Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

lunedì 21 gennaio 2008

Newsletter del 21 gennaio 2008


sul sito www.partitosocialista.it è stata attivata l'adesione on line con carta di credito
 

NEWSLETTER DEL 21 GENNAIO 2008

Governo, Mastella lascia la maggioranza

Angius: si apre una crisi grave dagli esiti incerti
"Si apre una crisi grave dagli esiti incerti" Lo afferma il Vice Presidente del Senato ed esponente del Partito socialista, Gavino Angius, commentando a caldo le dichiarazioni di Clemente Mastella e prima del vertice di maggioranza che è stato convocato alle 21 a Palazzo Chigi. "Purtroppo ciò che è avvenuto non era imprevedibile. Le crescenti tensioni all'interno della maggioranza hanno sfibrato il governo fino al punto di rottura. Da alcuni mesi, dinanzi a crescenti tensioni e alle numerose difficoltà che si profilavano per il governo, avevamo sollecitato una svolta sino a chiede che Romano Prodi si facesse garante di un nuovo programma e un nuovo governo. Le polemiche innestate sulla legge elettorale dal Pd hanno ulteriormente contribuito e accentuato le polemiche tra i partiti. Da ultimo la proposta del Pd di andare alle elezioni da solo ha costituito un fattore dirompente per la coesione della maggioranza e la tenuta del Governo".

Boselli: dal leader del Pd un colpo durissimo al centrosinistra
"È cominciata una settimana di fuoco nella quale Berlusconi spera di dare finalmente una spallata al governo Prodi". Così Boselli ha commentato gli ultimi sviluppi della situazione pruma che Mastella annunciasse l'uscita dalla maggioranza. "Che il quadro politica sia piuttosto fragile – continua Boselli - dovrebbe essere evidente a tutti. Non a caso abbiamo chiesto al presidente del consiglio di prendere un'iniziativa per un chiarimento di fondo. Non può però sfuggire che in una situazione di gravissima difficoltà lo stesso Partito democratico di cui Prodi è presidente, ha dato con il discorso di Veltroni a Orvieto, un colpo dirissimo alla tenuta del centrosinistra che non può essere attutito da dichiarazioni formali di sostegno che lasciano il tempo che trovano. Quella a cui abbiamo assistito – conclude il leader socialista - è una tempistica che rischia di trasformare Veltroni nel miglior alleato di Berlusconi".

Turci: non si può andare avanti con Mastella e Pecoraro Scanio.
"Non si può andare avanti con Mastella e Pecoraro Scanio. Vorrei ribadire a titolo personale – afferma Lanfranco Turci del PS - che domani alla Camera non ci sarà il mio voto per alcun documento che, a prescindere dalla difendibilità della Procura di Santa Maria Capua a Vetere, suoni come solidarietà politica a un sistema di potere come quello rappresentato da Mastella in Campania".

Del Bue: Prodi è al capolinea. Meglio un governo di emergenza
"La Costituente del Ps ha detto chiaro e tondo che è indispensabile una verifica entro martedì, altrimenti è ovvio che i socialisti si riterranno liberi di agire come credono. La prossima settimana è previsto un vero e proprio percorso di guerra. Lunedì la mozione Mastella, martedì la votazione sulla bozza Bianco, mercoledì la votazione sulla mozione di sfiducia. Se Prodi cadrà le due ipotesi delle elezioni anticipate e del governo di emergenza (preferibile questa seconda soluzione) sono per il Paese e anche per noi meglio di questo arrancare continuo e logorante. Un partito che si appresta a nascere ha bisogno come l'aria di autonomia". Con queste parole l'on Mauro Del Bue ha motivato la sua posizione in occasione delle due assemblee di Parma e di Reggio Emilia, che si sono svolte sabato. Frequentata quella di Parma (con un importante messaggio del sen Fabio Fabbri), particolarmente numerosa quella di Reggio Emulai (con oltre duecento persone presenti e un accorato appello del vecchio compagno Dino Felisetti), oltre ai discorsi di Ugo Intini, Lanfranco Turci e Franco Benaglia.

Divorzio, aborto, Papa day, Vaticano all'attacco

Battilocchio: Bagnasco parla da militante politico
"L'intervento del cardinal Bagnasco in apertura del consiglio della Cei sembra l'esposizione del programma di un partito: dopo la manifestazione politica di ieri a Piazza San Pietro si palesa sempre più la volontà del Vaticano di interferire in modo sistematico sulla vita politica e legislativa del nostro paese". E' quanto afferma l'eurodeputato del Partito Socialista, Alessandro Battilocchio. "Sono preoccupanti – aggiunge Battilocchio – le ripetute ingerenze sui temi dei diritti civili, del divorzio, dell'aborto: appelli ideologici ed oscurantisti, che in nome di un'etica sovraordinata ai diritti degli individui mettono in pericolo lo stato laico e rischiano di far regredire il nostro paese".

