Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

venerdì 8 febbraio 2008

Newsletter del 7 febbraio 2008

 

sul sito www.partitosocialista.it è possibile aderire on line con carta di credito
 

NEWSLETTER DEL 7 febbraio 2008

Prodi, il Pd correrà da solo

Boselli: così la gara sarà nel centrosinistra anziché contro la Cdl
Il premier Romano Prodi lasciando la sede del Pd in piazza Sant'Anastasia dopo la riunione del vertice del Pd ha spiegato che "il nodo delle alleanze è stato sciolto e il Pd andrà da solo". Alla dichiarazione dell'ex presidente del consiglio ne sono seguite altre dello stesso tenore da parte di Fioroni, Follini e Franceschini anche se il numero due del Pd non ha escluso accordi sul programma con altri partiti.
"Confermiamo - ha commentato Enrico Boselli - la nostra scelta di presentare il 13 aprile la lista e il simbolo del Partito socialista sia alla Camera che al Senato. Per quanto riguarda il rapporto con il Partito democratico ho già detto altre volte che avremmo accettato volentieri un confronto sulla base di un programma di governo con una chiara e netta impronta riformista. Saremmo stati pronti a discuterne con Veltroni se avesse voluto farlo mentre non ci ha mai interessato l'ipotesi di essere assorbiti nelle liste elettorali del Partito democratico. In questo modo purtroppo – conclude Boselli - la competizione elettorale si svolgerà soprattutto all'interno del centrosinistra anziché nei confronti di quello che dovrebbe essere l'avversario politico naturale rappresentato da Berlusconi e dai partiti del centrodestra".

Angius: è una scelta folle
"La scelta del Pd di correre da solo è una scelta folle", afferma Gavino Angius. "Sono favorevole alla riduzione della frammentazione politica - spiega Angius - ma è importante che una coalizione sia davvero coesa sul proprio programma". E ha continuato: "Da questo punto di vista la scelta del Pd è giusta, ma il 'noi andremo comunque da soli' di Veltroni, significa rifiutare pregiudizialmente un'intesa possibile e - conclude - regalare l'Italia a Berlusconi quasi prima della chiamata alle urne".

Turci e Grillini: i socialisti con proprie liste e proprio simbolo
I socialisti devono prepararsi alle elezioni presentandosi con una propria lista e un proprio simbolo. È la sollecitazione formulata dai parlamentari Lanfranco Turci e Franco Grillini, secondo i quali "è venuto il momento di rompere gli indugi. Ogni giorno in più consumato nell'attesa di un cambiamento di indirizzo del Pd in tema di alleanze con i socialisti è un giorno perduto per la campagna elettorale. Non possiamo permettere che nell'opinione pubblica e fra i nostri elettori passi l'idea che il Partito Socialista affida le sue sorti alla benevolenza del Pd".
"Un'idea come questa - assicurano i due parlamentari socialisti - indebolisce il nostro rapporto con gli elettori e nuoce alla credibilità del progetto della Costituente Socialista. Chiediamo allo Sdi a alle altre componenti della Costituente di convocare subito il comitato nazionale per preparare una nostra lista autonoma, con al centro il Partito Socialista, aperta a tutte le componenti laiche, liberaldemocratiche e radicali. Esiste una significativa area dell'elettorato che vuole tenere uniti i valori della laicità, della modernizzazione e della giustizia sociale. Solo una forte iniziativa del Partito Socialista – concludono - può dare voce a questa parte dell'opinione pubblica e farla pesare nei futuri equilibri politici del paese".


I socialisti nel territorio

Firenze. Electrolux: Nencini, un tavolo di confronto per la difesa dei posti di lavoro
Il Consiglio regionale della Toscana intende fare la propria parte per difendere i posti di lavoro della Electrolux di Scandicci. È quanto afferma Riccardo Nencini, presidente del Consiglio regionale, che interviene dopo la mobilitazione dei lavoratori dell'azienda, preoccupati dalle ipotesi di trasferimento della produzione nel trevigiano.
"Serve subito un tavolo istituzionale - afferma il presidente -, i posti di lavoro sono la priorità". Nencini, a nome del Consiglio, offre "la massima disponibilità per la costituzione in tempi rapidi di un tavolo, nel quale le istituzioni siano sede e stimolo ad un confronto tra azienda, organizzazioni sindacali, lavoratori". Anche in questo caso, aggiunge l'esponente del Partito Socialista "è necessario difendere il tessuto produttivo toscano".

Pescara. Pronta una terza sezione dopo la Matteotti e la Mambella
Si è insediato su iniziativa del compagno Dino Piscione, il Comitato Promotore per la costituzione della sezione del Partito Socialista nel quartiere di Pescara Portanuova. E' la terza sezione cittadina dopo quella del lungofiume " Matteotti" e quella dei colli "Mambella".
Nel corso della riunione è stato affrontato lo spinoso argomento, in questi giorni d'interesse pubblico, riguardante la tutela della circoscrizione n. 2. Si propone di mantenere integro il quartiere di Portanuova, che conta già 30.000 abitanti, prevedendo, altresì, l'accorpamento, per i quartieri San Donato e Villa del Fuoco. Si concorda con il disegno di riduzione delle circoscrizioni, le quali dovrebbero svolgere un effettivo ruolo di decentramento amministrativo. La Commissione di Decentramento dovrà riconsiderare e valutare le nuove perimetrazioni, tenendo conto del parere dei cittadini e di concerto con tutte le forze politiche cittadine. A supporto della nostra proposta stiamo già avviando una raccolta firme.
Inoltre si è argomentato sulla necessità di rivedere l'attuale piano traffico, riaprendo la rampa dell' Asse Attrezzato, e sulla necessità di migliorare la qualità della vita dei residenti, attraverso l'incremento di luoghi di aggregazione sociale e di spazi verdi.
All'iniziativa ha partecipato il Coordinatore Regionale del Partito Socialista Gaetano Cuzzi.
La sezione sarà inaugurata il prossimo 23 febbraio alla presenza del Sottosegretario Vittorio Craxi e sarà intitolata al compagno Bettino Craxi.

Roma. Battilocchio: Zingaretti carta vincente per la provincia
"Per la presidenza della giunta provinciale di Roma, sarei felice se si trovasse un ampio consenso intorno alla figura di Nicola Zingaretti: una persona molto preparata e sicuramente radicata sul territorio di Roma e del Lazio, ed uno dei colleghi più stimati a Bruxelles. Durante questi anni al Parlamento Europeo ho avuto l'opportunità di conoscere Nicola, e sono sicuro che potrebbe essere un ottimo leader a capo di una coalizione riformista per le prossime elezioni provinciali. Una carta vincente". È quanto afferma l'eurodeputato del Partito Socialista e Sindaco del Comune di Tolfa (Rm), Alessandro Battilocchio.

Palermo. Old Bridge, Ballistreri: più strumenti e risorse per le forze dell'ordine
"L'operazione Old Bridge è la prova che accanto ai 'classici' canali di controllo economico del territorio come il racket delle estorsioni, il vero business della mafia continua ad essere quello internazionale legato soprattutto al narcotraffico; è la prova ancora una volta della presenza di capitali illeciti nella grande finanza internazionale come strumento di riciclaggio".
Lo dichiara Maurizio Ballistreri, deputato socialista all'Assemblea Regionale Siciliana commentando i risultati dell'operazione Old Bridge in corso a Palermo e negli Stati Uniti.
"Questa operazione e la sua vastità - conclude Ballistreri - è allo stesso tempo la riprova dell'esigenza di non depotenziare in alcun modo le strutture investigative delle forze dell'ordine e della magistratura, ma anzi della necessità di dotarle di strumenti e risorse sempre più all'altezza di far fronte alla dimensione internazionale e tecnologica del crimine organizzato e dei suoi sviluppi finanziari".

Messina. Ballisteri: l'Università trovi una soluzione per i dipendenti ex CUS
"Non si comprende come a distanza di quasi 2 mesi dal licenziamento, gli 8 dipendenti del Centro Universitario Sportivo non sono stati assorbiti dalla Unimesport, la società succeduta proprio al CUS nella gestione per conto dell'Università di Messina degli impianti della Cittadella sportiva all'Annunziata". È quanto dichiara l'on. Maurizio Ballistreri, deputato regionale. Secondo il parlamentare socialista all'ARS "non è tollerabile che dopo anni di servizio e con comprovate professionalità, i lavoratori del Cus vengano licenziati". L'on. Ballistreri ha preannunziato una richiesta di incontro al Rettore Tomasello.

Appuntamenti

Perugia. 8 febbraio ore 17. Rometti, Girolamini. Presentazione libro di Antonio Ghirelli
Venerdì 8 alle ore 17,00 presso la sala partecipazione del Palazzo Cesaroni. Presentazione del libro di Antonio Ghirelli Intervengono: Nilo Arcudi, Vicesindaco di Perugia; Silvano Rometti, Assessore Regionale alla Cultura; Ada Girolamini, Comitato nazionale Partito Socialista; Franco Cocchi Presidente Associazione "Liberaleidee";

Trento. 8 febbraio ore 17.30. Zoller. Mostra su Giacomo Matteotti
Venerdì 8 febbraio 2008 ore 17.30 presso la Sala delle ex-Marangonerie del Castello del Buonconsiglio inaugurazione della mostra: "Giacomo Matteotti fra storia e memoria mostra fotografica e documentaria". Interverranno: Lorenzo Dellai, Presidente della Provincia autonoma di Trento, Giuseppe Ferrandi Direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, Nicola Zoller in rappresentanza dell'Associazione Nazionale "Sandro Pertini".
La mostra, a cura del prof. Stefano Caretti, resterà aperta dal 9 febbraio al 15 marzo 2008 (chiuso il Lunedì) in orario 9.30-17.00 - ingresso gratuito.

Rho (Mi). 8 febbraio ore 20,30 "Ecco il Partito socialista".
Venerdi 8 febbraio alle ore 20,30, presso l'auditorium di via Meda - Rho, manifestazione "Ecco il partito socialista: europeo, riformista e laico". Partecipano: Alberto Nigra, Antonio Prini, Alessandro Capone, Alberto Grancini, Roberto Biscardini, Franco Crinò, Lanfranco Turci. Presiedono: Giovanni Lombardo- Davide Valia

Massa. 8 febbraio ore 18. Angius, Ciucchi. Costituente Socialista
Venerdì 8 febbraio alle ore 18 presso il Teatrino Fratelli Cristiani incontro per la costituente socialista con Gavino Angius. Introduce: Angelo Zubbani, sindaco di Carrara. Partecipano: Pieraldo Ciucchi, presidente gruppo PS Consiglio regionale Sabino Antonioli, Renato Cecchini, Anselmo Menchetti, Andrea Offretti, Alberto Tonarelli, Ivana Bertonelli, Sirio Bonini, Elio Landucci, Norberto Ricciardi

Montecatini Terme. 8 febbraio ore 21. Angius, Ciucchi. Laicità, diritti e riforme.
Venerdì 8 febbraio alle ore 21,00 presso l'APT di Montecatini incontro su "laicità, diritti e riforme". Intervengono Gavino Angius e Pieraldo Ciucchi.

Napoli. 8 febbraio ore 9,30. Locatelli. "Culture ed esperienze storiche del socialismo"
Venerdì 8 febbraio, alle ore 9.30, a Napoli, dibattito "Culture ed esperienze storiche del socialismo" all'interno del convegno "Il socialismo europeo nell'era della globalizzazione" organizzato dalla Fondazione Francesco de Martino e dall'Istituto campano per la Storia della Resistenza. Partecipa Pia Locatelli

Barcellona P.G. (ME) 8 febbraio ore 19. Riunione della Costituente Socialista
Venerdì 8 febbraio alle ore 19,00 riunione della costituente socialista, in via San Giovanni, 116 in preparazione del convegno del 17 febbraio.

Troina (EN) 9 febbraio. Cinzia Dato. Il tempo delle donne- Esperienze a confronto".
Sabato 9 febbraio a Troina convegno sul tema "Il tempo delle donne- Esperienze a
confronto" con la presenza della compagna On.le Cinzia Dato

Piombino (LI). 9 febbraio ore 16.30. Spini. "Italia, rialza la testa"
Sabato 9 febbraio alle ore 16.30 presso il Centro Giovani, Viale della Resistenza, 4 di Piombino (Livorno), l'On.Valdo Spini parteciperà al dibattito "Italia, rialza la testa!Una nuova politica per una nuova stagione". Introduce il dibattito Stefano Ferrini, Coordinatore del comitato Promoteore PS della Val di Cornia, Paolo Benesperi, membro del Comitato promotore regionale PS. Interverranno, tra gli altri, Walter Giuggioli, membro del Comitato promotore provinciale del PS e Antonio Costantino, coordinatore provinciale Comitato promotore PS.

San Giovanni Valdarno (FI). 9 febbraio ore 10. Giornata di adesione al Partito Socialista
Sabato 9 febbraio dalle ore 10 alle ore 12,30 sotto il loggiato di Palazzo D'Arnolfo i compagni della sezione saranno presenti con un bancone per la giornata di adesione al Partito Socialista e per la diffusione di materiale propagandistico.

Napoli. 9 febbraio ore 9.30. Boselli, Angius, Craxi, Barbieri. Manifestazione.
Sabato 9 febbraio Mostra D'Oltremare, alle ore 9,30 manifestazione del Partito socialista con Enrico Boselli, Gavino Angius, Vittorio Craxi e Roberto Barbieri.

Marina di Camerota (SA), 10 febbraio. Assemblea socialista
Domenica 10 Febbraio alle ore 10.00 presso l'Antica Trattoria "Valentone" Piazza San Domenico Assemblea Socialista, Prospettive del Comune di Camerota e Valori del Partito Socialista. Interverranno locali dirigenti PS-FGS e rappresentanze politiche territoriali.

Vicenza. 11 febbraio ore 18. Angius. Costituente Partito Socialista
Lunedì 11 febbraio ore 18, presso i Chiostri di S. Corona a Vicenza convegno con Gavino Angius

Rovigo. 11 febbraio ore 21 incontro con Gavino Angius
Lunedì 11 febbraio alle ore 21 presso la sala della Gran Guardia incontro con il senatore Gavino Angius.

Firenze. 11 febbraio ore 16. Ciucchi. "Verso il nuovo piano sanitario"
Lunedi 11 febbraio ore 16 - Sala Affreschi del Consiglio regionale della Toscana (via Cavour 4, Firenze) incontro: "Verso il nuovo piano sanitario". Introduzione di Giancarlo Tei, consigliere regionale PS. Ore 16,15: intervento del dott. Enrico Desideri, estensore del Piano sanitario regionale. Ore 17: Dibattito. Ore 18,30: Conclusioni di Pieraldo Ciucchi, presidente gruppo PS in Consiglio.

Caserta. 11 febbraio ore 17,00 attivo socialista
Lunedì 11 febbraio alle ore 17,00, nella Sala Consiliare della provincia a Caserta, è convocato l'attivo Socialista costituito dai Consiglieri regionali, provinciali e comunali di tutte le realtà politiche ed Associazioni di pensiero che hanno aderito alla Costituente Socialista.

Genova. 12 febbraio ore 17,30. "Riforma Moratti, riforma Fioroni: quale futuro per la scuola?"
Martedì 12 febbraio, a Genova, alle ore 17,30, in via del Fossato (traversa di via Bobbio), tavola rotonda "Riforma Moratti, riforma Fioroni: quale futuro per la scuola?". Partecipa tra gli altri, Giuliano Boffardi. Modera Paola Fasce.

Vasto (Chieti) 14 febbraio ore 17. Dato, Cuzzi. La crisi politica italiana.
Giovedì 14 febbraio alle ore 17.30 presso la Società Operaia, piazza Pudente Vasto, dibattito: "La crisi politica italiana, le proposte dei socialisti". Interverranno Cinzia Dato, Gaetano Cuzzi - Coordinatore PS Regione Abruzzo, Osvaldo Menna - Capogruppo Provincia di Chieti, Rocco Cerulli – Assessore Comune di Vasto, Luciano Piluso – Presidente Comunità Montana Alto Vastese, Luigi Rampa – Segretario Sezione di Vasto (Chieti).

Pescara, 16 febbraio ore 11. Angius Cuzzi. Conferenza stampa.
Sabato 16 Febbraio alle ore 11 presso la Sala Figlia di Iorio della Provincia, conferenza stampa con Gavino Angius e Gaetano Cuzzi.

L'Aquila. 16 febbraio ore 17. Angius. Manifestazione pubblica
Sabato 16 febbraio ore 17,00 Hotel Canadian : Manifestazione pubblica con Gavino Angius: Un Partito Socialista in Abruzzo ed in Italia come in Europa.

Torino. 16 febbraio ore 9.30. Buemi, Nesi. La quarta settimana
Sabato 16 febbraio alle ore 9.30 Palazzo Civico - Sala delle Colonne Piazza Palazzo di Città 1- Torino. Incontro: "La quarta settimana Prezzi e nuove povertà in Piemonte". Introduce e coordina Andrea Araldi Vicesegretario Regionale SDI Responsabile per l'Economia; Saluti Gian Luigi Bonino Capogruppo Partito Socialista - Comune di Torino Mimmo Guarnieri Capogruppo Partito Socialista - Provincia di Torino Luigi Sergio Ricca Capogruppo Partito Socialista - Regione Piemonte. Interventi: Giovanni Caracciolo, Assessore al Commercio della Regione Piemonte; Antonio Carta, Segretario Regionale Confescercenti; Maria Luisa Coppa, Presidente Ascom Torino; Giorgio Rossetto Segretario Regionale UIL. Dibattito con Enrico Buemi, Eugenio Bozzello, Nerio Nesi, Giuseppe Garesio.

La Spezia. 16 febbraio ore 17.30. Pia Locatelli. "Un socialismo in Italia come in Europa"
Sabato 16 febbraio alle ore 17,30 presso il Palazzetto dello Sport intitolato al socialista "Gianfranco Mariotti", manifestazione politica di chiusura delle adesioni al PS e apertura ufficiale della campagna elettorale. La manifestazione si intitola:"Un socialismo in Italia come in Europa". Sono invitati a partecipare rappresentanti di Sinistra Democratica e del Partito Democratico. Concluderà Pia Locatelli.

Clusone (BG). 22 febbraio ore 20.30. Locatelli. Manifestazione per la Costituente Socialista
Venerdì 22 febbraio alle ore 20,30 presso l'Auditorium di Clusone (BG) Manifestazione per la Costituente Socialista. Presenzierà la parlamentare europea Pia Locatelli e Alberto Sangalli ex componente della Direzione Provinciale DS ) e con il Patrocinio della pubblicazione "Araberara".


www.sdionline.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi da questa newsletter archivio@partitosocialista.it

 

 

Nessun commento:

Archivio blog