Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

mercoledì 12 dicembre 2007

Newsletter dell'11 dicembre 2007


NEWSLETTER DELL'11 DICEMBRE 2007

Legge elettorale, scontro sul testo di Bianco

 

La proposta: proporzionale con collegi e liste

 

Quello proposto da Enzo Bianco è un sistema proporzionale circoscrizionale con un forte effetto maggioritario. Prevede due soglie di sbarramento, una nazionale al 5% e una del 7% che consente di prendere seggi a chi ha superato questo barrage in almeno cinque circoscrizioni. I seggi vengono ripartiti per meta' sulla base di collegi uninominali e per il resto su liste bloccate. In entrambi i casi ci sono le quote rosa. E' prevista l'indicazione del premier e la possibilita' di dichiarare alleanze tra liste (con vincolo di reciprocita'). Il testo prevede due opzioni per la modalita' di voto: un unico voto sia per il collegio che per le liste collegate o due voti (quindi anche quello disgiunto), uno per il collegio e l'altro per la lista. Il testo prevede infine l'ipotesi di aprire al recupero dei resti in sede di collegio unico nazionale (e non per circoscrizione come previsto in questa prima stesura).

 

Boselli: imbroglio pd-pdl avvicina crisi governo

 

"Do un giudizio molto negativo della proposta Bianco: non e' fatta nell'interesse del Paese, ma dei due principali partiti. Si vuole trasformare l'Italia in un paese dal bipartitismo coatto, mettendo in discussione la regola della democrazia, che e' la rappresentanza. Si tratta di un imbroglio il cui risultato e' quello di indebolire ancora di più il governo Prodi e avvicinare il momento della crisi". Ha affermato Enrico Boselli.

"Quella ipotizzata – ha insistito Boselli - e' una falsa legge proporzionale, che favorisce soltanto Veltroni e Berlusconi. Solo Putin e la Russia hanno una soglia di sbarramento del 7%. L'obiettivo e' quello di eliminare alcuni partiti e di rendere altri semplici spettatori mentre Veltroni e Berlusconi si dividono il mercato elettorale".

"Aggiungo – ha concluso l'esponente del Partito socialista - che gli stessi che ci propongono il ritorno a questo sistema sono gli stessi che 13 anni fa osannavano il maggioritario. Se non si cambia la Costituzione e' inutile cambiare la legge elettorale".

 

Angius: proposta inaccettabile, complica verifica. Subito riunione maggioranza

 

La proposta di riforma elettorale presentata da Enzo Bianco "non è accettabile" e "rende più precaria e incerta la situazione politica, sicuramente rende più complicata la verifica di governo annunciata per gennaio". Ha affermato Gavino Angius che boccia il testo illustrato oggi in commissione Affari costituzionali al Senato e chiede che si convochi subito una "riunione di maggioranza".

Secondo Angius il testo Bianco "non è accettabile perchè non si possono costruire o cancellare i partiti per legge e non è vero che è una legge proporzionale, ha delle tendenze maggioritarie assai marcate con soglie di sbarramento più alte del previsto. Se non ci sarà una discussione dentro la coalizione ogni forza politica si riterrà libera rispetto a questa legge".

 

Del Bue: si vogliono uccidere i partiti medi e piccoli

 

"La proposta di riforma della legge elettorale presentata da Enzo Bianco finisce per mettere solo un po' di zucchero nel veleno. La legge-omicidio presentata da Veltroni trova qui una sua versione leggermente più coniugata con il modello tedesco ma ugualmente orientata ad uccidere i partiti medi e piccoli, per fondare un sistema basato sulla contrapposizione forzata tra grandi partiti.

Io credo –ha concluso- che la giusta esigenza di superare l'attuale bipolarismo bastardo possa essere pienamente soddisfatta solo ritornando alla politica delle idealità, cioè a cantieri che riportino ai partiti le radici di una tradizione italiana ed europea".

 

Craxi: la bozza di Bianco è un maggioritario camuffato

 

"La bozza presentata da Bianco contiene trucchi e truffe, non è proporzionale come si tende a prospettarla ed è, in buona sostanza, un maggioritario 'camuffato'. Al mondo, non esiste alcuna democrazia parlamentare che modifichi il proprio assetto istituzionale al fine di agevolare formazioni politiche che ancora si devono formare, o che preveda la cancellazione di altre per via elettorale o per effetto di un loro assorbimento dentro quelle più grandi". Ha affermato l'on. Vittorio Craxi.

"E' un fatto che determina, inevitabilmente, la necessità di un chiarimento politico di fondo nella maggioranza che sorregge questo Governo: mi auguro che il Presidente Prodi non sia insensibile ad una onesta e franca verifica interna. Intorno ad una questione essenziale per la democrazia stessa, risulta inoltre impensabile ritenere che le forze politiche di maggioranza, votate da milioni di italiani, facciano una coda silenziosa per arrivare al patibolo predisposto da Enzo Bianco, né d'altronde sarà possibile ripetere l'errore commesso nella scorsa legislatura dal centro-destra, ovverosia varare una legge elettorale a maggioranza: più che una truffa, sarebbe un vero e proprio colpo di mano.

Meglio, come abbiamo più volte affermato noi del Partito Socialista attraverso la proposta di Boselli,-ha concluso Craxi-  un'Assemblea Costituente, che metta mano alla legge elettorale e ad un impianto costituzionale ormai logoro".

 

Buemi: niente vincoli di maggioranza con chi vuole cancellarci

 

"Non ci saranno vincoli di coalizione che tengano – ha affermato Enrico Buemi - con chi vuole promuovere leggi elettorali che cancelleranno la presenza di coloro che hanno concorso al risultato della vittoria dell'attuale maggioranza. Ds e Margherita, oggi Pd, e Forza Italia, che hanno determinato la politica di questi lunghi anni di transizione democratica, oggi vogliono scaricare sugli altri colpe che sono frutto delle loro scelte. Veltroni e Berlusconi sappiano che saranno chiamati dal Paese a rispondere della loro spregiudicatezza politica: non hanno, infatti, cambiato idea perché convinti di agire per il meglio ma perché gli conviene oggi, come tredici anni fa".

 

Battilocchio: a rischio pluralismo democratico

 

"Quello che sta succedendo in merito alle proposte di riforma della legge elettorale non è proprio di un paese democratico: c'è il rischio di essere ingoiati dagli interessi dei grandi partiti, che minano il pluralismo del sistema politico italiano". Lo ha affermato Alessandro Battilocchio.

"Nei mesi scorsi e per ultimo nella proposta di Bianco si sono susseguite ipotesi confuse, concordate dalle forze politiche maggiori, che cancellerebbero dalla scena politica molti partiti". La legge elettorale – ha aggiunto Battilocchio - non può essere un tema su cui consacrare l'egemonia degli apparati di partito. E' invece necessario cercare un'intesa anche con le forze minori, discutendo sulla possibilità di definire subito un sistema proporzionale con sbarramento adeguato e con le preferenze: una soluzione auspicabile per terminare definitivamente questa stagione di instabilità politica del Paese".

 

Il dibattito sulla Finanziaria

 

Schietroma: bene riduzione Ici sulla prima casa

 

"La riduzione, a partire dal 2008, dell'Ici sulla prima casa rappresenta una decisione veramente significativa, e testimonia della volontà del Governo e della maggioranza di centrosinistra di alleggerire per quanto possibile la pressione fiscale, ormai giunta a livelli intollerabili, come anche il Governatore della Banca d'Italia ha osservato". Ha affermato Gian Franco Schietroma, nell'intervento alla Camera sul Bilancio di previsione dello Stato per il 2008 e bilancio pluriennale 2008-2010.

"Ci auguriamo –ha aggiunto Schietroma- che in futuro possano presto determinarsi condizioni economiche tali da consentire l'eliminazione totale dell'imposizione fiscale sulla prima casa. Se allo Stato e agli enti locali occorre denaro, si provveda a far pagare le tasse secondo equità, recuperando con ogni possibile mezzo l'evasione fiscale, e si eliminino gli sprechi, ma certamente non appare giusto continuare a colpire masse di italiani che si sono sobbarcate penosi mutui e sacrifici vari per conseguire la proprietà di un bene così essenziale e primario, la casa".

l'intervento integrale di Gian Franco Schietroma

 

Sicurezza, norme antiomofobia alla Camera

 

Grillini: destra all'attacco, governo chieda corsia preferenziale per approvazione testo

 

"In Commissione Giustizia alla Camera la destra continua nel suo tentativo di cancellare le norme contro l'omofobia con la presentazione di ben cento emendamenti all'articolo 3 sulla normativa stalking-omofobia. La destra ha anche chiesto, per l'ennesima volta, di accantonare la discussione su questo tema tirando in ballo il decreto sicurezza". Lo ha scritto in una nota Franco Grillini che è intervenuto per opporsi a questa proposta e per chiedere l'immediata discussione e votazione degli emendamenti a tutto il provvedimento, omofobia compresa.

Intanto lo stesso Grillini, insieme agli altri deputati socialisti Angelo Piazza e Cinzia Dato, ha depositato un emendamento al decreto sicurezza che ripristina la norma antiomofobia

"E' necessario che il Governo – ha detto Grillini - chieda la corsia preferenziale per il provvedimento su stalking e omofobia in discussione in Commissione Giustizia. Proprio oggi, come ci informa un comunicato dei radicali, l'Unione Europea ha ingiunto all'Italia, insieme a Lettonia e Finlandia, di modificare le norme sulla discriminazione motivata per orientamento sessuale contenute nell'applicazione della direttiva 78/2000.

L'Italia – ha concluso il deputato socialista - rischia di essere l'unico paese europeo privo di una legislazione anti-omofobia, siamo l'eccezione e non la regola".

 

Infortuni sul lavoro, informativa urgente al Senato

 

Montalbano: non bastano riflettori dopo sciagure, occorrono fatti

 

"Dopo la tragedia di Torino, l'ultima di una lunga serie di morti sul lavoro, siamo sopraffatti dalla certezza che non basta più la pur sentita solidarietà con le famiglie delle vittime." Lo ha affermato nel suo intervento in Aula il senatore Accursio Montalbano del Partito Socialista sull'informativa urgente del Ministro del Lavoro, Cesare Damiano. "Non basta più – ha proseguito Montalbano - puntare transitoriamente i riflettori sull'autentica emergenza costituita dalla sicurezza sui luoghi di lavoro.

E non basta più farlo ritualmente dopo ogni sciagura. Questo è ormai il tempo delle risposte concrete, degli interventi puntuali e rigorosi; è il tempo dei fatti.

Servono fatti per rendere giustizia ai familiari delle vittime. Le inadempienze ed i buchi neri nel sistema di prevenzione alla Thyssen rimandano a gravissime responsabilità che vanno individuate e colpite. Ma non c'è solo questo. C'è la rabbia ed il senso di abbandono che vivono i lavoratori e che denunciano un cortocircuito di enorme gravità fra il lavoro salariato e la politica e financo il sindacato.

Noi – ha continuato il senatore socialista - siamo d'accordo con chi sostiene che la politica tende a non vedere ciò che non le piace più. Gli operai non sono più di moda ed il rischio è che nessuno più si occupi della loro ordinaria infelicità, dei loro problemi di ogni giorno. C'è una distanza eccessiva fra il linguaggio e gli argomenti della politica e la dura realtà del lavoro operaio. Occorre invece e per intanto dare continuità ad una legislazione pur positiva che richiede l'attuazione di quanto previsto nella legge delega del 3 agosto 2007, n. 123. Con particolare attenzione: alla tempestività dei provvedimenti: nove mesi sono troppi per intervenire; alla razionalizzazione e al coordinamento delle strutture centrali e territoriali di vigilanza per garantire  la capillarità e la tempestività dei controlli.

Al significativo potenziamento del numero degli ispettori, con particolare attenzione alla loro qualificazione ed alla loro incompatibilità con l'attività di consulenza aziendale. Occorre fare presto. Occorre cogliere il costante monito del Presidente Napolitano sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro, poiché – ha concluso Montalbano - ne va della credibilità dello Stato."

 

La famiglia secondo Benedetto XVI

 

Grillini: rovesciamento della verità, il pluralismo è fattore di pace

 

"E' stupefacente il rovesciamento della verità nell'ennesimo pronunciamento familista del Papa". Critiche alle dichiarazioni di Benedetto XVI arrivano da Franco Grillini."Per quanto riguarda il rapporto tra famiglia e pace – ha sottolineato in una nota - è vero esattamente il contrario di ciò che sostiene Ratzinger: laddove è riconosciuto il pluralismo familiare, comprese le famiglie gay, registriamo altissimi livelli di benessere, coesione sociale, creatività, di sviluppo e soprattutto di pace. Queste sono tutte caratteristiche delle società occidentali dove il potere delle religioni è stato fortemente ridimensionato dalla secolarizzazione. Volgendo lo sguardo ai drammatici focolai di guerra che esistono nel mondo – ha proseguito Grillini- scopriamo che sono quasi tutti legati al fondamentalismo religioso e a regimi che negano la libertà delle minoranze, compresa quella religiosa.

Medio Oriente, Sud est asiatico e Centrafrica sono teatro di guerre provocate dalla religione e non certo dalle coppie di fatto, dalle unioni civili, da famiglie monogenitoriali o ricostituite e dalla famiglie di omosessuali e lesbiche.

E' molto triste che si cerchi di difendere una visione familista, di carattere religioso – ha concluso Grillini - che non ha nulla a che vedere con la realtà odierna degli esseri umani, con la bugia e con l'insolenza".

 

Strasburgo, premio Sakarov a Osman

 

Battilocchio: ora Ue faccia sentire la propria voce al governo Sudan

 

"E' necessario che tutti i paesi europei facciano sentire la loro voce nei confronti del Governo del Sudan sulla questione Darfur, altrimenti il Premio Sakharov ad Osman rischia di essere un messaggio che cade nel vuoto".

Lo ha dichiarato l'eurodeputato Alessandro Battilocchio, che è intervenuto all'incontro con Mahmoud Osman dei deputati della commissione sviluppo ed esteri del Parlamento Europeo. "La Comunità internazionale – ha aggiunto Battilocchio - ha una responsabilità immane sulla questione, e anche l'atteggiamento dell'Unione Europea nei confronti del Governo del Sudan è troppo debole, vista la gravità estrema della situazione. Sono note a tutti le gravi violazioni dei diritti dell'uomo che ormai da tempo stanno avvenendo in quel Paese, in sprezzante contrasto con quell'articolo 7 della Carta dell'Onu che in parecchie altre occasioni è stato tirato in ballo a sostegno di prese di posizione ferme della Comunità internazionale. Mahmoud Osman sta portando avanti da anni una battaglia per il rispetto dei diritti che oggi riceve un riconoscimento internazionale importante a Strasburgo: ma è ora necessario che proprio dall'Europa parta una pressione forte e decisa sul Sudan per evitare il dilagare della violenza. Altrimenti – ha concluso - avremo tutti la responsabilità politica e morale di non aver saputo fare abbastanza".

 

Precettazione per gli autotrasportatori

 

Battilocchio: basta con le proteste selvagge

 

"Dopo i tassisti romani ora gli autotrasportatori: basta con le proteste selvagge. Il nostro ordinamento prevede che ogni singolo cittadino possa manifestare il proprio dissenso attraverso contestazioni democratiche, ma quello che sta avvenendo in queste ore nel nostro Paese ha dell'incredibile: è inaccettabile che una intera nazione venga paralizzata in questo modo con le autostrade intasate e i cittadini costretti in fila ai distributori per assicurarsi un po' di carburante". Lo ha affermato l'eurodeputato Alessandro Battilocchio che aggiunge: "Questo sciopero improvviso, selvaggio e non autorizzato non fa altro che creare disagi ai cittadini. Spero che i dimostranti, dopo aver tenuto in ostaggio migliaia di cittadini italiani, tornino subito a discutere nei tavoli competenti".

