Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

giovedì 17 gennaio 2008

Newsletter del 16 gennaio 2008



NEWSLETTER DEL 16 GENNAIO 2008

Dalla Consulta via libera al referendum

Boselli: non condividiamo la decisione della Corte Costituzionale
Una camera di consiglio molto breve dalle 11.30 alle 16.30, ha dato il via libera ai quesiti referendari. I primi due quesiti riguardano l'abrogazione dell'assegnazione del premio di maggioranza alle coalizioni, sia alla Camera che al Senato. Questo significa che il premio di maggioranza viene attribuito non più alla coalizione ma al singolo partito che ottiene più voti. E che basta avere una maggioranza relativa, anche magari solo il 20 per cento, per avere maggioranza assoluta in tutto il Parlamento.
"Rispettiamo ma non condividiao la decisione della Corte". Lo afferma Enrico Boselli del Partito socialista. "Abbiamo sempre considerato – continua Boselli - che la soppressione selettiva di alcune parti, cuce con ago e filo una nuova legge completamente nuova, in modo disorganico e contraddittorio. In questo modo il referendum si trasforma da abrogativo, come è scritto nella nostra Costituzione, a propositivo e tanto varrebbe prenderne atto e regolarlo. Dopo la decisione della corte si ripropone l'interrogativo se si possa o no evitare il referendum con una nuova legge elettorale. Infatti se si raggiungerà il quorum e vincessero i sì, avremmo una legge simile a quella Acerbo. L'alternativa non può essere però neppure qualsiasi pasticcio come sarebbe il bipartitismo forzato che finora ci hanno proposto Veltroni e Berlusconi perché altrimenti cadremmo dalla padella nella brace. Ancora una volta ci chiediamo – conclude il leader socialista - perché sia stato gettato via tutto il lavoro utilmente fratto dal ministro Chiti che, se ripreso e sviluppato, potrebbe consentire una soluzione positiva".

Spini: chi è per il sistema francese voti no al referendum
"Sarebbe bello - ha commentato Valdo Spini - che tutte le forze che hanno espresso, in queste settimane, parere favorevole al sistema alla francese (semi-presidenzialismo e maggioritario a doppio turno) annunciassero di voler votare contro il referendum abrogativo, prendendo contemporaneamente l'impegno di istituire in Italia il sistema politico-istituzionale alla francese".

Murgia: il referndum può mettere in discussione la democrazia
Vivace battibecco tra avvocati difensori delle opposte fazioni sui referendum a conclusione della loro audizione alla Corte Costituzionale. Ascoltati a porte chiuse per circa un'ora dai 14 giudici della Consulta presieduti da Franco Bile, alcuni avvocati si sono poi soffermati con i giornalisti per spiegare i motivi delle opposte tesi sulla ammissibilita' o inammissibilita' dei tre referendum elettorali.
Un'affermazione dell'avvocato Costantino Murgia (legale per conto del Partito socialista, contrario al referendum) ha fatto andare su tutte le furie un noto costituzionalista, il prof. Beniamino Caravita di Toritto, che assieme a Federico Sorrentino ha difeso le ragioni del comitato promotore guidato da Segni e Guzzetta.
'Il risultato del referendum - ha sostenuto Murgia davanti ai cronisti e alle telecamere - metterebbe 'in discussione le basi della nostra democrazia rappresentativa e partecipata introdotte proprio per reagire al partito unico del fascismo. Se i promotori stessi del referendum avessero pensato ad un esito del genere, probabilmente non avrebbero nemmeno proposto una cosa cosi' devastante. Caravita di Toritto, a questo punto, e' intervenuto protestando: 'Dico no con forza a quella che si configura come una vera e propria interferenza sulla Corte Costituzionale, questo - ha aggiunto rivolgendosi a Murgia - mi sembra un comizio fuori luogo dopo la Camera di Consiglio'.
'Non si puo' limitare la liberta' di espressione, che e' sacra', ha ribattuto Murgia, appoggiato in questo anche da un altro dei legali rappresentanti del fronte contrario al referendum, Carlo Felice Besostri.
Dopo l'audizione degli avvocati, la Camera di Consiglio della Corte sta continuando a porte chiuse per decidere l'ammissibilita' dei quesiti.

Arresti domiciliari per la moglie di Mastella che si dimette

Villetti: bisogna cambiare ordinamento giudiziario
Arresti domiciliari per Sandra Lonardo Mastella, presidente del Consiglio regionale della Campania e moglie del ministro della Giustizia, che risulta a sua volta iscritto nel registro degli indagati con sette ipotesi di reato: concorso esterno in associazione per delinquere, due episodi di concorso in concussione e uno di tentata concussione, un concorso in abuso d'ufficio e due concorsi in falso. Clemente Mastella è accusato tra l'altro di un tentativo di concussione ai danni del presidente della Regione Antonio Bassolino. Provvedimenti restrittivi anche per gli assessori regionali campani dell'Udeur Luigi Nocera all'ambiente, ed Andrea Abbamonte al personale; il sindaco di Benevento Fausto Pepe, ed i consiglieri regionali Fernando Errico, capogruppo dell'Udeur, e Nicola Ferraro. In totale i provvedimenti restrittivi, partiti tutti dalla procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, contro esponenti della giunta regionale campana, consiglieri regionali e amministratori dell'Udeur sarebbero 23; 4 da scontare in carcere.
"Lei ha doverosamente annunciato le dimissioni. Ma c'è un solo caso nel quale un ministro della Giustizia colpito negli affetti familiari può continuare la sua opera, ed è quando la stragrande maggioranza del Parlamento le chiede di restare al suo posto: il mio gruppo le chiede di restare ministro".
Il capogruppo dei socialisti alla Camera Roberto Villetti esprime solidarietà al Guardasigilli dimissionario Clemente Mastella, ma dichiara con forza, nell'Aula di Montecitorio, che è giunto il momento di "cambiare l'ordinamento giudiziario in Italia".
Mastella, osserva Villetti, ha fatto bene a dimettersi perché in presenza di un atto della magistratura come quello che ha disposto gli arresti domiciliari per la moglie Sandra Lonardo, non poteva fare altrimenti, ma queste dimissioni, dichiara con forza, vanno respinte.
Mastella infatti, sottolinea il deputato socialista, si è comportato "in modo corretto", ma invita il Parlamento a fare qualcosa per cambiare la situazione. "Noi siamo l'unico Paese infatti - ricorda - che non ha ancora stabilito la separazione delle carriere e che assiste, senza battere ciglio, alla pubblicazione sui giornali delle intercettazioni".
Villetti rivendica quindi la coerenza dimostrata dal suo partito sempre nel criticare determinati atteggiamenti della magistratura e propone a tutte le forze politiche di "cambiare subito l'ordinamento giudiziario". Il Parlamento, è la sua proposta, dedichi subito una sessione 'ad hoc' a questa riforma. "Si può aprire un'inchiesta sul Guardasigilli e sua moglie - conclude parlando ancora della vicenda personale di Mastella - ma non si possono adottare misure cautelare senza fondamento, come avvenuto in questo caso".

Angius: atto non dovuto che va apprezzato
"Il Ministro Mastella con le sue dimissioni ha compiuto un atto di rispetto verso le Istituzioni repubblicane".
Lo afferma il Vice Presidente del Senato, Gavino Angius, commentando il discorso svolto alla Camera dal Ministro della Giustizia, Clemente Matella.
"E' stato un atto non dovuto - prosegue Angius - che va apprezzato. Il rispetto che si deve all'autonomia e agli atti della magistratura non può esimerci da esprimere una seria preoccupazione per il susseguirsi di vicende e fatti che rischiano di ammorbare la vita politica e, in alcuni casi, di minare alla base le fondamenta dello stato di diritto e dell'equilibrio dei poteri. Mi auguro che possa essere chiarita sino in fondo e al più presto - conclude Angius - la vicenda che ha investito la signora Sandra Lonardo Mastella."

Craxi: arresti all'italiana
"Certi arresti, in Italia, sono come gli attentati in Medio Oriente: hanno sempre dei risvolti politici di facile interpretazione. In particolare, quello della presidente del Consiglio regionale della Campania favorisce la confusione e la tensione in un momento molto delicato per quella Regione e per tutto il Paese e colpisce uno degli uomini più rappresentativi del governo".
Così Bobo Craxi, Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri ed esponente del Partito socialista.

Turci: rischiamo Grillo premier

"Si delinea uno scenario impazzito. Speriamo - afferma il parlamentare del Partito socialista Lanfranco Turci, in merito alla bufera giudiziaria che ha colpito l'Udeur - che i magistrati riescano a tenere ferma la differenza fra le nomine politiche e gli appalti truccati. Sennò tanto vale fare subito un governo di salute pubblica presieduto da Beppe Grillo".

Battilocchio: in Italia giustizia ad orologeria
"Esprimo solidarietà al Ministro Mastella. Come socialisti condanniamo da anni, in genere inascoltati, la giustizia ad orologeria del nostro Paese". E' quanto afferma l'eurodeputato del Partito Socialista, Alessandro Battilocchio. "Ormai la situazione - aggiunge Battilocchio - è divenuta insostenibile: dall'Europa si guarda con preoccupazione all'evolversi della vicenda italiana che presenta aspetti inquietanti. Inoltre i dati negativi sull'economia, che prevedono una brusca frenata della crescita del PIL all'1 per cento nel 2008 e a solo l'1,1 per cento nel 2009, sono un segno ulteriore che il Paese si trova in una crisi complessiva senza precedenti". Secondo l'eurodeputato "sarebbe auspicabile che in questa fase convulsa si mettessero per un po' da parte le bandiere di partito e si pensasse in primis all'interesse nazionale: è indispensabile la convergenza di tutte le forze che hanno a cuore le sorti del Paese. E' necessario un nuovo Governo che sappia davvero affrontare questa difficile contingenza. Serve - conclude - un elettroshock al Paese".

Buemi: riforma della giustizia sempre più necessaria
"Ogni qual volta si fa una critica agli atti compiuti da certi magistrati - afferma Enrico Buemi, capogruppo dei Socialisti e Radicali in commissione Giustizia alla Camera - non si processa la magistratura, ma si esercita uno scomodo ma legittimo diritto di critica. Ma il compito della politica, ovvero del legislatore, non è solo quello di criticare ma anche assumere iniziative atte a risolvere i problemi verso i quali ha rivolto le sue osservazioni e censure.
Solo così si assolve fino in fondo al mandato popolare".
"Troppo spesso, al contrario - prosegue Buemi - la politica parla su tutto ma non si assume la responsabilità di atti correttivi di situazioni inaccettabili. In questi anni è accaduto proprio questo".
"Speriamo, che dopo ripetute situazioni di evidente mancato rispetto di principi costituzionali posti a tutela del diritto alla dignità di tutti i cittadini - conclude l'esponente del Partito socialista - ci si renda finalmente conto della necessità di avere un giudice terzo e imparziale e giustizia in tempi ragionevoli. Si ponga mano seriamente, quindi, alle questioni sino ad oggi sottovalutate anche dal Ministro Mastella".

Nencini: stupefatto per notizia data prima dalla tv
"Mi ha stupefatto e colpito il fatto che Sandra Mastella abbia appreso dalla tv la notizia dei suoi arresti domiciliari". Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale della Toscana Riccardo Nencini a margine della presentazione della Giornata regionale della Memoria.
"Sono molto sorpreso - ha detto Nencini - ho parlato con lei tre giorni fa per l'assemblea che si terrà a Roma per l'elezione del nuovo coordinatore nazionale della Conferenza dei consigli regionali. Non entro nel merito della vicenda perché non la conosco ma bisognerebbe capire come certa magistratura gestisce fatti così importanti e i rapporti con la comunicazione".


Appalti, approvato emendamento dei socialisti

Turci: più tutele per i lavoratori
"La commissione Lavoro della Camera ha approvato il nostro emendamento, sostenuto dal relatore Miglioli, per estendere a tutte le attività dei servizi in appalto le norme previste dal decreto legge 250 del dicembre 2007''. Lo afferma Lanfranco Turci vicepresidente del gruppo dei Socialisti e Radicali alla Camera.
"In questo modo - prosegue il parlamentare del Partito socialista - si garantisce la continuità del trattamento economico e delle altre tutele ai lavoratori dei servizi nei casi di subentro di nuovi gestori allo scadere delle concessioni in appalto. Si tratta di una norma importante tesa a garantire i diritti dei lavoratori e a evitare forme di concorrenza sleale fra le imprese a spese della sicurezza e dei salari dei dipendenti".

Papa, continua la polemica dopo il mancato intervento all'Università

Studenti Socialisti: Guarini deve dimettersi
"Quello che è successo è la conseguenza naturale di un errore gravissimo commesso dal rettore Renato Guarini. Deve dimettersi e non scaricare la colpa sugli altri". Così Mattia Di Tommaso, portavoce degli Studenti Socialisti, sulla mancata visita del Papa all'Università "La Sapienza" di Roma. "L'errore è stato quello di invitare Benedetto XVI all'inaugurazione dell'anno accademico - continua Di Tommaso - evento che segna l'indirizzo dell'intera comunità universitaria. A quel punto - conclude Di Tommaso - la reazione dei professori e degli studenti non poteva che essere quella di una contestazione alla scelta del rettore".

I socialisti nel territorio

Milano. Malpensa, Biscardini: il governo non può lavarsene le mani
"Il governo non può lavarsene le mani: gli interessi della Lombardia sono quelli di tutto il paese. Alla Lombardia interessa difendere Malpensa e non le quote azionarie di Alitalia. Avere Malpensa in grado di garantire la domanda di traffico del nord è una questione anche nazionale. Ogni contrapposizione tra regione e governo è una contrapposizione pericolosa per gli interessi di tutti."
Lo ha dichiarato Roberto Biscardini, della segreteria nazionale socialista, che ha aggiunto: "Malpensa deve poter contare ancora almeno per qualche anno su alcuni voli intercontinentali effettuati fino ad oggi da Alitalia. Dopo ci sono tutte le condizioni perché Malpensa possa crescere senza bisogno nè di Alitalia nè di Air France. Sono sufficienti due anni per consentire ad altre compagnie di fare di Malpensa il loro hub carrier e di aumentare il traffico verso nuove destinazioni. La posizione espressa da Formigoni oggi a Roma e al Governo è una posizione condivisa."

Firenze. Ciucchi: troppo interventismo del Papa
"Laicità significa soprattutto libertà e quindi in un paese laico e libero nessuno ha il diritto di mettere il bavaglio né al Papa né ad altri. Ma è opportuno ricordare che è stato proprio il Papa ad annullare la sua visita all'università La Sapienza di Roma, quasi a voler sottolineare la non volontà di recarsi, e dunque di confrontarsi, laddove si potessero esprimere posizioni contrarie alle sue, come quelle degli studenti e dei docenti che in questi giorni hanno manifestato il loro dissenso".

Firenze. Boehringer, Ciucchi: soddisfatto dell'impegno della giunta regionale
"Sono soddisfatto dell'impegno della Giunta regionale per un nuovo incontro con la dirigenza di Boehringer e per essersi attivata a fare quanto è nelle sue possibilità per mettere in campo un progetto che riduca al minimo le criticità che si sono venute a creare con la decisione di trasferire a Milano il comparto direzionale".
È quanto ha detto Pieraldo Ciucchi, presidente del gruppo Ps in Consiglio regionale della Toscana, commentando in aula la risposta dell'assessore Simoncini all'interrogazione recentemente presentata dallo stesso consigliere sul caso dell'azienda farmaceutica Boehringer di Reggello.
"Non sfugge tuttavia – ha proseguito Ciucchi - che questi processi di riorganizzazione e di trasferimento annunciati non solo dalla Boehringer ma anche da altre aziende del settore farmaceutico come la Baxter e la Bayer, costituiscono un campanello di allarme e che se non si predispone un intervento straordinario mettendo in campo risorse a sostegno di questo distretto di eccellenza si rischia un depauperamento dell'economia regionale e dei territori su cui insistono queste aziende. Ecco perché – ha concluso - l'annuncio da parte della Giunta regionale di considerare il "distretto regionale di scienze della vita" al centro della programmazione per gli anni fino al 2010 utilizzando i fondi europei e le risorse regionali costituisce un impegno di grande importanza: un impegno la cui efficacia ed i cui risultati saremo chiamati come istituzione regionale a verificare con regolarità già nel medio periodo".

Napoli. Rifiuti, Di Lello: occorre arginare i danni per il turismo
"E' superfluo richiamare alla tua attenzione la drammatica emergenza che la Regione Campania affronta in questi giorni: tutto il comparto turistico si appresta a fronteggiare le conseguenze economiche e di immagine di una crisi che ha origini lontane nel tempo. E' il momento di coordinare gli sforzi nell'obiettivo di sostenere quell'idea condivisa di fare del turismo il settore trainante dell'economia, nazionale come regionale". Lo sottolinea l'assessore al Turismo ed ai Beni Culturali della Regione Campania, Marco Di Lello, nella lettera che ha inviato al vice-presidente del Consiglio, Francesco Rutelli, dopo l'incontro tecnico con gli operatori del settore turistico e la nuova convocazione dell'unità di crisi per venerdì prossimo alle 12 tra rappresentanti delle istituzioni ed operatori per individuare un pacchetto di proposte per arginare i danni della crisi economica del settore turistico provocata della emergenza rifiuti in Campania.
"Da parte nostra – continua l'esponente socialista - sono state proposte azioni di sostegno all'offerta turistica che vanno nell'indirizzo, alla luce del certo ritorno alla normalità, di un incremento dei servizi, sia in termini di qualità, sia in termini di quantità. In ogni caso, gli operatori del comparto, che abbiamo incontrato in questi giorni, hanno avanzato alcune richieste che esulano dall'ambito di competenza regionale e richiedono un intervento diretto del Governo centrale. Si tratta di misure di tipo strutturale, quali, in particolare, l'assunzione a carico dello Stato per il periodo 1 gennaio 31 dicembre 2007 degli oneri previdenziali sostenuti dalle aziende alberghiere e dalle agenzie di viaggio ubicate nella città di Napoli; la fiscalizzazione degli oneri sociali a carico delle aziende alberghiere e delle agenzie di viaggio ubicate nell'intero territorio regionale per il biennio 2008/2009; la costituzione di un fondo di garanzia per favorire l'accesso al credito delle imprese alberghiere e delle agenzie di viaggio".

Appuntamenti

Monterotondo (Rm), 17 gennaio ore 17,30. Craxi, Battilocchio, Nigra, Antinucci."Le proposte dei socialisti per riavviare lo sviluppo del nostro Paese"
Giovedì 17 gennaio alle ore 17,30 presso la biblioteca Comunale, piazza Don Sturzo (centro storico) incontro: "Le proposte dei socialisti per riavviare lo sviluppo del nostro Paese". Coordina i lavori: Maurizio Munelli. Partecipano: Craxi, Battilocchio, Nigra, Antinucci, Licari.

Firenze, 18 gennaio ore 17. Spini, Nencini. "Il comportamento storico delle forze politiche nel Governo delle città. Un caso particolare: Firenze".
Venerdì 18 gennaio, alle ore 17.00 presso la Sala Affreschi di Palazzo Panciatichi - Via Cavour 4, dibattito "Il comportamento storico delle forze politiche nel Governo delle città. Un caso particolare: Firenze". Parteciperanno, Valdo Spini, Riccardo Nencini, Presidente del Consiglio regionale della Toscana l'On.Paolo Bartolozzi, Consigliere regionale della Toscana, Marcello Mancini, Capo Redattore de "La Nazione", l'On.Lapo Pistelli e l'On.Bruno Tabacci. Nell'occasione verrà presentato il libro di Giovanni Pallanti, "Bloc Notes fiorentino" ( Libreria Editrice Fiorentina).

Genova. 18 gennaio oer 17. Attivo regionale
Venerdì18 gennaio, alle ore 17.00, a Genova, presso la sede della federazione dello SDI in via del Fossato, è convocato l'Attivo regionale dei Socialisti per la Costituente. All'ordine del giorno la campagna per il tesseramento, manifestazioni e iniziative.

Torino. 19 gennaio ore 9,30. Buemi, Grillini, Spini, Dato, Boselli, Angius. "Di fatto e di diritto"
Sabato 19 gennaio, dalle ore 9,30 alle ore 17,30, a Torino, presso il Nuovo Hotel Santo Stefano, in via Porta palatina 19, "Di fatto e di diritto. Una giornata dedicata a laicità, libertà, diritti civili". Partecipano, mattina: Gian Luigi Bonino, Luigi Ricca, Alessandro Cecchi paone, Franco Grillini, Enrico Buemi, Mariella Immacolato, Aurelio Mancuso, Ignazio Marino, Maurizio Mori, Gavino Angius. Pomeriggio: Cinzia Dato, Giulio Giorello, Enzo Marzo, Tullio Monti, Massimo Salvadori,
Valdo Spini, Enrico Boselli. (info: 011 5096158).

Pesaro, 19 gennaio ore 9.30. Mancini. Conferenza Programmatica
Sabato 19 gennaio alle ore 9.30, presso la sala dell'Amministrazione Provinciale in Via Gramsci 4, "Conferenza Programmatica" dei socialisti della provincia di Pesaro Urbino. I lavori saranno aperti dalla relazione del Segretario Provinciale Stefano Gattoni seguiranno le relazioni dei compagni, Alberto Franci, Odino Zacchilli, Adele Berti, Enrico Azzaro, sarà presente il Segretario Regionale Massimo Seri, il convegno sarà concluso dall'intervento del Comp. Giacomo Mancini.

Bergamo, 19 gennaio ore 9.00. Locatelli, Angeletti, De Michelis. "Energia Economia Ambiente"
Sabato 19 gennaio, alle ore 9.00, a Bergamo, presso la Casa del giovane, Via Gavazzeni n° 13,
convegno su "Energia Economia Ambiente". Presiede Arch. Augusto De Marini. Intervengono Pia Locatelli, Luigi Angeletti (Segretario Nazionale U.i.l.), Gianni De Michelis. Relazioni ed interventi di: Prof. Massimo Beccatello (Università Studi Milano Bicocca), Dott. Maurizio Brunazzo (Già membro C.d.a. ASM), Prof. Umberto Verza (docente Università Parma), Dott. Giuseppe De Beni (Cons. Del. ITALGEN-ITALCEMENTI), Mauro Bolognini (Esperto Centrali Nucleari – France)
Prof. Giovanni Blandino (Coordinatore Ricerca Ist. Regina Elena).
Firenze. 19 gennaio ore 16. Nencini, Formica, Macaluso, Ciucchi. "Gli anni di Craxi e Berlinguer. E la sinistra oggi"

Sabato 19 gennaio, a Firenze, alle ore 16, presso l'Hotel Michelangelo, in viale Fratelli Rosselli 2, "Gli anni di Craxi e Berlinguer. E la sinistra oggi". Partecipano: Riccardo Nencini, Rino Formica, Emanuele Macaluso, Pieraldo Ciucchi.

Reggio Emilia, 19 gennaio ore 16. Barbieri, Del Bue, Intini, Turci. "Dalla Costituente al Partito socialista"
Sabato 19 gennaio alle ore 16.00 Hotel Astoria Viale Leopoldo Nobili, 2, incontro: "Dalla costituente al partito socialista – P.S.E.". Presiede: Armando Anceschi. Moderatore: Paolo Pessina. Intervengono: Roberto Barbieri, Franco Benaglia, Mauro Del Bue, Ugo Intini, Lanfranco Turci.

Parma, 19 gennaio ore 10. Barbieri, Del Bue, Intini, Turci. Per rinnovare la sinistra per cambiare l'Italia
Sabato 19 gennaio ore 10.00 Hotel Tre Ville via Benedetta 97/a, incontro: "Partito Socialista: per rinnovare la sinistra per cambiare l'Italia". Intervengono: Roberto Barbieri, Mauro Del Bue, Ugo Intini, Lanfranco Turci.

