Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

sabato 19 gennaio 2008

Newsletter del 18 gennaio 2008


sul sito www.partitosocialista.it è stata attivata l'adesione on line con carta di credito
 

NEWSLETTER DEL 18 GENNAIO 2008


I socialisti a Prodi: urgente chiarimento politico e programmatico

Convocato il primo congresso del Partito 4-6 aprile 2008
"Il Comitato promotore nazionale del Partito Socialista – informa una nota dell'ufficio stampa - esprime una grande preoccupazione per i caratteri molto gravi che ha assunto la crisi italiana.
I socialisti sollecitano il presidente del Consiglio Romano Prodi affinché promuova con estrema urgenza un chiarimento politico e programmatico nella maggioranza di centrosinistra che sostiene il governo prima delle impegnative decisioni che dovrà assumere in Parlamento la prossima settimana, tale da imprimere un effettivo salto di qualità nella sua iniziativa. Una svolta è ormai necessaria.
I socialisti ritengono che l'Italia abbia bisogno di una stagione di riforme istituzionali, tali da dare stabilità ai governi, nel rispetto assoluto degli equilibri tra i poteri dello Stato, a cominciare da quelli tra magistratura e Parlamento, e le sue rappresentanze nelle Istituzioni democratiche.
L'Italia ha bisogno anche di una stagione di profonde riforme sociali con un moderno sistema di welfare, che risponda alle domande e ai bisogni di una larga parte della società italiana che soffre, in modo sempre più diffuso e crescente, di una indigenza grave dovuta all'apertura di una vera e propria questione salariale oltre che alla questione del rinnovo dei contratti.
In un contesto politico reso più difficile dall'approvazione da parte della Corte Costituzionale di un referendum che potrebbe dare all'Italia una legge elettorale peggiore di quella fascista di Acerbo, il Partito Socialista si sente impegnato a dare il suo autonomo contributo per far uscire l'Italia dalla crisi.
Il Comitato promotore nazionale del Partito Socialista, infine, ha deciso di indire il suo primo Congresso nazionale per i giorni 4,5,6 aprile 2008".

Boselli a Prodi: chiarimento prima che situazione sfugga di mano
"Dopo tutto quello che è successo si potrebbe fare un lungo elenco, non si può fare finta di nulla". Lo afferma Enrico Boselli del Partito socialista. "È assai difficile, e cito solo i casi di Mastella e di Pecoraro, - continua Boselli - che si possa andare avanti con una continua corsa a ostacoli senza prima o poi inciampare. Occorre un chiarimento politico di fondo che riguarda tutta la coalizione di centrosinistra a cominciare dall'atteggiamento assunto dal partito democratico sulla legge elettorale. Spetta a Prodi – conclude il leader socialista - prendere subito l'iniziativa, prima che la situazione sfugga completamente di mano. Per questo motivo, con un intento evidentemente costruttivo, abbiamo chiesto un incontro dei leader politici del centrosinistra".

Spini: se Prodi cade governo istituzionale
"I Socialisti - a parere di Valdo Spini, intervenuto oggi ad una tribuna politica in onda su Raitre, intendono avere un governo che lavori a pieno regime per recuperare un rapporto, molto compromesso, tra politica e cittadini: "In questo senso - ha detto l'esponente socialista - l'interim della Giustizia a Prodi e l'appoggio esterno Udeur al Governo possono durare solo lo spazio di un mattino". Nel suo intervento Spini non si sottrae anche all'interrogativo su che cosa potrebbe avvenire nel caso che il governo Prodi non riuscisse a recuperare un coerente sostegno della sua maggioranza: "Dovremmo andare ad un governo istituzionale, che potesse affrontare subito, senza rinviarlo a data da destinarsi, il problema posto dal governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, cioè che il tasso di crescita del Pil sarà nel 2008 inferiore, e purtroppo sensibilmente inferiore, a quello conseguito nel 2007. In parallelo a questo – ha continuato Spini - si deve arrivare ad un sistema elettorale che rilanci le Istituzioni. No alla bozza Bianco destinata al mutuo rafforzamento tra il Partito democratico ed il nuovo partito di Berlusconi. No anche al sistema che verrebbe fuori dal referendum: lo stesso Pd e il partito di Berlusconi si giocherebbero l'Italia ai dadi. Potrebbe addirittura succedere che un partito del 25% conseguisse il 55% dei voti". Secondo Spini per rafforzare il sistema istituzionale e per coinvolgere tutti gli elettori in scelte che garantiscano un governo stabile, bisogna ricorrere all'esempio del sistema francese: elezione diretta del Presidente della Repubblica da parte dei cittadini, ma permanenza di un Primo ministro che sia figura separata dal primo, nonché elezione della Camera con un sistema maggioritario a doppio turno. "In questo modo - commenta Spini - si uscirebbe dal vicolo cieco "grandi partiti contro piccoli partiti o viceversa, e si assicurerebbe partecipazione e rappresentanza di tutti i cittadini alla necessaria azione di raggiungimento e di semplificazione politica e stabilità istituzionale. Ogni partito al primo turno verificherebbe le proprie forze e al secondo turno le alleanze si farebbero su contenuti trasparenti e su accordi limpidi derivanti dalla valutazione dei reali rapporti di forza."

Ancora morti per incidenti sul lavoro

Angius: la misura è colma. Intervenga la magistratura
"E' ora di dire basta! Così non si può più continuare."
Questo il commento a caldo del Vice Presidente del Senato ed esponente del Partito socialista, Gavino Angius, dopo aver appreso degli incidenti sul lavoro avvenuti oggi che hanno causato la morte di 4 operai.
"La Magistratura deve intervenire immediatamente. Gli autori di questi ennesimi omicidi "bianchi" debbono assicurati alla giustizia e sbattuti in galera. Dopo la strage di Torino - prosegue Angius - si sarebbe dovuto imprimere una svolta nei controlli per accertare il rispetto delle norme sulla sicurezza in tutti i luoghi di lavoro. Evidentemente così non è stato. Non è possibile lasciare omicidi impuniti. Anche la politica deve fare fino in fondo tutta la sua parte. Il mio più sincero cordoglio va alle famiglie delle vittime, sia quelle di Venezia sia quelle di Andria e Padova, ma ora serve una svolta vera. Basta parlare solo di legge elettorale come vorrebbero Fi e Pd bisogna affrontare le emergenze reali del Paese: impoverimento dei redditi e - conclude – e le stragi senza fine sul lavoro".

Battilocchio: rivedere il sistema dei controlli
"Oggi si consuma l'ennesimo straziante lutto di lavoratori innocenti, rispetto al quale la politica deve assumersi le proprie responsabilità, mettendo da parte le ripicche quotidiane ed affrontando seriamente ed unitariamente, una volta per tutte, la piaga intollerabile delle morti bianche e degli infortuni sul lavoro". Lo afferma l'eurodeputato del Partito Socialista, Alessandro Battilocchio, in relazione alla tragedia della scorsa notte a Porto Marghera nella quale hanno perso la vita due operai.
"Non è più possibile - aggiunge Battilocchio – che i responsabili di questi veri e propri omicidi rimangano impuniti. Ma soprattutto se è vero, come ricordano alcuni esponenti del Governo, che le leggi in materia ci sono e sono buone, c'è però un sistema di controllo che fa acqua da tutte le parti: è arrivata l'ora di dedicare un impegno capillare al tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, per far si che questo terribile stillicidio quotidiano cessi definitivamente". "Alle famiglie di Paolo Ferrara e Denis Zanon - conclude - va il cordoglio di tutti i socialisti italiani".

Quadrana, l'osservatorio di Roma atto concreto contro le morti bianche
"Nel Bilancio 2008 le forze politiche di centrosinistra hanno deciso di investire soldi ed attenzione politica sulla prevenzione e la lotta al fenomeno disgustoso delle morti bianche nella nostra città - dice il capogruppo PS/Rnp al Comune di Roma, Gianluca Quadrana. Abbiamo voluto con questo atto concreto e tangibile dare gli strumenti necessari all'Osservatorio Comunale sul Lavoro perché Roma divenga un modello positivo di guerra allo sfruttamento e alla precarietà. Il lavoro fin qui svolto dall'osservatorio e quello che potrà svolgere nei prossimi mesi - ha aggiunto l'esponente del partito socialista – ci rendono meno pessimisti sulla possibilità di vincere questa battaglia di civiltà. Certo è però che, come ci ricorda l'assessore Pomponi - conclude Quadrana - se questo non verrà accompagnato da una misura necessaria quanto giusta e cioè escludere tutte quelle imprese che si macchiano di questa colpa dall'assegnazione di lavori da parte delle Amministrazioni, questo impegno sarà meno incisivo".

I socialisti nel territorio

Firenze. Ciucchi: i mali della sinistra di oggi derivano dagli anni di Craxi e Berlinguer
"I mali e le difficoltà della sinistra di oggi derivano dagli anni in cui le insufficienze e le diffidenze reciproche nella politica di Craxi e Berlinguer non consentirono di avviare un processo di riforma del sistema politico italiano e di arrivare alla costruzione di un grande partito socialdemocratico di massa, laico e riformista di cui tanto oggi si avverte la mancanza".
È quanto dichiara Pieraldo Ciucchi, presidente del gruppo PS in Consiglio regionale, presentando una iniziativa organizzata dal Partito socialista a Firenze (Hotel Michelangelo, ore 16) per sabato prossimo, ottavo anniversario della scomparsa di Craxi, dal titolo "Gli anni di Craxi e Berlinguer e la sinistra oggi". Al dibattito parteciperanno, oltre allo stesso Ciucchi, Riccardo Nencini, presidente del Consiglio regionale della Toscana, Rino Formica, esponente di spicco del Psi negli anni '70 e '80, ed Emanuele Macaluso, ex dirigente del Pci ed oggi editorialista de "Il Riformista".
"Il Consiglio regionale – dice ancora Ciucchi - ha respinto ieri una mozione dei socialisti in cui si chiedeva di ricordare la figura politica e di uomo di Stato di Bettino Craxi con una apposita iniziativa. Una bocciatura che in qualche modo ci aspettavamo e che tuttavia ha fatto registrare una spaccatura nel voto all'interno del centrosinistra, con l'astensione del Pd, del Pdci e dei Verdi ed il voto contrario di Rifondazione e Sinistra Democratica. Segno che qualcosa si muove e che lascia presagire che, come in tante altre circostanze è accaduto nella sinistra di tradizione comunista, trascorsi i venti anni canonici anche sul caso Craxi si possa arrivare ad un giudizio politico autocritico. Riteniamo – prosegue - che non si sia colto il senso politico della nostra mozione, che voleva anzitutto liberare la figura del leader socialista dalle dispute ideologiche ed aprire su di essa una riflessione in grado di restituire dignità storica e politica ad un personaggio complesso, che ha commesso degli errori ma al tempo stesso ha dato un contributo significativo in termini di innovazione e modernizzazione del nostro Paese. Un uomo – ha concluso Ciucchi – il cui destino si è consumato con una drammaticità che non ha pari nella storia repubblicana, un uomo nei cui confronti molti, forse troppi, non hanno praticato né giustizia né pietà".

Roma. Quadrana: delibere popolari devono essere discusse in Aula
"Le delibere di iniziativa popolare devono essere discusse in Aula - dice il capogruppo PS/Rnp al Comune di Roma, Gianluca Quadrana. Il caso sul deficit di democrazia in Campidoglio - ha aggiunto l'esponente del partito socialista – è stato meritoriamente sollevato dall'associazione Radicali Roma e parla di un dato macroscopico di firme raccolte, circa 90.000 nelle ultime due consiliature, che si traduce in 90.000 cittadine e cittadini che aspettano un risposta certa ed immediata dall'Amministrazione comunale. Abbiamo ottenuto un impegno dal Presidente del Consiglio Coratti perché in tempi strettissimi a queste verrà dedicata una seduta consiliare ad hoc. Credo - conclude Quadrana - si possa dire che quando questo avverrà sarà stata la vittoria non di una parte politica ma della Città intera".

Lecce. I socialisti salentini contro l'eolico selvaggio
I socialisti di Salice Salentino (Lecce) hanno promosso la costituzione di un 'Comitato contro l'eolico selavaggio', in risposta ad un impianto industriale di 42 MW fortemente voluto dal sindaco del Partito Democratico, insieme al PRC ed ai Comunisti Italiani; fatto questo molto grave tenuto conto che l'insediamento insiste in un area territoriale DOC, a forte tradizione agricola, con la presenza di numerose masserie fortificate del settecento. Come al solito i soliti Comunisti predicano bene e razzolano male, alla Provincia di Lecce votano contro l'eolico selvaggio, a Salice sono i promotori dell'eolico industriale, facendosi tutori dei forti interessi che si nascondono dietro questi megaprogetti.

Cosenza, PS: soddisfazione per la delimitazione dei confini del Pai
"I socialisti di Lattarico – si legge in un comunicato - esprimono la loro più profonda soddisfazione e il loro compiacimento per la delibera che ha assunto l'autorità di bacino regionale con la quale ridertermina i confini dell'area a rischio del comune.
Esprimono, altresì, il loro ringraziamento e la loro ammirazione nei confronti dell'on.le Luigi Incarnato, assessore regionale ai lavori pubblici e al rischio idrogeologico, per aver sposato, preso a cuore e sostenuto la giusta e sacrosanta richiesta di alcuni cittadini di Lattarico che chiedevano la ridelimitazione dei confini del Pai. I socialisti di Lattarico, con l'avvallo e il sostegno della federazione provinciale del partito, da subito hanno sostenuto le richieste dei cittadini interessati intervenendo, senza alcuna volontà speculativa e strumentale, in tutte le competenti sedi affinché la richiesta potesse avere accoglimento. I socialisti, anche in questo comune, intendono far parlare la politica dei fatti al cospetto delle strumentalizzazioni e alle azioni di bassa lega, con il solo scopo di aiutare la popolazione ad avere sempre risposte concrete e positive alle giuste e serie rivendicazioni. I socialisti di Lattarico continueranno, ancora con maggiore convinzione, a battersi e ad impegnarsi in maniera spassionata e disinteressata in favore dei cittadini e per lo sviluppo socio – economico e culturale".

Palermo. Ballistreri: adesso il governo Cuffaro e la Cdl non hanno più alibi
Sulla sentenza del processo alle "talpe in Procura" che ha visto il presidente della Regione condannato in primo grado a cinque anni di reclusione, l'on. Maurizio Ballistreri, deputato regionale socialista e capogruppo UpS all'Assemblea Regionale Siciliana ha dichiarato: "Adesso il governo Cuffaro e la Casa delle Libertà, rispetto all'incapacità di governare la Sicilia, non hanno più l'alibi della spada di Damocle giudiziaria".

Cagliari. Rifiuti, Caligaris: informare prima cittadini per scelte condivise
"Sono convinta che, con una corretta, tempestiva, preventiva, informazione, anche questa volta la solidarietà da parte della Sardegna, non sarebbe mancata. Il coinvolgimento delle Istituzioni, a tutti i livelli, avrebbe evitato che una decisione, oggettivamente impopolare, venisse assunta in solitudine dal Presidente della Regione". Lo ha detto la consigliera del Partito Socialista Maria Grazia Caligaris esprimendo solidarietà al Presidente Soru e condannando decisamente gli atti di violenza dinnanzi alla sua abitazione in occasione del dibattito in Consiglio regionale sulle vicende relative ai rifiuti della Campania giunti nell'isola.
"Quando si richiamano valori radicati come la solidarietà – ha aggiunto - non si può evitare di coinvolgere le istituzioni rappresentative, le forze sociali e i cittadini. Così del resto è stato ogni qual volta si è fatto riferimento al popolo. Una troppo ampia fetta dei nostri conterranei è stata invece esclusa dall'informazione. Non è riuscita a comprendere perché dinnanzi a Prodi, il Presidente della Regione abbia assunto immediatamente la decisione di accogliere i rifiuti da smaltire nell'isola".
"E' evidente – ha detto ancora l'esponente socialista - che la scelta ha colto di sorpresa gli enti locali interessati allo smaltimento e le popolazioni dell'isola preoccupate per le conseguenze di una decisione non supportata dalla conoscenza della quantità, della tipologia e delle modalità di smaltimento. Conseguentemente è stata alimentata la protesta generalizzata e l'iniziativa di opporsi all'arrivo dei rifiuti campani così come era avvenuto, in passato, in occasione del tentativo di smaltire rifiuti speciali e pericolosi, nell'isola. In questa circostanza è poi apparsa ancor più incomprensibile la decisione di riaprire la questione del termovalorizzatore ad Ottana che, dopo il no del Consiglio regionale e la ferma opposizione degli enti locali e delle popolazioni della Sardegna centrale, sembrava definitivamente accantonata. Una decisione, tra l'altro, nettamente in contrasto con le attuali capacità di smaltimento dei rifiuti prodotti nell'isola e con le positive notizie sulla raccolta differenziata che vede la regione tra le più virtuose nel realizzarla".
"I socialisti – ha concluso Caligaris - hanno assunto posizioni chiare anche a livello nazionale. Non è più tempo di chiedere alle altre regioni solidarietà senza se e senza ma. Occorre che le istituzioni della Campania, in attesa dell'avvio di un ciclo industriale dei rifiuti, indichino dei siti da adibire a discariche provvisorie. L'obiettivo è restituire alle comunità campane condizioni di vita vicine alla normalità. I responsabili del disastro devono assumersi la responsabilità dando le dimissioni".


Appuntamenti

Torino. 19 gennaio ore 9,30. Buemi, Grillini, Spini, Dato, Boselli, Angius. "Di fatto e di diritto"
Sabato 19 gennaio, dalle ore 9,30 alle ore 17,30, a Torino, presso il Nuovo Hotel Santo Stefano, in via Porta palatina 19, "Di fatto e di diritto. Una giornata dedicata a laicità, libertà, diritti civili". Partecipano, mattina: Gian Luigi Bonino, Luigi Ricca, Alessandro Cecchi paone, Franco Grillini, Enrico Buemi, Mariella Immacolato, Aurelio Mancuso, Ignazio Marino, Maurizio Mori, Gavino Angius. Pomeriggio: Cinzia Dato, Giulio Giorello, Enzo Marzo, Tullio Monti, Massimo Salvadori, Valdo Spini, Enrico Boselli. (info: 011 5096158).

Riccò del Golfo (Sp) 19 gennaio ore 15, 30 " I socialisti un Val di Vara - proposte per lo sviluppo"
Sabato 19 gennaio a Riccò del Golfo (Sp) alle ore 15,30 convegno dal titolo: " I socialisti un Val di Vara - proposte per lo sviluppo" . Parteciperanno tutti gli amministratori del territorio, il Sindaco socialista di Sesta Godano, Giovanni Lucchetti, l'Assessore provinciale Giorgio Traversone, il consigliere provinciale Sandro Pietrobono. Coordinerà Franco Maccione

Pesaro, 19 gennaio ore 9.30. Mancini. Conferenza Programmatica
Sabato 19 gennaio alle ore 9.30, presso la sala dell'Amministrazione Provinciale in Via Gramsci 4, "Conferenza Programmatica" dei socialisti della provincia di Pesaro Urbino. I lavori saranno aperti dalla relazione del Segretario Provinciale Stefano Gattoni seguiranno le relazioni dei compagni, Alberto Franci, Odino Zacchilli, Adele Berti, Enrico Azzaro, sarà presente il Segretario Regionale Massimo Seri, il convegno sarà concluso dall'intervento di Giacomo Mancini.

Bergamo, 19 gennaio ore 9.00. Locatelli, Angeletti, De Michelis. "Energia Economia Ambiente"
Sabato 19 gennaio, alle ore 9.00, a Bergamo, presso la Casa del giovane, Via Gavazzeni n° 13,
convegno su "Energia Economia Ambiente". Presiede Arch. Augusto De Marini. Intervengono Pia Locatelli, Luigi Angeletti (Segretario Nazionale U.i.l.), Gianni De Michelis. Relazioni ed interventi di: Prof. Massimo Beccatello (Università Studi Milano Bicocca), Dott. Maurizio Brunazzo (Già membro C.d.a. ASM), Prof. Umberto Verza (docente Università Parma), Dott. Giuseppe De Beni (Cons. Del. ITALGEN-ITALCEMENTI), Mauro Bolognini (Esperto Centrali Nucleari – France) Prof. Giovanni Blandino (Coordinatore Ricerca Ist. Regina Elena).

Firenze. 19 gennaio ore 16. Nencini, Formica, Macaluso, Ciucchi. "Gli anni di Craxi e Berlinguer. E la sinistra oggi"
Sabato 19 gennaio, a Firenze, alle ore 16, presso l'Hotel Michelangelo, in viale Fratelli Rosselli 2, "Gli anni di Craxi e Berlinguer. E la sinistra oggi". Partecipano: Riccardo Nencini, Rino Formica, Emanuele Macaluso, Pieraldo Ciucchi.

Reggio Emilia, 19 gennaio ore 16. Barbieri, Del Bue, Intini, Turci. "Dalla Costituente al Partito socialista"
Sabato 19 gennaio alle ore 16.00 Hotel Astoria Viale Leopoldo Nobili, 2, incontro: "Dalla costituente al partito socialista – P.S.E." Presiede: Armando Anceschi. Moderatore: Paolo Pessina. Intervengono: Roberto Barbieri, Franco Benaglia, Mauro Del Bue, Ugo Intini, Lanfranco Turci.

Parma, 19 gennaio ore 10. Barbieri, Del Bue, Intini, Turci. Per rinnovare la sinistra per cambiare l'Italia
Sabato 19 gennaio ore 10.00 Hotel Tre Ville via Benedetta 97/a, incontro: "Partito Socialista: per rinnovare la sinistra per cambiare l'Italia". Intervengono: Roberto Barbieri, Mauro Del Bue, Ugo Intini, Lanfranco Turci.

Arbus (Cagliari) 19 gennaio ore 15.30. Casula, Balia, Caligaris. Costituente socialista tra sviluppo sostenibile ed occupazione
Sabato 19 gennaio alle ore 15.30 ad Arbus nella Sala del Monte Granitico si terrà la manifestazione "Costituente Socialista tra Sviluppo Sostenibile ed Occupazione", promossa dal Consigliere Provinciale del Medio Campidano Agostino Pilia, nell'ambito delle manifestazioni per la nascita del Partito Socialista aderente al Partito Socialista Europeo. L'appuntamento sarà animato da diversi interventi. Dopo i saluti dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Arbus Andrea Concas, sono previsti i contributi, tra gli altri, del Sottosegretario di Stato Emidio Casula, del Segretario regionale del Partito Socialista Peppino Balia, della consigliera regionale Maria Grazia Caligaris, Segretaria della Commissione Diritti Civili, della Segretaria della Uil Sarda Francesca Ticca, del Presidente del Comitato isolano dell'I.N.PS. Gigi Piras, del componente della Segreteria regionale Socialista Paolo Atzeri, della Segretaria Provinciale del Medio Campidano Lucia Ghisu e del componente della FGS Daniele Melis.

Legnano (Mi) 21 gennaio, ore 20,30. Un partito socialista in Italia come in Europa
Lunedì 21 gennaio ore 20, 30, Sala Leone de Perego, Corso Magenta 13 a Legnano, manifestazione "Un partito socialista in Italia come in Europa". Partecipano: Cinzia Dato, Roberto Biscardini, Alberto Grancini, Antonio Perini, Alberto Nigra.

Prato, 21 gennaio ore 18.00. Boselli. "Lavoro, Flessibilità, Stato sociale".
Lunedì 21 gennaio alle ore 18.00, Auditorium del Museo Pecci incontro pubblico sui problemi del Lavoro, la Flessibilità, lo Stato sociale organizzato dalla Costituente del Partito Socialista della Provincia di Prato.
Partecipano: Paolo Bagnoli Docente dell'Università di Siena e della Bocconi di Milano e dirigente del Partito Socialista; il sindaco del Comune di Prato Marco Romagnoli; il Prof. Riccardo del Punta ordinario del diritto del lavoro dell'Università di Firenze; il Segretario della C.G.I.L. provinciale di Prato Emanuele Marigolli; il Vice Presidente della Unione Industriale Pratese Riccardo Matteini. Seguirà l'intervento di Riccardo Nencini Presidente del Consiglio della Regione Toscana e dirigente nazionale del Partito Socialista. Inoltre, all'iniziativa partecipa Marina Orlandi Biagi, in qualità di Presidente della Fondazione Marco Biagi, che porterà il saluto e il pensiero del libro bianco di Marco Biagi. La manifestazione sarà conclusa da Enrico Boselli.

Firenze, 21 gennaio ore 17.30. Spini, Nencini. "La crisi della politica e riforma elettorale: prospettive per il partito socialista"
Lunedì 21 gennaio alle ore 17,30 presso la Società di Mutuo Soccorso di Rifredi incontro con Valdo Spini e Riccardo Nencini sul tema: "La crisi della politica e riforma elettorale, prospettive per il partito socialista".

Deruta (Pg). 21 gennaio ore 18,30-20,30. Girolamini. Anniversario morte Bettino Craxi
Lunedì 21 gennaio, a Deruta (Pg), manifestazione dei socialisti in occasione dell'VIII° anniversario della morte di Bettino Craxi, su iniziativa della Sezione "V.Mariotti" , Circolo Socialisti Derutesi, Associazione Liberaleidee in collaborazione con il Gruppo Consiliare Uniti nell'Ulivo-SDI della Regione Umbria. Alle ore 18,30 inaugurazione dei locali della nuova Sezione del Partito Socialista, in Via Borgo Garibaldi 18. Ore 19,30 buffet presso Hotel Melody e alle ore 20,30 Convegno: "Bettino Craxi ed il Socialismo Riformista".

Girifalco (Cz) 21 gennaio, ore 17.30, aula magna scuola media statale "La Costituente Socialista per il rinnovamento della Sinistra"
Lunedì 21 gennaio alle ore 17,30, presso l' aula magna della scuola media statale, manifestazione "La Costituente Socialista per il rinnovamento della Sinistra"
Saluto: Mario Deonofrio, Sindaco di Girifalco. Intervengono:Luigi Incarnato, Pino Guerriero, Saverio Zavettieri, Giacomo Mancini. Modera: Pietro Melia

Roma, 22 gennaio. Dato, Locatelli, Quadrana. "Prostituzione, donne, legalità, immigrazione"
Martedì 22 gennaio alle ore 17,00 presso la Sala del Carroccio in Campidoglio. "Prostituzione, donne, legalità e immigrazione. Partecipano: Gianluca Quadrana, Atlantide Di Tommaso, Anna Coppotelli, Pia Locatelli, Cinzia Dato.

Vicenza, 24 gennaio. Attivo provinciale
Giovedì 24 gennaio attivo provinciale il giorno, presso il centro anziani del Villaggio del Sole, in via Colombo (dietro la chiesa) col seguente Ordine del Giorno: Tesseramento 2008; Convegno 11 febbraio 2008 con il senatore Angius; Prospettive politiche ed amministrative

Nichelino, 25 gennaio ore 20.30. Buemi. "Sicurezza oggi"
Venerdì 25 gennaio ore 20,30, Vecchia sala del Consiglio Comunale Piazza G. Di Vittorio 1 dibattito: "Sicurezza oggi, la nuova normativa della Regione Piemonte". Saluti del Segretario della Sezione Nello Cerutti. Relazioni introduttive: Giovanni Caracciolo, Luigi Sergio Ricca. Interventi: Angelo Defino sicurezza sul lavoro; Rino Pagin sicurezza, esperienze di Nichelino; Armelio Vitale una risposta per la sicurezza a Nichelino; Ersilia Ricatti sicurezza di genere.
Conclusioni: Enrico Buemi. Sono stati invitati al dibattito: Gian Luigi Bonino, Giorgio Cardetti, Nerio Nesi, Giovanni Ossola, Domenico Guarneri, Raffaele Riontino, Marco Coniglio, Giorgio Diaferia, Libertino Scicolone.

Genova, Venerdì 25 gennaio, alle ore 17,30. Gavino Angius, Enrico Boselli, Lanfranco Turci.
Venerdì 25 gennaio alle ore 17,30 a Genova-Pegli, presso il Grand Hotel Mediterranèe, via Lungomare, 69, "Per il socialismo in Italia come in Europa"- Manifestazione regionale della Costituente socialista ligure.Partecipano: Gavino Angius, Enrico Boselli, Lanfranco Turci.

Venturina (Li) 25 gennaio, ore 21. Barbieri. "L'Italia in declino: le proposte dei socialisti".
Venerdì 25 gennaio 2008 ore 21,00 a Venturina, presso la saletta comunale, Via della Fiera 1, convegno "L'Italia in declino: le proposte dei socialisti". Partecipa Roberto Barbieri

Isernia. 25 gennaio ore 18. Dato. Assemblea socialista
Venerdì, 25 gennaio, alle ore 18, a Isernia, presso il Grand Hotel Europa, incontro/dibattito dei Socialisti della Provincia di Isernia per un esame della situazione politica attuale, nazionale e locale. Il dibattito s'incentrerà anche sulla celebrazione del prossimo Congresso che dovrà vedere la nascita di un Partito Socialista aperto a tutte quelle componenti progressiste, dai liberali riformatori agli ambientalisti riformisti, che hanno a cuore le sorti delle migliori espressioni dell'idea di democrazia che pur non sono mancate nei decenni passati. Interverranno i responsabili provinciali e regionali del Partito e gli eletti nei vari Enti locali (Regione, Provincia, Comuni). Chiuderà i lavori Cinzia Dato.

Brindisi. 25 gennaio ore 22. Battilocchio, Mosca. "Socialist party"
venerdì 25 gennaio, alle ore 22, al Timo's club, 1st Socialist Party. Partecipano Alessandro Battilocchio e Francesco Mosca.

Roviano (Rm). 25 gennaio, ore 17,30. Labellarte. Costituente per il Partito socialista.
Venerdì 25 gennaio, a Roviano (Rm), alle ore 17.30 presso sala consiliare in piazza della Repubblica 1, Manifestazione Costituente per il Partito socialista. Parteciperanno Gerardo Labellarte e Luciano Romanzi

Santadi (Carbonia-Iglesias) 26 gennaio, ore 10.00, Costituente socialista
Sabato 26 gennaio, ore 10.00 nella sala del centro sociale, ubicato in via Garibaldi di Santadi si terrà una manifestazione sulla "costituente socialista" organizzata
dalla locale sezione, in collaborazione con la federerazione provinciale e con i giovani della FGS. Alla manifestazione interverranno: Emidio Casula, sottosegretario alla difesa; Peppino Balia, Maria Grazia Caligaris, Mondino Ibba e Pierangelo Masia; la segretaria regionale della UIL Francesca Ticca;

Cosenza. 28 gennaio. Mancini. "Giovani Socialisti in Tour"
Lunedì 28 gennaio, a Cosenza, manifestazione dei "Giovani Socialisti in Tour". Partecipa Giacomo Mancini, il gruppo dirigente del Partito Socialista calabrese ed i rappresentanti socialisti nelle istituzioni locali.

Venezia. 29 gennaio. Convegno "Scegliere.Scienza, Etica, Laicità". Angius
Martedì, 29 gennaio, alle ore 17:00, a Venezia Centro Storico, presso il Teatro-Auditorium di S.Margherita (sede Unive Ca'Foscari) avrà luogo l'incontro 'Scegliere.Scienza, Etica,Laicità'. L'incontro nasce dalla volontà di evidenziare come la laicità e l'etica, siano lo strumento base per garantire a tutti, cittadine e cittadini, oggi e domani, la possibilità di vivere in una società in grado di fornire i mezzi che rendano le persone il più possibile autonome e consapevoli di fronte alle scelte di vita. Un incontro di grande spessore in una città che in passato è stata laboratorio politico di livello nazionale, e che siamo convinti possa tornare ad esserlo. Relatori principali saranno: Massimo Cacciari (Filosofo, Sindaco di Venezia), Gavino Angius (Vice-Presidente del Senato, Partito Socialista), Giuseppe Testa (Biologo. direttore laboratorio di epigenetica delle cellule staminali presso l'Istituto Europeo di Oncologia), Carlo Flamigni (Professore ordinario di Ginecologia e Ostetricia presso l'Università di Bologna), Mirella Parachini (Ginecologa membro di giunta dell'Associazione Coscioni e Vice presidente della Fiapac Federazione Internazionale degli Operatori di Aborto e Contraccezione), Giulio Giorello (Professore ordinario Cattedra di Filosofia della Scienza dell'Università Statale di Milano). Apre l'incontro Alvise Ferialdi (Ass. PER la RNP), introduzione Diego Mantoan (senatore accademico Univ. Ca' Foscari). Modera l'incontro Anna Maria Zanetti (giornalista). Sono previsti inoltre interventi gli interventi di mons. Fabio Longoni (delegato pastorale diocesi di Venezia), Franco Fois (Cellula Coscioni Venezia), Maria Elena Tomat (PS Mirano), Gianfranco Perulli (Univ. IUAV di Venezia).info 041.92.10.35.

Mantova, 1 febbraio ore 18.30. Incontro pubblico. Boselli, Angius, Galbusera.
Venerdì 1 febbraio alle ore 18.30 presso la Sala Congressi di Sport Village in Via A. Altobelli 10 (zona Trincerone) incontro pubblico organizzato dal Comitato Mantovano della Costituente Socialista con Gavino Angius, Enrico Boselli, Walter, Galbusera.

Novi Ligure, 1 febbraio ore 18. Spini, Borgoglio. Costituente Partito Socialista
Venerdì 1 febbraio alle ore 18, a Novi Ligure, Sala conferenze biblioteca Via Marconi 66 incontro politico della Costituente socialista con Valdo Spini. Introduzione: Claudio Patelli, Giovanni Masini. Partecipano: Giorgio Bricola, Domenico Marcugliano, Patrizio Vannini. Conclude: Felice Borgoglio.

Vicenza. Lunedi 11 febbraio ore 18. Angius. Costituente Partito Socialista
Lunedì 11 febbraio ore 18, presso i Chiostri di S. Corona a Vicenza convegno con Gavino Angius



www.sdionline.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi da questa newsletter info@partitosocialista.it

Nessun commento:

Archivio blog