Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

giovedì 24 gennaio 2008

Newsletter del 23 gennaio 2008


sul sito www.partitosocialista.it è stata attivata l'adesione on line con carta di credito

NEWSLETTER DEL 23 GENNAIO 2008

Governo, la Camera vota la fiducia

Villetti: Veltroni ha sepolto la maggioranza
I socialisti-radicali rinnovano la fiducia a Romano Prodi anche se tornano a chiedere un cambio di passo dell'azione di governo. Un governo, spiega il capogruppo Roberto Villetti in aula, che ha raggiunto "risultati importanti". E di fronte a una congiuntura internazionale delicata c'è bisogno di una forte capacità di governo che solo "un governo formato da forze progressiste può assicurare".
Villetti chiede più laicità all'esecutivo: "A noi piace la chiesa che guarda alla povertà, alla guerra, alla solidarietà agli emarginati. Ci piace poco la chiesa che vuole dettare l'agenda del governo". Poi Villetti viene al nodo Mastella: "Non è mai capitato che all'interno della Camera venisse espressa in quasi tutti i settori una solidarietà così forte nei confronti di un ministro, ma non mi sento di gettare la croce su Mastella, come se fosse il solo responsabile". Perché la crisi nasce da lontano, dalla diarchia tra Prodi e Walter Veltroni. "Il Pd doveva sostenere l'azione di governo, questo non è accaduto. Se dovessi fissare il momento in cui si è aperta la crisi non guarderei alle parole di Mastella, ma penserei a Orvieto, dove Veltroni ha sepolto maggioranza che ha sostenuto il governo".
"Noi socialisti e radicali - continua Villetti - non abbiamo mai amato i salti nel buio, non pensiamo che in situazione così delicata si possa scivolare nel vuoto politico. Occorre una forte azione di governo: le avevamo chiesto, presidente, un chiarimento prima che la situazione precipitasse. Per salvare il governo ci vorrebbe un miracolo, ma se il miracolo avvenisse ci sarebbe comunque la necessità di un forte cambiamento". Villetti assicura che "non ci sono spiragli per un governo istituzionale" e tocca a Prodi "ricercare una soluzione coerente che eviti la fine della legislatura. Speriamo di non trovarci davanti a un brutto finale".

Turci: voto sì ma è un rito inutile
"Voterò oggi la fiducia al Governo Prodi per non essere confuso con i professionisti del trasformismo politico alla Mastella. Tuttavia ritengo questo voto un rito pressoché inutile". Lo afferma Lanfranco Turci vicecapogruppo dei Socialisti e Radicali alla Camera.
"Penso infatti - prosegue l'esponente del Partito socialista - che, anche nel caso che Prodi trovasse al Senato i numeri sufficienti alla sopravvivenza del Governo, bisognerebbe comunque prendere atto che una stagione politica è ormai conclusa. Resterebbe la necessità, più volte sottolineata dai socialisti, di un nuovo Governo e di un nuovo programma che affronti i problemi sempre più preoccupanti dell'economia e del lavoro e si impegni per una riforma elettorale sul modello tedesco, che eviti il referendum e insieme la trappola di un bipartitismo forzoso sostenuto da marchingegni truffaldini. A questo fine - conclude il parlamentare socialista - non si deve escludere l'ipotesi di un Governo di responsabilità nazionale che assicuri la prosecuzione della legislatura per il tempo necessario a realizzare questi obiettivi e a approvare una riforma costituzionale che garantisca più adeguati istituti di governabilità".

Spini: serve un nuovo esecutivo
"Questo voto avviene in una situazione grave e difficile. L'apprezzamento dei cittadini verso la politica è sceso a percentuali molto preoccupanti. Il Governatore della Banca d'Italia ci ammonisce che l'Italia nel 2008 avrà un tasso di crescita che non supererà l'1%. La stessa crisi che ci conduce a questo voto è avvenuta all'indomani del crollo delle borse mondiali. Sono situazioni che hanno bisogno di un Governo in grado di affrontarle e non possono essere rinviate di mesi e mesi. Per questo, On.le Presidente Prodi, rispondiamo positivamente alla sua richiesta di fiducia ma nello stesso tempo torniamo a chiederle di agire per un nuovo Governo e un nuovo programma in grado di dare risposte adeguate ai problemi istituzionali ed economici richiamati proprio oggi dal Presidente della Repubblica e alle preoccupazioni e alle attese delle nostre cittadine e dei nostri cittadini". Lo afferma nell'Aula della Camera il socialista Valdo Spini intervenendo nel dibattito sulla fiducia.

