Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

giovedì 31 gennaio 2008

Newsletter del 30 gennaio 2008


sul sito www.partitosocialista.it è stata attivata l'adesione on line con carta di credito

NEWSLETTER DEL 30 GENNAIO 2008


Governo, Napolitano prova con Marini

Boselli: no se base è bozza Bianco o referendum
"Siamo certi che il presidente del Senato Marini, cui non è mai mancata la nostra stima, saprà svolgere il suo delicato compito in modo imparziale e al di fuori di logiche interne di partito". Lo afferma Enrico Boselli del Partito socialista. "Per quanto animati da uno spirito costruttivo – conclude Boselli - noi non potremo però accettare né un governo della bozza Bianco né un governo del referendum. La nostra posizione resta quella che abbiamo già espresso al Capo dello Stato".

Del Bue: Marini dica se vuole tentare il governo della piccola intesa
"Una volta incaricato – afferma Mauro Del Bue del Partito Socialista - Marini si troverà di fronte una sola possibilità di riuscita. Visto che le larghe intese per un governo di un anno e nemmeno il governo per la riforma elettorale e il voto a giugno si rendono praticabili per il duplice niet della Casa delle libertà, dovrà subito o lasciar perder o tentare il governo della piccola intesa con una maggioranza risicata al Senato. Costituzionalmente sarebbe un tentativo necessario, ma politicamente non risolverebbe i problemi del Paese".

Piazza: daremo un serio contributo al socialismo in Italia
Napolitano ha detto che la situazione è complessa, per questo "se il tentativo di formare il governo è finalizzato al varo della legge elettorale, si tratta di una prova difficile". Lo ha detto alla Voce Repubblicana Angelo Piazza. "Non vedevo accordi in vista prima della crisi di governo - aggiunge - e non ne vedo oggi. Un governo costruito su un'intesa elettorale non ha alcun senso". "Il Pd si è trovato in una crisi che è derivata in parte dalle vicende tra Partito democratico e il resto della coalizione e il precipitare della crisi nasce proprio dalle mosse fatte da questo nuovo partito. Oggi il Pd subisce questa crisi. Questa situazione si è creata quando il partito ha subito un'accelerazione molto forte con l'elezione di Veltroni alla sua guida. In realtà, la crisi del governo Prodi e' nata proprio quando il sindaco romano è diventato formalmente il leader del Pd".
E poi, il deputato socialista sottolinea: "Sulla legge elettorale, Veltroni ha un punto di vista che certo non può coincidere con il nostro. Penso che si debba trovare un meccanismo che non penalizzi le forze minori - puntualizza Piazza - e che garantisca la governabilità. Questo è plausibile perché esistono sistemi elettorali con queste caratteristiche".
Il Pd ha lasciato uno spazio libero a sinistra e sulla possibilità da parte del Ps di poterlo conquistare, l'esponente socialista conclude dicendo: "Noi siamo nati per rappresentare un'esigenza politica che c'é. L'Italia rischia di essere uno dei pochi paesi in cui i socialisti rischiano di sparire. Questo non lo vogliamo".

Nigra a Leoni: serve un nuovo centrosinistra
E' necessario "un nuovo centrosinistra" non una sommatoria tra Pd e Sinistra-Arcobaleno: lo afferma il socialista Alberto Nigra, rispondendo a Carlo Leoni, di Sd, che ha proposto dalle colonne dell'Unità un accordo elettorale tra le due formazioni.
"Se si dovesse delineare lo scenario di elezioni, e non dovessero prevalere nel Partito Democratico le ipotesi isolazioniste, il vero tema da affrontare - sostiene Nigra - non sarà quello del numero dei soggetti che comporrebbero la coalizione, ma la necessaria omogeneità del progetto politico.
Stupisce e provoca rammarico che Carlo Leoni voglia risolvere il problema della confusa natura e composizione della Sinistra Arcobaleno senza affrontare il nodo della collocazione nel Socialismo europeo, come invece stanno facendo coloro che come noi lavorano per il Partito Socialista, e forse per questo volutamente ignorati dal ragionamento di Leoni. E' quindi necessario un nuovo Centrosinistra. Questo - conclude - non passa attraverso una sommatoria di sigle, ma attraverso la capacità della sinistra di affermare un reale progetto di governo riformista".

Busta con proiettili, minacce Casini

Boselli, piena solidarietà
"Esprimo la mia piena solidarietà a Casini per il grave gesto intimidatorio di cui è stato oggetto". Lo afferma Enrico Boselli del Partito socialista. "C'è sempre qualcheduno che pensa di avvelenare la situazione politica con atti eversivi e di cercare così di acutizzare tensioni che non mancano".