 

I socialisti nel territorio

 

Milano. Biscardini, Craxi: bene candidatura di Caputo alla presidenza nel 2009

 

Nel corso del tradizionale incontro di fine anno tra i dirigenti del Partito Socialista ed i giornalisti della stampa milanese, svoltosi a Palazzo Isimbardi il consigliere Provinciale del Ps Roberto Caputo ha annunciato la sua disponibilità a candidarsi alla Presidenza della Amministrazione Provinciale di Milano in occasione delle elezioni che si terranno nella primavera del 2009.

A sostegno di questa candidatura si sono espressi il senatore Roberto Biscardini, membro della

Segretaria nazionale ed Enzo Collio. Presidente Regionale del partito che hanno dichiarato:

"Questa candidatura, conferma la decisione dei socialisti di riprendere la più completa autonoma sui temi della governabilità locale a fronte della dissoluzione dell'Unione per guidare un rinnovato centro sinistra laico e riformista."

Anche Vittorio Craxi esprime il suo sostegno: "La candidatura di Roberto Caputo ripropone la necessità di un nuovo protagonismo del socialismo riformista a Milano, nella provincia e in tutta la Lombardia. Solo una sinistra in cui riemerga lo spirito del socialismo riformista e liberale, infatti, può sconfiggere la destra a Milano, restituendo alla città una grande tradizione e una cultura di governo all'altezza dei tempi. Credo che all'interno del centro-sinistra si debba, sin da oggi, dare vita ad una vera e propria mobilitazione di uomini e di idee. E penso che i socialisti debbano contribuire con coraggio offrendo uno dei loro uomini più capaci, indicando per tempo un candidato alla Provincia e preannunciando, sin da ora, la volontà di partecipare alle primarie per le elezioni del Sindaco del centro-sinistra con una personalità di area socialista, laica e riformista".

 

Rimini. Grande partecipazione per la nascita del Partito Socialista

 

Il Vice-ministro agli esteri Ugo Intini, il segretario nazionale del Nuovo Psi Mauro del Bue, il Segretario nazionale dei Socialisti Italiani Saverio Zavettieri e l'esponente ex Ds Franco Grillini hanno tenuto a battesimo, in una affollata manifestazione pubblica tenutasi il 9 dicembre, la nascita anche a Rimini del Partito Socialista, l'unico soggetto politico che in Italia aderisce al PSE e all'internazionale socialista. Nè il Pd, nè la Cosa rossa, infatti, danno risposta all'esigenza che anche in Italia, come in tutti gli altri Paesi europei, vi sia una grande forza socialista, democratica, laica e riformista. Il nuovo Partito, anche a Rimini,non vuole essere una semplice ricomposizione della diaspora socialista, ma si apre a quanti si riconoscono nel Pse e in particolare al contributo fondamentale di una componente rigorosamente riformista degli ex Ds (rappresentata a livello nazionale da Angius, Turci, Barbieri, e altri). Alla manifestazione ha partecipato una folta delegazione di socialisti sammarinesi del Psd (Giuseppe Morganti, Francesco Morganti, Paride Andreoli, Simone Celli e Iro Belluzzi) e del Nuovo Partito Socialista Sammarinese (Maurizio Rattini e Augusto Casali). E' in corso in tutti i Comuni della provincia la campagna di adesione al nuovo Partito socialista che si concluderà il 31 gennaio 2008, in vista del Congresso nazionale fondativo di fine febbraio. Il comitato di coordinamento della Costituente socialista è costituito dai segretari provinciali dei tre partiti socialisti Rodolfo Pasini (Sdi), Raniero Sebastiani (nuovo Psi) e Rocco Malerba (Socialisti Italiani).

 

Roma. Quadrana presenta la nuova associazione Una Rosa per Israele

 

Il consigliere comunale Gianluca Quadrana, presenterà nel corso dell'incontro che si terrà il 17 dicembre alle ore 18 in Campidoglio, la nuova Associazione "Una Rosa per Israele". Scopo dell'Associazione è quello di costruire un'area ampia di solidarietà e di sostegno ad Israele ed appellarsi a tutti quei cittadini italiani ed europei di diverse sensibilità politiche e culturali ma difensori senza se e senza ma dei valori della democrazia liberale e sociale e dello stato di diritto. Democrazia che nel Medio Oriente è rappresentata solo dallo Stato d'Israele. In tal senso promuoverà convegni, presentazioni, incontri con personalità italiane e straniere e stimolerà un dibattito volto a promuovere il consenso intorno allo Stato d'Israele e al progetto di un percorso di pace tra il popolo israeliano ed il popolo palestinese.

E' particolarmente significativo oggi muoversi a fianco della democrazia israeliana, in un momento che la vede impegnata in questo difficile processo di pace, coadiuvata da Abu Mazen, per la parte palestinese, ma avversata da nemici potenti come Hamas, Hezbollah per non parlare dell'Iran di Ahmadinejad; così come delle varie articolazioni estremiste di un mondo arabo-islamico sempre disposto a vedere in Israele l'origine automatica di tutti i suoi mali. Un'ostilità quella che si riversa su Israele che non ha confini: nello stesso Occidente assistiamo a rigurgiti di antisionismo. Ma, come ha bene chiarito il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, spesso l'antisionismo coincide con l'antisemitismo.

Per tali ragioni 'Una Rosa per Israele' vuole essere un'associazione che si propone di accogliere tutti, in particolare singoli e gruppi, laici, liberali, socialisti, radicali, repubblicani, cattolici liberali, amici d'Israele che vogliono vedere riconosciute le ragioni di questa democrazia e superare l'interpretazione univoca del dramma che si consuma alla stessa maniera sia all'interno dello stato d'Israele sia all'interno dei territori dell'Autorità palestinese, affinché si sviluppi un dialogo, dentro e fuori Israele (in Italia, e anche in Europa), utile a promuovere i principi di giustizia sociale, laicità nelle istituzioni nel rispetto delle fondamentali libertà individuali.

Il percorso deve andare di pari passo con quello di associazioni, circoli, comunità e singoli che in vari ambiti politici e sociali si occupano di dare sostegno concreto al popolo d'Israele con motivazioni e mezzi anche innovativi, tali da creare una rete estesa e capillare di presenze attive e quotidiane ad ogni livello. Un percorso che permetta un confronto tra tutte quelle forze e quelle sensibilità personali che si collocano sulle medesime posizioni ed intendono operare per impedire ogni legittimazione dell'antisionismo e dell'antisemitismo.

 

Pomigliano d'Arco (Na): consigliere Vitagliano aderisce al gruppo dello Sdi.

 

"Nel Consiglio Comunale del 14 novembre, il consigliere Luciano Vitagliano ha preso le distanze dalle linee politiche del Partito dei Comunisti Italiani considerate incapaci di progettualità e distanti da quelli che sono i problemi del territorio, lo stesso nel corso di tale dichiarazione aderisce al gruppo consiliare dello Sdi riconoscendosi anche nel nascente Partito Socialista in quanto, negli attuali scenari politici è l'unico soggetto politico capace di dare risposte riformiste ai problemi reali sia a livello nazionale che in ambito locale." Così si legge in una nota del gruppo.

Questa dichiarazione è stata poi seguita da quella del capogruppo consiliare Maurizio Caiazzo che, ringraziando il consigliere Vitagliano degli elogi per il lavoro e la coerenza con la quale la segreteria cittadina insieme al gruppo consiliare dello Sdi sta portando avanti la propria azione politica, ha formalizzato l'ingresso del consigliere Vitagliano nel gruppo socialista.

Soddisfatti dell'adesione al gruppo dei Socialisti Democratici Italiani del consigliere Vitagliano si sono pronunciati anche il segretario cittadino Giuseppe Panico ed il consigliere comunale Giovanni D'Onofrio.

 

Cagliari. Caligaris: pdl socialista per reintegro lavoratori ultracinquantenni

 

I problemi dei lavoratori ultracinquantenni senza occupazione, senza stipendio e senza ammortizzatori sociali destinati, senza opportune iniziative di sostegno, a un declino psicologico e a un grave disagio socio-economico sono al centro di una proposta di legge dei socialisti, prima firmataria la consigliera Maria Grazia Caligaris. Strutturata in 11 articoli, la proposta "Politiche regionali di intervento contro la disoccupazione: riduzione dell'IRAP e contributi alle imprese per l'assunzione e per il reinserimento nel mondo del lavoro di lavoratori e di lavoratrici dai 50 anni in su" sarà illustrata domani mattina ai giornalisti.

"Si tratta – ha affermato Caligaris - della prima di tre proposte per cercare di arginare il problema della disoccupazione nella nostra isola che purtroppo sta mettendo in difficoltà un numero crescente di famiglie dove sempre più spesso alla ricerca di un posto di lavoro dei figli si aggiunge quello di un genitore"

Nel corso dell'appuntamento con i rappresentanti degli organi di informazione sarà anche presentato l'evento "Socialismo: il futuro che non tramonta" in programma sabato 15 dicembre, a Cagliari, alle ore 16.30, nell'Hotel Mediterraneo. Un incontro-dibattito in cui si parlerà del ruolo dei socialisti e delle prospettive della costituente, ma anche di lavoro e diritti civili. La conferenza stampa è domani mattina alle 10.30 nella saletta del Consiglio regionale della Sardegna.

 

Appuntamenti

 

Roma, 12 dicembre, ore 19.30. Donne in politica

Mercoledì 12 dicembre ore 19,30 presso Aula Riunioni - Piazza dei Gerani, 39 di Roma si terrà l'assemblea pubblica dal titolo: " Donne in politica solo quote o risorse vere ?". Presiede:Delfo Frusone, intervengono: Atlantide Di Tommaso, Gianluca Quadrana, Paola Schiavulli. Conclude:Giuseppe Celli.

 

Gorgonzola(Mi), 13 dicembre, ore 20.30 . Manifestazione socialista

Giovedì 13 dicembre, alle ore 20,30 presso la biblioteca comunale Auditorium Montenero di Gorgonzola si terrà una manifestazione dal titolo: "Per una sinistra normale socialista ed europea". Partecipano: Roberto Biscardini, Alberto Grancini, Valentina Morelli, Paolo Pillitteri.

 

Sesto San Giovanni(Mi), 13 dicembre, ore 20.45. Incontro sulla Costituente Socialista

Giovedì 13 dicembre alle ore 20.45 presso Villa Puricelli, Sala del Camino, via Puricelli Guerra, 21 si terrà l'incontro sulla Costituente Socialista. Intervengono Nando Vertemati, Roberto Caputo, Pasqualino Di Leva. Introduce: il Segr Luigi Torraco, modera: il presidente Giorgio Permiani.

 

Lovere(Bg), 13 dicembre, ore 20.30. Locatelli. Manifestazione Costituente Socialista Alto Sebino

Giovedì 13 dicembre alle ore 20.30 presso l'Auditorim di Villa Milesi, in Via Marconi 21 a Lovere (Bg) si terrà una manifestazione della Costituente Socialista Alto Sebino per presentare alla cittadinanza e alle rappresentanze sociali e politiche del territorio i programmi e gli obiettivi del nascente Partito Socialista, in cui confluiranno i partiti della "diaspora" socialista insieme a nuove forze rappresentate da Angius, Spini, Cinzia Dato, Grillini, Nigra, Turci. Il titolo della manifestazione sarà: "Un partito Socialista in Italia come in Europa, una forza politica e moderna aperta alla partecipazione". Interverrano: Simonetta Urgnani, Caterina Belotti, Marco Cicerone, Augusto De Marini, Pia Locatelli.

 

Trieste, 13 dicembre, ore 18. Riunione direttivi provinciali

Giovedì 13 dicembre alle ore 18 a Trieste, in via Torrebianca 43, si riuniranno i direttivi provinciali del Partito socialista e dello Sdi, alla presenza dei segretari provinciali Alessandro Perelli e Gianfranco Orel. L'incontro fa seguito alla conferenza stampa di presentazione della Costituente socialista.Nell'occasione oltre alla discussione politica, sarà avviato il tesseramento e vi sarà un brindisi con il tradizionale scambio degli auguri per le festività natalizie e di fine d'anno.

 

Firenze, 13 dicembre, ore 11.30.Conferenza stampa su crisi farmaceutica e iniziative socialiste

Giovedì 13 dicembre, alle ore 11.30 presso il Gruppo socialista in Consiglio regionale della Toscana, via Cavour 4, Firenze (III piano) si terrà la conferenza stampa: "La crisi del settore farmaceutico in Toscana: le iniziative dei socialisti". Interviene: Pieraldo Ciucchi.

 

Rieti, 13 dicembre, ore 17.30. Craxi, Dato, Foccillo, Nencini, Nigra. Manifestazione socialista

Giovedì 13 dicembre, alle ore 17.30 presso Aula Consiliare Provincia di Rieti, via Salaria, 3 Rieti si terrà un incontro dal titolo: "Un partito socialista a Rieti, come in Italia e in Europa". Parteciperanno: Bobo Craxi, Cinzia Dato, Antonio Foccillo, Riccardo Nencini, Alberto Nigra.

 

Roma, 13 dicembre, ore 17.30. Celli, Battilocchio, Grillini, Spini. Campagna di adesione

Giovedì 13 dicembre, alle ore 17.30 presso Associazione Pietro Nenni, via di Pico Pisano, 91 di Roma si terrà la campagna di adesione 2008 al Partito Socialista Municipio XV-XVI:Partito Socialista per la rinascita di Roma. I temi: lavoro, ambiente, emarginazione, sicurezza e sanità. Saranno presenti: Giuseppe Celli, Alessandro Battilocchio, Franco Grillini, Valdo Spini e Sandro Natalizi.

 

Pomigliano d'Arco (Na), 13 dicembre, ore 18. Corace, Di Lello. Manifestazione inaugurale sede Sandro Pertini

Giovedì 13 dicembre, alle ore 18 presso la sede sezione Sdi. "Sandro Pertini", via Roma n. 452, si terrà la manifestazione inaugurale della nuova sede. Introduce:Giuseppe Panico. Intervengono:Pasquale Beneduce, Fausto Corace. Conclude: Marco Di Lello.

 

Treviso, 14 dicembre, ore 18. Grillini, Turci. Vari argomenti di riflessione

Venerdì 14 dicembre, ore 18  Treviso Più Europa organizza un'iniziativa di dibattito presso Fondazione Benetton, spazi Bomben per la cultura,Via Cornarotta 7, Treviso .Titolo: "Liberi di… amare, incontro con l'On. Franco Grillini. Temi: Patti civici di solidarietà, pari opportunità, violenza sessuale, xenofobia, discriminazioni sociali, etniche, religiose, omofobia e omosessualità, divorzio breve, laicità e diritti. A gennaio 2008, in data da definire: "Liberi di … crearsi un futuro" incontro con l'On. Lanfranco Turci. Temi: Flessibilità, precarietà e sicurezza, ammortizzatori sociali, sostegno ai giovani e alle giovani coppie, opportunità e garanzie di lavoro per le donne, salari, pensioni.

 

Tavernelle Panicate (Pg), 14 dicembre, ore 21. Angius. Iniziativa dei socialisti della Val Nestore

Venerdì 14 dicembre, ore 21 presso il Centro Polifunzionale " L'occhio " a Tavernelle Panicale (Pg) si terrà una iniziativa dei socialisti della Val Nestore. Moderatore:Antonello Burchielli. Introducono: Matteo Bruni, Gianni Cardaccia. Intervengono: Silvano Rometti, Ada Girolamini, Gavino Angius. Comunicazioni: Francesca Caproni, Daniela Rosati, Luciano Cherubini, Massimo Mencarelli . Saranno presenti per il comitato della Costituente Umbra:Roberto Bestini, Giancarlo Parretti, Aldo Potenza, Carla Lucacchioni, Franco Cocchi, Fabio Chinea.

 

Chieti, 14 dicembre, ore 17. La Costituente Socialista

Venerdì 14 dicembre, alle ore 17 a Chieti, via Valignani 117, si terrà l'iniziativa dal titolo: "La Costituente Socialista. Il ruolo ed il progetto dei socialisti per un impegno dei riformisti nella città di Chieti". Presenzieranno l'incontro: Osvaldo Menna, Riccardo Perseo, Antonio Bruni, Maurizio Fabrizio, Arcangelo Marroncelli, Giampiero Fattore, Pietrino Dell'Orefice, Bruno Isaia Merlin. Conclusioni di Gaetano Cuzzi.

 

Pratola Peligna(Aq), 14 Dicembre, ore 16.30. Assemblea sul neo costituito Partito Socialista

Venerdì 14 dicembre, alle ore 16.30 a Pratola Peligna si terrà l'Assemblea comprensoriale della Valle Peligna: "Un Partito Socialista in Italia come in Europa. Le Proposte dei Socialisti per lo sviluppo del territorio". Parteciperanno: amministratori comunali, rappresentanti di organizzazioni sindacali, associazioni culturali per ufficializzare la nascita del Partito Socialista e per fare un primo esame dei tanti problemi sociali ed economici del territorio. Partecipano inoltre: Lelio De Santis, Ugo Giannunzio, Gerardo Labellarte.

 

Boscoreale (Na), 14 dicembre, ore 18.30. Marra, Pirraglia, Beneduce, Corace, Casillo. Manifestazione per la Costituente Socialista

Venerdì 14 dicembre, alle ore 18.30 a Boscoreale – via G. Matteotti 14, presso la locale sezione politica si terrà una manifestazione dal titolo:" La storia e l'avvenire. Il percorso costituente dei socialisti". Interverranno: Lello Marra, Vittorio Pirraglia, Pasquale Beneduce, Stefano Pagano, Fausto Corace, Tommaso Casillo. Durante la manifestazione saranno conferiti riconoscimenti ad alcuni compagni quali figure storiche del socialismo locale.

 

Napoli, 14 dicembre, ore 16.30. Manifestazione per la Costituente

Venerdì 14 dicembre alle ore 16.30 a Napoli presso Tiberio Palace Hotel , Via g. Ferraris 159 ci sarà una manifestazione per la Costituente con la relazione introduttiva del Segr. Regionale , Antonio Demitry. Le conclusioni sono affidate a Bobo Craxi e Saverio Zavettieri.Saranno presenti i rappresentanti di tutte le organizzazioni politiche che aderiscono alla Costitutente Socialista.

 

Sannicola (Le), 14 dicembre. Assemblea per la Costituente Socialista

Venerdì 14 dicembre presso la sala polifunzionale del comune di Sannicola (Le) si terrà una assemblea con dibattito libero per la Costituente Socialista partecipano Nerio Nesi, Felice Borgoglio, Angelo Sollazzo, Fernando Castaldi, Enrico Colazzo, Giuseppe Chiappatone.

 

S.Stino di Livenza(Ve)15 dicembre, ore 15.30.Barbieri. Costituente Socialista nel Veneto orientale

Sabato 15 dicembre alle ore 15.30 presso Sala Municipio S. Stino di Livenza (Ve) si terrà l'iniziativa dal titolo: La Costituente Socialista nel Veneto Orientale. Idee valori strategie per il nostro impegno. Incontro con il Sen. Roberto Barbieri. Partecipano i rappresentanti delle categorie, amministratori socialisti dei Comuni del Portogruarese-Sandonatese e amministratori della Provincia di Venezia. Presiede Oliviero Pillon.

 

San Giovanni Valdarno (Ar), 15 dicembre, ore 20. Cena dei Socialisti Sangiovannesi

Sabato 15 dicembre alle ore 20 organizzato dal Centro Fratelli Rosselli presso i locali siti in San Giovanni Valdarno (Ar) Via Borsi n. 38 si terrà l'annuale cena conviviale dei SocialistiSangiovannesi a base di specialità toscane ed in particolare dello Stufato alla Sangiovannese.A tutti gli intervenuti a ricordo della serata verrà offerta una pubblicazione sulla figura di Giuseppe Garibaldi.

 

Teramo, 15 dicembre, ore 10. Battilocchio, Mancini, Mosca. Manifestazione dei socialisti

Sabato 15 dicembre ,alle ore 10 a Teramo si svolgerà una manifestazione di socialisti, aperta a quanti guardano con fiducia e speranza il cammino ripreso, presso la sala convegni dell'Hotel Abruzzi. Interverranno i compagni on. Alessandro Battilocchio, l'on. Giacomo Mancini e Francesco Mosca, segretario dei Giovani Socialisti. L'introduzione ai lavori verrà fatta da Ennio Pirocchi, modererà il dibattito Nicola Di Marco. Nella serata di venerdì 14 dicembre, dopo le ore 21, Alessandro Battilocchio incontrerà una delegazione di giovani socialisti.

 

Taormina (Me) 15 dicembre, ore 10. Manifestazione per la Costituente Socialista

Sabato 15 dicembre, ore 10 Teatro San Giorgio dei Salesiani di Taormina, manifestazione della zona jonica-Alcantara della provincia di Messina "Verso il Partito Socialista" con i segretari provinciali di Sdi e NPsi Mario Franchina e Corrado La Rosa. Conclude l'on. Maurizio Ballistreri.

 

Cagliari, 15 dicembre, ore 16.30. Mulas, Casula. Socialismo: il futuro che non tramonta

Sabato 15 dicembre, alle ore 16.30 nella sala conferenze, hotel Mediterraneo, viale Armando Diaz a Cagliari si terrà una manifestazione dal titolo: "Socialismo: il futuro che non tramonta", organizzata dalla consigliera regionale della Sardegna Maria Grazia Caligaris nell'ambito delle iniziative per la Costituente e per promuovere il simbolo del Partito Socialista e il tesseramento nel territorio dell'isola. Animeranno il dibattito sulle ragioni del socialismo: Francesca Ticca, Paolo Atzeri, Vannina Mulas, Emanuela Zanoni. Interverrà il sottosegretario alla Difesa Emidio Casula.