Zavettieri: governo istituzionale e legge elettorale proporzionale
Si è riunita la Segreteria nazionale dei Socialisti, presieduta da Saverio Zavettieri, per l'esame della situazione politica, le iniziative dei Socialisti e la crisi della maggioranza e del Governo per contribuire alla soluzione della stessa e portare a termine il processo costituente.
La Segreteria esprime grande preoccupazione per la grave crisi politica in atto, specie dopo l'uscita dell'Udeur e la richiesta inopinata di fiducia alla Camera e al Senato da parte del Governo che può far precipitare il Paese in una consultazione elettorale anticipata, aggravando tutti i problemi, e considera il Governo esaurito ed obbligato, soprattutto dopo la chiamata di Prodi al Quirinale, a rassegnare le dimissioni.
I Socialisti Italiani non iscritti né al partito di Prodi né a quello di Veltroni, nel confermare la loro netta opposizione sia al referendum che alle elezioni anticipate, sollecitano un'iniziativa decisa della Costituente per dare vita ad un governo istituzionale e di transizione che veda presenti i massimi esponenti di partito col compito di mettere mano alle riforme più urgenti e ad una nuova legge elettorale in senso proporzionale, che superi il bipolarismo impotente e assicuri governabilità efficace e rappresentanza dei cittadini che non possono essere privati del loro diritto di scegliere i propri rappresentanti.
Con riferimento, infine, alla grave crisi che investe la democrazia ed il sistema istituzionale in tante aree del Paese, specie nel Meridione, che ha rivelato il suo epicentro in Campania con l'emergenza rifiuti, la Segreteria dei Socialisti conferma la decisione di svolgere nei giorni 16-17 febbraio a Napoli, presso il Centro Artistico Politecnico, una Conferenza nazionale aperta per dare una risposta ai problemi della crisi, al fallimento del centrosinistra a guida ulivista e rilanciare l'iniziativa, il ruolo e l'alternativa socialista.

I socialisti nel territorio

Mira (Ve). Nasce il gruppo del Partito Socialista P.S.E.
Oggi il gruppo dei Socialisti - Riformisti per Mira assume una nuova denominazione, l'Assemblea Socialista ha infatti approvato il cambio di denominazione del gruppo in seno al Consiglio Comunale di Mira in "Partito Socialista P.S.E.".
"Questa decisione – afferma il Capogruppo Alessio Bonetto in una nota - si è il segno tangibile di come il processo di Costituente Socialista a Mira si stia concretizzando sempre più. L'esperienza avviatasi prima delle scorse amministrative ha permesso di costruire un gruppo di persone, unite dai valori del riformismo socialista europeo e attente alle tematiche del proprio territorio. Questo gruppo si sta adoperando perché il Partito Socialista sia una partito dei Cittadini, come dimostra il nostro sforzo nel fare informazione (con assemblee e il sito ww.mirainalto.it). L'importanza della costituzione del gruppo del Partito Socialista è dimostrata dalle parole del presidente Zaccarin, che giustamente evidenzia l'intenso lavoro svolto dall'assemblea cittadina, che si sta rivelando il vero strumento per riavvicinare i cittadini al Comune e praticare davvero la partecipazione. La capacità operativa del Consiglio è determinante in tal senso, questo nonostante una certa tendenza della maggioranza a volerne limitare gli spazi, mentre è fondamentale ampliarli e far sì che l'organo consiliare possa occuparsi di temi concreti e vicini alle istanze della popolazione. L'Assemblea è viva, molto di più di taluni organi esecutivi di cui si decanta l'efficienza. Circa l'importanza di superare campanilismi e particolarismi e ragionare con una visione più ampia sullo sviluppo di Mira, non possiamo che essere d'accordo: il Partito Socialista da sempre lavora perché ci sia una maggior sinergia nel comune e tra i comuni della Riviera del Brenta, dato che molte questioni, ormai, sono su scala sovracomunale. Tant'è che gli amministratori Socialisti della Riviera hanno formato un coordinamento per elaborare una strategia comune e per mantenere un confronto continuo sul futuro del nostro territorio. La logica delle frazioni – conclude - troppo spesso si è trasformata in logica delle fazioni, frenando lo sviluppo di Mira città, creando disarmonie e impedendo alle potenzialità di questa zona di esprimersi appieno. La questione su cui il Consiglio si deve confrontare è come superare queste logiche tutt'altro che superate da parte di qualcuno".

Roma. Licari: estendiamo il codice etico a tutte le istituzioni
"Condivido pienamente - si legge in una nota del Coordinatore Regionale del Lazio del Partito Socialista Giancarlo Licari - la scelta del Presidente della Provincia di Roma Gasbarra di condizionare la propria candidatura alla sottoscrizione di un codice etico che impedisca ai consiglieri del centro-sinistra di usufruire dei rimborsi incarico pubblico per la prossima legislatura".
"Ritengo necessario – prosegue Licari - che la Provincia riaffermi al più presto un rigore etico che deve contraddistinguere tutti gli enti pubblici, affinché i cittadini possano finalmente veder soddisfatta quella richiesta di trasparenza che nasce dal bisogno di un nuovo rapporto con le istituzioni. Chiediamo quindi – conclude – che questa carta etica venga estesa a tutte le istituzioni governate dal centro-sinistra".

Roma. Coppotelli: un tavolo per coordinale le politiche di integrazione
"L'iter di riforma della legge sull'immigrazione, obiettivo già indicato nel Dpefr 2005–2006 dall'Assessorato alle Politiche Sociali, si è concluso in sede di Commissione Politiche Sociali". Lo afferma l'assessore alle politiche sociali della regione Lazio Anna Coppotelli.
"La proposta presentata ed approvata in seno alla Giunta, a seguito di successiva presentazione di un testo di iniziativa consiliare, è stata armonizzata - mediante un esame comparativo dei testi – nel corso dei lavori di un'apposita Sottocommissione", precisa l'assessore alle Politiche sociali. E continua: "l'aspirazione della legge è di poter regolamentare, un fenomeno in continua evoluzione incentrando le disposizioni sul pieno riconoscimento dei diritti di cittadinanza degli immigrati".
Coppotelli sottolinea il significato di alcune previsioni come l'istituzione di un tavolo interassessorile di coordinamento permanente - composto dagli assessori competenti in materia di politiche sociali, politiche comunitarie, sanità, formazione, scuola, lavoro, casa - al fine di programmare e coordinare gli interventi per l'integrazione dei cittadini stranieri immigrati. E conclude evidenziando che particolare tutela è stata apprestata ai minori con la previsione di interventi mirati all'accoglienza, alla protezione e all'inserimento sociale dei minori immigrati non accompagnati presenti sul territorio regionale che possono proseguire anche successivamente al raggiungimento della maggiore età allo scopo di sostenere la conclusione dei percorsi di integrazione.

Napoli. PS: senza rimpasto lasciamo giunta
Rimpasto in Giunta o lasciamo. Può sintetizzarsi così il messaggio lanciato dai Socialisti al governatore della Campania, Antonio Bassolino, pur con l'assicurazione che garantiranno i loro tre voti per bocciare la mozione di sfiducia avanzata dalla Cdl. ''Nella seduta del Consiglio Regionale di venerdì 25 gennaio i Socialisti voteranno contro la richiesta di sfiducia del Presidente Bassolino, che, se accolta, porterebbe allo scioglimento del Consiglio Regionale e a immediate elezioni anticipate - Sarebbe un grave errore politico".
Questo l'incipit di una nota inviata dal capogruppo campano Gennaro Oliviero, con la quale i tre consiglieri socialisti, confermano che, nonostante le forti critiche all'operato del governatore e la chiara intenzione di spingere per un cambio di rotta radicale, voteranno contro la mozione di sfiducia presentata dalla Casa delle Libertà. La convinzione è che "non si può infatti lasciare la Regione senza governo nel momento in cui la Campania vive una pesante fase di emergenza sul fronte dei rifiuti e di inchieste giudiziarie - Ma nemmeno è proponibile un percorso che duri fino alla scadenza naturale". Di qui la proposta, già ventilata, di "anticipare le elezioni entro il 2009, utilizzando il tempo che ci separa da esse per lo svolgimento di primarie del centro-sinistra per la scelta del nuovo candidato Presidente e per attuare alcuni punti programmatici nell'interesse delle istituzioni e dei cittadini. Occorre - concludono i Socialisti - che le forze di centrosinistra e il Presidente Bassolino assumano questo percorso e ne diano certezza attraverso un immediato profondo rinnovamento della Giunta che rassicuri i cittadini sulla reale volontà di cambiamento. Senza questa assunzione di responsabilità, i Socialisti usciranno dal governo regionale".

Cagliari. Buoncammino, Caligaris: urge colmare organico agenti
"Il caso di overdose a Buoncammino ripropone con forza la necessità che il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria assuma iniziative concrete atte a colmare i vuoti nell'organico degli agenti e delle agenti assegnati al carcere cagliaritano. Nel novembre scorso avevo segnalato che all'interno della Casa Circondariale stava filtrando la droga con sistemi sempre più sofisticati e inimmaginabili". Lo sostiene la consigliera regionale socialista Maria Grazia Caligaris segretaria della Commissione "Diritti Civili", con riferimento alla drammatica vicenda del detenuto in fin di vita per una overdose e sulla quale sta indagando la Procura della Repubblica.
"A Buoncammino, a fronte di 356 detenuti (di cui 32 donne) sono assegnati 230 agenti (19 donne). Ne mancano rispetto all'organico previsto oltre un centinaio. Dal 2001 – ha aggiunto Caligaris – sono andati in pensione 74 agenti, 40 sono in distacco e 30 sono mediamente in malattia. Per quanto riguarda le agenti-donna il numero è decisamente al di sotto dei 27 previsti. Ma, nonostante i vuoti di organico non sono state fatte dal DAP nuove assegnazioni.
Nella Casa Circondariale di Cagliari – ha precisato la segretaria della Commissione Diritti Civili – secondo i dati, sono presenti, 106 tossicodipendenti, 91 con disturbi psichiatrici, 28 cardiopatici, 47 casi di epatite B/C, 20 siero positivi e alcuni ammalati molto gravi nel Centro Clinico che dovrebbero essere trasferiti in reparti ospedalieri ed in particolare in un reparto apposito dell'ospedale Santissima Trinità previsto dal Ministero di Giustizia ma non operante. A fronte di questa situazione, il DAP, oltre a non ripristinare l'organico degli agenti, si ostina a non rispettare - ha concluso Caligaris - la legge sull'ordinamento penitenziario, l'ordine del giorno approvato all'unanimità dal Consiglio regionale ed il protocollo d'intesa Regione-Ministero sottoscritto il 7 febbraio 2006 sulla territorializzazione della pena in modo che i detenuti sardi dalla penisola siano trasferiti negli Istituti dell'Isola e quelli - molto numerosi - delle altre regioni presenti nelle carceri sarde siano avvicinati alle famiglie.

Cagliari. Caligaris: modificare in senso sociale la finanziaria 2008
"E' incontestabile che, anche quest'anno, nonostante l'imponente manifestazione di protesta dei lavoratori e le ripetute sollecitazioni delle parti sociali, il Presidente Soru e la Giunta regionale non abbiano saputo cogliere e valorizzare i contributi forniti dalle organizzazioni sindacali e datoriali e dalle associazioni di categoria. Un deficit di partecipazione e di coinvolgimento che, nonostante la Commissione bilancio abbia tentato di colmare con le audizioni, non si è poi tradotto in emendamenti condivisi". Lo ha detto la consigliera regionale socialista Maria Grazia Caligaris intervenendo nel dibattito in aula sulla manovra di Bilancio della Regione per il 2008.
"Vi sono in questa situazione – ha aggiunto - responsabilità politiche ben precise. Da un lato il Presidente Soru con un atteggiamento così determinato nella difesa a oltranza delle scelte effettuate da apparire intransigente e dall'altro il Partito Democratico con le lotte intestine per le posizioni di potere che sono state scaricate sulle istituzioni costrette a periodi di paralisi. Entrambi non si rendono conto - oppure così hanno scelto - che la maggioranza di "Sardegna insieme", vittoriosa alle elezioni del 2004, si sta frantumando rischiando di coinvolgere in una grave crisi l'alleanza di centro sinistra. Tutto ciò in un momento in cui la Sardegna ha invece bisogno di un nuovo patto sociale e politico in grado di far fronte all'assenza di lavoro, al precariato sempre più generalizzato, all'aumento delle povertà, alla ripresa dell'emigrazione e dalle crescenti difficoltà delle aree interne dell'isola e delle zone periferiche delle città dove cresce il degrado e si innestano nuovi fenomeni di criminalità organizzata".
"E' compito delle forze politiche e di chi ha responsabilità di Governo a tutti i livelli – ha sottolineato la consigliera socialista auspicando la stesura di un bilancio di genere - se non di eliminare almeno di ridurre il disagio sociale con interventi mirati ad attenuare il crescente divario tra chi vive una situazione di malessere. Gli strumenti per farlo ci sono uno di questi è la manovra che ci accingiamo ad esaminare. Se non verranno apportate delle profonde modifiche al testo approvato, finalizzate a porre freno alla disoccupazione, al precariato ed all'emigrazione e a migliorare i servizi sociali, come socialista, non l'approverò. Promuoverò e sosterrò gli emendamenti che andranno in questa direzione. I socialisti – ha concluso Caligaris - hanno ribadito durante la discussione della finanziaria nazionale che la flessibilità del mercato del lavoro è un importante strumento di competitività e sviluppo e intende fornire maggiori opportunità a lavoratori e imprese: non può invece essere considerata come un facile modo di ridurre i costi del lavoro. e. Quindi un rifiuto dei tagli che provocano solo disoccupazione e disagi per ottenere dei risparmi e la richiesta di maggiori investimenti nelle attività produttive, in istruzione e formazione e nei servizi sociali. Infine maggiore coinvolgimento e partecipazione per scelte condivise".

Palermo. Oddo: la Regione adotti l'esercizio provvisorio
L'onorevole Nino Oddo, del partito Socialista, è intervenuto stamane in Aula, in apertura del dibattito, giudicando "surreale il clima politico all'Ars con il governo che, non tenendo conto di una situazione politica incandescente, conseguenza della condanna del presidente Cuffaro, incredibilmente ritiene di poter avviare l'esame delle norme finanziarie e di bilancio sui cui tempi di approvazione non è possibile fare alcuna previsione attendibile".
"In questo contesto – ha continuato il deputato di Uniti per la Sicilia all'Ars – rischiano di pagare un prezzo elevato i siciliani, i quali continueranno a essere privati dello strumento finanziario quindi perfino della certezza, per molti di essi, di riscuotere gli stipendi".
"L'unica cosa seria da fare – ha proposto Oddo – è approvare in fretta l'esercizio provvisorio in modo che la politica siciliana non arrechi ulteriori danni a una Sicilia già messa in ginocchio da una persistente crisi economica, rispetto alla quale l'attuale governo è assolutamente incapace di ipotizzare soluzioni".

Appuntamenti

Vicenza. 24 gennaio. Attivo provinciale
Giovedì 24 gennaio attivo provinciale il giorno, presso il centro anziani del Villaggio del Sole, in via Colombo (dietro la chiesa) col seguente Ordine del Giorno: Tesseramento 2008; Convegno 11 febbraio 2008 con il senatore Angius; Prospettive politiche ed amministrative

Genova. 24 gennaio, ore 16.30. Spini. "La costituente per il socialismo in Italia come in Europa"
Giovedì 24 gennaio alle ore 16.30 presso il palazzo del consiglio - municipio VII - ponente
Genova Voltri "Una scelta: la costituente per il socialismo in Italia come in Europa". Partecipa l'on. Valdo Spini presiede Paolo Giampaolo, presidente del circolo "il Pungolo"

Vezzano Ligure. 24 gennaio ore 21.00. Spini. "La costituente per il socialismo in Italia come in Europa"
Giovedì 24 gennaio alle ore 21.00 Sala convegni centro sociale Prati di Vezzano Ligure - La Spezia "Una scelta: la costituente per il socialismo in Italia come in Europa". Partecipa l'On. Valdo Spini membro della Commissione difesa e dell'assemblea NATO. Presiedono i giovani socialisti Sabrina Croce e Giacomo Gianello
Partecipano: Roberto Alberghi - Ass. Santo Stefano M., Argenio Bertucci - Vicesindaco di Arcola, Stefano Calabretta - Ass. Follo, Emilio Donini - Cons. Comunale Vezzano L., Guido LUPI - Segretario Socialista Vezzano L., Piergiorgio Pesalo - Pres. Consiglio Comunale di Bolano, Roberto Verelli - Vicepresidente Comunità Montana.

Arezzo. 24 gennaio ore 21.00. Ciucchi, Nencini, Labellarte, Dato. Cambiare l'Italia, progettare un futuro migliore"
Giovedì 24 gennaio, ore 21.00, Sala assemblee CGIL via Montecervino 24incontro "Cambiare l'Italia, progettare un futuro migliore". Partecipano: Vincenzo Caciulli, Pieraldo Ciucchi, Riccardo Nencini, Gerardo Labellarte, Cinzia Dato.

Napoli. 24 gennaio, ore 17. Di Lello, Casillo, Corace, Fiola. "Uscire dalle emergenze le proposte del P.S."
Giovedì 24 gennaio alle ore 17 a Napoli al Maschio Angioino, manifestazione con Marco Di Lello, Tommaso Casillo, Fausto Corace e Ciro Fiola "Uscire dalle emergenze le proposte del P.S."

Fonte Nuova (Rm). 24 gennaio ore 18. Battilocchio, Antinucci, Celli. "Inaugurazione Sezione Partito Socialista".
Giovedì 24 gennaio alle ore 18 "Inaugurazione Sezione Partito Socialista". Saranno presenti: Alessandro Battilocchio, Rapisardo Antinucci, Anna Coppotelli, Giuseppe Celli, Salvatore Licari, e Maurizio Munelli.

Cosenza. 24 gennaio ore 18.30. Mancini. Conferenza stampa
Giovedì 24 gennaio la sezione Giacomo Mancini organizza una conferenza stampa sul tema De.C.O. L'iniziativa si terrà giovedì 24 gennaio alle ore 18:30 presso la sede di Via Alberto Serra n° 9 con lo scopo di presentare e proporre un progetto per l'istituzione della De.C.O. – Denominazione Comunale di Origine- per la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali. Il segretario di sezione, Roberto Aiello, illustrerà e consegnerà il progetto ai consiglieri comunali socialisti che procederanno a richiedere l'inserimento nell'Odg del prossimo consiglio comunale. Saranno presenti i consiglieri comunali e provinciali, gli assessori provinciali Pietro Mari e Rosetta Console, il segr. Citt. Vincenzo Adamo, il segret. Prov. Gianni Papasso, il consigliere Reg. On. Salvatore Magarò, l'Assessore Reg. On. Luigi Incarnato ed il Parlamentare On. Giacomo Mancini.

Nichelino. 25 gennaio ore 20.30. Buemi, Caracciolo, Ricca. "Sicurezza oggi"
Venerdì 25 gennaio ore 20,30, Vecchia sala del Consiglio Comunale Piazza G. Di Vittorio 1 dibattito: "Sicurezza oggi, la nuova normativa della Regione Piemonte". Saluti del Segretario della Sezione Nello Cerutti. Relazioni introduttive: Giovanni Caracciolo, Luigi Sergio Ricca. Interventi: Angelo Defino sicurezza sul lavoro; Rino Pagin sicurezza, esperienze di Nichelino; Armelio Vitale una risposta per la sicurezza a Nichelino; Ersilia Ricatti sicurezza di genere.
Conclusioni: Enrico Buemi. Sono stati invitati al dibattito: Gian Luigi Bonino, Giorgio Cardetti, Nerio Nesi, Giovanni Ossola, Domenico Guarneri, Raffaele Riontino, Marco Coniglio, Giorgio Diaferia, Libertino Scicolone.

Bergamo. 25 gennaio ore 9. Locatelli. "Giornata del mais".
Venerdì 25 gennaio ale ore 9.00 "Giornata del mais" organizzata dal Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura. Interviene Pia Locatelli.

Pegli (Genova). venerdì 25 gennaio, alle ore 17,30. Gavino Angius, Enrico Boselli, Lanfranco Turci.
Venerdì 25 gennaio alle ore 17,30 a Genova-Pegli, presso il Grand Hotel Mediterranèe, via Lungomare, 69, "Per il socialismo in Italia come in Europa"- Manifestazione regionale della Costituente socialista ligure.Partecipano: Gavino Angius, Enrico Boselli, Lanfranco Turci.

Venturina. (Li) 25 gennaio, ore 21. Barbieri. "L'Italia in declino: le proposte dei socialisti".
Venerdì 25 gennaio 2008 ore 21,00 a Venturina, presso la saletta comunale, Via della Fiera 1, convegno "L'Italia in declino: le proposte dei socialisti". Partecipa Roberto Barbieri

Pistoia. 25 gennaio. Ciucchi, Nencini. "Manifestazione per la costituente socialista"
Venerdì 25 gennaio ore 17, Sala Maggiore Palazzo comunale "Manifestazione per la costituente socialista". Partecipano: Nicola Risaliti, Alberto Niccolai, Antonio Piacentini, Piero Giovannini, Antonio Guelfi, Carlo Marulli, Roberto Riccomi, Renzo Giuntoli, Pieraldo Ciucchi, Riccardo Nencini.

Isernia. 25 gennaio ore 18. Dato. Assemblea socialista
Venerdì, 25 gennaio, alle ore 18, a Isernia, presso il Grand Hotel Europa, incontro/dibattito dei Socialisti della Provincia di Isernia per un esame della situazione politica attuale, nazionale e locale. Il dibattito s'incentrerà anche sulla celebrazione del prossimo Congresso che dovrà vedere la nascita di un Partito Socialista aperto a tutte quelle componenti progressiste, dai liberali riformatori agli ambientalisti riformisti, che hanno a cuore le sorti delle migliori espressioni dell'idea di democrazia che pur non sono mancate nei decenni passati. Interverranno i responsabili provinciali e regionali del Partito e gli eletti nei vari Enti locali (Regione, Provincia, Comuni). Chiuderà i lavori Cinzia Dato.

Roviano (Rm). 25 gennaio, ore 17,30. Labellarte. Costituente per il Partito socialista.
Venerdì 25 gennaio, a Roviano (Rm), alle ore 17.30 presso sala consiliare in piazza della Repubblica 1, Manifestazione Costituente per il Partito socialista. Parteciperanno Gerardo Labellarte e Luciano Romanzi

Montemurlo (Prato). 25 gennaio ore 21. Spini. "Giovani, lavoro e sviluppo sostenibile"
Venerdì 25 gennaio alle ore 21.00 presso la "Sala Banti" Piazza della Libertà Tavola Rotonda con dibattito pubblico sul tema: "Giovani, lavoro e sviluppo sostenibile". Partecipano: Massimo Biancalani della sezione Pertini che avrà il compito di coordinare i lavori e il dibattito; il Sindaco di Montemurlo Ivano Menchetti in rappresentanza della città; Giancarlo Mazzi nella veste d'imprenditore locale e in rappresentanza della Unione Industriale Pratese; Manuele Marigolli Segretario della C.G.I.L. di Prato e Annalisa Nocentini Segretaria della U.I.L. di Prato in rappresentanza dei lavoratori; conclude i lavori l'On. Valdo Spini esponente Nazionale della Costituente del Partito Socialista P.S.E.

Monopoli (BA). 25 gennaio. Battilocchio. Socialisti in Italia come in Europa
Venerdì 25 gennaio alle ore 19 presso la Sala Riunioni della UIL, via Padre Manghisi, 54. Assemblea socialista sul tema "In Italia come in Europa. Il Socialismo: una aspirazione culturale e ideale dei cittadini alla vita pubblica". Intervengono: Alessandro Battilocchio, Francesco Mosca, Luigi Iorio, Maria Santoro, Antonio Mangini.

Brindisi. 25 gennaio ore 22. Battilocchio, Mosca. "Socialist party"
Venerdì 25 gennaio, alle ore 22, al Timo's club, 1st Socialist Party. Partecipano Alessandro Battilocchio e Francesco Mosca.

Leverano (Lecce). 25 gennaio ore 18.00. Manieri. Dalla costituente socialista al partito socialista
Venerdì 25 gennaio alle ore 18.00 presso il salone della chiesa SS. Annunziata si svolgerà l'assemblea pubblica per la costituente socialista. Interverranno: Antonio Grasso, Fabrizio Cagnazzo, Anna Fanuli, Salvatore Mangia, Gianni Scognamillo, Donato Pellegrino, Vittorio Potì, Mauro Liaci, Biagio Marzo; Conclude: Maria Rosaria Manieri.

Biella. 26 gennaio ore 10,00. Locatelli, "Lavoro: quali prospettive?"
Sabato 26, ore 10,00 Sala Seminari del Centro Congressi di Città Studi Biella, C.so Pella, 4,convegno "Lavoro: quali prospettive?". Interviene Pia Locatelli.

Lecco. 26 gennaio ore 17.30. Locatelli. inaugurazione nuova sede PS
Sabato 26 gennaio alle ore 17.30 inaugurazione nuova sede PS con Pia Locatelli.

Padova. 26 gennaio, ore 9.00. Crema. "È nato il Partito Socialista"
Sabato 26 gennaio ore 9.00 presso la Sala della Casa Leonardo, incontro pubblico: "È nato il Partito Socialista". Introduce Amedeo Gottardo. Relazione di Fabio Baratella. Conclude Giovanni Crema.

Santadi (Carbonia-Iglesias). 26 gennaio, ore 10.00, Costituente socialista
Sabato 26 gennaio, ore 10.00 nella sala del centro sociale, ubicato in via Garibaldi di Santadi si terrà una manifestazione sulla "costituente socialista" organizzata
dalla locale sezione, in collaborazione con la federerazione provinciale e con i giovani della FGS. Alla manifestazione interverranno: Emidio Casula, sottosegretario alla difesa; Peppino Balia, Maria Grazia Caligaris, Mondino Ibba e Pierangelo Masia; la segretaria regionale della UIL Francesca Ticca;

L'Aquila, 25-26-27 gennaio. Villetti. "Il partito socialista incontra la città"
25-26-27 gennaio si svolgerà a L'Aquila la manifestazione "Il partito socialista incontra la città". In corso Vittorio Emanuele, al centro della città, un Grande Gazebo sarà per 3 giorni la sede del Partito Socialista che si apre ai cittadini per far conoscere le idee ed i progetti di una moderna forza riformista dalle solide ed antiche radici, oltre che per accogliere adesioni ed iscrizioni in modo trasparente. Il giorno 25 alle ore 16,00 nel Palazzetto dei Nobili, si svolgerà una Conferenza stampa del coordinatore Lelio De Santis e del gruppo dirigente, con partecipazione di Roberto Villetti, che poi incontrerà compagni e simpatizzanti al Gazebo.

Avigliano Umbro. 26 gennaio. Spini, Battilocchio. "Temi e prospettive per la Costituente socialista"
Sabato 26 gennaio alle ore 16,00 presso il Teatro comunale di Avigliano Umbro, incontro: "Temi e prospettive per la Costituente socialista". Saluto di Giuseppe Chianella, Sindaco di Avigliano Umbro. Relazione: Zefferino Cerquaglia. Intervengono: Roberto Bertini, Segretario SDI Regione Umbria, Andrea Cavicchioli, Presidente Provincia di Terni, Silvano Rometti, Assessore cultura Regione Umbria. Concludono: Alessandro Battilocchio, Parlamentare europeo del Partito Socialista – Pse, Valdo Spini, Deputato del Partito Socialista.

Milano. 27 gennaio ore 10. Locatelli. Riunione costituente socialista.
Domenica 27, ore 10, riunione della Costituente socialista della Zona 6. Partecipa Pia Locatelli

Bracciano. il 27 gennaio ore 10.00. Battilocchio, Quadrana, Celli. Comitato costituente socialista
Domenica, 27 gennaio alle ore 10.00 presso la sala delle conferenze, ex pretura, a Bracciano in piazza Mazzini, il comitato della costituente socialista, autonomamente costituitosi, ha elaborato una piattaforma politico-programmatica per dare un concreto impulso alla operatività delle idee e progetti dei Socialisti del comprensorio Allumiere-Anguillara-Bracciano-Canale Monterano-Manziana-Tolfa-Trevignano Romano. Partecipano Alessandro Battilocchio, Gianluca Quadrana, Giuseppe Celli.

Chiaravalle (AN). 27 gennaio ore 9.30. Incontro con i cittadini
Domenica 27 gennaio dalle ore 9,30 alle 13:00, i P.S incontra i cittadini di Chiaravalle in Largo Don Leone Ricci. Verrà allestito un gazebo e verrà distribuito materiale illustrativo della Costituente Socialista.

Firenze. 28 gennaio ore 18,00 Insediamento della costituente socialista fiorentina
Lunedì 28 gennaio ore 18,00 presso il Circolo Pescetti, via Bellini a Firenze, insediamento della costituente socialista fiorentina
Partecipano: Riccardo Nencini, Pieraldo Ciucchi, Alessandro Falciani, Paolo Venturi

Cosenza. 25 gennaio. Mancini. "Giovani Socialisti in Tour"
Venerdì 25 gennaio manifestazione dei "Giovani Socialisti in Tour". Partecipa Giacomo Mancini, il gruppo dirigente del Partito Socialista calabrese ed i rappresentanti socialisti nelle istituzioni locali.

Sondrio. 29 gennaio ore 21.00. Spini, Biscardini, Parini, Perini. Costituente Socialista
Martedì 29 gennaio, alle ore 21.00, l'On.Valdo Spini presenterà la Costituente Socialista a Sondrio, nella sala Besta della Banca Popolare di Sondrio. Tra gli altri, parteciperanno, il Sen. Roberto Biscardini, Antonio Perini, Membro Comitato nazionale organizzativo del PS, Andrea Parini, Segretario Regionale dello SDI ed Ermanno Simonini, Segretario provinciale dello SDI.

Venezia. 29 gennaio, ore 17. Angius, Crema. "Scienza, Etica, Laicità"
Martedì, 29 gennaio, alle ore 17:00, a Venezia Centro Storico, presso il Teatro-Auditorium di S.Margherita (sede Unive Ca'Foscari) avrà luogo l'incontro 'Scegliere.Scienza, Etica,Laicità'. L'incontro nasce dalla volontà di evidenziare come la laicità e l'etica, siano lo strumento base per garantire a tutti, cittadine e cittadini, oggi e domani, la possibilità di vivere in una società in grado di fornire i mezzi che rendano le persone il più possibile autonome e consapevoli di fronte alle scelte di vita. Un incontro di grande spessore in una città che in passato è stata laboratorio politico di livello nazionale, e che siamo convinti possa tornare ad esserlo. Relatori principali saranno: Massimo Cacciari (Filosofo, Sindaco di Venezia), Gavino Angius (Vice-Presidente del Senato, Partito Socialista), on. Giovanni Crema (deputato Veneto RNP Socialisti e Radicali), Giuseppe Testa (Biologo. direttore laboratorio di epigenetica delle cellule staminali presso l'Istituto Europeo di Oncologia), Carlo Flamigni (Professore ordinario di Ginecologia e Ostetricia presso l'Università di Bologna), Mirella Parachini (Ginecologa membro di giunta dell'Associazione Coscioni e Vice presidente della Fiapac Federazione Internazionale degli Operatori di Aborto e Contraccezione), Giulio Giorello (Professore ordinario Cattedra di Filosofia della Scienza dell'Università Statale di Milano). Apre l'incontro Alvise Ferialdi (Ass. PER la RNP), introduzione Diego Mantoan (senatore accademico Univ. Ca' Foscari). Modera l'incontro Anna Maria Zanetti (giornalista). Sono previsti inoltre interventi gli interventi di mons. Fabio Longoni (delegato pastorale diocesi di Venezia), Franco Fois (Cellula Coscioni Venezia), Maria Elena Tomat (PS Mirano), Gianfranco Perulli (Univ. IUAV di Venezia).

Roma. 31 gennaio, ore 17.00. Dato, Bandoli, Bernardini. Laicità, valore civile e sociale di uno Stato moderno.
Giovedì 31 gennaio alle ore 17.00 nella sede dell'Associazione Forum Terzo Millennio in via E.Ferrati n. 12 (Garbatella) avrà luogo un incontro sul tema della laicità come valore civile e sociale nell'Italia di oggi. Partecipano Cinzia Dato, Fulvia Bandoli e Rita Bernardini; coordina Ileana Lang.

Mantova. 1 febbraio ore 18.30. Incontro pubblico. Boselli, Angius, Galbusera.
Venerdì 1 febbraio alle ore 18.30 presso la Sala Congressi di Sport Village in Via A. Altobelli 10 (zona Trincerone) incontro pubblico organizzato dal Comitato Mantovano della Costituente Socialista con Gavino Angius, Enrico Boselli, Walter, Galbusera.
Novi Ligure. 1 febbraio ore 18. Spini, Borgoglio. Costituente Partito Socialista
Venerdì 1 febbraio alle ore 18, a Novi Ligure, Sala conferenze biblioteca Via Marconi 66 incontro politico della Costituente socialista con Valdo Spini. Introduzione: Claudio Patelli, Giovanni Masini. Partecipano: Giorgio Bricola, Domenico Marcugliano, Patrizio Vannini. Conclude: Felice Borgoglio.

Siena. 1 febbraio. Nencini, Locatelli, Manieri, Girolamini. Le donne nella Costituente Socialista
Venerdì 1 febbraio Le donne nella Costituente Socialista 1 febbraio presso la Saletta dei Mutilati. Partecipano: Riccardo Nencini, Ameriga Capitini, Pia Locatelli, Maria Rosaria Manieri, Ada Girolamini Silvia Lazzeroni.

Udine. 2 febbraio, ore 15.30. Comitato promotore provinciale. De Michelis, Labellarte, Nigra, Perini, Spini, Turci
Sabato 2 febbraio si terrà l'incontro "Le ragioni del socialismo" a partire dalle 15.30 alla sala conferenze della Camera di Commercio di Udine in Piazza Venerio 7/8.
Il pomeriggio di lavori vedrà gli interventi di Gianni De Michelis, Gerardo Labellarte, Alberto Nigra, Antonio Perini, Valdo Spini e Lanfranco Turci. Tra altri parteciperanno rappresentanti del mondo universitario regionale come l'economista Mario Gregori e i giuristi Francesco Bilotta e Luigi Menghini. Il programma prevede inoltre l'intervento di un esponente UIL e del sindacalista Abdou Faye. Alla manifestazione porterà un saluto il candidato sindaco di Udine Giovanni Ortis.
L'evento è organizzato su macro-aree che coprono da un lato l'economia, il lavoro e lo sviluppo e dall'altro problemi concernenti i diritti e le libertà individuali, oltre a temi che investono la realtà territoriale.

Corato (BA). 7 febbraio ore 18. Spini. Costituente socialista
Giovedì 7 febbraio alle ore 18,00 in Via De Gasperi n. 65, manifestazione per la costituente socialista
Intervengono: Valdo Spini, Onofrio Introna, Francesco Grosso, Cenzio Samarelli, Giacomo De Lillo, Giuseppe Scaringella, Luciana Tarantini, Francesco E. Stolfa, Domenico Perrone, Luigi Bove, Eliseo Tambone, Dino Di Zanni, Teresa Saccotelli, Luisella Ardito, Giovanni Montaruli.

Vicenza. 11 febbraio ore 18. Angius. Costituente Partito Socialista
Lunedì 11 febbraio ore 18, presso i Chiostri di S. Corona a Vicenza convegno con Gavino Angius

Rovigo, 11 febbraio ore 21 incontro con Gavino Gavino
Lunedì 11 febbraio alle ore 21 presso la sala della Gran Guardia incontro con il senatore Gavino Angius



www.sdionline.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi da questa newsletter info@partitosocialista.it


 

 

Nessun commento:

Archivio blog