Concluso il Congresso della IUSY

Romano: socialisti in Italia socialisti nel mondo
Si è concluso lunedì scorso a Santo Domingo, capitale della Repubblica Dominicana il XXVII Congresso Mondiale della IUSY, l'internazionale dei Giovani Socialisti.
La FGS partecipava con una delegazione guidata da Fidel Romano. Il Congresso è terminato con l'approvazione del documento "people in movement" che impegna i giovani socialisti di tutto il mondo a lottare per la costruzione di una società globale aperta, interculturale e dove la laicità sia la chiave interpretativa per realizzare tale progetto.
Tutte le risoluzioni presentate dalla fgs(campagna per l'implementazione della moratoria pena di morte, no al proibizionismo sulle droghe e libertà di ricerca scientifica) sono state approvate non senza una discussione tra le varie delegazioni.
Il Congresso si svolgeva in Repubblica Dominicana per sostenere la campagna elettorale del candidato socialista, Miguel Vargas, alla Presidenza della Repubblica. La domenica si è svolta una manifestazione nel Parco dei padri della Patria in ricordo dell'ex Presidente dominicano, grande amico di Craxi, Pena Gomes, prematuramente scomparso. Infatti nel parco campeggiava una grande foto dei due assieme nel 1986. Luis Ayala segretario generale dell'Internazionale Socialista nel suo intervento ha ricordato l'impegno di Craxi quando era Primo Ministro a costituire insieme ai leader sudamericani il Comitato del Sudamerica dell'Internazionale Socialista.
Il Congresso,infine, ha visto l'elezione di una compagna spagnola per i paesi mediterranei, candidatura che era stata sollecitata e sponsorizzata dalla Fgs.

I socialisti nel territorio

Vicenza, il Ps incontra i cittadini
La sezione di Vicenza della Costituente Socialista ha promosso per tutti i sabato pomeriggio di febbraio un gazebo in piazza G. Matteotti per incontrare i cittadini. Si parlerà di tesseramento al PS e elezioni amministrative.

Roma. Ater, Celli: riaprire termini per le domande di regolarizzazione
"La riapertura dei termini di presentazione delle domande di regolarizzazione degli alloggi Ater occupati senza titolo entro e non oltre il 20/11/2006, così come previsto ai sensi della Legge Regionale n.27 del 28 dicembre 2006", lo ha chiesto il capogruppo regionale SDI Giuseppe Celli in una lettera al Presidente Marrazzo e all'Assessore alla Casa Astorre.
"La richiesta – ha spiegato - è finalizzata a consentire di regolare la posizione di chi ha occupato un alloggio prima del 20 novembre 2006, ed è in possesso dei titoli per beneficiare della sanatoria ai sensi della legge regionale, ma non è riuscito a presentare domanda di regolarizzazione. La compilazione esclusivamente on-line dei moduli, infatti, sembra aver disorientato i richiedenti, causando problemi di compilazione soprattutto nei casi di nuclei familiari numerosi. Alla chiusura dei termini, il 19 dicembre scorso, molte famiglie si sono ritrovate tagliate fuori dalla sanatoria, causa scarsa comprensione della modulistica, o poca dimestichezza con gli strumenti informatici. Ma ciò che ha frenato maggiormente le richieste di regolarizzazione è stata la sanzione di 21.000 €, alla quale la sanatoria era condizionata; una multa oltre la portata delle tasche degli inquilini, che snaturava la sanatoria stessa".
"La recente approvazione della delibera di Giunta che riduce a 5.500€ l'importo della sanzione per chi ha occupato entro il 20 novembre 2006, ha rimosso l'ostacolo maggiore ad un provvedimento che a Roma riguarda quasi 10mila famiglie. Per questo ritengo necessario un intervento diretto dell'esecutivo, che permetta a coloro che non sono riusciti ad usufruire dei termini della sanatoria, di regolarizzare la propria posizione." ha aggiunto.
"In più occasioni abbiamo espresso perplessità sullo strumento della sanatoria, che rischia di spianare la strada alle occupazioni abusive, a discapito di chi attende regolarmente in graduatoria l'alloggio. E' tuttavia opportuno che la Regione, nel farsi carico di situazioni di grave disagio e necessità, fornisca ai destinatari delle leggi approvate in Consiglio gli adeguati strumenti per mettersi in regola" ha concluso Celli.

Roma. Asili nido, Coppotelli: 7 milioni di euro per oltre 1.000 nuovi posti
"Per lo sviluppo del sistema territoriale dei servizi socioeducativi, destinati ulteriori 7 milioni di euro che si aggiungono ai precedenti 7 milioni erogati nel 2007 con l'obiettivo di creare nel biennio 2008-2009 oltre 1.000 posti".
Lo ha annunciato Anna Salome Coppotelli, assessore alle Politiche sociali della Regione Lazio.
"Complessivamente – ha dichiarato - nel triennio 2007-2009 saranno circa 2.280 i nuovi posti per i bambini di età compresa fra gli 0 e 3 anni. L'obiettivo è raggiungere, entro il 2010, la copertura territoriale del 33% della domanda come fissato dal Consiglio europeo di Lisbona del 2000" - ha aggiunto. "Promuovere azioni per il miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini, siano essi famiglie con bambini piccoli – ha continuato l'assessore – oppure donne disoccupate o inoccupate che, a causa di una recente maternità hanno difficoltà a entrare o rientrare nel mercato del lavoro, è espressione di una concezione del welfare orientata al sostegno alle famiglie e, quindi alle donne."

Cagliari. Caligaris: in troppi contro l'unità del centrosinistra
"Il nodo politico della Finanziaria è la questione dei rapporti dei socialisti all'interno della coalizione di "Sardegna Insieme", delle decisioni, sempre più frequenti, assunte in solitudine o con poche altre persone dal Presidente della Regione e del ruolo dei singoli consiglieri nella maggioranza. Ritengo che i socialisti stiano cercando, con coerenza e decisione, recependo le lamentele, il malcontento e le preoccupazioni sempre più diffuse, di salvare l'intesa politico-programmatica del centrosinistra che ha consentito, con l'apporto di tutti, di vincere le elezioni e di avviare le riforme. Ma e' un compito improbo perché in molti remano contro". Lo ha detto la consigliera regionale socialista Maria Grazia Caligaris del Partito Socialisti intervenendo nella discussione degli articoli della Legge finanziaria.
"Non è sufficiente al momento del confronto in aula guardare soltanto – come sostiene il capogruppo del Partito Democratico - il lato positivo delle proposte della Giunta e far finta che non vi siano aspetti negativi e un malcontento diffuso. Il segretario regionale del Partito Democratico ha più volte sostenuto, non certo rivolgendosi solo ai socialisti e senza essere ascoltato, la necessità – ha aggiunto l'esponente socialista - di ricostituire la maggioranza con un patto condiviso di fine legislatura. Ora, in assenza di un'intesa politico-programmatica complessiva, credo sia necessaria, prima di nuove riforme e della costituzione di altre Agenzie, una seria pausa di riflessione ed un monitoraggio sui costi e benefici del processo riformatore in caso contrario si rischia di vanificare anche gli aspetti positivi".
"Personalmente ritengo dannosi i risparmi per risanare il bilancio con costi sociali altissimi e mi riferisco, in particolare – ha concluso Caligaris - al profondo disagio denunciato dalle forze sociali, ai lavoratori della formazione professione, agli effetti dell'incredibile esito del bando per le imprese di pulizia con 300 esuberi, e al blocco degli incentivi ai settori produttivi".


Appuntamenti TV

Rai due. 31 gennaio ore 17.30. Spini. "Tribuna politica"
Giovedì 31 gennaio, alle ore 17.30, l'On.Valdo Spini parteciperà, in diretta TV, alla trasmissione "Tribuna politica" in onda su Rai2.

Appuntamenti

Roma. 31 gennaio ore 17.00. "Sicurezza e legalità"
Mercoledi 30 gennaio alle ore 17,00 presso i locali della federazione romana in via Napoleone III,6 incontro su sicurezza e legalità.

Roma. 31 gennaio ore 17.00. Riunione della commissione urbanistica
Giovedì 31 gennaio alle ore 17,00 riunione aperta della commissione urbanistica.

Roma. 31 gennaio, ore 17.00. Dato, Bandoli, Bernardini. Laicità, valore civile e sociale di uno Stato moderno
Giovedì 31 gennaio alle ore 17.00 nella sede dell'Associazione Forum Terzo Millennio in via E.Ferrati n. 12 (Garbatella) avrà luogo un incontro sul tema della laicità come valore civile e sociale nell'Italia di oggi. Partecipano Cinzia Dato, Fulvia Bandoli e Rita Bernardini; coordina Ileana Lang.

Roma. 31 gennaio, ore 18.30. Locatelli. Conferenza stampa
giovedì 31 gennaio alle ore 18.30 conferenza stampa indetta dall'Istituto "Regina Elena" in occasione della visita di una Commissione internazionale di ricercatori clinici e sperimentali. Partecipa Pia Locatelli.

Mantova. 1 febbraio ore 18.30. Incontro pubblico. Boselli, Angius, Galbusera.
Venerdì 1 febbraio alle ore 18.30 presso la Sala Congressi di Sport Village in Via A. Altobelli 10 (zona Trincerone) incontro pubblico organizzato dal Comitato Mantovano della Costituente Socialista con Gavino Angius, Enrico Boselli, Walter, Galbusera.

Novi Ligure. 1 febbraio ore 18. Spini, Borgoglio. Costituente Partito Socialista
Venerdì 1 febbraio alle ore 18, a Novi Ligure, Sala conferenze biblioteca Via Marconi 66 incontro politico della Costituente socialista con Valdo Spini. Introduzione: Claudio Patelli, Giovanni Masini. Partecipano: Giorgio Bricola, Domenico Marcugliano, Patrizio Vannini. Conclude: Felice Borgoglio.

Siena. 1 febbraio. Nencini, Locatelli, Manieri, Girolamini. Le donne nella Costituente Socialista
Venerdì 1 febbraio Le donne nella Costituente Socialista 1 febbraio presso la Saletta dei Mutilati. Partecipano: Ada Girolamini, Pia Locatelli, Ameriga Capitini, Silvia Lazzaroni, Maria Rosaria Manieri, Franco Pazzaglia, Riccardo Nencini

Pisa, 1 febbraio ore 17. Turci, Foccillo, Dato. Costituente Socialista
Venerdì 1 febbraio alle ore 17.00 presso l'Auditorium del Centro Maccarone si terrà la prima iniziativa della Costituente Socialista Pisana che aprirà la campagna elettorale per le elezioni amministrative del Comune di Pisa. Il titolo è: "Sicurezza del lavoro nella flessibilità: come conciliare lavoro e famiglia". Saranno presenti Lanfranco Turci, Antonio Foccillo e Cinzia Dato. L'iniziativa sarà un momento di ascolto e confronto tra testimonianze e rappresentanti sindacali.

Pontedera, 1 febbraio ore 11.30. Dato La sicurezza del e nel lavoro, nell'epoca della flessibilità
Venerdì 1 febbraio alle ore 11.30 presso l'Hotel Armonia incontro pubblico "La sicurezza del e nel lavoro, nell'epoca della flessibilità". Saranno presenti: Cinzia Dato, Giacomo Maccheroni, Federico Eligi, Marcello Casati, Alessandro Ciccarelli, Alessandro Silvestri.

Verona, 1 febbraio ore 21. Angius. "La crisi italiana; l'economia, la politica"
Venerdì 1 febbraio alle ore 21, presso la sala conferenze dell'Ater, si terrà un incontro con Gavino Angius sul tema "La crisi italiana; l'economia, la politica", organizzato dalla Costituente socialista veronese.

Udine. 2 febbraio, ore 15.30. Comitato promotore provinciale. De Michelis, Labellarte, Nigra, Perini, Spini, Turci
Sabato 2 febbraio si terrà l'incontro "Le ragioni del socialismo" a partire dalle 15.30 alla sala conferenze della Camera di Commercio di Udine in Piazza Venerio 7/8.
Il pomeriggio di lavori vedrà gli interventi di Gianni De Michelis, Gerardo Labellarte, Alberto Nigra, Antonio Perini, Valdo Spini e Lanfranco Turci. Tra altri parteciperanno rappresentanti del mondo universitario regionale come l'economista Mario Gregori e i giuristi Francesco Bilotta e Luigi Menghini. Il programma prevede inoltre l'intervento di un esponente UIL e del sindacalista Abdou Faye. Alla manifestazione porterà un saluto il candidato sindaco di Udine Giovanni Ortis.
L'evento è organizzato su macro-aree che coprono da un lato l'economia, il lavoro e lo sviluppo e dall'altro problemi concernenti i diritti e le libertà individuali, oltre a temi che investono la realtà territoriale.