 

Petralia Sottana (Pa), 16 dicembre, ore 10.30. Manifestazione per la Costituente Socialista

Domenica 16 Dicembre, alle ore 10.30 presso il Cine-Teatro Grifeo di Petralia Sottana (Pa), si svolgerà una manifestazione per la Costituente Socialista, in vista della nascita del nuovo soggetto politico riformista: il Partito Socialista. Parteciperanno ai lavori Maurizio Ballistreri, Nino Oddo, Massimo Abbate, amministratori regionali e territoriali delle Madonie.

 

Pavia, 17 dicembre, ore 21. Barbieri, Biscardini, Foccillo, Perini, Craxi. Manifestazione per il Partito Socialista

Lunedì 17 dicembre, alle ore 21, a Pavia, presso la sala Conferenze Comunale (Corso Garibaldi 69) si terrà una manifestazione provinciale della per la costituzione del Partito Socialista, dal titolo: "Rinnovare la politica guardando ai valori e all'Europa". Interverranno: Roberto Barbieri, Roberto Biscardini, Antonio Foccillo, Roberto Perini. Conclude Vittorio Craxi. Coordinano Daniela Piron, Roberto Portolan.Saranno presenti: rappresentanti delle forze politiche e delle associazioni aderenti alla Costituente socialista e inoltre: Fabio Zucca, Gilberto Guzzi, Giovanni Magni, Roberto Moscheni, Giovanni Malinverni, Virginia Trimarchi, Carlo Pizzi, Danilo Mietta, Severino Dellagiovanna, Alessandra Borlotti, Marco Meloni, Antonio Califano, Sergio Maggi.

 

Subiaco, 17 dicembre. Battilocchio, Schietroma. Costituente Valle dell'Aniene

Lunedì 17 dicembre si terrà a Subiaco (Rm) l'assemblea costituente del Partito Socialista per la Valle dell'Aniene. All'iniziativa, che si svolgerà alle ore 17 presso la sala convegni della Biblioteca Comunale, interverranno l'Assessore alla Provincia di Roma e Presidente della Comunità Montana dell'Aniene, Luciano Romanzi, l'On. Gianfranco Schietroma e l'eurodeputato Alessandro Battilocchio.

 

Pisa, 18 dicembre, ore 17. Battilocchio, Zavettieri. Manifestazione per il Partito Socialista

Martedì 18 Dicembre alle ore 17 presso il Club Turati di Pisa si terrà la manifestazione per il nuovo Partito Socialista con l'On. Alessandro Battilocchio, l'On. Saverio Zavettieri, Giacomino Granchi, Presidente del Club Turati. Partecipano Vincenzo Mastantuono, Alessandro Silvestri, rappresentanti dello Sdi e associazioni aderenti alla costituente.

 

Pescara, 18 dicembre, ore 16. Cuzzi, De Michelis. Manifestazione socialista

Martedì 18 dicembre, alle ore 16 a Pescara presso Sala dei Marmi si terrà l'incontro dal titolo: "La sinistra riformista. I socialisti per l'Abruzzo". Partecipano: Gaetano Cuzzi, Enzo Caporale, Gianni De Michelis.

 

Rovigo, 20 dicembre, ore 21. I giovani e le istituzioni

Mercoledì 20 dicembre, ore 21 presso il museo dei grandi fiumi di Rovigo i giovani socialisti organizzano un incontro sul tema "I giovani e le istituzioni". L'iniziativa è rivolta a creare un clima d'interesse nel mondo giovanile verso le istituzioni, argomento che sembra non raccogliere la passione tra gli under 40 e sembra un campo riservato semmai agli anziani. All'incontro parteciperà il Prof. Francesco Bilotta giovane ricercatore del dipartimento di scienze giuridiche dell'università di Udine.

 

Treviso, 21 dicembre, ore 20. Cena della Costituente Socialista

Il comitato promotore di Treviso del costituendo partito socialista, nell'ambito della campagna di adesioni al nuovo partito, organizza una cena della costituente socialista. L'appuntamento è a Treviso venerdì 21 dicembre p.v. dalle ore 20 presso la Sala convegni della Cooperativa Hilal in vicolo Monfenera 14/B (a fianco del mercatino dell'usato).

 

Santa Maria a Monte (Pi), 21 dicembre, ore 16.30. Spini, Nigra, Battilocchio, Ciucchi. Campagna di adesione

Venerdì 21 dicembre. dalle h. 16.30 alle 20, si terrà presso il Teatro comunale di Santa Maria a Monte (Pi) la manifestazione prov.le del Ps sulla campagna di adesione 2008. "Con i socialisti per rinnovare l'Italia". Saranno presenti tra gli altri: Spini, Nigra, Battilocchio, Ciucchi.

 

Oristano, 22 Dicembre, alle ore 17. Incontro provinciale per la Fgs

Sabato 22 dicembre alle ore 17 presso la sede dello Sdi in via de Nicola ad Oristano, si terrà il primo incontro nella Provincia di Oristano per la nascita della Federazione dei Giovani Socialisti. E' importante la partecipazione di tutte le persone iscritte e simpatizzanti.

 

 



 


Nessun commento: