Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

venerdì 25 gennaio 2008

Newsletter del 24 gennaio 2008


sul sito www.partitosocialista.it è stata attivata l'adesione on line con carta di credito

NEWSLETTER DEL 24 GENNAIO 2008


Governo: Prodi battuto

Boselli, una crisi con molti padri
'La crisi del governo Prodi apre un vuoto che sara' difficile, se non impossibile, da colmare e che puo' portarci dritti dritti alle elezioni anticipate'. Questo il commento del leader del Partito socialista Enrico Boselli, commentando l'esito del voto al Senato che ha visto la maggioranza soccombere nel voto di fiducia con 156 sì contro 161 no.
'Non mi sembra proprio - prosegue l'esponente socialista - che ci siano le condizioni per varare un governo istituzionale di fronte all'indisponibilita' del centrodestra che si sente gia' la vittoria elettorale in tasca. Solo Prodi puo' prendere un'iniziativa per cercare di fare un nuovo governo basato su un nuovo programma'.
'Questa crisi - ha aggiunto - e' stata sancita dall'aperta dissociazione di Mastella a cui si e' accompagnato Dini, ma ha molti padri nella maggioranza. Non credo pero' che ora sia il momento di acuire le polemiche e le divisioni - conclude Boselli - , ma quello dell'unita' del centrosinistra, che non deve dare per scontata la sconfitta'.


Angius: Prodi vada a Quirinale e governo bis
"Serve un nuovo programma e un nuovo governo. Lo faccia lei, a prescindere dal voto di questa sera''. Lo afferma il senatore Gavino Angius (Partito socialista) nel corso della dichiarazione di voto sulla fiducia nell'Aula del Senato, che invita il premier a riflettere sulla possibilità di non procedere sulla strada del voto. Angius poi sottolinea di "non condividere l'atteggiamento dell'Udeur. Capiamo l'amarezza e il turbamento - conclude - ma le motivazioni politiche sono fragili".

Del Bue: è iniziato il dopo Prodi
"Prodi – afferma Mauro del Bue del Ps - è irrimediabilmente sotto al Senato, nonostante i tentativi di acquisire il voto di alcuni senatori dell'opposizione. Il disperato tentativo di Prodi certifica uno strappo profondo col suo partito, il Partito democratico, e anche col presidente della Repubblica, che avrebbe gradito ben altro percorso. Adesso, com'è giusto, la palla ritorna al Colle. E credo che l'interesse del Paese dovrebbe prevalere rispetto all'interesse di parte. Al di là dell'obiettivo dell'opposizione di vincere subito le elezioni, resta il tema che tale vittoria numerica ben difficilmente si potrà poi trasformare in vittoria politica. Il problema è il superamento di questo bipolarismo che noi socialisti del Nuovo Psi abbiamo sempre ritenuto "bastardo" e la "grande riforma"delle istituzioni della quale i socialisti parlarono per primi già alla fine degli anni settanta. Occorre una grande riforma delle istituzioni e della politica, non solo una nuova legge elettorale. La crisi del sistema è gravissima e il collasso dietro l'angolo. Per evitare di finirvi dentro la classe politica italiana avrebbe il dovere di rispondere con un progetto alto che metta mano al bicameralismo, alla forma della Repubblica e dunque al potere del presidente della Repubblica e del Consiglio, alla stessa legge elettorale. E questo implica uno sforzo congiunto delle forze politiche italiane. Occorre far divenire quel che resta della legislatura una fase costituente, capace anche, non dimentichiamolo, di rispondere alla crisi economica e alla crescita dell'Italia a un solo punto nell'anno in corso, nonché alla riforma del welfare in senso europeo. Così si risponde alla sfiducia dei cittadini e alle esigenze del Paese. Non alzando le mani e ricorrendo a elezioni anticipate".

Procreazione, sentenza Tar del Lazio riapre il dibattito

Turci: cambiare subito le linee guida
"La sentenza del Tar del Lazio, che boccia le linee guida della legge sulla fecondazione assistita, riapre la via alla indagine preimpianto". Lo afferma Lanfranco Turci, vicecapogruppo alla Camera dei Socialisti e Radicali.
"Dopo la sentenza del tribunale di Firenze – prosegue l'esponente socialista - si tratta di un'ulteriore conferma della indifendibilità di una norma che scarica il prezzo di una impostazione ideologica integralista sulla vita di coppie portatrici di gravi malattie genetiche, cui è stato negato dopo la legge 40, il diritto umano e civile a non dover subire tragedie famigliari o il dramma dell'aborto terapeutico. Il ministro della Sanità deve subito correggere le linee guida di cui anche il Tar ha riconosciuto la illegittimità. Siamo fiduciosi che la Corte Costituzionale riconoscerà nel prossimo futuro – conclude il parlamentare del Partito socialista - anche la incompatibilità dei divieti della legge 40 con i principi di libertà e civiltà giuridica della nostra Corte Costituzionale".

Battilocchio: rivedere linee guida al piu' presto
"Prima il tribunale di Firenze, poi il Tar di Roma, hanno messo ancora una volta al centro del dibattito una questione di civiltà: le linee guida della legge 40 vanno riviste al più presto, tenendo conto di queste sentenze". Lo afferma l'eurodeputato del Partito Socialista, Alessandro Battilocchio. "Auspico che da oggi - aggiunge l'eurodeputato - temi importanti come questo non siano più monopolio di chi considera l'etica sovraordinata al diritto, e cioè di quell'alleanza tutta italiana tra cattolici vari che è complice delle ormai sistematiche interferenze di un Vaticano rischia di far tornare indietro l'orologio della storia".

I socialisti nel territorio

Firenze. Ciucchi: Forza Italia ha capito che la nuova legge Acerbo non passerà mai
"Le lacerazioni all'interno dell'opposizione di centrodestra unite alla protervia di una parte di essa e la sua conseguente incapacità di esprimere una candidatura unitaria alla vicepresidenza, rischiavano di determinare un nuovo rinvio nell'insediamento della commissione '30 Aprile', che dovrà occuparsi, a partire dalla prossima settimana, della riduzione del numero dei consiglieri regionali. Un rischio che è stato colmato dal senso di responsabilità della maggioranza, che ha risposto eleggendo il presidente e ritenendo opportuno non determinare lei stessa, per rispetto istituzionale, la scelta di un vicepresidente dell'opposizione, rimandando questa decisione all'ufficio di presidenza come prevede il regolamento".
È quanto sostiene Pieraldo Ciucchi, commentando la giornata politica odierna, che ha visto l'insediamento in Consiglio regionale della commissione "30 Aprile" con l'elezione alla presidenza di Marco Remaschi.
"La disponibilità del collega Dinelli a rinunciare alla vicepresidenza dopo aver proposto di istituirne due – conclude Ciucchi - costituisce indubbiamente un fatto rilevante. Il nostro auspicio è che questo passo indietro derivi da una constatazione, quella cioè che in Toscana non potrà mai passare un modello di riforma elettorale sullo stile della Legge Acerbo come quello proposto da Forza Italia, che pretende di portarci ad un bipartitismo coatto e di garantire il 100% del potere a due soli partiti che assieme raccolgono intorno al 60% dei consensi".

Roma. Celli: serve legge sulle unioni di fatto
"Invece di discutere se il generico 'sostegno alle giovani coppie' si riferisca solo alle coppie sposate o vada esteso a quelle conviventi, la Regione deve 'tagliare la testa al toro' e farsi promotrice di azioni politiche coraggiose e innovative (per lo meno per l'Italia, visto che nella maggior parte degli altri Paesi europei simili norme esistono da anni), e approvare una legge che garantisca, nero su bianco e a chiare lettere, pari diritti e dignità alle famiglie cosiddette tradizionali e alle famiglie di fatto", lo ha dichiarato in una nota Giuseppe Celli, capogruppo Sdi alla Regione.
"Un tema così sensibile non va tralasciato. Anche se il dibattito in Regione si è smorzato – ha aggiunto - è sempre pressante e attuale il problema di coloro che decidono di vivere la propria vita di coppia al di fuori del matrimonio, e ai quali sono negati diritti fondamentali, come la presenza del partner in caso di ricovero, o il sostegno economico, vedi i contributi all'acquisto della prima casa previsti per giovani coppie con redditi bassi, che oggi fanno discutere".

Roma. Quadrana: un giorno di festa per la polisportiva Lazio
"Oggi il Consiglio Comunale voterà la delibera di assegnazione dei locali dello stadio Flaminio alla Polisportiva Lazio - dice il capogruppo PS/Rnp al Comune di Roma, Gianluca Quadrana. Con questo atto - ha aggiunto l'esponente del partito socialista, Vice presidente del Circolo Lazio in Campidoglio – l'Amministrazione capitolina sana un deficit di promozione e di attenzione che in questi anni ha visto la più grande polisportiva d'Europa relegata ad un ruolo oscuro nel tessuto sociale, culturale e sportivo della città. Questo però - conclude Quadrana – non ci basta perché il prossimo target sarà quello di regalare alle cittadine e ai cittadini romani, al di là della loro fede calcistica, il museo storico della Lazio".

Roma. Droga, Coppotelli: la prevenzione è essenziale
"Finora si era provveduto a emanare bandi per l'attuazione di progetti, secondo le disponibilità finanziarie e a prorogarne poi l'esecuzione con ulteriori delibere, quando le necessità oggettive dell'utenza lo imponevano" sostiene l'assessore alle Politiche sociali Anna Coppotelli.
"Coinvolgere nella programmazione i Distretti Sociosanitari, nell'ambito dei Piani di Zona, significa garantire appropriatezza e stabilità degli interventi e per accompagnare tale transizione, è stata disposta preliminarmente una ricognizione, tuttora in corso, per verificare la consistenza dei progetti e la loro effettiva continuità sul territorio."
L'assessore Coppotelli ha sottolineato: "La prevenzione è essenziale nel contrastare la diffusione della cultura del rischio che ha portato ad un incremento preoccupante dell'uso e abuso di droghe e alcool. "La propensione ad esagerare le proprie azioni - alimentata dal bisogno di emergere, dal rifiuto di regole socialmente condivise, dai modelli culturali proposti dalla pubblicità e dai mass media - deve essere contenuta attraverso un lavoro educativo e di sostegno per accompagnare la crescita degli adolescenti". Ha concluso l'assessore alle Politiche sociali: "Si deve essere uniti nell'importanza del lavoro educativo – nelle scuole, in strada, nelle istituzioni – come momento di costruzione della convivenza e nell'importanza degli affetti, della cura, delle relazioni e dei legami. Uniti nel produrre comunità".

Roma. Celli: ridiscutere gestione ciclo acque e depurazione
"Siamo fiduciosi nell'operato della magistratura e siamo sicuri del fatto che sarà fatta luce sulla vicenda relativa alla disposizione da parte della Procura di Latina delle ordinanze di custodia cautelare a carico dei componenti del comitato esecutivo della società Acqualatina. Non siamo mai stati giustizialisti e ci siamo sempre augurati che la politica risolvesse i problemi. Le eventuali responsabilità dovranno essere accertate, quindi è ancora presto per dare giudizi sulla vicenda. Possiamo solo dire che i provvedimenti non ci hanno stupiti più di tanto" lo ha dichiarato il capogruppo regionale SDI Giuseppe Celli.
"Da tempo l'ente veniva contestato con decisione da comuni, associazioni ambientaliste e forze politiche. Tra cui lo SDI, che in varie sedi ed occasioni ha denunciato l'amministrazione creativa e lo scarso rispetto delle norme sugli appalti. Leggendo i curricula degli arrestati, saltano inoltre all'occhio i numerosi incarichi ricoperti da alcuni degli amministratori di Acqualatina in varie società in cui pubblico e privato si confondono. Così come risulta incomprensbibile, almeno fino a stamattina quando sono scattate le ordinanze di custodia cautelare, è che la sede di Idrolatina, il gruppo che riunisce i soci priovati, sia stata trasferita nei mesi scorsi a Torino" ha dichiarato il capogruppo.
"Auspichiamo, e chiederemo alla maggioranza alla Pisana, che questa nuova vicenda giudiziaria che coinvolge un Ente a forte partecipazione pubblica, sia l'occasione per ridiscutere la gestione del ciclo delle acque e della depurazione" ha concluso.

Cosenza. Papasso: una forza socialista per garantire cambiamento,
"La manifestazione e la festa socialista – afferma il segretario Provinciale Gianni Papasso –organizzata dalla sezione di Santa Caterina Albanese in sinergia con la federazione provinciale, testimonia l'impegno e l'attivismo dei dirigenti di quel comune e di quella zona, che ringrazio , ancora una volta, per l'alto senso politico e per l'impegno in favore del partito che quotidianamente profondono. L'evento testimonia che nelle diverse comunità c'è tanta voglia di riscoprire valori, sentimenti ed autonomia socialista che in molti, nel corso degli anni, hanno boicottato e cercato di distruggere. C'è, soprattutto, la volontà e la voglia, seguite da grande determinazione, di far continuare ad esistere una forza autonoma socialista, riformista, democratica e liberale. La manifestazione la definiamo "festa del tesseramento" perché proprio in questi giorni il gruppo dirigente sta svolgendo un grande lavoro per la campagna di adesione al Nuovo Partito Socialista in vista del congresso che si svolgerà il 4, 5 e 6 aprile. Quanto sta avvenendo nel Paese e, soprattutto, nello schieramento del centro-sinistra, testimonia la validità dell'impegno dei socialisti per la sopravvivenza e la costruzione di una forza autonoma socialista che dovrà, ancora di più, avere il compito della difesa dei valori della laicità dello Stato, e battersi per una giustizia giusta e per una grande riforma politica-istituzionale che traghetti il nostro Paese verso il rinnovamento, l'efficienza, lo sviluppo per garantire, principalmente, alle nuove generazioni un futuro migliore. Una forza socialista ancora più forte anche in Calabria e in Provincia di Cosenza per garantire cambiamento, etica, moralità e legalità".

Crotone. Rocca: positiva realizzazione di struttura sportiva a Isola Capo Rizzuto
"E' per me motivo d'orgoglio apprendere che la giunta provinciale ha deliberato l'approvazione dei progetti preliminari per la realizzazione di campi sportivi polivalenti nella provincia di Crotone e in particolare a Isola Capo Rizzuto". Con queste parole il consigliere provinciale del PSE Luigi Rocca, plaude all'iniziativa della giunta, nonché all'approvazione del progetto preliminare per i lavori di riqualificazione della strada interna di Le Castella, ricordando che appena un mese fa, aveva preso parte con l'Assessore allo sport Donato Greco, ad un convegno organizzato dal " Club Juventus" di Isola allo scopo di mettere in evidenza la necessità di istituire una struttura sportiva sul territorio per veicolare l'educazione alle regole. "Per Isola, la realizzazione di una struttura sportiva polivalente, rappresenta un fattore di notevole spessore sociale. La devianza giovanile è infatti dettata anche dalla mancanza di strutture capaci di accogliere i tanti giovani che diversamente occupano il loro tempo in maniera sbagliata, prendendo a volte strade che non hanno via d'uscita. Aiutare i giovani a non sbagliare e abituarli fin da bambini al rispetto delle regole che lo sport in qualunque disciplina impone, avrà sicuramente ripercussioni positive per la società futura. Proprio lo scorso mese, ho accolto l'istanza di un gruppo di sportivi volenterosi, per portare la problematica in giunta, grazie alla collaborazione dell'assessore Greco. Isola ha tra l'altro il primato di giovanissimi campioni nel campo dello sport e notoriamente, a detta di esperti del settore, ha un potenziale giovanile che è al di sopra della norma". A detta di Rocca "la differenziazione degli interventi della giunta provinciale come quello rivolto allo sport, dimostrano l'interesse fattivo verso la collettività, in tutti i settori delle attività sociali".

Cagliari. Caligaris: un Odg per il bilancio di genere
"La Giunta regionale è impegnata ad avviare nei diversi assessorati, anche in una prima forma sperimentale, un processo di redazione del bilancio di genere, sviluppando basi informative disaggregate e indicatori per donne e uomini al fine di far emergere le esigenze della popolazione e verificare la coerenza e l'efficacia della risposta della pubblica amministrazione in termini di programmi e servizi". L'impegno è contenuto in un ordine del giorno, primo firmataria la consigliera socialista Maria Grazia Caligaris (Sdi – Partito Socialista), presentato in occasione della discussione generale sulla manovra finanziaria 2008 della Regione Sardegna. La Giunta, se verrà approvato l'ordine del giorno, è altresì impegnata "a promuovere un Protocollo d'Intesa con le Province e i Comuni della Sardegna per la promozione del bilancio di genere e per lo scambio di buone prassi in materia di pari opportunità". Il bilancio di genere, che prevede la riclassificazione delle voci di spesa, è – sottolinea il documento sottoscritto anche dalle altre consigliere - uno strumento importante di analisi delle politiche di destinazione delle risorse di una Amministrazione pubblica, che consente di verificare la rispondenza degli interventi ai bisogni delle cittadine e dei cittadini e le condizioni di efficacia e di efficienza economica delle risposte. Regioni, Province e Comuni, con l'analisi di genere del bilancio, possono sviluppare nuovi e più efficaci strumenti di programmazione delle politiche territoriali. La lettura differenziata consente, infatti, di analizzare e contribuire a ridurre le disuguaglianze tra donne e uomini attraverso un esercizio di trasparenza, democrazia e rendicontazione della gestione e distriubuzione delle risorse pubbliche, a vantaggio dell'intera collettività. In Italia - ha precisato l'esponente socialista - il principio di pari opportunità, garantito dalla Costituzione all'Art. 3, ha trovato impulso per la sua concreta attuazione nel 2003 con la modifica dell'art. 51. Il nostro Paese ha pienamente recepito le indicazioni e le strategie sancite dalla Quarta Conferenza Mondiale di Pechino, impegnandosi, a partire dal 2001, nella redazione dei bilanci di genere. Attualmente, in considerazione della specificità del nostro ordinamento e del nostro sistema pubblico, le prime sperimentazioni sono state attuate a livello locale, per iniziativa di Comuni e Province, partendo dai presupposti di maggiore "vicinanza" degli enti locali al cittadino, maggiore responsabilità diretta in termini sociali, maggiori competenze attribuite per il processo di decentramento delle funzioni.


Appuntamenti

Saronno, 25 gennaio ore 21.00. Locatelli. "Formazione, ricerca scientifica"
Venerdì 25 gennaio ore 21.00, Aula Magna della Scuola Media "Aldo Moro" Viale Santuario - Conferenza Pubblica sul tema: "Formazione, ricerca scientifica, modello sociale europeo" con Pia Locatelli, parlamentare europeo e Presidente Internazionale Socialista donne.

Nichelino. 25 gennaio ore 20.30. Buemi, Caracciolo, Ricca. "Sicurezza oggi"
Venerdì 25 gennaio ore 20,30, Vecchia sala del Consiglio Comunale Piazza G. Di Vittorio 1 dibattito: "Sicurezza oggi, la nuova normativa della Regione Piemonte". Saluti del Segretario della Sezione Nello Cerutti. Relazioni introduttive: Giovanni Caracciolo, Luigi Sergio Ricca. Interventi: Angelo Defino sicurezza sul lavoro; Rino Pagin sicurezza, esperienze di Nichelino; Armelio Vitale una risposta per la sicurezza a Nichelino; Ersilia Ricatti sicurezza di genere. Conclusioni: Enrico Buemi. Sono stati invitati al dibattito: Gian Luigi Bonino, Giorgio Cardetti, Nerio Nesi, Giovanni Ossola, Domenico Guarneri, Raffaele Riontino, Marco Coniglio, Giorgio Diaferia, Libertino Scicolone.

Bergamo. 25 gennaio ore 9. Locatelli. "Giornata del mais".
Venerdì 25 gennaio alle ore 9.00 "Giornata del mais" organizzata dal Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura. Interviene Pia Locatelli.

Pegli (Ge). venerdì 25 gennaio, alle ore 17,30. Angius, Boselli, Turci.
Venerdì 25 gennaio alle ore 17,30 a Genova-Pegli, presso il Grand Hotel Mediterranèe, via Lungomare, 69, "Per il socialismo in Italia come in Europa"- Manifestazione regionale della Costituente socialista ligure. Partecipano: Gavino Angius, Enrico Boselli, Lanfranco Turci.

Venturina. (Li) 25 gennaio, ore 21. Barbieri. "L'Italia in declino: le proposte dei socialisti".
Venerdì 25 gennaio 2008 ore 21,00 a Venturina, presso la saletta comunale, Via della Fiera 1, convegno "L'Italia in declino: le proposte dei socialisti". Partecipa Roberto Barbieri

Pistoia. 25 gennaio. Ciucchi, Nencini. "Manifestazione per la costituente socialista"
Venerdì 25 gennaio ore 17, Sala Maggiore Palazzo comunale "Manifestazione per la costituente socialista". Partecipano: Nicola Risaliti, Alberto Niccolai, Antonio Piacentini, Piero Giovannini, Antonio Guelfi, Carlo Marulli, Roberto Riccomi, Renzo Giuntoli, Pieraldo Ciucchi, Riccardo Nencini.

Isernia. 25 gennaio ore 18. Dato. Assemblea socialista
Venerdì, 25 gennaio, alle ore 18, a Isernia, presso il Grand Hotel Europa, incontro/dibattito dei Socialisti della Provincia di Isernia per un esame della situazione politica attuale, nazionale e locale. Il dibattito s'incentrerà anche sulla celebrazione del prossimo Congresso che dovrà vedere la nascita di un Partito Socialista aperto a tutte quelle componenti progressiste, dai liberali riformatori agli ambientalisti riformisti, che hanno a cuore le sorti delle migliori espressioni dell'idea di democrazia che pur non sono mancate nei decenni passati. Interverranno i responsabili provinciali e regionali del Partito e gli eletti nei vari enti locali (Regione, Provincia, Comuni). Chiuderà i lavori Cinzia Dato.

Ostia Antica (Rm), 25 gennaio. Comitato per la Costituente Socialista
Venerdì 25 gennaio ore 18, nei locali del Circolo "Andrea Costa" di Ostia Antica, Via Cardinal Cibo n°4, riunione del Comitato per la Costituente Socialista del XIII° Municipio.

Roviano (Rm). 25 gennaio, ore 17,30. Labellarte. Costituente per il Partito socialista.
Venerdì 25 gennaio, alle ore 17.30 presso sala consiliare in piazza della Repubblica 1, Manifestazione Costituente per il Partito socialista. Parteciperanno Gerardo Labellarte e Luciano Romanzi.

Montemurlo (Prato). 25 gennaio ore 21. Spini. "Giovani, lavoro e sviluppo sostenibile"
Venerdì 25 gennaio alle ore 21.00 presso la "Sala Banti" Piazza della Libertà Tavola Rotonda con dibattito pubblico sul tema: "Giovani, lavoro e sviluppo sostenibile". Partecipano: Massimo Biancalani della sezione Pertini che avrà il compito di coordinare i lavori e il dibattito; il Sindaco di Montemurlo Ivano Menchetti in rappresentanza della città; Giancarlo Mazzi nella veste d'imprenditore locale e in rappresentanza della Unione Industriale Pratese; Manuele Marigolli Segretario della C.G.I.L. di Prato e
Annalisa Nocentini Segretaria della U.I.L. di Prato in rappresentanza dei lavoratori; conclude i lavori l'On. Valdo Spini esponente Nazionale della Costituente del Partito Socialista P.S.E.

Cosenza. 25 gennaio. Mancini. "Giovani Socialisti in Tour"
Venerdì 25 gennaio manifestazione dei "Giovani Socialisti in Tour". Partecipa Giacomo Mancini, il gruppo dirigente del Partito Socialista calabrese ed i rappresentanti socialisti nelle istituzioni locali.

Monopoli (Ba). 25 gennaio. Battilocchio. Socialisti in Italia come in Europa
Venerdì 25 gennaio alle ore 19 presso la Sala Riunioni della UIL, via Padre Manghisi, 54. Assemblea socialista sul tema "In Italia come in Europa. Il Socialismo: una aspirazione culturale e ideale dei cittadini alla vita pubblica". Intervengono: Alessandro Battilocchio, Francesco Mosca, Luigi Iorio, Maria Santoro, Antonio Mangini.

Brindisi. 25 gennaio ore 22. Battilocchio, Mosca. "Socialist party"
Venerdì 25 gennaio, alle ore 22, al Timo's club, 1st Socialist Party. Partecipano Alessandro Battilocchio e Francesco Mosca.

Leverano (Le). 25 gennaio ore 18.00. Manieri. Dalla costituente socialista al partito socialista
Venerdì 25 gennaio alle ore 18.00 presso il salone della chiesa SS. Annunziata si svolgerà l'assemblea pubblica per la costituente socialista. Interverranno: Antonio Grasso, Fabrizio Cagnazzo, Anna Fanuli, Salvatore Mangia, Gianni Scognamillo, Donato Pellegrino, Vittorio Potì, Mauro Liaci, Biagio Marzo; Conclude: Maria Rosaria Manieri.

Biella. 26 gennaio ore 10,00. Locatelli, "Lavoro: quali prospettive?"
Sabato 26, ore 10,00 Sala Seminari del Centro Congressi di Città Studi Biella, C.so Pella, 4,convegno "Lavoro: quali prospettive?". Interviene Pia Locatelli.

Santa Caterina Albanese. 26 gennaio ore 17. Mancini. "I Socialisti nell'attuale momento politico".
Sabato 26 gennaio 2008, alle ore 17.00, nei locali della sezione "Sandro Pertini" di Santa Caterina Albanese, Manifestazione Socialista sul tema: "I Socialisti nell'attuale momento politico". Saluti : Mauro Iapichino- Segretario Sezionale; Presiede: Gianni Papasso- Segretario Provinciale; Introduce : Natale Cozza- Segretario di Zona; Intervengono : Pino Mollo- Sindaco di San Marco Argentano; Rosetta Console- Assessore Provinciale; Luigi Incarnato- Assessore Regionale ; Giacomo Mancini- Deputato.

Lecco. 26 gennaio ore 17.00. Locatelli, Parini, Biscardini. Fumagalli Inaugurazione nuova sede PS.
Sabato 26 gennaio alle ore 17.30 Via Montanara 3/a (Zona Castello-Vele) inaugurazione nuova sede PS. Partecipano Pia Locatelli, Andrea Parini, Franco D'Alfonso, Roberto Biscardini, Sergio Fumagalli, Maurizio Corbetta, Gianmario Macchi.

Padova. 26 gennaio, ore 9.00. Crema. "È nato il Partito Socialista"
Sabato 26 gennaio ore 9.00 presso la Sala della Casa Leonardo, incontro pubblico: "È nato il Partito Socialista". Introduce Amedeo Gottardo. Relazione di Fabio Baratella. Conclude Giovanni Crema.

Santadi (Carbonia-Iglesias). 26 gennaio, ore 10.00, Costituente socialista.
Sabato 26 gennaio, ore 10.00 nella sala del centro sociale, ubicato in via Garibaldi di Santadi si terrà una manifestazione sulla "costituente socialista" organizzata dalla locale sezione, in collaborazione con la federazione provinciale e con i giovani della FGS. Alla manifestazione interverranno: Emidio Casula, sottosegretario alla difesa; Peppino Balia, Maria Grazia Caligaris, Mondino Ibba e Pierangelo Masia; la segretaria regionale della UIL Francesca Ticca.

L'Aquila, 25-26-27 gennaio. Villetti. "Il partito socialista incontra la città"
25-26-27 gennaio si svolgerà a L'Aquila la manifestazione "Il partito socialista incontra la città". In corso Vittorio Emanuele, al centro della città, un Grande Gazebo sarà per 3 giorni la sede del Partito Socialista che si apre ai cittadini per far conoscere le idee ed i progetti di una moderna forza riformista dalle solide ed antiche radici, oltre che per accogliere adesioni ed iscrizioni in modo trasparente. Il giorno 25 alle ore 16,00 nel Palazzetto dei Nobili, si svolgerà una Conferenza stampa del coordinatore Lelio De Santis e del gruppo dirigente, con partecipazione di Roberto Villetti, che poi incontrerà compagni e simpatizzanti al Gazebo.

Avigliano Umbro. 26 gennaio. Spini, Battilocchio. "Temi e prospettive per la Costituente socialista"
Sabato 26 gennaio alle ore 16,00 presso il Teatro comunale di Avigliano Umbro, incontro: "Temi e prospettive per la Costituente socialista". Saluto di Giuseppe Chianella, Sindaco di Avigliano Umbro. Relazione: Zefferino Cerquaglia. Intervengono: Roberto Bertini, Segretario SDI Regione Umbria, Andrea Cavicchioli, Presidente Provincia di Terni, Silvano Rometti, Assessore cultura Regione Umbria. Concludono: Alessandro Battilocchio, Parlamentare europeo del Partito Socialista – Pse, Valdo Spini, Deputato del Partito Socialista.

Milano. 27 gennaio ore 10. Locatelli. Riunione costituente socialista.
Domenica 27, ore 10, riunione della Costituente socialista della Zona 6. Partecipa Pia Locatelli

Bracciano. 27 gennaio ore 10.00. Battilocchio, Quadrana, Celli. Comitato costituente socialista
Domenica, 27 gennaio alle ore 10.00 presso la sala delle conferenze, ex pretura, a Bracciano in piazza Mazzini, il comitato della costituente socialista, autonomamente costituitosi, ha elaborato una piattaforma politico-programmatica per dare un concreto impulso alla operatività delle idee e progetti dei Socialisti del comprensorio Allumiere-Anguillara-Bracciano-Canale Monterano-Manziana-Tolfa-Trevignano Romano. Partecipano Alessandro Battilocchio, Gianluca Quadrana, Giuseppe Celli.

Chiaravalle (An). 27 gennaio ore 9.30. Incontro con i cittadini
Domenica 27 gennaio dalle ore 9,30 alle 13:00, i P.S incontra i cittadini di Chiaravalle in Largo Don Leone Ricci. Verrà allestito un gazebo e verrà distribuito materiale illustrativo della Costituente Socialista.

Laureana di Borrello (Rc), 27 gennaio ore 10.30. "L'unità socialista"
Domenica 27 gennaio alle ore 10,30 presso la Sala del Consiglio Comunale, si svolgerà un convegno sul tema "L'unità socialista - Il ruolo dei Socialisti in Calabria per il rinnovamento della politica". Interverranno Giuseppe Barillà, componente del Direttivo regionale Sdi, Nicola Marazzita, segretario Sdi di Galatro, Franco Galluzzo de I Socialisti di Galatro, Roberto Ingenito, Segretario provinciale Sdi, Giampaolo Catanzariti, segretario provinciale de I Socialisti, Ercole Nucera, segretario regionale Sdi, Franco Crinò, segretario regionale de I Socialisti, Cosimo Cherubino, capogruppo Sdi al Consiglio regionale, Luigi Incarnato, assessore regionale ai Lavori Pubblici, Saverio Zavettieri, segretario nazionale de I Socialisti e Giacomo Mancini, coordinatore nazionale Sdi per la Costituente socialista.

Firenze. 28 gennaio ore 18,00 Nencini, Spini. Insediamento della costituente socialista fiorentina
Lunedì 28 gennaio ore 18,00 presso il Circolo Pescetti, via Bellini a Firenze, insediamento della costituente socialista fiorentina Partecipano: Riccardo Nencini, Pieraldo Ciucchi, Alessandro Falciani, Paolo Venturi, Valdo Spini, Paolo Bagnoli, Marino Bianco e Marco Ricca.

Sondrio. 29 gennaio ore 21.00. Spini, Biscardini, Parini, Perini. Costituente Socialista
Martedì 29 gennaio, alle ore 21.00, l'On.Valdo Spini presenterà la Costituente Socialista a Sondrio, nella sala Besta della Banca Popolare di Sondrio. Tra gli altri, parteciperanno, il Sen. Roberto Biscardini, Antonio Perini, Membro Comitato nazionale organizzativo del PS, Andrea Parini, Segretario Regionale dello SDI ed Ermanno Simonini, Segretario provinciale dello SDI.

Venezia. 29 gennaio, ore 17. Angius, Crema. "Scienza, Etica, Laicità"
Martedì, 29 gennaio, alle ore 17:00, a Venezia Centro Storico, presso il Teatro-Auditorium di S.Margherita (sede Unive Ca'Foscari) avrà luogo l'incontro 'Scegliere.Scienza, Etica,Laicità'. L'incontro nasce dalla volontà di evidenziare come la laicità e l'etica, siano lo strumento base per garantire a tutti, cittadine e cittadini, oggi e domani, la possibilità di vivere in una società in grado di fornire i mezzi che rendano le persone il più possibile autonome e consapevoli di fronte alle scelte di vita. Un incontro di grande spessore in una città che in passato è stata laboratorio politico di livello nazionale, e che siamo convinti possa tornare ad esserlo. Relatori principali saranno: Massimo Cacciari (Filosofo, Sindaco di Venezia), Gavino Angius (Vice-Presidente del Senato, Partito Socialista), on. Giovanni Crema (deputato Veneto RNP Socialisti e Radicali), Giuseppe Testa (Biologo. direttore laboratorio di epigenetica delle cellule staminali presso l'Istituto Europeo di Oncologia), Carlo Flamigni (Professore ordinario di Ginecologia e Ostetricia presso l'Università di Bologna), Mirella Parachini (Ginecologa membro di giunta dell'Associazione Coscioni e Vice presidente della Fiapac Federazione Internazionale degli Operatori di Aborto e Contraccezione), Giulio Giorello (Professore ordinario Cattedra di Filosofia della Scienza dell'Università Statale di Milano). Apre l'incontro Alvise Ferialdi (Ass. PER la RNP), introduzione Diego Mantoan (senatore accademico Univ. Ca' Foscari). Modera l'incontro Anna Maria Zanetti (giornalista). Sono previsti inoltre interventi gli interventi di mons. Fabio Longoni (delegato pastorale diocesi di Venezia), Franco Fois (Cellula Coscioni Venezia), Maria Elena Tomat (PS Mirano), Gianfranco Perulli (Univ. IUAV di Venezia).

Roma. 31 gennaio, ore 17.00. Dato, Bandoli, Bernardini. Laicità, valore civile e sociale di uno Stato moderno
Giovedì 31 gennaio alle ore 17.00 nella sede dell'Associazione Forum Terzo Millennio in via E.Ferrati n. 12 (Garbatella) avrà luogo un incontro sul tema della laicità come valore civile e sociale nell'Italia di oggi. Partecipano Cinzia Dato, Fulvia Bandoli e Rita Bernardini; coordina Ileana Lang.

Mantova. 1 febbraio ore 18.30. Incontro pubblico. Boselli, Angius, Galbusera.
Venerdì 1 febbraio alle ore 18.30 presso la Sala Congressi di Sport Village in Via A. Altobelli 10 (zona Trincerone) incontro pubblico organizzato dal Comitato Mantovano della Costituente Socialista con Gavino Angius, Enrico Boselli, Walter, Galbusera.

Novi Ligure. 1 febbraio ore 18. Spini, Borgoglio. Costituente Partito Socialista
Venerdì 1 febbraio alle ore 18, a Novi Ligure, Sala conferenze biblioteca Via Marconi 66 incontro politico della Costituente socialista con Valdo Spini. Introduzione: Claudio Patelli, Giovanni Masini. Partecipano: Giorgio Bricola, Domenico Marcugliano, Patrizio Vannini. Conclude: Felice Borgoglio.

Siena. 1 febbraio. Nencini, Locatelli, Manieri, Girolamini. Le donne nella Costituente Socialista
Venerdì 1 febbraio Le donne nella Costituente Socialista 1 febbraio presso la Saletta dei Mutilati. Partecipano: Riccardo Nencini, Ameriga Capitini, Pia Locatelli, Maria Rosaria Manieri, Ada Girolamini Silvia Lazzeroni.

Pisa, 1 febbraio ore 17. Turci, Foccillo, Dato. Costituente Socialista
Venerdì 1 febbraio alle ore 17.00 presso l'Auditorium del Centro Maccarone si terrà la prima iniziativa della Costituente Socialista Pisana che aprirà la campagna elettorale per le elezioni amministrative del Comune di Pisa. Il titolo è: "Sicurezza del lavoro nella flessibilità: come conciliare lavoro e famiglia". Saranno presenti Lanfranco Turci, Antonio Foccillo e Cinzia Dato. L'iniziativa sarà un momento di ascolto e confronto tra testimonianze e rappresentanti sindacali.

Udine. 2 febbraio, ore 15.30. Comitato promotore provinciale. De Michelis, Labellarte, Nigra, Perini, Spini, Turci
Sabato 2 febbraio si terrà l'incontro "Le ragioni del socialismo" a partire dalle 15.30 alla sala conferenze della Camera di Commercio di Udine in Piazza Venerio 7/8.
Il pomeriggio di lavori vedrà gli interventi di Gianni De Michelis, Gerardo Labellarte, Alberto Nigra, Antonio Perini, Valdo Spini e Lanfranco Turci. Tra altri parteciperanno rappresentanti del mondo universitario regionale come l'economista Mario Gregori e i giuristi Francesco Bilotta e Luigi Menghini. Il programma prevede inoltre l'intervento di un esponente UIL e del sindacalista Abdou Faye. Alla manifestazione porterà un saluto il candidato sindaco di Udine Giovanni Ortis.
L'evento è organizzato su macro-aree che coprono da un lato l'economia, il lavoro e lo sviluppo e dall'altro problemi concernenti i diritti e le libertà individuali, oltre a temi che investono la realtà territoriale.

Viareggio (LU). 2 febbraio ore 10. Nencini, Ciucchi, Le basi del programma dei socialisti
Sabato 2 febbraio alle ore 10.00 Hotel Astor, Lungomare Carducci 54 "Le basi del programma dei socialisti per Viareggio". Intervengono: Riccardo Nencini, Pieraldo Ciucchi, Franco Pulzone, Alfredo Lambelet, Renato Righi.

Bassiano (Lt). 2 febbraio, ore 18. Battilocchio, Schietroma, Celli. Costituente socialista
Sabato 2 febbraio a Bassiano (LT) alle ore 18,00 presso l'auditorium comunale
in occasione della costituente socialista si terrà un incontro in cui interverranno i compagni
Battilocchio, Schietroma e Celli, dal tema "1892 - 2008 Ancora come allora Socialisti "

Corato (BA). 7 febbraio ore 18. Spini. Costituente socialista.
Giovedì 7 febbraio alle ore 18,00 in Via De Gasperi n. 65, manifestazione per la costituente socialista. Intervengono: Valdo Spini, Onofrio Introna, Francesco Grosso, Cenzio Samarelli, Giacomo De Lillo, Giuseppe Scaringella, Luciana Tarantini, Francesco E. Stolfa, Domenico Perrone, Luigi Bove, Eliseo Tambone, Dino Di Zanni, Teresa Saccotelli, Luisella Ardito, Giovanni Montaruli.

Vicenza. 11 febbraio ore 18. Angius. Costituente Partito Socialista
Lunedì 11 febbraio ore 18, presso i Chiostri di S. Corona a Vicenza convegno con Gavino Angius

Rovigo. 11 febbraio ore 21 incontro con Gavino Angius
Lunedì 11 febbraio alle ore 21 presso la sala della Gran Guardia incontro con il senatore Gavino Angius



www.sdionline.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi da questa newsletter info@partitosocialista.it

 

 

Nessun commento:

Archivio blog