicembre dalle 10,00 alle 13,00 Gazebo per il Partito socialista
 
La Spezia, venerdì 28 dicembre p.zza Beverini dalle 14,00 alle 20,00 Gazebo per il Partito socialista
 
La Spezia, sabato 29 dicembre p.zza Beverini dalle 14,00 alle 20,00. Gazebo per il Partito socialista
 
Sarzana, domenica 30 dicembre dalle 14,00 alle 20,00 Gazebo per il Partito socialista
 
Sondrio, 10 gennaio ore 21.00. Spini, Biscardini, Parini. Costituente Socialista
Giovedì 10 gennaio, alle ore 21.00, l'On.Valdo Spini presenterà la Costituente Socialista a Sondrio, nella sala Besta della Banca Popolare di Sondrio. Tra gli altri, parteciperanno, il Sen. Roberto Biscardini, Andrea Parini, Segretario Regionale dello SDI ed Ermanno Simonini, Segretario provinciale dello SDI.
 
Firenze, 12 gennaio ore 16.00.Spini. La Costituente socialista
Sabato 12 gennaio, alle ore 16.00 presso la Società di Mutuo Soccorso Andrea Del Sarto di Firenze, l'On.Valdo Spini presiederà una manifestazione dal titolo: "La Costituente socialista. Perché?".
 
Tra i partecipanti, Gianluca Paolucci, presidente del Quartiere 1 di Firenze, Costanza Geddes da Filicaia, Presidente della Commissione Servizi al Territorio del Quartiere 1 di Firenze e Tommaso Ciuffoletti, giovane socialista.
 

 
Durante il periodo festivo la Newsletter non verrà diffusa con la consueta regolarità e il sito web non verrà aggiornato quotidianamente. Con l'occasione la redazione augura a tutti Buone Feste
 


sdionline.it
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a:   redazione@sdionline.it
Cancellazione da questa Newsletter

 

Nessun commento: