Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

venerdì 14 marzo 2008

Partito Socialista newsletter del 13 marzo 2008


NEWSLETTER DELL'13 MARZO 2008

Rai, continua il black out sui socialisti

Boselli: Petruccioli la chiama informazione, io censura
"Non capisco - afferma Enrico Boselli - il ragionamento di Petruccioli e soprattutto non confonda la mia denuncia con quella di Casini e Bertinotti".
Secondo Petruccioli infatti "se la campagna elettorale è impostata come un duello a due e la Rai lo racconta, non vuol dire che la Rai sia responsabile di questo fatto".
"E' evidente - continua Boselli - che esiste uno strapotere di Berlusconi e di Veltroni mentre a me non tocca neppure uno strapuntino perché sono stato cancellato dalle trasmissioni di approfondimento della Rai con una presenza dello 0,3% come riportano i dati dell'Osservatorio di Pavia Difatti non sono stato mai invitato da Michele Santoro ad Anno Zero e neppure da Lucia Annunziata a 'Mezz'ora'. Per non parlare di Primo Piano e a Ballarò. Quanto ai Tg la mia presenza media è stata dell'1,5%. Il presidente Petruccioli chiama questa informazione, io la chiamo censura".

Lotta alla precarietà? Basta sposare il figlio di Berlusconi

Boselli: meglio se il Cavaliere torna a raccontare barzellette
"Berlusconi dovrebbe chiedere immediatamente scusa alle donne e ai precari". È quanto afferma Enrico Boselli a proposito delle parole di Silvio Berlusconi che nel corso di un programma ha dato la sua ricetta contro la precarietà: sposare un ricco. Era diretta con una studentessa che ieri nel corso del programma "Punto di Vista" del Tg2 gli chiedeva come fosse possibile per le coppie giovani mettere su famiglia senza la sicurezza di un posto, e un reddito, fisso. Io, da padre - ha risposto - le consiglio di cercare di sposare il figlio di Berlusconi o qualcun altro del genere".
"Con tutti i soldi che ha lui - continua Boselli - come fa a parlare di queste cose? Di certo non sa nulla della condizione di doppio sfruttamento per una donna che ha anche un lavoro precario. Vorrei dare a Berlusconi un consiglio: è molto meglio se ritorna a raccontare barzellette".

Elezioni, continua la guerra dei sondaggi

Boselli: Veltroni e Berlusconi non parlano dei problemi del paese
"L'economia - afferma Enrico Boselli - si ferma, gli stipendi calano e i prezzi aumentano ma Veltroni e Berlusconi sono più impegnati nella guerra dei sondaggi che a spiegare agli elettori come risolvere i problemi del paese. Se oggi l'economia non va più - continua Boselli - dipende anche dalla fine anticipata della legislatura. Prodi il risanamento lo aveva avviato e i risultati sono ben visibili nella riduzione del debito pubblico. Ci voleva più tempo per far ripartire l'economia ma si è scontrato con la fretta di Veltroni di prendere il suo posto".

Nigra a Ferrara: chi di sondaggio ferisce..
"Chi di sondaggio ferisce, di sondaggio perisce. Lo afferma Alberto Nigra rivolgendosi a Giuliano Ferrara, che "già mezzora dopo" aver annunciato la nascita del suo movimento, "poteva godere di uno straordinario sei per cento, conquistato all'incanto, mercé un noto e stimato istituto demoscopico. Solo ora, il direttore del Foglio - chiede Nigra - si accorge che buona parte dei sondaggi appaiono a beneficio di chi li commissiona, o di quei partiti che nel tempo intrattengono buoni uffici con questi istituti? Ne sappiamo qualcosa noi socialisti, cancellati dai media, nascosti dai sondaggi, dimenticati dalle tv. E pur non avendo gli strumenti e mezzi di cui dispone Ferrara, non disperiamo di raggiungere e anche superare il quattro per cento alla Camera. In barba ai sondaggi, confidando nelle migliaia di tesserati sempre più 'incazzati' e nei candidati che in tutta Italia daranno battaglia nei collegi di Camera e Senato".


D'Alema nell'IS rappresenta un partito che non c'è più

Villetti: siamo di fronte a un caso più unico che raro
D'Alema da Bruxelles fa sapere che nel Partito Socialista europeo c'e un clima di grande sostegno per la campagna elettorale del Pd e di grande simpatia da parte dei leader europei.
"Massimo D'Alema - commenta Roberto Villetti - rappresenta un caso più unico che raro. E' il vice presidente dell'Internazionale socialista a nome di un partito, come i DS, che non c'è più. Nel contempo, è uno dei più importanti leader del Partito democratico, che non aderisce e non vuole aderire all'Internazionale Socialista e che in Europa è collocato in un limbo politico. Tutto questo è un problema che non si risolve cercando di liquidare il partito socialista in Italia e neppure - conclude Villetti - andando a colazione né con Zapatero, né con Gordon Brown e D'Alema che non è un ipocrita lo sa benissimo".

Le polemiche sulla vicenda Ciarrapico

Angius: molta ipocrisia dal Partito democratico
Il modo in cui si è discusso della candidatura di Giuseppe Ciarrapico nel Pdl è stato "un po' ipocrita" da parte del Pd mentre Berlusconi "ha detto la verità, Ciarrapico è stato cercato per prendere più voti". Lo afferma Gavino Angius in una intervista al 'Giornale'. Angius non ritiene Ciarrapico "una specie di pericolo per la democrazia, mi sembra che ce ne corra" e ritiene che la sua candidatura "è stata una scelta politica per contrastare Storace nel Lazio".
L'esponente socialista critica poi Veltroni: "Non mi sembra che abbia manifestato lo stesso scandalo nel momento in cui nasceva il Pd romano alla presenza di Ciarrapico". Il leader del Pd, secondo Angius, "davvero non è Zapatero che è socialista prima che democratico"; ha candidato Di Pietro, preferendolo ai socialisti, perché "si voleva strizzare l'occhio al mondo giustizialista e girotondino, e cercare di avere una copertura da quel lato".

I dati economici sono negativi, ma la politica li ignora

De Michelis: voto utile? Quello a chi si impegna per i salari
"Di fronte ai dati negativi dell'economia - afferma Gianni De Michelis commentando i dati dell'Ocse secondo cui i salari degli italiani sono gli ultimi in Europa - la politica è distratta. Ci si accapiglia sulle dichiarazioni di questo o quel candidato invece di affrontare i temi che toccano da vicino le condizioni di vita degli italiani, come il basso livello dei salari nel nostro paese. A un mese dal voto, "c'è da augurarsi che il dibattito si sposti in questa direzione, costringendo le forze maggiori a dimostrare per prime l'utilità del voto che chiedono agli italiani sottolineando non tanto il fatto ovvio che hanno le maggiori probabilità di vincere quanto quello meno ovvio
che, una volta vinto, sapranno davvero governare l'Italia e, quindi, affrontare e risolvere i problemi".
"Veramente paradossale l'andamento di questa campagna elettorale: il confronto tra le principali forze politiche - sottolinea De Michelis - si accende e si concentra su questioni tutto sommato abbastanza futili, come le dichiarazioni di Calearo o la candidatura di Ciarrapico. Nel frattempo i giornali sono pieni di notizie, una più negativa dell'altra, che riguardano questioni che toccano davvero le condizioni di vita delle famiglie italiane. Di questo la politica sembra disinteressarsi completamente, come d'altronde fa giustamente notare proprio oggi il senatore Ciampi. La notizia di oggi viene dall'Ocse: i salari degli italiani sono gli ultimi in Europa. Non solo siamo largamente indietro rispetto alla Francia e Germania, ma ormai - avverte - anche Grecia e Spagna ci hanno largamente superato. Il salario dell'italiano medio è il 75% di quello dell'Europa a quindici, l'80% di quello dei paesi Ocse, il 90% di quello spagnolo, il 78% di quello francese, il 70% di quello tedesco. Naturalmente, aggiunge l'Ocse, la spiegazione è nella pesantezza del cosiddetto cuneo fiscale pari in Italia al 45,9%, cosa che ci rende sotto questo profilo i sesti in classifica nel mentre per quello che riguarda lo stipendio netto medio annuo siamo al 23esimo posto".
Di questi temi, continua De Michelis, "la politica non sembra occuparsene o se ne occupa solo per fare promesse che non si spiega come potranno essere realizzate. Ecco il risultato di quindici anni di governo della cosiddetta seconda Repubblica; ecco il risultato soprattutto della politica neosovietica della Cgil degli anni '90. Lavoratori più poveri, vite dei lavoratori più a rischio, ma in compenso si proclama la fine della lotta di classe pubblicando la foto di Calearo e di Nerozzi che si stringono la mano. Ovviamente qualche esperto ci spiega che la causa di tutto ciò è la conseguenza della scarsa produttività del lavoro in Italia".
"Ma questi soloni non ci spiegano le ragioni per le quali questa produttività è venuta drammaticamente calando e non spiegano il nesso far la causa e l'effetto, e cioè il rapporto con gli accordi del 1993 e la cosiddetta politica di concertazione attuata in questi anni in Italia anche ai tempi del governo del cosiddetto centrodestra.
La realtà è che venticinque anni dopo - insiste ancora l'ex ministro - si dovrebbe dare un'altra spallata al sistema analoga a quella fatta a suo tempo col taglio dei punti della scala mobile".
"Questa volta la spallata dovrebbe riguardarla modifica drastica ed immediata delle regole riguardanti la contrattazione sindacale, spostando nettamente il peso dalla contrattazione nazionale a quella aziendale e territoriale, rendendo in questo modo concretamente possibile il legame tra gli aumenti salariali e l'aumento della produttività. Naturalmente nel breve periodo sarebbe possibile ed opportuno usare anche lo strumento degli sgravi fiscali sugli aumenti salariali ottenuti per questa via. Ovviamente ciò dovrebbe significare il definitivo superamento della pratica sciagurata della concertazione. Naturalmente - conclude De Michelis - sarebbe utile un atteggiamento chiaro e coerente della Confindustria su tali temi e ci piacerebbe conoscere l'opinione specifica di Massimo Calearo".

Confindustria, Emma Marcegallia nuovo presidente

Spini: è un donna competente
"Complimenti ed auguri di buon lavoro ad una persona di valore, prima donna ad essere designata presidente della Confindustria".
Lo afferma Valdo Spini dopo la nomina di Emma Marcegaglia alla guida di Confindustria con il 99,2 per cento dei voti. La percentuale più alta mai raggiunta.
"La nomina di Emma Marcegaglia - continua Spini - è un fatto importante: dopo essere stata alla guida dei giovani di Confidustria, la sua esperienza e competenza sarà una energica spinta propulsiva per lo sviluppo e la crescita dell'Italia, in un momento così complesso per l'economia del nostro Paese".
M.O., nel Pd posizioni diverse

Craxi: emblematico il caso D'alema-Vernetti su Hamas
"Purtroppo, intorno alla questione del Medio Oriente, anche al ministero degli Esteri sono convissute due linee politiche ben distinte. Ma quel che è balzato agli occhi frequentemente, è che la 'linea' del mio amico Gianni Vernetti, responsabile Esteri della Margherita ed ora del Pd, non è mai coincisa con quella del ministro D'Alema.
In pratica, si è spesso riprodotta 'in sedicesimo' la stessa vistosa contraddizione che anima il Partito democratico su tante questioni politiche fondamentali, che stanno alla base dell'autorevolezza di un partito".
Così Vittorio Craxi dopo le parole di Gianni Vernetti che ha escluso la possibilità per il momento di dialogare con Hamas dopo l'apertura dei giorni scorsi del responsabile della Farnesina.
"Nel merito - osserva Craxi - è evidente che il terrorismo politico rappresenti un nemico da sconfiggere ovunque esso s'annidi, ma sarebbe stato necessario leggere meglio le carte ed informarsi per comprendere che l'apertura di dialogo con il movimento di Hamas è una delle strade che, nel campo occidentale, si è ritenuto di dover percorrere per non mutilare la speranza di un processo di pace possibile in Medio Oriente. Il ministro degli Esteri italiano non poteva fare 'spallucce' dinanzi a questa posizione politica, condivisa in settori rilevanti del mondo arabo, al fine di rilanciare un terreno di intesa e di unità fra il popolo palestinese e le formazioni politiche più importanti. Dunque - conclude Craxi - non c'è bisogno di menare scandalo o indignazione".

I socialisti nel territorio

Milano. Malpensa, Caputo: sì all'aumento di capitale di Sea
"A questo punto - afferma Roberto Caputo, Capogruppo in Consiglio Provinciale - è necessario e improrogabile sganciare il destino di Alitalia da quello di Malpensa e di Linate. Bisogna pensare al futuro di Sea e dei nostri aeroporti in modo nuovo e alternativo e la proposta del presidente Penati di ricapitalizzare Sea perché possa rilanciarli va in questa direzione, offrendo uno spiraglio alle sorti degli aeroporti milanesi. Una diminuzione degli azionisti pubblici, Comune e Provincia, e l'entrata di soci privati o reperiti sul mercato rafforzerebbe finanziariamente Sea e le consentirebbe di fare quegli investimenti necessari per progettare un nuovo futuro di cui oggi ancora non si vede la prospettiva. La proposta di Penati quindi oggi è l'unica novità sullo scenario soltanto lamentoso delle istituzioni locali".

Firenze. I socialisti europei in appoggio a Nencini
Dopo il messaggio di sostegno alle liste socialiste per le prossime elezioni del presidente dell' Internazionale socialista, Papandreu, i presidenti socialisti dei Parlamenti regionali europei si stanno mobilitando in particolare per Riccardo Nencini, che fra l'altro è stato per lungo tempo presidente della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative regionali europee.
A Nencini sono arrivati oggi messaggi di esplicito appoggio e sostegno. Primi fra tutti gli spagnoli, che hanno giocato un ruolo determinante nella recente vittoria del premier Zapatero. Fra essi i presidenti della Galizia, Dolores Villarino Santiago, e della Catalogna, Igini Clotas, che sottolineano l' interesse dei toscani ad avere come loro rappresentante «un uomo dell' energia e del credito politico e professionale» di Riccardo Nencini, maturato nella collaborazione con i parlamenti regionali europei.
Ma anche il presidente del Parlamento delle Azzorre, Fernando Menezes e quello del Galles, Dafydd Elis-Thomas esprimono a Nencini il loro totale sostegno.
"Questi messaggi - ha osservato Nencini - sono per me e per tutto il Partito socialista motivo di grande soddisfazione. Sono stati - ha aggiunto Nencini - i grandi temi delle politiche di innovazione, della difesa dei diritti, del riformismo in tutti i settori della vita pubblica, del coraggio di battersi senza compromessi, le basi della vittoria di Zapatero. Con la stessa determinazione cercherò di muovermi nello stesso solco".

Roma. Ottima partenza, non si può che migliorare,
Secondo i sondaggi di una settimana fa, Franco Grillini, a candidatura a sindaco di Roma avrebbe raccolto l'1,1% di preferenze. Una conferenza stampa ed alcune trasmissioni radiofoniche e televisive in diretta, hanno fatto balzare i sondaggi al 2,4% di consensi, un dato di tutto rispetto, in una campagna alla Davide Grillini contro Rutelli Golia. La candidatura di Franco Grillini è l'unica novità rispetto alle minestre riscaldate che i maggiori partiti hanno proposto per le amministrative di Roma. I romani e il popolo romano di Sinistra sono fortemente insoddisfatti della candidatura di Rutelli, piovuta dal Ministero della cultura senza primarie e senza un confronto programmatico, prova ne sia che, a dispetto dell'attesa marcia trionfale sulla capitale, i sondaggi danno ormai per certo un secondo turno... non accadeva da tre legislature.
La candidatura di Grillini, con le liste apparentate, e grazie anche al meccanismo del voto disgiunto, raccoglierà il consenso di quanto pur non volendo la vittoria della destra a Roma, intendono lanciare un forte messaggio in materia di laicità e autonomia dell'Amministrazione Comunale verso Oltretevere.
La candidatura raccoglierà inoltre i voti di coloro che sognano un'altra Roma, con una forte innovazione, una modernizzazione della vita civile, una maggiore efficienza e minori disuguaglianze e più equità e sicurezza.
La candidatura di Franco Grillini promuove tolleranza, tecnologia e talento al servizio e a difesa del benessere di tutti i cittadini, uomini, donne, omosessuali, lesbiche, transessuali, qualunque sia il loro credo politico e religioso, il loro colore della pelle, le loro scelte ideologiche, le loro disabilità, i loro pregi e i loro difetti. Questi temi saranno al centro dell'apertura della campagna elettorale di Franco Grillini, che coincide con il suo compleanno, che si terrà domani sera durate la serata di Muccassassina, in collaborazione con il Circolo Mario Mieli di Roma, che ringraziamo per il sostegno, la disponibilità, e l'ospitalità.

Roma. Coppotelli: 370 mila euro a favore dell'autonomia delle persone con sordità grave
"Oggi abbiamo presentato i dati relativi alla realizzazione del progetto Ponte, una risposta nel segno della civiltà e del rispetto della dignità della persona con deficit uditivo". "Abbiamo finanziato, dal 2006 ad oggi, con 370 mila euro un servizio volto a migliorare la qualità della vita dei non udenti - ha dichiarato l'assessore alle politiche sociali, Anna Coppotelli - con deliberazione di Giunta del 29 febbraio l'assessorato alle politiche sociali ha stanziato ulteriori 200 mila euro. Il servizio Ponte è uno strumento innovativo e accessibile che diminuisce fortemente il tasso di dipendenza degli adulti non udenti. Attraverso una piattaforma telematica, implementata di recente con video-chat, per la prima volta gli utenti possono accedere contemporaneamente a tutte le postazioni del servizio e vedere quale operatore è libero - ha aggiunto - mettendosi in contatto con un semplice clic sul mouse con taxi, teatri, ospedali oppure prenotare visite guidate o biglietti per il cinema. Il sistema internet è fruibile anche dai minori, anzi la loro familiarità con il mondo del web rende il sito internet dedicato al Servizio Ponte (www.mondoens.it) un normale mezzo di comunicazione, alla pari di un telefono".
"Sono 23 milioni le persone che soffrono di disturbi uditivi in Europa, tra questi quasi 8 milioni sono italiani, dei quali oltre 1 milione con sordità grave invalidante e conseguente handicap di rilevanza sociale - ha spiegato l'assessore - quindi, oltre il 12% della popolazione italiana soffre di disturbi uditivi e sono più di mille i bambini che nascono ogni anno con sordità congenita e quindi tale da ostacolare gravemente lo sviluppo e l'uso del linguaggio, l'integrazione nella scuola e nella società. I dati relativi all'incremento del numero dei contatti dal 2006 ad oggi dimostra come il servizio Ponte rappresenti una risposta concreta ai bisogni delle persone con deficit uditivo grave - ha continuato Anna Coppotelli - infatti, nel 2006 i contatti annuali sono stati 25.157 mentre da aprile 2007 a febbraio 2008 sono stati 33.721. La Regione Lazio, è stata la prima a promuovere e sostenere questo strumento di interazione e quindi di piena integrazione, recentemente altre regioni hanno aderito all'iniziativa" ha concluso l'assessore Coppotelli.

Fagnano Castello (Cs). Cozza: faremo capire l'utilità del voto ai socialisti
Sabato 15 marzo alle ore 18 a Fagnano Castello nella sede zonale si terrà l'assemblea dei Socialisti della Valle dell'Esaro. All'importante appuntamento parteciperà il segretario provinciale Gianni Papasso. Sono invitati iscritti e simpatizzanti non solo del territorio ma di tutta la provincia.
"Con questa riunione - ha detto il segretario zonale Natale Cozza - si passa alla vera e propria fase operativa della campagna elettorale che condurremo con passione ed entusiasmo, essendo questa dopo tanti anni la prima in cui i socialisti si ripresenteranno uniti sotto il nuovo simbolo. Siamo consapevoli delle difficoltà che sono di fronte a noi, ma siamo certi di superare la soglia di sbarramento alla Camera ed in Calabria al Senato. Con i soli mezzi della passione e della convinzione illustreremo agli elettori il nostro programma e soprattutto faremo capire l'utilità del voto ai socialisti".

Cagliari. Malati oncologici, Caligaris: ritarda il contributo regione per casa accoglienza
"II contributo di 100.000 euro previsto nella Legge Finanziaria 2007 per la Casa di accoglienza per malati oncologici, operante nell'area dell'ospedale "Businco" dell'ASL n. 8 di Cagliari non è stato ancora versato nonostante siano trascorsi dieci mesi". Lo sostengono i consiglieri Maria Grazia Caligaris e Mondino Ibba in un'interrogazione all'assessore della Sanità in cui chiedono i motivi della mancata assegnazione e sottolineano la necessità che "il contributo possa essere erogato nelle prossime settimane in occasione del decennale dell'attività della Casa per far fronte alle crescenti spese di gestione anche nell'ipotesi di un ampliamento, per altro allo studio, per dare risposta alle sempre più numerose richieste di ospitalità".
La casa di accoglienza per malati oncologici, è stata costruita ed è gestita dall'associazione onlus "Solidarietà e Servizio" braccio operativo dei Club Lions, ideatori dell'iniziativa. L'ASL n.8, proprietaria del terreno e dell'immobile, al termine dei lavori di costruzione, deliberò una concessione ventennale, senza oneri. L'opera sorge su un area posta a lato dell'Ospedale Oncologico "Armando Businco" in via Jenner a Cagliari. Il funzionamento della Casa, costituita da 26 unità residenziali ciascuna dotata di ingresso, ampia stanza a due letti e bagno autonomo, è garantito dalla presenza di otto dipendenti, regolarmente assunti. Dall'inaugurazione, avvenuta il 4 aprile 1998, ad oggi sono state ospitate oltre 20.000 persone per circa 60.000 presenze.
"In prevalenza - precisano Caligaris e Ibba - sono persone che si recano a Cagliari all'Ospedale Oncologico per praticare cicli di chemio o radioterapia ambulatoriale, necessari dopo il periodo di ricovero. Molti degli ospiti sono bambini accompagnati dai loro genitori, grazie al fatto che, da alcuni anni, la Casa è aperta anche a pazienti trapiantati o in attesa di trapianto d'organo. Gli ospiti provengono dal Nord Sardegna (39%), dal Centro Sardegna (19%), dal Sud Sardegna (10%) ma anche da altre regioni (25%) e da nazioni estere (7%).
"Le richieste di ospitalità - concludono i consiglieri - sono purtroppo in aumento da parte di persone che, proprio nel momento in cui sono più provati per terapie debilitanti, devono sostenere disagi per il viaggio e spese dì soggiorno spesso superiori alle loro possibilità economiche".


