Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

sabato 26 gennaio 2008

Newsletter del 25 gennaio 2008


sul sito www.partitosocialista.it è stata attivata l'adesione on line con carta di credito
 

NEWSLETTER DEL 25 GENNAIO 2008

Governo, Napolitano comincia le consultazioni

Angius: l'emergenza non si risolve con le elezioni
"Al Presidente della Repubblica Napolitano diremo che i problemi dell'emergenza che l'Italia vive sotto ogni profilo, anche democratico, non si risolvono con le elezioni". Lo ha detto il vicepresidente del Senato Gavino Angius, questa sera a Genova a margine di una manifestazione per la costituente socialista.
"Noi chiederemo a tutte le forze del centro sinistra, ma anche alle altre forze del paese - ha aggiunto - uno scatto di responsabilità. E se non si dovesse riuscire, se non si potesse fare un governo e se non ci fosse la maggioranza allora la costituzione ci dice cosa fare".
"Purtroppo – ha detto ancora - il governo è caduto per varie responsabilità: per colpa dell'Udeur, ma anche per responsabilità di chi a sinistra, sinistra massimalista, per mesi ha compiuto un'azione corrosiva fino al punto da organizzare manifestazioni contro il governo di cui faceva parte; ma anche per responsabilità dell'iniziativa sbagliata del Pd che con il suo leader ha detto che si sarebbe presentato al voto da solo dando un colpo fatale al centrosinistra, alla coesione dell'Unione. Noi abbiamo cercato di fare la nostra parte, anche critici, ma abbiamo sempre sostenuto il governo - ha aggiunto -. Adesso è arrivato il tempo dell'autocritica, ma anche di una svolta profonda. Dobbiamo prendere atto che la storia è finita e deve cominciarne un'altra". "Siamo in una fase difficile per il centrosinistra- prosegue - si conclude una storia, bisogna ridisegnare un centrosinistra per il futuro e per domani e mi auguro e spero che ci sia una seria autocritica da parte degli strateghi del PD che onestamente devono ammettere il fallimento della loro linea politica".
"Il progetto a cui il PD ha pensato - ha aggiunto - e' fallito perche' non ha consolidato il governo, non ha rafforzato la coesione del centrosinistra, non ha avviato una nuova stagione di riforme. C'e' stato un crollo; credo dovrebbero onestamente discutere dei gravi errori che hanno compiuto e che oggi paghiamo tutti".


Craxi: convergenza istituzionale per tutte le forze
"La crisi politica è ora nelle mani del Capo dello Stato. Dico no a soluzioni pasticciate e confuse, sì ad una soluzione politica della crisi che contempli una reale convergenza politica istituzionale di garanzia per tutte le forze politiche e non solo di tutela per le maggiori. Resta più probabile, sullo sfondo, lo scenario delle elezioni anticipate. L'ultima cosa che credo sia utile risparmiare al Paese è un'altra esperienza di Governi elettorali, alla 'Fanfani 1987' per intenderci, quando per impedire ai socialisti e a Craxi di gestire le elezioni si mandò alle Camere un Governo a guida democristiana contro il quale votò proprio la Dc. Dopo lo spettacolo di ieri, spero che ciò ci venga risparmiato. Ma quella era veramente un'altra storia".
Lo afferma Vittorio Craxi del Partito Socialista. "Credo che oggi l'impegno dei socialisti che hanno dato vita alla Costituente - scrive Craxi sul suo blog www.bobocraxi.it - sia quello di mantenere fede ai propri obiettivi, che sono il rilancio di una autonoma posizione riformista nella sinistra italiana che tenga sempre conto degli interessi generali della nazione".

Sollazzo: ora voto di preferenza o primarie codificate
"Prodi poteva risparmiarci uno spettacolo non proprio decoroso per il Centro Sinistra italiano". Lo ha dichiarato Angelo Sollazzo coordinatore nazionale della componente 'Identità e Sinistra Socialista UIAS" del Partito Socialista-SDI.
"C'e' da augurarsi - ha aggiunto Sollazzo - che ora prevalga il senso di responsabilità e si vari un governo, anche istituzionale, che possa produrre finalmente una legge elettorale degna di questo nome. C'è da sottolineare - ha proseguito Sollazzo - che sale forte nel Paese la richiesta di voler eleggere i propri parlamentari, ristabilendo il voto di preferenza ed eliminando lo strapotere delle segreterie dei Partiti che scelgono i parlamentari con l'elettore chiamato solo a ratificare quanto già deciso. Diversamente - ha concluso - diventa assolutamente necessario codificare per legge le primarie per ogni singola circoscrizione. Insomma restituire agli elettori le proprie prerogative".


Verso il congresso fondativo del Partito socialista

Angius: una forza onesta e pulita che servirà all'Italia
"Vogliamo creare una forza onesta, pulita, che fa una politica sincera verso gli italiani, che dica la verita' senza infingimenti. Il Partito Socialista e' un partito che servira' all'Italia". Gavino Angius, parla cosi', a Genova, culla del socialismo italiano, ai cittadini che sono accorsi a Pegli in occasione della presentazione della costituente del Partito Socialista.
"Vogliamo far rinascere il Partito Socialista - ha spiegato Angius - far rivivere la costituente socialista aperta non solo alle forze tradizionalmente socialiste ma anche a quei democratici di sinistra disillusi dal PD e ad altre forme liberaldemocratiche piu' aperte. Noi vogliamo fare una cosa nuova, un partito che serva all'Italia, alla democrazia italiana, moderno, aperto, di sinistra, di una sinistra normale, riformista cioe' socialista".
Secondo Angius sono molte le cose da 'socializzare': "un patrimonio comune che va valorizzare a cominciare dalla Costituzione, ma soprattutto un patrimonio di liberta', giustizia, solidarieta'. C'e' bisogno di una politica rinnovata, responsabile, in grado non solo di evocare diritti ma anche di rispondere ai doveri".

Giustizia, dopo l'inaugurazione del nuovo anno giudiziario

Buemi: bene Carbone e Prodi, ma è troppo tardi
"Parole giuste quelle del presidente della Cassazione Vincenzo Carbone e altrettanto quelle del ministro della giustizia ad interim, Romano Prodi, ma a entrambe in grave ritardo per impedire i disastri di questi anni ed anche quelli odierni". Lo ha detto il capogruppo in commissione giustizia della Camera, di 'socialisti e radicali', Enrico Buemi. "Non si tratta qui – ha continuato il parlamentare del Partito socialista - di affermare una pretesa ma ingiusta impunità per gli esponenti delle istituzioni politiche, ma della necessità di affrontare le esigenze di una normale indagine giudiziaria con quell'equilibrio e ragionevolezza che si rendono necessarie ogni qualvolta si ha da fare con i comportamenti e i destini di uomini e donne, siano essi potenti o poveracci.
Ci permettiamo di elevare questa sommessa critica – conclude Buemi - perché non da oggi abbiamo richiamato la necessità di fare nel nostro Paese una vera riforma della giustizia, che non può che affrontare in maniera trasparente e coraggiosa il problema della separazione delle carriere tra giudice e pubblico ministero, della responsabilità civile dei magistrati e di una realistica regolamentazione dell'obbligatiorietà dell'azione penale".

I socialisti nel territorio

Milano. Malpensa, Biscardini: disonesta l'adesione della regione allo sciopero
"Che i lavoratori della Malpensa intendano scioperare è del tutto comprensibile, ma che insieme a loro scendano in piazza Formigoni e il suo assessore Cattaneo è assolutamente disonesto. È come se Bassolino protestasse contro i rifiuti della Campania."
L'ha dichiarato Roberto Biscardini del Partito Socialista, che ha aggiunto:"Formigoni e la Regione sapevano da anni che lo stato fallimentare di Alitalia ci avrebbe portato al punto in cui siamo. Aderire al fianco dei lavoratori di Alitalia, della Sea e dell'indotto, imbrogliati da una politica di Alitalia che la Regione ha sempre sostanzialmente condiviso, se non addirittura orientato, è un'ipocrisia grave fatta solo per confondere le acque e nascondere i propri errori. Mi auguro che i sindacati non accettino la solidarietà della Regione e aprano gli occhi sulle sue responsabilità".

Milano. Alitalia, Biscardini: gli imprenditori facciano in fretta
In merito all'incontro tra Formigoni e gli imprenditori lombardi su Malpensa, Roberto Biscardini del Partito Socialista ha dichiarato: "Se gli imprenditori lombardi sono disposti ad investire per dar vita ad una nuova compagnia aera per operare da Malpensa ed occupare gli spazi lasciati liberi da Alitalia lo facciano in fretta. Il tempo della transizione è breve. Se non si muovono arriveranno prima altre compagnie straniere, quelle che da anni per la verità sono in lista d'attesa e che non hanno potuto operare per le chiusure di Alitalia e Sea. Formigoni - ha aggiunto Biscardini - si ricordi però che ai cittadini lombardi non interessa la compagnia degli industriali locali, ma tante compagnie che facciano il servizio aereo in tutto il mondo con le tariffe più convenienti".

Pisa. Giornata memoria. Nencini: il valore sta in verità storia
Il valore della memoria sta nella verità della storia, in ciò che accadde nei luoghi della Toscana fra il '38 e il '43, nei racconti e nelle azioni di chi "scelse, e furono pochissimi, di stare dalla parte della libertà e della dignità delle persone". Degli ebrei perseguitati, privati dei diritti, deportati e uccisi. Riccardo Nencini, presidente del Consiglio regionale, ha aperto la seduta solenne dell'assemblea per la Giornata della Memoria, che si è tenuta oggi, 25 gennaio, nell'Aula magna dell'Università di Pisa.
L'esponete del Partito socialista, ricordando la scelta del Consiglio di tenere la seduta solenne ogni anno in un luogo diverso della Toscana, ha sottolineato proprio il significato di Pisa, luogo ove il Granduca Leopoldo, nel 1786, firmò in solitudine, come ha ricordato Nencini, l'abolizione delle pena di morte e della tortura - ciò che la Toscana celebra con la Festa della Toscana -, "segnando così una parte della storia della civiltà non solo italiana". Ma sempre a Pisa, il 5 settembre 1938, a San Rossore veniva firmato il Regio decreto che introduceva le leggi razziali in Italia.
"E' giusto ricordare i luoghi che rendono piena la memoria di quanto accadde prima del '43, in anni che furono drammatici per gli ebrei, a Firenze, a Pisa, in Toscana. Ed è giusto ricordare quanti - e furono pochissimi - in quegli anni fecero la scelta giusta e difficilissima, controversa, straordinariamente coraggiosa".
Quella per la libertà e la dignità delle persone, contro il delirio di persecuzione verso gli ebrei, e non solo verso di loro. Nelle parole del presidente del Consiglio regionale, dunque, il riferimento ad una memoria che non disperde, al di là di tante biografie, l'esperienza di uomini, donne, parroci, che in Toscana ebbero nomi, volti e storie anche sconosciute, e che vengono emergendo in questi anni. E' il caso, noto, di Giorgio Nissim, ma anche quello di Giuseppe Veneroso – un testimone tuttora vivente, a Prato - che nel '39, appena ventenne, fu uno di quei dieci finanzieri che collaborò con il prefetto di Fiume, Giovanni Palatucci, mettendo in salvo oltre cinquemila ebrei.
Nencini ha ripercorso la storia di Veneroso, "scoperta" di recente grazie a un libro di Giovanni Picariello, dedicato appunto alla vicenda dell'ultimo prefetto di Fiume. Salutando il figlio di Veneroso, Vito, presente alla seduta solenne, il presidente del Consiglio regionale ha ricordato che fu "a quella generazione, e ai pochi che ebbero il coraggio di fare una scelta per allora assolutamente eversiva, che abbiamo affidato la Costituzione di cui ricorre il 60° anniversario. "La Costituzione", ha detto Nencini, "Che va benissimo così come è, nei principi fondamentali che negli articoli del Titolo primo iscrivono la Repubblica fondata sulla libertà democratica, una Repubblica di eguali, di persone con la medesima dignità".

Lastra a Signa. Ciucchi: tempi rapidi per la bretella Stagno-Prato e la variante alla ss67
"La Giunta regionale faccia chiarezza su i tempi e le modalità di realizzazione della Bretella Stagno-Prato e se intende mantenere l'impegno di non istituire alcun pedaggio nel tratto Lastra a Signa-Signa. Vorremmo inoltre capire se nella cifra già stanziata di 28,9 milioni di euro la Regione ha incluso anche la realizzazione della variante urbana alla SS 67, opera ritenuta fondamentale per decongestionare il traffico nell'abitato di Lastra a Signa e per ridare nuovo impulso alla viabilità locale".
È quanto scrive in una interrogazione urgente presentata oggi Pieraldo Ciucchi, presidente del gruppo Partito socialista in Consiglio regionale. Ciucchi ha partecipato nei giorni scorsi ad una assemblea pubblica organizzata dal suo partito a Lastra a Signa ed anche in quella occasione ha ribadito la necessità della realizzazione di queste opere infrastrutturali.
"La Bretella Stagno-Prato – dice Ciucchi nell'interrogazione - rappresenterebbe un'importante soluzione per uno dei nodi più critici della viabilità fiorentina, sia da un punto di vista di impatto ambientale sia da quello logistico, che consentirebbe di creare un importante collegamento tra l'area produttiva Firenze-Prato-Pistoia e la dorsale della costa tirrenica. Credo che la Regione debba tenere in grande considerazione anche la posizione dei Comuni interessati, soprattutto Signa e Lastra a Signa, che hanno approvato in questi anni numerosi ordini del giorno per sollecitare una soluzione in tempi rapidi nella realizzazione dell'opera ed hanno al contempo evidenziato la necessità di non procedere, per quel tratto di strada, alla istituzione del pedaggio autostradale. Assieme alla Bretella – conclude Ciucchi - si pone la necessità, già evidenziata nelle opportune sedi istituzionali, di procedere alla individuazione di risorse per la costruzione di una variante urbana alla SS 67 per l'abitato di Lastra a Signa, che consentirebbe un indispensabile alleggerimento del traffico nel tratto urbano del paese, traffico che la sola Bretella contribuirebbe ad appesantire per quanto riguarda la viabilità interna, vista la mancanza di strade alternative".

Roma. Coppotelli: un altro passo verso la lotta alla povertà e all'esclusione sociale
La Giunta ha approvato la deliberazione per attuare le disposizioni dell'art. 12 della Legge Finanziare Regionale 2008 che istituisce un apposito capitolo - con uno stanziamento 15 milioni di euro per ciascuna delle annualità 2008, 2009 e 2010 - per contrastare esclusione sociale e povertà.
"Il 21,8% delle famiglie del Lazio vive in condizioni di indigenza – ha detto Anna Salome Coppotelli, assessore alle politiche Sociali - e le categorie più fragili sono le donne e gli anziani, soprattutto pensionati ultra sessantacinquenni".
"La popolazione anziana aumenta e anche il tasso di invecchiamento – oggi circa un quinto dei sessantacinquenni raggiunge gli ottanta anni – era quindi necessario programmare misure per dare una risposta concreta all'incremento del tasso di non autosufficienza e della domanda di assistenza diretta e indiretta. Nelle linee di indirizzo per il Piano finalizzato alla lotta alla povertà e all'esclusione sociale – ha spiegato l'assessore Coppotelli - tuttavia, l'assessorato alle Politiche sociali ha inteso porre al centro delle strategie d'azione gli anziani come centro motore dello sviluppo regionale. Abbiamo voluto superare la sanitarizzazione delle politiche della terza età verso politiche intersettoriali di promozione della qualità della vita e dei diritti di cittadinanza. L'obiettivo della Regione Lazio – ha concluso l'assessore Coppotelli - è contribuire a realizzare una società per tutte le età. Abbiamo proposto la costruzione di Poli sperimentali integrati per il benessere delle persone anziane e lo sviluppo dei rapporti intergenerazionali. E la conferenza degli Stati Generali degli anziani del Lazio, grazie all'impulso del Presidente Marrazzo, rappresenta un'occasione di confronto e di partecipazione".

San Benedetto del Tronto(AP). Si costituisce il gruppo consiliare del Partito Socialista
Venerdì 1 febbraio si costituisce il gruppo consiliare del Partito Socialista al Comune di San Benedetto del Tronto. La decisione è stata presa nel corso di un attivo cittadino dello SDI allargato ai compagni socialisti provenienti dalle varie componenti che hanno aderito alla Costituente per il Partito Socialista

Cosenza. Papasso: solidarietà al compagno Filippo Sero
"Esprimo la mia piena, convinta ed affettuosa solidarietà al compagno Filippo Sero, alla sua gentile Signora ed a tutta la sua famiglia per l'ignobile, vigliacco atto intimidatorio perpetrato ai suoi danni con il danneggiamento dell'autovettura in uso a sua moglie".
Lo afferma in una nota Gianni Papasso Segretario Provinciale del Ps di Cosenza
"Alla mia solidarietà aggiungo anche quella di tutti i socialisti della provincia di Cosenza che si onorano di avere tra di loro un compagno serio, onesto, intelligente e preparato come il Sindaco della città di Cariati, Filippo Sero.
La solidarietà la estendiamo a tutta l'Amministrazione Comunale di Cariati in quanto l'inqualificabile atto, senza dubbio, è da connettere all'attività politico-amministrativa del sindaco Filippo Sero.
Con l'intimidazione si vuole colpire la grande azione amministrativa che Filippo Sero, la Giunta, i Consiglieri Comunali ed il Consigliere Provinciale Leonardo Trento, stanno portando avanti nella Città di Cariati per l'affermazione dei principi di legalità, di trasparenza, del pieno controllo del territorio e in favore dei più deboli.
Il Sindaco Filippo Sero non è solo! Oltre ad avere accanto a se tutta la gente onesta di Cariati e i socialisti cariatesi, ha anche tutti i socialisti della provincia che sono pronti a combattere insieme a lui ed alla sua Amministrazione tutte le battaglie necessarie per rendere libera la splendida cittadina dello Jonio da qualsiasi condizionamento criminale.
Auspico che le forze dell'Ordine e la Magistratura possano assicurare, quanto prima, alla giustizia e punire i responsabile dell'ignobile episodio".

Cosenza. Ps. manifesteremo perché la libertà di pensiero sia tutelata
"La libera manifestazione del proprio pensiero rappresenta un diritto fondamentale che deve essere sempre tutelato e garantito contro ogni tentativo di limitazione. Questo è il profondo convincimento che ha sempre ispirato l'azione socialista ed è per questo che oggi rispondiamo positivamente all'invito del capogruppo di Rifondazione Comunista al Comune di Cosenza e parteciperemo alla manifestazione del prossimo due febbraio organizzata nella nostra città dalla sinistra antagonista e dalla rete dei movimenti no global - lo annuncia in una nota il gruppo del Partito Socialista nel consiglio comunale di Cosenza -. Pur avendo un'impostazione ideologica differente e pur avendo sempre e con forza condannato gli atti di violenza che in più occasioni sono stati commessi, ci sentiamo vicini ai militanti della sinistra antagonista, ai no global e ai loro eletti nelle istituzioni - continua la nota - perché stanno subendo un'azione giudiziaria che sembra essere orientata più a punire il loro libero convincimento politico che altri eventuali fatti delittuosi. Da questo punto di vista, dispiace – proseguono i socialisti – constatare che in una regione come la Calabria afflitta dal malaffare, dal consociativismo e soffocata dalla morsa delle 'ndrine e della criminalità organizzata, parte della magistratura inquirente disperda le sue energie imbastendo processi che appaiono come tentativi di mettere a tacere chi non chiede altro che di poter liberamente esprimere le proprie idee".

Appuntamenti

Biella. 26 gennaio ore 10,00. Locatelli, "Lavoro: quali prospettive?"
Sabato 26, ore 10,00 Sala Seminari del Centro Congressi di Città Studi Biella, C.so Pella, 4,convegno "Lavoro: quali prospettive?". Interviene Pia Locatelli.

Santa Caterina Albanese. 26 gennaio ore 17. Mancini. "I Socialisti nell'attuale momento politico".
Sabato 26 gennaio 2008, alle ore 17.00, nei locali della sezione "Sandro Pertini" di Santa Caterina Albanese, Manifestazione Socialista sul tema: "I Socialisti nell'attuale momento politico". Saluti : Mauro Iapichino- Segretario Sezionale; Presiede: Gianni Papasso- Segretario Provinciale; Introduce : Natale Cozza- Segretario di Zona; Intervengono : Pino Mollo- Sindaco di San Marco Argentano; Rosetta Console- Assessore Provinciale; Luigi Incarnato- Assessore Regionale ; Giacomo Mancini- Deputato.

Lecco. 26 gennaio ore 17.00. Locatelli, Parini, Biscardini. Fumagalli Inaugurazione nuova sede PS.
Sabato 26 gennaio alle ore 17.30 Via Montanara 3/a (Zona Castello-Vele) inaugurazione nuova sede PS. Partecipano Pia Locatelli, Andrea Parini, Franco D'Alfonso, Roberto Biscardini, Sergio Fumagalli, Maurizio Corbetta, Gianmario Macchi.

Padova. 26 gennaio, ore 9.00. Crema. "È nato il Partito Socialista"
Sabato 26 gennaio ore 9.00 presso la Sala della Casa Leonardo, incontro pubblico: "È nato il Partito Socialista". Introduce Amedeo Gottardo. Relazione di Fabio Baratella. Conclude Giovanni Crema.