Viareggio 2 febbraio ore 10. Nencini, Ciucchi. "Le proposte dei socialisti, per il nuovo governo della città"
Sabato 2 febbraio alle ore 10.00 presso l'Hotel Astor in viale Carducci, 54, "Le proposte dei socialisti, per il nuovo governo della città di viareggio". Intervengono: Alfredo Lambelet, Chiara Zappala', Cristiano Barone, Francesca Pasquinucci, Massimiliano Migliori, Francesca Fruzza, Maurizio Bianchi, Carlo Bonuccelli, Franco Pulzone, Riccardo Nencini, Presidente del Consiglio della Regione Toscana. Pieraldo Ciucchi, Portavoce Regionale della Costituente Socialista Toscana.

Bassiano (Lt). 2 febbraio, ore 18. Battilocchio, Schietroma, Celli. Costituente socialista
Sabato 2 febbraio a Bassiano (LT) alle ore 18,00 presso l'auditorium comunale
in occasione della costituente socialista si terrà un incontro in cui interverranno i compagni
Battilocchio, Schietroma e Celli, dal tema "1892 - 2008 Ancora come allora Socialisti "

Vicenza. 2, 9, 16, 23 febbraio, pomeriggio, Gazebo in piazza per il tesseramento
A Vicenza, nei giorni di sabato 2, 9, 16 e 23 febbraio, tutti i pomeriggi un gazebo in piazza Giacomo Matteotti, per divulgare, informare la citta'e pubblicizzare il tesseramento, anche in vista delle prossime elezioni di primavera per il nuovo sindaco, dopo 10 anni di governo centrodestra.

Pontremoli (Massa). 3 febbraio ore 10.00. Spini. Dibattito pubblico.
Domenica 3 febbraio alle ore 10.00 presso la Sala Gordon Lett del Municipio di Pontremoli dibattito pubblico sulla Costituente Socialista con l'On.Valdo VaSpini. Parteciperà, tra gli altri, il Sindaco socialista di Massa, Angelo Zubbani.

Catania. 3 febbraio ore 10. De Michelis, Turci. Assemblea socialisti siciliani.
Domenic 3 febbraio alle ore 10.00 presso l'Hotel Nettuno si svolgerà l'Assemblea socialisti siciliani. Intervengono: Gianni De Michelis, Lanfranco Turci, Zavettieri, Ballistreri, Oddo.

Subiaco (Rm). 4 febbraio, ore 17.30. Schietroma, Marango, Celli. "Il Partito Socialista per la mobilità e lo sviluppo della Valle dell'Aniene".
Lunedi 4 febbraio, alle ore 17.30, a Subiaco (RM) presso il Centro Culturale (Biblioteca comunale) si svolgerà il convegno: "Il Partito Socialista per la mobilità e lo sviluppo della Valle dell'Aniene".
Partecipano: Luciano Romanzi, Giuseppe Celli, Pino Marango e Gianfranco Schietroma.

Corato (BA). 7 febbraio ore 18. Spini. Costituente socialista.
Giovedì 7 febbraio alle ore 18,00 in Via De Gasperi n. 65, manifestazione per la costituente socialista. Intervengono: Valdo Spini, Onofrio Introna, Francesco Grosso, Cenzio Samarelli, Giacomo De Lillo, Giuseppe Scaringella, Luciana Tarantini, Francesco E. Stolfa, Domenico Perrone, Luigi Bove, Eliseo Tambone, Dino Di Zanni, Teresa Saccotelli, Luisella Ardito, Giovanni Montaruli.

Piombino 9 febbraio ore 16.30. Spini. "Italia, rialza la testa"
Sabato 9 febbraio alle ore 16.30 presso il Centro Giovani, Viale della Resistenza, 4 di Piombino (Grosseto), l'On.Valdo Spini parteciperà al dibattito "Italia, rialza la testa!Una nuova politica per una nuova stagione". Introduce il dibattito Stefano Ferrini, Coordinatore del comitato Promoteore PS della Val di Cornia, Paolo Benesperi, membro del Comitato promotore regionale PS. Interverranno, tra gli altri, Walter Giuggioli, membro del Comitato promotore provinciale del PS e Antonio Costantino, coordinatore provinciale Comitato promotore PS.

Vicenza. 11 febbraio ore 18. Angius. Costituente Partito Socialista
Lunedì 11 febbraio ore 18, presso i Chiostri di S. Corona a Vicenza convegno con Gavino Angius

Rovigo. 11 febbraio ore 21 incontro con Gavino Angius
Lunedì 11 febbraio alle ore 21 presso la sala della Gran Guardia incontro con il senatore Gavino Angius.


www.sdionline.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi da questa newsletter info@partitosocialista.it

Nessun commento:

Archivio blog