Cosenza. 19/20 gennaio. Mancini. Gazebo dei "Giovani Socialisti in Tour"
Sabato 19 e domenica 20 gennaio, a Cosenza, in Piazza 11 Settembre, i protagonisti del "Giovani Socialisti in Tour", iniziativa itinerante promossa da Salvatore Magarò, d'intesa con Gianni Papasso, segretario provinciale del partito, con il segretario cittadino Vincenzo Adamo e con il capogruppo socialista a Palazzo dei Bruzi, Vittorio Cavalcanti, per raccogliere le adesioni al nuovo Partito Socialista. Presenzieranno al gazebo, operativo sabato 19 gennaio dalle ore 17 alle ore 20 e domenica 20 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 13, il deputato Giacomo Mancini, il gruppo dirigente del partito ed i rappresentanti socialisti nelle istituzioni locali.

Arbus (Cagliari) 19 gennaio ore 15.30. Casula, Balia, Caligaris. Costituente socialista tra sviluppo sostenibile ed occupazione
Sabato 19 gennaio alle ore 15.30 ad Arbus nella Sala del Monte Granitico si terrà la manifestazione "Costituente Socialista tra Sviluppo Sostenibile ed Occupazione", promossa dal Consigliere Provinciale del Medio Campidano Agostino Pilia, nell'ambito delle manifestazioni per la nascita del Partito Socialista aderente al Partito Socialista Europeo. L'appuntamento sarà animato da diversi interventi. Dopo i saluti dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Arbus Andrea Concas, sono previsti i contributi, tra gli altri, del Sottosegretario di Stato Emidio Casula, del Segretario regionale del Partito Socialista Peppino Balia, della consigliera regionale Maria Grazia Caligaris, Segretaria della Commissione Diritti Civili, della Segretaria della Uil Sarda Francesca Ticca, del Presidente del Comitato isolano dell'I.N.PS. Gigi Piras, del componente della Segreteria regionale Socialista Paolo Atzeri, della Segretaria Provinciale del Medio Campidano Lucia Ghisu e del componente della FGS Daniele Melis.

Prato, 21 gennaio ore 18.00. Boselli. "Lavoro, Flessibilità, Stato sociale".
Lunedì 21 gennaio alle ore 18.00, Auditorium del Museo Pecci incontro pubblico sui problemi del Lavoro, la Flessibilità, lo Stato sociale organizzato dalla Costituente del Partito Socialista della Provincia di Prato.
Partecipano: Paolo Bagnoli Docente dell'Università di Siena e della Bocconi di Milano e dirigente del Partito Socialista; il sindaco del Comune di Prato Marco Romagnoli; il Prof. Riccardo del Punta ordinario del diritto del lavoro dell'Università di Firenze; il Segretario della C.G.I.L. provinciale di Prato Emanuele Marigolli; il Vice Presidente della Unione Industriale Pratese Riccardo Matteini. Seguirà l'intervento di Riccardo Nencini Presidente del Consiglio della Regione Toscana e dirigente nazionale del Partito Socialista. Inoltre, all'iniziativa partecipa Marina Orlandi Biagi, in qualità di Presidente della Fondazione Marco Biagi, che porterà il saluto e il pensiero del libro bianco di Marco Biagi. La manifestazione sarà conclusa da Enrico Boselli.

Firenze, 21 gennaio ore 17.30. Spini, Nencini. "La crisi della politica e riforma elettorale: prospettive per il partito socialista"
Lunedì 21 gennaio alle ore 17,30 presso la Società di Mutuo Soccorso di Rifredi incontro con Valdo Spini e Riccardo Nencini sul tema: "La crisi della politica e riforma elettorale, prospettive per il partito socialista".

Girifalco (Cz) 21 gennaio, ore 17,30, aula magna scuola media statale "La Costituente Socialista per il rinnovamento della Sinistra"
Lunedì 21 gennaio alle ore 7,30, presso l' aula magna della scuola media statale, manifestazione "La Costituente Socialista per il rinnovamento della Sinistra"
Saluto: Mario Deonofrio, Sindaco di Girifalco. Intervengono:Luigi Incarnato, Pino Guerriero, Tonino Leone, Saverio Zavettieri,Giacomo Mancini

Vicenza, 24 gennaio. Ciucchi, Nencini, Labellarte, Dato. Attivo provinciale
Giovedì 24 gennaio, a Vicenza, attivo provinciale presso il centro anziani del Villaggio del Sole, in via Colombo (dietro la chiesa) col seguente Ordine del Giorno: Tesseramento 2008

Arezzo. 24 gennaio ore 21. Ciucchi, Nencini, Labellarte, Dato. Manifestazione socialista
Giovedì 24 gennaio alle ore 21, Sala assemblee CGIL via Montecervino 24, manifestazione "Cambiare l'Italia, progettare un futuro migliore", con Vincenzo Caciulli, Pieraldo Ciucchi, Riccardo Nencini, Gerardo Labellarte, Cinzia Dato.