Santadi (Carbonia-Iglesias). 26 gennaio, ore 10.00, Costituente socialista.
Sabato 26 gennaio, ore 10.00 nella sala del centro sociale, ubicato in via Garibaldi di Santadi si terrà una manifestazione sulla "costituente socialista" organizzata dalla locale sezione, in collaborazione con la federazione provinciale e con i giovani della FGS. Alla manifestazione interverranno: Emidio Casula, sottosegretario alla difesa; Peppino Balia, Maria Grazia Caligaris, Mondino Ibba e Pierangelo Masia; la segretaria regionale della UIL Francesca Ticca.

L'Aquila, 25-26-27 gennaio. Villetti. "Il partito socialista incontra la città"
25-26-27 gennaio si svolgerà a L'Aquila la manifestazione "Il partito socialista incontra la città". In corso Vittorio Emanuele, al centro della città, un Grande Gazebo sarà per 3 giorni la sede del Partito Socialista che si apre ai cittadini per far conoscere le idee ed i progetti di una moderna forza riformista dalle solide ed antiche radici, oltre che per accogliere adesioni ed iscrizioni in modo trasparente. Il giorno 25 alle ore 16,00 nel Palazzetto dei Nobili, si svolgerà una Conferenza stampa del coordinatore Lelio De Santis e del gruppo dirigente, con partecipazione di Roberto Villetti, che poi incontrerà compagni e simpatizzanti al Gazebo.

Avigliano Umbro. 26 gennaio. Spini, Battilocchio. "Temi e prospettive per la Costituente socialista"
Sabato 26 gennaio alle ore 16,00 presso il Teatro comunale di Avigliano Umbro, incontro: "Temi e prospettive per la Costituente socialista". Saluto di Giuseppe Chianella, Sindaco di Avigliano Umbro. Relazione: Zefferino Cerquaglia. Intervengono: Roberto Bertini, Segretario SDI Regione Umbria, Andrea Cavicchioli, Presidente Provincia di Terni, Silvano Rometti, Assessore cultura Regione Umbria. Concludono: Alessandro Battilocchio, Parlamentare europeo del Partito Socialista – Pse, Valdo Spini, Deputato del Partito Socialista.

Milano. 27 gennaio ore 10. Locatelli. Riunione costituente socialista.
Domenica 27, ore 10, riunione della Costituente socialista della Zona 6. Partecipa Pia Locatelli

Bracciano. 27 gennaio ore 10.00. Battilocchio, Quadrana, Celli. Comitato costituente socialista
Domenica, 27 gennaio alle ore 10.00 presso la sala delle conferenze, ex pretura, a Bracciano in piazza Mazzini, il comitato della costituente socialista, autonomamente costituitosi, ha elaborato una piattaforma politico-programmatica per dare un concreto impulso alla operatività delle idee e progetti dei Socialisti del comprensorio Allumiere-Anguillara-Bracciano-Canale Monterano-Manziana-Tolfa-Trevignano Romano. Partecipano Alessandro Battilocchio, Gianluca Quadrana, Giuseppe Celli.

Chiaravalle (An). 27 gennaio ore 9.30. Incontro con i cittadini
Domenica 27 gennaio dalle ore 9,30 alle 13:00, i P.S incontra i cittadini di Chiaravalle in Largo Don Leone Ricci. Verrà allestito un gazebo e verrà distribuito materiale illustrativo della Costituente Socialista.

Laureana di Borrello (Rc), 27 gennaio ore 10.30. "L'unità socialista"
Domenica 27 gennaio alle ore 10,30 presso la Sala del Consiglio Comunale, si svolgerà un convegno sul tema "L'unità socialista - Il ruolo dei Socialisti in Calabria per il rinnovamento della politica". Interverranno Giuseppe Barillà, componente del Direttivo regionale Sdi, Nicola Marazzita, segretario Sdi di Galatro, Franco Galluzzo de I Socialisti di Galatro, Roberto Ingenito, Segretario provinciale Sdi, Giampaolo Catanzariti, segretario provinciale de I Socialisti, Ercole Nucera, segretario regionale Sdi, Franco Crinò, segretario regionale de I Socialisti, Cosimo Cherubino, capogruppo Sdi al Consiglio regionale, Luigi Incarnato, assessore regionale ai Lavori Pubblici, Saverio Zavettieri, segretario nazionale de I Socialisti e Giacomo Mancini, coordinatore nazionale Sdi per la Costituente socialista.