Piazza: se non c'erano rischi per Papa è stata strumentalizzazione
"Dopo le affermazioni del presidente della Cei sull'annullamento della visita del papa al La Sapienza è indispensabile che venga fatta assoluta chiarezza". Lo afferma Angelo Piazza, parlamentare socialista nella Commissione affari costituzionali della Camera ed ex ministro della funzione pubblica, in una interrogazione urgente rivolta al Presidente del Consiglio e al ministro degli interni. "Una nota ufficiale di Palazzo Chigi – continua il parlamentare del Partito socialista - ha ribadito infatti oggi quanto già affermato precedentemente dal ministro degli interni Giuliano Amato, e cioè che la sicurezza del pontefice era garantita 'al mille per cento' e non è mai stata in discussione. Apprendiamo invece dal cardinal Bagnasco che la decisione venne presa in seguito "ai suggerimenti dell'autorità italiana". A questo punto – conclude Piazza - o vi erano davvero rischi per la sicurezza del papa e non la possibilità di una semplice contestazione del suo intervento, oppure le gerarchie ecclesiastiche, anche alla luce della manifestazione che si è svolta ieri in piazza San Pietro in concomitanza con l'Angelus, hanno strumentalizzato un normale esercizio del diritto alla critica di un gruppo di professori e di studenti, per inscenare una campagna propagandistica tesa a ribadire il ruolo politico della Chiesa cattolica nei confronti dello stato italiano".

Villetti: da parte del cardinale Tettamanzi parole di comprensione
"Da parte del cardinale Tettamanzi, che è una voce autorevole della chiesa cattolica, vengono parole di comprensione nei confronti dei divorziati". Lo ha detto Roberto Villetti, del Partito socialista. "Finalmente s'infrange – continua Villetti - quell'aura infernale che aveva finora avvolto coloro che hanno visto la crisi dei propri rapporti coniugali, trattati finora alla stregua pura e semplice di scomunicati. La chiesa cattolica non è solo quella di Ruini, ma anche quella del cardinale Tettamanzi. Se ci si incammina su questa strada si può superare un clima di scontro e si può aprire un dialogo che è necessario per la convivenza di diverse fedi religiose e di diverse impostazioni filosofiche su una base di laicità dello Stato. Alla luce di queste affermazioni appaiono ancora più paradossali le dichiarazioni di coloro che hanno invocato l'unità della famiglia pur essendo separati, divorziati o conviventi. Ciò dimostra – conclude Villetti parafrasando il detto - che esistono sempre coloro che sono più papisti del Papa".

Villetti: Bagnasco porta indietro le lancette della storia
"Avevamo appena avuto un sospiro di sollievo per le dichiarazioni del cardinal Tettamanzi che aveva espresso comprensione per i divorziati, non è passato un giorno ed è arrivato il presidente della Cei, Bagnasco, a rimettere nuovamente indietro le lancette dell'orologio della storia". Lo ha detto Roberto Villetti, del Partito socialista. "Si invoca – continua Villetti - di nuovo il braccio secolare dello stato per tradurre in legge punto per punto i dettami della Chiesa in materia di diritti civili e nel campo della sessualità. A tutto ciò è stata aggiunta una parte sociale affinché il tutto avesse il sapore di un vero e proprio programma di governo di marca vaticana. Queste posizioni diverse – conclude l'esponente socialista - dimostrano che c'è un confronto non solo tra laici credenti e non credenti, integralisti e atei devoti, ma anche all'interno delle stesse gerarchie ecclesiastiche e sarebbe bene che il mondo politico ne tenesse conto".
Battilocchio: Bagnasco parla da militante politico
"L'intervento del cardinal Bagnasco in apertura del consiglio della Cei sembra l'esposizione del programma di un partito: dopo la manifestazione politica di ieri a Piazza San Pietro si palesa sempre più la volontà del Vaticano di interferire in modo sistematico sulla vita politica e legislativa del nostro paese". E' quanto afferma l'eurodeputato del Partito Socialista, Alessandro Battilocchio. "Sono preoccupanti - aggiunge Battilocchio - le ripetute ingerenze sui temi dei diritti civili, del divorzio, dell'aborto: appelli ideologici ed oscurantisti, che in nome di un'etica sovraordinata ai diritti degli individui mettono in pericolo lo stato laico e rischiano di far regredire il nostro paese".

Cuffaro non si dimette nonostante la condanna

Spini: c'è legge per sospensiva dopo primo grado
Valdo Spini, deputato socialista, ricorda che come sottosegretario all'Interno, delegato al servizio elettorale, promosse negli anni novanta, un gruppo di studio del ministero stesso, che portò all'approvazione di un "quadrifoglio" di leggi a tutela delle regolarità di voto e contro le infiltrazioni mafiose e malavitose nei consigli comunali e regionali. Tra queste, vi è anche la legge n.16 del 1992 " Norme in materia di elezioni e nomine presso le regioni e gli enti locali".
In questa legge si delineavano le fattispecie che dopo la condanna in primo grado rendevano impossibile la permanenza nelle amministrazioni locali e nei consigli regionali di condannati in primo grado per determinati reati. "Ora il problema - conclude Spini - è di comprendere come si possa applicare questa legge in rapporto alla sentenza della magistratura di Palermo, di cui non conosco i dettagli. Vorrei quindi sottolineare che non è vero che la politica non si è posta questo problema. Noi, almeno per parte nostra, ci sforzammo di farlo".

IUSY, dal 24 al 27 gennaio il congresso dei giovani dell'IS

Romano: socialisti in Italia e nel mondo
Dal 24 al 27 gennaio 2008 si tiene a Santo Domingo, capitale della Repubblica Dominicana, il XXV Congresso della IUSY, i giovani dell'Internazionale Socialista. Tema centrale del documento congressuale "people in movement" è la mobilità internazionale e le sue implicazioni connesse ai cambiamenti climatici ed alle guerre. Alle assise prenderanno parte il Presidente ed il Segretario dell'Internazionale Socialista, Georgos Papandreou e Luis Ayala, nonché numerosi capi di stato e leader socialisti di vai paesi del mondo. La Federazione dei Giovani Socialisti sarà presente con una delegazione guidata da Fidel Romano ed ha presentato proposte di risoluzione sulla moratoria della pena di morte, a sostegno della campagna "decent work", sulla laicità, per la libertà di ricerca scientifica e per la legalizzazione delle droghe leggere.
La FGS inoltre presenterà ai delegati, provenienti da più di 100 paesi, il processo di costruzione nel nostro paese del Partito Socialista e della nuova FGS, ribadendo la sua convinzione della necessità di una grande forza socialista in Italia e nel mondo.

Svizzera. Si riunisce il direttivo della federazione Sdi – Partito Socialista
L'attuale situazione politica italiana e i suoi possibili sbocchi futuri verrà esaminata e discussa dal direttivo della Federazione del Partito Socialista in occasione della riunione convocata per sabato 26 gennaio 2008, alle ore 14.30, presso il circolo italiano a Bremgarten.
La discussione verterà sulle tematiche politiche di attualità e anche sui problemi economici dell'Italia che, nonostante un loro netto e costante miglioramento, frenano, tutt'oggi, un più accelerato sviluppo del nostro Paese, che mortifica le giuste aspirazioni dei giovani italiani, ivi compresi coloro che risiedono all'estero e che, magari, desidererebbero avere anche qualche occasione di sbocco professionale nel proprio Paese di origine.
Saranno discussi e valutati anche temi che riguardano la vita economica e sociale dei connazionali residenti nella Confederazione Elvetica, per preparare un documento da sottoporre alle istituzioni italiane (governo e Parlamento) per quanto riguarda e attiene ai compiti dell'Italia, e un documento da consegnare all'imminente congresso del Partito Socialista Svizzero (Basilea. .1 marzo 2008) segnalando i temi sui quali sarebbe necessario un loro forte e decisivo impegno risolutivo.
Alla riunione parteciperà il compagno Giuseppe Faretti ed è aperta anche ad amici e simpatizzanti.

I socialisti nel territorio

Bergamo. Attivato coordinamento provinciale.
Anche a Bergamo, il Gruppo di Coordinamento impegnato nella Costituente Socialista a promuovere l'adesione al Partito Socialista – PSE ed a gestire la fase precongressuale, si è dato una organizzazione per favorire lo sviluppo delle tante attività in programma e il rapporto con Partiti, Istituzioni ed Enti.
Del Gruppo di lavoro fanno parte diversi compagni, provenienti dalle varie esperienze e determinati a lavorare in sintonia per dare un contributo, con la compagna on. Pia Locatelli, allo sviluppo di una forza politica che sempre più si presenta come la vera novità.
Nell'ambito del Gruppo sono state individuate alcune responsabilità come nel seguito:
Consonni Santo – coordinatore provinciale; De Marini Augusto – coordinatore organizzativo; De Lucia Francesco – coordinatore cittadino; Remondi Vittorio e Dalfino Emanuele – presenza organizzata in sede.

Milano. Le proposte dei socialisti per Malpensa
In un documento elaborato con il contributo di Roberto Biscardini, Alessandro Capone, Roberto Caputo, Franco D'alfonso, Massimiliano Didò, Daniela Ferrè, Francesco Robiglio, Giovanni Manzi, Nando Vertemati, a proposito del problema dell'aeroporto di Malpensa, i socialisti milanesi scrivono che per consentire che Malpensa rimanga l'aeroporto intercontinentale del nord Italia ritengono necessario: che la Regione e il Governo si assumano la responsabilità di completare entro 24 mesi la rete autostradale e la rete ferroviaria in modo da garantire una completa accessibilità all'aeroporto tramite collegamenti efficienti sia dentro la Lombardia sia con il Piemonte e la Svizzera; il completamento del terzo satellite e la realizzazione della terza pista; che nell'attuale fase transitoria, prescindendo dalle difficoltà di Alitalia e di SEA, i lavoratori di queste aziende e dell'indotto siano tutelati con adeguati ammortizzatori sociali, che nell'attuale fase transitoria sia garantito il maggior numero di collegamenti intercontinentali attraverso una adeguata politica di espansione degli accordi bilaterali fra le compagnie aeree, che si attui un cambiamento nella gestione della SEA, ad oggi inefficiente e clientelare e tale da valorizzare l'investimento pubblico anche attraverso la quotazione in borsa.


Firenze. Ciucchi: serve una forte reazione politica dei socialisti
"In queste ore le elezioni anticipate sembrano avvicinarsi e coglierebbero i socialisti impreparati considerando come la loro azione politica sia apparsa, fin qui, insufficiente, statica, poco visibile. Occorre mettere in campo una reazione politica rispetto alla caduta nel vuoto più assoluto della nostra richiesta di convocazione urgente del centrosinistra da parte di Prodi per un chiarimento politico e programmatico della maggioranza di governo".
È quanto dichiara Pieraldo Ciucchi, presidente del gruppo Partito socialista in Consiglio regionale e portavoce regionale della Costituente socialista commentando il quadro politico nazionale che si sta delineando.
"Se i socialisti nessuno se li fila – spiega Ciucchi - o è dovuto al fatto che tutti sanno che qualunque cosa diciamo poi non abbiamo il coraggio di trarne le conseguenze sul piano del comportamento parlamentare o, peggio ancora, perché si è già sparsa la voce che il Partito socialista che siamo impegnati a costruire non vedrà la luce nella dimensione costituente che ne ha promosso l'avvio. La questione dei "tre senatori" non assegnati dopo le elezioni – dice ancora - che avrebbe assicurato una rappresentanza di matrice socialista verrà definitivamente sepolta con un voto bipartisan Pd-Forza Italia in Commissione per le elezioni senza neppure passare dall'aula del Senato. In queste condizioni rischiamo che anche l'unico elemento identificativo che ci ha contraddistinto, quello della laicità, venga assorbito le prossime settimane ed in campagna elettorale da Pannella e dai Radicali. Alla vigilia dell'ennesimo voto di fiducia sulle dichiarazioni di Mastella e poi sulla mozione di sfiducia a Pecoraro Scanio – conclude Ciucchi - occorre battere un colpo e batterlo subito, altrimenti da giovedì saremo considerati irreversibilmente residuali, privi di significato e di prerogativa politica. La Costituente socialista dispone di tre senatori, determinanti per le sorti del Governo: dobbiamo farli pesare, dobbiamo provare in ogni modo a ribaltare un corso degli eventi politici che rischia di metterci definitivamente all'angolo".

Prato. Nencini: tutelare precariato e merito al primo posto
"La Toscana rimane una regione a benessere diffuso e a qualità della vita alta, ma i segnali che ci arrivano ormai da mesi ci obbligano a dare risposte rapide e dalla forte connotazione riformista soprattutto per il mondo del lavoro. L'obiettivo principale di un partito socialista moderno deve essere quello di mettere in campo un progetto avanzato di società in cui si punti a liberare nuove energie: occorre investire sul talento e sulla creatività, sulle giovani generazioni, attuando delle riforme che determinino un sistema di welfare in grado di garantire forme di tutela per i lavoratori atipici ed in cui al concetto di precarietà si sostituisca quello di una flessibilità fondata sul merito e sulle opportunità".
E quanto ha detto Riccardo Nencini, Presidente del Consiglio regionale ed esponente di spicco del Partito socialista, anticipando il suo intervento al dibattito dal titolo "Lavoro, flessibilità, stato sociale", in programma oggi presso il Museo Pecci. All'iniziativa hanno partecipato anche Marina Orlandi Biagi, Presidente della Fondazione Marco Biagi, ed Enrico Boselli, segretario nazionale dello SDI.

Roma. Celli: trasparenza nelle nomine nelle Asl e tagli alle spese
"E' apprezzabile la proposta del Presidente Marrazzo di istituire un organismo terzo che rediga un elenco dal quale attingere i curricula dei Direttori Generali Asl, scegliendoli per professionalità e competenze." lo ha dichiarato il capogruppo dello SDI alla Regione Lazio Giuseppe Celli.
"Nel campo della sanità dobbiamo farci promotori di azioni politiche atte a garantire il diritto inalienabile alla salute, ed uno dei primi passi che può essere compiuto in tal senso è certamente quello di attuare una maggiore trasparenza nelle nomine, fondandole su di un principio di meritocrazia. Proprio per questo chiediamo, da più di due anni dalla designazione dei Direttori Generali delle ASL, di individuare chi tra di loro ha sforato i tetti di spesa, e quindi quali provvedimenti nei loro confronti si intendano intraprendere, e chi invece ha saputo razionalizzare le spese continuando a garantire alti i livelli di assistenza. Occorre una seria politica di lotta agli sprechi, che sono una delle tante cause dell'inefficienza del sistema sanitario Regionale. A tal fine sosteniamo la necessità di una sola Asl a Roma, l'importanza del potenziamento dei servizi, e soprattutto dei tagli al superfluo, come l'abbattimento delle consulenze esterne Asl, delle quali non si riesce ancora ad avere un quadro preciso, o la chiusura dell'Asp, agenzia di sovrapposizione, per far sì che la Regione si riappropri delle sue funzioni".

Napoli. Nuovo governo e nuovo programma, primarie e elezioni entro il 2009
Il Comitato promotore regionale del Partito Socialista preso atto dello stato di difficoltà del governo delle Istituzioni della Campania ritiene, come affermato già da tempo, concluso un ciclo politico e ravvisa la necessità di lavorare da subito per aprirne uno nuovo che possa candidare nuovamente la coalizione di centrosinistra al governo della regione Campania e degli enti locali regionali.
La grave crisi concernente il ciclo di smaltimento dei rifiuti in Campania affonda le radici nella incapacità di decidere da parte della politica.
Le responsabilità sono ampie e diffuse e riguardano l'intera classe dirigente, del centrosinistra come del centrodestra: premesso questo, occorre anche sottolineare il fallimento della politica dei commissariati straordinari, consegnato alle cronache come mero luogo di clientele e sprechi. Noi socialisti ne avevamo chiesta la soppressione già nel gennaio 2006, considerandolo uno dei presupposti su cui negoziare il rientro in giunta, dopo il ritiro dell'assessore Di Lello delle settimane precedenti, in uno a segnali di forte discontinuità sulle politiche sanitarie e sulla programmazione dei fondi europei.
La crisi politica di questi giorni nasce dalla mancata risoluzione dei nodi dai socialisti prospettati le cui conseguenze sono oggi drammaticamente evidenti.
Nella convinzione che i cittadini non chiedano gogne, ma riforme, capacità di scegliere,di uscire da questa vergogna dei rifiuti, i socialisti, per senso di responsabilità,
respingono la sfiducia al presidente Bassolino , a condizione che lo stesso condivida un percorso di recupero del rapporto politico con gli elettori, oggi palesemente incrinato.
In questo senso assolutamente auspicabile appare la necessità di fornire ai cittadini un segnale forte e chiaro della volontà di cambiamento, di rilanciare l'azione di governo con un programma che si fondi su due o tre punti prioritari realmente realizzabili in pochi mesi.
Questo rilancio non può non passare anche attraverso una nuova squadra di governo, in Regione come al Comune di Napoli, ove le carenze in materia di raccolta differenziata appaiono assolutamente lampanti in un quadro di desolante inadeguatezza dell'attività amministrativa.
I socialisti valutano un errore la richiesta di immediate elezioni anticipate. Non si può infatti, lasciare la Regione senza governo nel momento in cui la Campania vive una pesante fase di emergenza sul fronte dei rifiuti e di inchieste giudiziarie.
Si tratterebbe di una vera e propria fuga della classe dirigente dalle proprie responsabilità. Ma nemmeno è proponibile un percorso che duri fino alla scadenza naturale.
Passata la fase emergenziale, si deve giungere, entro il 2009, ad un nuovo appuntamento elettorale. Un appuntamento che non è nel calendario, ma nella mente di tutti.
E' giusto, però, che da subito la parola torni ai cittadini.
Il centrosinistra, a cominciare dalla principale forza, il PD, che ha anche le maggiori responsabilità politiche, non può pensare di rinchiudersi nelle stanze del potere e decidere chi dovrà governare il cambiamento.
Si organizzino, quindi, da subito Elezioni Primarie per la scelta del candidato per il centrosinistra a Presidente della Regione, della Provincia di Napoli e di quello a Sindaco del capoluogo. Primarie vere che coinvolgano i campani in un processo di rinnovamento non più procrastinabile.
Per anni noi socialisti abbiamo denunciato il sistema spartitorio della sanità, dai primari ai portantini, dei commissariati straordinari affermatisi come luogo di clientele, di un poco oculato utilizzo dei fondi europei, rimanendo troppe volte inascoltati.
Nella consapevolezza che nel momento dell'emergenza, come quella che stiamo vivendo in queste settimane, occorre garantire il funzionamento delle istituzioni, il Gruppo consiliare del Partito Socialista al consiglio regionale della Campania voterà contro la mozione di sfiducia nei confronti del presidente Bassolino in discussione il prossimo 25 e manterrà, allo stato, la propria presenza in giunta.
Il Comitato promotore regionale del Partito Socialista stabilisce sin d'ora l'uscita dalla maggioranza di governo regionale ed il conseguente ritiro dalla giunta dell'assessore in caso di mancato recepimento delle proposte così riassunte: nuovo programma, nuova giunta ed indizione delle elezioni primarie per regione, provincia e comune di Napoli per elezioni anticipate entro il 2009, non potendo più sopportare il peso di responsabilità che non gli appartengono.

Cagliari. Caligaris: il Pd frena la modernizzazione della società
"Il centrosinistra dominato dal Partito Democratico mostra, anche in Sardegna, di non essere più in grado di elaborare e concretizzare politiche dirette al progresso sociale e alla modernizzazione. Ecco perché è indispensabile un forte partito socialista". Lo ha detto la consigliera regionale Maria Grazia Caligaris intervenendo all'incontro-dibattito promosso ad Arbus da Agostino Pilia, consigliere socialista della provincia del Medio Campidano nell'ambito delle iniziative territoriali per la Costituente.
"Sono sempre più evidenti – ha sottolineato Caligaris – tendenze conservatrici preoccupanti e un'aspirazione verso l'autoritarismo che evidenzia una mutazione genetica ormai avvenuta nel centrosinistra. I socialisti sono per la trasparenza dell'azione amministrativa, per l'informazione preventiva dei cittadini, per la condivisione delle scelte e devono difendere i principi e i valori sanciti dalle leggi in sintonia con i bisogni reali dei cittadini, dei lavoratori, dei disoccupati e dei precari".
"Le suggestioni autoritarie delle gestioni personalistiche – ha detto ancora la consigliera sarda – si sta diffondendo tra i sindaci, i presidenti di provincia e i governatori riducendo drasticamente la pratica della democrazia e mettendo a rischio anche i patti sanciti con i programmi di governo. Si agisce troppo spesso più per interessi di pochi che per progetti comuni condivisi. Così molti territori vengono trascurati".
Caligaris si è quindi soffermata sulle emergenze del Medio Campidano, che vanta una costa incontaminata e potenzialità non solo turistiche e aspira a uno sviluppo sostenibile, rilevando la necessità di progetti perseguibili per contenere lo spopolamento.
Nel corso dell'incontro, presente l'assessore comunale di Arbus Andrea Concas - che ha sollecitato un riduzione del sistema vincolistico "integralista" per rilanciare l'economia dell'area - il consigliere provinciale Pilia ha posto l'accento sulla necessità di progettare un porto turistico. Nella relazione tecnica l'ing. Paolo Atzeri della segreteria regionale dello Sdi ha sottolineato come la nautica di diporto non possa essere considerata soltanto un'attività elitaria da sottoporre a tassazione ma un'opportunità di sviluppo evidenziando la necessità di salvaguardare l'ambiente. I temi del lavoro sono stati evidenziati da un lato dal Presidente del Comitato sardo dell'INPS Gigi Piras e dall'altro dalla Segretaria regionale della Uil Francesca Ticca. Hanno concluso l'appuntamento gli interventi della segretaria provinciale dello SDI del Medio Campidano Lucia Ghisu e del segretario regionale Peppino Balia che ha criticato la finanziaria 2008 anticipando le azioni dei socialisti per modificarla.

Congresso IUSY: Romano, socialisti in Italia e nel mondo
Dal 24 al 27 gennaio 2008 si tiene a Santo Domingo, capitale della Repubblica Dominicana, il XXV Congresso della IUSY, i giovani dell'Internazionale Socialista. Tema centrale del documento congressuale "people in movement" è la mobilità internazionale e le sue implicazioni connesse ai cambiamenti climatici ed alle guerre. Alle assise prenderanno parte il Presidente ed il Segretario dell'Internazionale Socialista, Georgos Papandreou e Luis Ayala, nonchè numerosi capi di stato e leader socialisti di vai paesi del mondo. La Federazione dei Giovani Socialisti sarà presente con una delegazione guidata da Fidel Romano ed ha presentato proposte di risoluzione sulla moratoria della pena di morte, a sostegno della campagna "decent work", sulla laicità, per la libertà di ricerca scientifica e per la legalizzazione delle droghe leggere. La FGS inoltre presenterà ai delegati, provenienti da più di 100 paesi, il processo di costruzione nel nostro paese del Partito Socialista e della nuovaFGS, ribadendo la sua convinzione della necessità di una grande forza socialista in Italia e nel mondo.

Appuntamenti

Roma, 22 gennaio. Dato, Locatelli, Quadrana. "Prostituzione, donne, legalità, immigrazione"
Martedì 22 gennaio alle ore 17,00 presso la Sala del Carroccio in Campidoglio. "Prostituzione, donne, legalità e immigrazione. Partecipano: Gianluca Quadrana, Atlantide Di Tommaso, Anna Coppotelli, Pia Locatelli, Cinzia Dato.

Vicenza, 24 gennaio. Attivo provinciale
Giovedì 24 gennaio attivo provinciale il giorno, presso il centro anziani del Villaggio del Sole, in via Colombo (dietro la chiesa) col seguente Ordine del Giorno: Tesseramento 2008; Convegno 11 febbraio 2008 con il senatore Angius; Prospettive politiche ed amministrative

Cosenza. 24 gennaio ore 18.30. Mancini. Conferenza stampa
Giovedì 24 gennaio la sezione Giacomo Mancini organizza una conferenza stampa sul tema De.C.O. L'iniziativa si terrà giovedì 24 gennaio alle ore 18:30 presso la sede di Via Alberto Serra n° 9 con lo scopo di presentare e proporre un progetto per l'istituzione della De.C.O. – Denominazione Comunale di Origine- per la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali. Il segretario di sezione, Roberto Aiello, illustrerà e consegnerà il progetto ai consiglieri comunali socialisti che procederanno a richiedere l'inserimento nell'Odg del prossimo consiglio comunale. Saranno presenti i consiglieri comunali e provinciali, gli assessori provinciali Pietro Mari e Rosetta Console, il segr. Citt. Vincenzo Adamo, il segret. Prov. Gianni Papasso, il consigliere Reg. On. Salvatore Magarò, l'Assessore Reg. On. Luigi Incarnato ed il Parlamentare On. Giacomo Mancini.

Nichelino, 25 gennaio ore 20.30. Buemi. "Sicurezza oggi"
Venerdì 25 gennaio ore 20,30, Vecchia sala del Consiglio Comunale Piazza G. Di Vittorio 1 dibattito: "Sicurezza oggi, la nuova normativa della Regione Piemonte". Saluti del Segretario della Sezione Nello Cerutti. Relazioni introduttive: Giovanni Caracciolo, Luigi Sergio Ricca. Interventi: Angelo Defino sicurezza sul lavoro; Rino Pagin sicurezza, esperienze di Nichelino; Armelio Vitale una risposta per la sicurezza a Nichelino; Ersilia Ricatti sicurezza di genere.
Conclusioni: Enrico Buemi. Sono stati invitati al dibattito: Gian Luigi Bonino, Giorgio Cardetti, Nerio Nesi, Giovanni Ossola, Domenico Guarneri, Raffaele Riontino, Marco Coniglio, Giorgio Diaferia, Libertino Scicolone.

Genova, Venerdì 25 gennaio, alle ore 17,30. Gavino Angius, Enrico Boselli, Lanfranco Turci.
Venerdì 25 gennaio alle ore 17,30 a Genova-Pegli, presso il Grand Hotel Mediterranèe, via Lungomare, 69, "Per il socialismo in Italia come in Europa"- Manifestazione regionale della Costituente socialista ligure.Partecipano: Gavino Angius, Enrico Boselli, Lanfranco Turci.

Venturina (Li) 25 gennaio, ore 21. Barbieri. "L'Italia in declino: le proposte dei socialisti".
Venerdì 25 gennaio 2008 ore 21,00 a Venturina, presso la saletta comunale, Via della Fiera 1, convegno "L'Italia in declino: le proposte dei socialisti". Partecipa Roberto Barbieri

Isernia. 25 gennaio ore 18. Dato. Assemblea socialista
Venerdì, 25 gennaio, alle ore 18, a Isernia, presso il Grand Hotel Europa, incontro/dibattito dei Socialisti della Provincia di Isernia per un esame della situazione politica attuale, nazionale e locale. Il dibattito s'incentrerà anche sulla celebrazione del prossimo Congresso che dovrà vedere la nascita di un Partito Socialista aperto a tutte quelle componenti progressiste, dai liberali riformatori agli ambientalisti riformisti, che hanno a cuore le sorti delle migliori espressioni dell'idea di democrazia che pur non sono mancate nei decenni passati. Interverranno i responsabili provinciali e regionali del Partito e gli eletti nei vari Enti locali (Regione, Provincia, Comuni). Chiuderà i lavori Cinzia Dato.

Brindisi. 25 gennaio ore 22. Battilocchio, Mosca. "Socialist party"
venerdì 25 gennaio, alle ore 22, al Timo's club, 1st Socialist Party. Partecipano Alessandro Battilocchio e Francesco Mosca.

Roviano (Rm). 25 gennaio, ore 17,30. Labellarte. Costituente per il Partito socialista.
Venerdì 25 gennaio, a Roviano (Rm), alle ore 17.30 presso sala consiliare in piazza della Repubblica 1, Manifestazione Costituente per il Partito socialista. Parteciperanno Gerardo Labellarte e Luciano Romanzi

Santadi (Carbonia-Iglesias) 26 gennaio, ore 10.00, Costituente socialista
Sabato 26 gennaio, ore 10.00 nella sala del centro sociale, ubicato in via Garibaldi di Santadi si terrà una manifestazione sulla "costituente socialista" organizzata
dalla locale sezione, in collaborazione con la federerazione provinciale e con i giovani della FGS. Alla manifestazione interverranno: Emidio Casula, sottosegretario alla difesa; Peppino Balia, Maria Grazia Caligaris, Mondino Ibba e Pierangelo Masia; la segretaria regionale della UIL Francesca Ticca;

Padova, 26 gennaio, ore 9.00. Crema. "È nato il Partito Socialista"
Sabato 26 gennaio ore 9.00 presso la Sala della Casa Leonardo, incontro pubblico: "È nato il Partito Socialista". Introduce Amedeo Gottardo. Relazione di Fabio Baratella. Conclude Giovanni Crema.

L'Aquila, 25-26-27 gennaio. Villetti. "Il partito socialista incontra la città"
Da venerdì 25 a domenica 27 gennaio si svolgerà a L'Aquila la manifestazione "Il partito socialista incontra la città". In corso Vittorio Emanuele, al centro della città, un Grande Gazebo sarà per 3 giorni la sede del Partito Socialista che si apre ai cittadini per far conoscere le idee ed i progetti di una moderna forza riformista dalle solide ed antiche radici, oltre che per accogliere adesioni ed iscrizioni in modo trasparente. Il giorno 25 alle ore 16,00 nel Palazzetto dei Nobili, si svolgerà una Conferenza stampa del coordinatore Lelio De Santis e del gruppo dirigente, con partecipazione di Roberto Villetti, che poi incontreà compagni e simpatizzanti al Gazebo.
Lelio De Santis

Avigliano Umbro, 26 gennaio. Spini, Battilocchio. "Temi e prospettive per la Costituente socialista"
Sabato 26 gennaio alle ore 16,00 presso il Teatro comunale di Avigliano Umbro, incontro: "Temi e prospettive per la Costituente socialista". Saluto di Giuseppe Chianella, Sindaco di Avigliano Umbro. Relazione: Zefferino Cerquaglia. Intervengono: Roberto Bertini, Segretario SDI Regione Umbria, Andrea Cavicchioli, Presidente Provincia di Terni, Silvano Rometti, Assessore cultura Regione Umbria. Concludono: Alessandro Battilocchio, Parlamentare europeo del Partito Socialista – Pse, Valdo Spini, Deputato del Partito Socialista.
Bracciano (Rm) 27 gennaio ore 10. Comitato della costituente socialista
Domenica 27 gennaio ore 10.00 nella sala delle conferenze,ex pretura, in Piazza Mazzini, il comitato della costituente socialista, autonomamente costituitosi, ha elaborato una piattaforma politico-programmatica per dare un concreto impulso alla operatività delle idee e progetti dei Socialisti del comprensorio Allumiere-Anguillara-Bracciano-Canale Monterano-Manziana-Tolfa-Trevignano Romano.

Cosenza. 28 gennaio. Mancini. "Giovani Socialisti in Tour"
Lunedì 28 gennaio, a Cosenza, manifestazione dei "Giovani Socialisti in Tour". Partecipa Giacomo Mancini, il gruppo dirigente del Partito Socialista calabrese ed i rappresentanti socialisti nelle istituzioni locali.

Venezia. 29 gennaio. Convegno "Scegliere.Scienza, Etica, Laicità". Angius
Martedì, 29 gennaio, alle ore 17:00, a Venezia Centro Storico, presso il Teatro-Auditorium di S.Margherita (sede Unive Ca'Foscari) avrà luogo l'incontro 'Scegliere.Scienza, Etica,Laicità'. L'incontro nasce dalla volontà di evidenziare come la laicità e l'etica, siano lo strumento base per garantire a tutti, cittadine e cittadini, oggi e domani, la possibilità di vivere in una società in grado di fornire i mezzi che rendano le persone il più possibile autonome e consapevoli di fronte alle scelte di vita. Un incontro di grande spessore in una città che in passato è stata laboratorio politico di livello nazionale, e che siamo convinti possa tornare ad esserlo. Relatori principali saranno: Massimo Cacciari (Filosofo, Sindaco di Venezia), Gavino Angius (Vice-Presidente del Senato, Partito Socialista), Giuseppe Testa (Biologo. direttore laboratorio di epigenetica delle cellule staminali presso l'Istituto Europeo di Oncologia), Carlo Flamigni (Professore ordinario di Ginecologia e Ostetricia presso l'Università di Bologna), Mirella Parachini (Ginecologa membro di giunta dell'Associazione Coscioni e Vice presidente della Fiapac Federazione Internazionale degli Operatori di Aborto e Contraccezione), Giulio Giorello (Professore ordinario Cattedra di Filosofia della Scienza dell'Università Statale di Milano). Apre l'incontro Alvise Ferialdi (Ass. PER la RNP), introduzione Diego Mantoan (senatore accademico Univ. Ca' Foscari). Modera l'incontro Anna Maria Zanetti (giornalista). Sono previsti inoltre interventi gli interventi di mons. Fabio Longoni (delegato pastorale diocesi di Venezia), Franco Fois (Cellula Coscioni Venezia), Maria Elena Tomat (PS Mirano), Gianfranco Perulli (Univ. IUAV di Venezia).info 041.92.10.35.

Sondrio, 29 gennaio ore 21.00. Spini, Biscardini, Parini, Perini. Costituente Socialista
Martedì 29 gennaio, alle ore 21.00, l'On.Valdo Spini presenterà la Costituente Socialista a Sondrio, nella sala Besta della Banca Popolare di Sondrio. Tra gli altri, parteciperanno, il Sen. Roberto Biscardini, Antonio Perini, Membro Comitato nazionale organizzativo del PS, Andrea Parini, Segretario Regionale dello SDI ed Ermanno Simonini, Segretario provinciale dello Sdi.

Venezia, 29 gennaio, ore 17. Angius, Crema. "Scienza, Etica, Laicità"
Martedì, martedì 29 gennaio, alle ore 17:00, a Venezia Centro Storico, presso il Teatro-Auditorium di S.Margherita (sede Unive Ca'Foscari) avrà luogo l'incontro 'Scegliere.Scienza, Etica,Laicità'. L'incontro nasce dalla volontà di evidenziare come la laicità e l'etica, siano lo strumento base per garantire a tutti, cittadine e cittadini, oggi e domani, la possibilità di vivere in una società in grado di fornire i mezzi che rendano le persone il più possibile autonome e consapevoli di fronte alle scelte di vita. Un incontro di grande spessore in una città che in passato è stata laboratorio politico di livello nazionale, e che siamo convinti possa tornare ad esserlo. Relatori principali saranno: Massimo Cacciari (Filosofo, Sindaco di Venezia), Gavino Angius (Vice-Presidente del Senato, Partito Socialista), on. Giovanni Crema (deputato Veneto RNP Socialisti e Radicali), Giuseppe Testa (Biologo. direttore laboratorio di epigenetica delle cellule staminali presso l'Istituto Europeo di Oncologia), Carlo Flamigni (Professore ordinario di Ginecologia e Ostetricia presso l'Università di Bologna), Mirella Parachini (Ginecologa membro di giunta dell'Associazione Coscioni e Vice presidente della Fiapac Federazione Internazionale degli Operatori di Aborto e Contraccezione), Giulio Giorello (Professore ordinario Cattedra di Filosofia della Scienza dell'Università Statale di Milano). Apre l'incontro Alvise Ferialdi (Ass. PER la RNP), introduzione Diego Mantoan (senatore accademico Univ. Ca' Foscari). Modera l'incontro Anna Maria Zanetti (giornalista). Sono previsti inoltre interventi gli interventi di mons. Fabio Longoni (delegato pastorale diocesi di Venezia), Franco Fois (Cellula Coscioni Venezia), Maria Elena Tomat (PS Mirano), Gianfranco Perulli (Univ. IUAV di Venezia).

Mantova, 1 febbraio ore 18.30. Incontro pubblico. Boselli, Angius, Galbusera.
Venerdì 1 febbraio alle ore 18.30 presso la Sala Congressi di Sport Village in Via A. Altobelli 10 (zona Trincerone) incontro pubblico organizzato dal Comitato Mantovano della Costituente Socialista con Gavino Angius, Enrico Boselli, Walter, Galbusera.

Novi Ligure, 1 febbraio ore 18. Spini, Borgoglio. Costituente Partito Socialista
Venerdì 1 febbraio alle ore 18, a Novi Ligure, Sala conferenze biblioteca Via Marconi 66 incontro politico della Costituente socialista con Valdo Spini. Introduzione: Claudio Patelli, Giovanni Masini. Partecipano: Giorgio Bricola, Domenico Marcugliano, Patrizio Vannini. Conclude: Felice Borgoglio.

Udine, 2 febbraio, ore 15.30. Comitato promotore provinciale. De Michelis, Labellarte, Nigra, Perini, Spini, Turci
Sabato 2 febbraio si terrà l'incontro "Le ragioni del socialismo" a partire dalle 15.30 alla sala conferenze della Camera di Commercio di Udine in Piazza Venerio 7/8.
Il pomeriggio di lavori vedrà gli interventi di Gianni De Michelis, Gerardo Labellarte, Alberto Nigra, Antonio Perini, Valdo Spini e Lanfranco Turci. Tra altri parteciperanno rappresentanti del mondo universitario regionale come l'economista Mario Gregori e i giuristi Francesco Bilotta e Luigi Menghini. Il programma prevede inoltre l'intervento di un esponente UIL e del sindacalista Abdou Faye. Alla manifestazione porterà un saluto il candidato sindaco di Udine Giovanni Ortis.
L'evento è organizzato su macro-aree che coprono da un lato l'economia, il lavoro e lo sviluppo e dall'altro problemi concernenti i diritti e le libertà individuali, oltre a temi che investono la realtà territoriale.

Vicenza. Lunedì 11 febbraio ore 18. Angius. Costituente Partito Socialista
Lunedì 11 febbraio ore 18, presso i Chiostri di S. Corona a Vicenza convegno con Gavino Angius

Rovigo, 11 febbraio ore 21. "Angius incontra il Polesine".
Lunedì 11 febbraio alle ore 21 presso la sala della Gran Guardia "Angius incontra il Polesine".


www.sdionline.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi da questa newsletter info@partitosocialista.it

 

Nessun commento:

Archivio blog