Saronno, 25 gennaio. Locatelli. Costituente del Partito socialista
Venerdì 25 gennaio 2008, alle ore 21, presso l'aula magna della Scuola Media "A. Moro", Viale Santuario, anche a Saronno prenderà il via il processo costitutivo del Partito Socialista. Sarà presente l'On. Pia Locatelli, parlamentare europeo e presidente dell'Internazionale socialista donne.

Montemurlo (Po). 25 gennaio ore 21. Spini. Costituente del Partito socialista
Venerdì 25 gennaio, a Montemurlo (Po), presso la Sala "Banti" Piazza della Libertà, alle ore 21, Costituente del Partito socialista: "Giovani, Lavoro e Sviluppo Sostenibile". All'iniziativa partecipano Massimo Biancalani, il sindaco Ivano Menchetti, l'imprenditore Giancarlo Mazzi, il segretario della C.G.I.L. di Prato Manuele Marigolli, la segretaria della U.I.L. di Prato Annalisa Nocentini. Conclude i lavori l'On. Valdo Spini.

Pistoia. 25 gennaio ore 17Ciucchi, Nencini. Costituente del Partito socialista
Venerdì, 25 gennaio, alle ore 17, a Pistoia, presso la Sala Maggiore del Palazzo comunale manifestazione per la Costituente del Partito socialista. Partecipano: Nicola Risaliti, Alberto Niccolai, Piero Giovannini, Antonio Guelfi, Carlo Marulli, Roberto Riccomi, Renzo Giuntoli, Pieraldo Ciucchi, Riccardo Nencini.

Isernia. 25 gennaio ore 18.00. Cinzia Dato. Assemblea socialista
Venerdì, 25 gennaio, alle ore 18,00, a Isernia, presso il Grand Hotel Europa, incontro/dibattito dei Socialisti della Provincia di Isernia per un esame della situazione politica attuale, nazionale e locale. Il dibattito s'incentrerà anche sulla celebrazione del prossimo Congresso che dovrà vedere la nascita di un Partito Socialista aperto a tutte quelle componenti progressiste, dai liberali riformatori agli ambientalisti riformisti, che hanno a cuore le sorti delle migliori espressioni dell'idea di democrazia che pur non sono mancate nei decenni passati. Interverranno i responsabili provinciali e regionali del Partito e gli eletti nei vari Enti locali (Regione, Provincia, Comuni). Chiuderà i lavori Cinzia Dato.

Cosenza. 28 gennaio. Mancini. "Giovani Socialisti in Tour"
Lunedì 28 gennaio, a Cosenza, manifestazione dei "Giovani Socialisti in Tour". Partecipa Giacomo Mancini, il gruppo dirigente del Partito Socialista calabrese ed i rappresentanti socialisti nelle istituzioni locali.

Mantova, 1 febbraio ore 18.30. Incontro pubblico. Boselli, Angius, Galbusera.
Venerdì 1 febbraio alle ore 18.30 presso la Sala Congressi di Sport Village in Via A. Altobelli 10 (zona Trincerone) incontro pubblico organizzato dal Comitato Mantovano della Costituente Socialista con Gavino Angius, Enrico Boselli, Walter, Galbusera.

Vicenza. 11 febbraio, Angius, Ciucchi, Nencini, Labellarte, Dato. "Prospettive politiche ed amministrative"
Lunedì 11 febbario, a Vicenza, presso la Sala assemblee CGIL via Montecervino 24, convegno con il senatore Angius; Prospettive politiche ed amministrative. Partecipano: Vincenzo Caciulli, Pieraldo Ciucchi, Riccardo Nencini, Gerardo Labellarte, Cinzia Dato.


www.sdionline.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi da questa newsletter info@partitosocialista.it

Nessun commento:

Archivio blog