Firenze. 28 gennaio ore 18,00 Nencini, Spini. Insediamento della costituente socialista fiorentina
Lunedì 28 gennaio ore 18,00 presso il Circolo Pescetti, via Bellini a Firenze, insediamento della costituente socialista fiorentina Partecipano: Riccardo Nencini, Pieraldo Ciucchi, Alessandro Falciani, Paolo Venturi, Valdo Spini, Paolo Bagnoli, Marino Bianco e Marco Ricca.

Sondrio. 29 gennaio ore 21.00. Spini, Biscardini, Parini, Perini. Costituente Socialista
Martedì 29 gennaio, alle ore 21.00, l'On.Valdo Spini presenterà la Costituente Socialista a Sondrio, nella sala Besta della Banca Popolare di Sondrio. Tra gli altri, parteciperanno, il Sen. Roberto Biscardini, Antonio Perini, Membro Comitato nazionale organizzativo del PS, Andrea Parini, Segretario Regionale dello SDI ed Ermanno Simonini, Segretario provinciale dello SDI.

Venezia. 29 gennaio, ore 17. Angius, Crema. "Scienza, Etica, Laicità"
Martedì, 29 gennaio, alle ore 17:00, a Venezia Centro Storico, presso il Teatro-Auditorium di S.Margherita (sede Unive Ca'Foscari) avrà luogo l'incontro 'Scegliere.Scienza, Etica,Laicità'. L'incontro nasce dalla volontà di evidenziare come la laicità e l'etica, siano lo strumento base per garantire a tutti, cittadine e cittadini, oggi e domani, la possibilità di vivere in una società in grado di fornire i mezzi che rendano le persone il più possibile autonome e consapevoli di fronte alle scelte di vita. Un incontro di grande spessore in una città che in passato è stata laboratorio politico di livello nazionale, e che siamo convinti possa tornare ad esserlo. Relatori principali saranno: Massimo Cacciari (Filosofo, Sindaco di Venezia), Gavino Angius (Vice-Presidente del Senato, Partito Socialista), on. Giovanni Crema (deputato Veneto RNP Socialisti e Radicali), Giuseppe Testa (Biologo. direttore laboratorio di epigenetica delle cellule staminali presso l'Istituto Europeo di Oncologia), Carlo Flamigni (Professore ordinario di Ginecologia e Ostetricia presso l'Università di Bologna), Mirella Parachini (Ginecologa membro di giunta dell'Associazione Coscioni e Vice presidente della Fiapac Federazione Internazionale degli Operatori di Aborto e Contraccezione), Giulio Giorello (Professore ordinario Cattedra di Filosofia della Scienza dell'Università Statale di Milano). Apre l'incontro Alvise Ferialdi (Ass. PER la RNP), introduzione Diego Mantoan (senatore accademico Univ. Ca' Foscari). Modera l'incontro Anna Maria Zanetti (giornalista). Sono previsti inoltre interventi gli interventi di mons. Fabio Longoni (delegato pastorale diocesi di Venezia), Franco Fois (Cellula Coscioni Venezia), Maria Elena Tomat (PS Mirano), Gianfranco Perulli (Univ. IUAV di Venezia).

Roma. 31 gennaio, ore 17.00. Dato, Bandoli, Bernardini. Laicità, valore civile e sociale di uno Stato moderno
Giovedì 31 gennaio alle ore 17.00 nella sede dell'Associazione Forum Terzo Millennio in via E.Ferrati n. 12 (Garbatella) avrà luogo un incontro sul tema della laicità come valore civile e sociale nell'Italia di oggi. Partecipano Cinzia Dato, Fulvia Bandoli e Rita Bernardini; coordina Ileana Lang.

Mantova. 1 febbraio ore 18.30. Incontro pubblico. Boselli, Angius, Galbusera.
Venerdì 1 febbraio alle ore 18.30 presso la Sala Congressi di Sport Village in Via A. Altobelli 10 (zona Trincerone) incontro pubblico organizzato dal Comitato Mantovano della Costituente Socialista con Gavino Angius, Enrico Boselli, Walter, Galbusera.

Novi Ligure. 1 febbraio ore 18. Spini, Borgoglio. Costituente Partito Socialista
Venerdì 1 febbraio alle ore 18, a Novi Ligure, Sala conferenze biblioteca Via Marconi 66 incontro politico della Costituente socialista con Valdo Spini. Introduzione: Claudio Patelli, Giovanni Masini. Partecipano: Giorgio Bricola, Domenico Marcugliano, Patrizio Vannini. Conclude: Felice Borgoglio.

Siena. 1 febbraio. Nencini, Locatelli, Manieri, Girolamini. Le donne nella Costituente Socialista
Venerdì 1 febbraio Le donne nella Costituente Socialista 1 febbraio presso la Saletta dei Mutilati. Partecipano: Riccardo Nencini, Ameriga Capitini, Pia Locatelli, Maria Rosaria Manieri, Ada Girolamini Silvia Lazzeroni.

Pisa, 1 febbraio ore 17. Turci, Foccillo, Dato. Costituente Socialista
Venerdì 1 febbraio alle ore 17.00 presso l'Auditorium del Centro Maccarone si terrà la prima iniziativa della Costituente Socialista Pisana che aprirà la campagna elettorale per le elezioni amministrative del Comune di Pisa. Il titolo è: "Sicurezza del lavoro nella flessibilità: come conciliare lavoro e famiglia". Saranno presenti Lanfranco Turci, Antonio Foccillo e Cinzia Dato. L'iniziativa sarà un momento di ascolto e confronto tra testimonianze e rappresentanti sindacali.

Verona, 1 febbraio ore 21. Angius. "La crisi italiana; l'economia, la politica"
Venerdì 1 febbraio alle ore 21, presso la sala conferenze dell'Ater, si terrà un incontro con Gavino Angius sul tema "La crisi italiana; l'economia, la politica", organizzato dalla Costituente socialista veronese.

Udine. 2 febbraio, ore 15.30. Comitato promotore provinciale. De Michelis, Labellarte, Nigra, Perini, Spini, Turci
Sabato 2 febbraio si terrà l'incontro "Le ragioni del socialismo" a partire dalle 15.30 alla sala conferenze della Camera di Commercio di Udine in Piazza Venerio 7/8.
Il pomeriggio di lavori vedrà gli interventi di Gianni De Michelis, Gerardo Labellarte, Alberto Nigra, Antonio Perini, Valdo Spini e Lanfranco Turci. Tra altri parteciperanno rappresentanti del mondo universitario regionale come l'economista Mario Gregori e i giuristi Francesco Bilotta e Luigi Menghini. Il programma prevede inoltre l'intervento di un esponente UIL e del sindacalista Abdou Faye. Alla manifestazione porterà un saluto il candidato sindaco di Udine Giovanni Ortis.
L'evento è organizzato su macro-aree che coprono da un lato l'economia, il lavoro e lo sviluppo e dall'altro problemi concernenti i diritti e le libertà individuali, oltre a temi che investono la realtà territoriale.

Viareggio (LU). 2 febbraio ore 10. Nencini, Ciucchi, Le basi del programma dei socialisti
Sabato 2 febbraio alle ore 10.00 Hotel Astor, Lungomare Carducci 54 "Le basi del programma dei socialisti per Viareggio". Intervengono: Riccardo Nencini, Pieraldo Ciucchi, Franco Pulzone, Alfredo Lambelet, Renato Righi.

Bassiano (Lt). 2 febbraio, ore 18. Battilocchio, Schietroma, Celli. Costituente socialista
Sabato 2 febbraio a Bassiano (LT) alle ore 18,00 presso l'auditorium comunale
in occasione della costituente socialista si terrà un incontro in cui interverranno i compagni
Battilocchio, Schietroma e Celli, dal tema "1892 - 2008 Ancora come allora Socialisti "

Corato (BA). 7 febbraio ore 18. Spini. Costituente socialista.
Giovedì 7 febbraio alle ore 18,00 in Via De Gasperi n. 65, manifestazione per la costituente socialista. Intervengono: Valdo Spini, Onofrio Introna, Francesco Grosso, Cenzio Samarelli, Giacomo De Lillo, Giuseppe Scaringella, Luciana Tarantini, Francesco E. Stolfa, Domenico Perrone, Luigi Bove, Eliseo Tambone, Dino Di Zanni, Teresa Saccotelli, Luisella Ardito, Giovanni Montaruli.

Vicenza. 11 febbraio ore 18. Angius. Costituente Partito Socialista
Lunedì 11 febbraio ore 18, presso i Chiostri di S. Corona a Vicenza convegno con Gavino Angius

Rovigo. 11 febbraio ore 21 incontro con Gavino Angius
Lunedì 11 febbraio alle ore 21 presso la sala della Gran Guardia incontro con il senatore Gavino Angius



www.sdionline.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi da questa newsletter info@partitosocialista.it

Nessun commento:

Archivio blog