Oristano. La Fgs verso il congresso provinciale
FGS per la prima volta eleggerà sabato 15 marzo l'esecutivo e il suo Segretario Provinciale nella sede di Oristano in via De Nicola 14 alle ore 16.30. Dopo Cagliari e il Congresso di Sassari del 23 febbraio scorso anche i giovani socialisti della provincia di Oristano celebreranno il loro primo Congresso. Riuniti nella sezione di via De Nicola 14 ad Oristano tutti i ragazzi sotto i 32 anni iscritti al Partito e all'organo giovanile della Provincia eleggeranno un Segretario Provinciale e un esecutivo. Seguiranno, prima delle elezioni politiche, i Congressi delle Provincie di Ogliastra, Sulcis e Nuoro. L'obiettivo è quello di riunire tutti i 298 giovani socialisti sardi in una unica Federazione Regionale di Giovani Socialisti, che per numero di iscritti vede la Sardegna al quarto posto in Italia. Il progetto venne delineato il 28 ottobre 2007, quando ventuno giovani socialisti provenienti da diverse Province della Sardegna si riunirono ad Oristano impegnandosi a proseguire il cammino politico, già intrapreso nel 2006 nella Provincia di Cagliari, per la nascita di altre Federazioni Provinciali.

Appuntamenti

Brescia. 14 marzo ore 9.30. Locatelli. "Una politica riformista locale ed europea per salari e pensioni".
Venerdì 14 marzo dalle ore 9.30 alle 13.00 presso c/o Istituto Atigianelli di Brescia Convegno: "Una politica riformista locale ed europea per salari e pensioni". Presiede Giovanni Belletti Segr.Prov.UILP-UIL saranno presenti: Laura Castellini Candidato sindaco di Brescia per il P.S. Romano Bellissima Segr.Naz.UILP-UIL, Carlo Fiordaliso Segr.Naz. FPL-UIL, Antonio Focillo Segr.Naz. UIL, Walter Galbusera Segr.UIL Lombardia-Milano, Pia Locatelli Parlamentare Europeo Presidente I.S.W., Giovanni Tevisio Segr.Regionale UILP- Lombardia, Angelo Zanelli Segr.C.S.P. UIL.

Siena. 14 marzo ore 12. Nencini. Presentazione liste
Venerdì 14 marzo alle ore 12 presso l'Enoteca Italiana la Fortezza conferenza stampa di presentazione delle liste del Ps in Toscana. Partecipano: Riccardo Nencini, capolista del Ps alla Camera dei Deputati e i candidati socialisti senesi alla Camera e al Senato, Franco Pazzaglia, coordinatore regionale Siena.

Pontassieve (FI). 14 marzo ore 19.45. Nencini. "Noi socialisti"
Venerdì 14 marzo ore 19,45 presso il ristorante "All'Azzurra", Croce Azzurra di Pontassieve - via di Rosano, incontro con Riccardo Nencini, capolista per la Toscana alla Camera dei Deputati. Tema dell'incontro "Noi socialisti". Contributo inclusa la cena 20 Euro. Per prenotare 3394312330

Firenze. 14 marzo ore 17. Spini. Dibattito
Venerdì 14 marzo alle ore 17 c/o Circolo Il Progresso (via V. Emanuele II 135) dibattito sul risultato delle elezioni spagnole con Valdo Spini.

Cosenza. 14 marzo ore 11. Larizza, Mancini. Conferenza stampa
Venerdì 14 marzo alle ore 11 nel salone delle riunioni della federazione del Partito Socialista, in via Adige, 29 conferenza stampa per presentare le liste socialiste di Camera e Senato.
Saranno presenti il segretario provinciale Gianni Papasso, Pietro Larizza, capolista al Senato, Giacomo Mancini, capolista alla Camera dei Deputati, Luigi Incarnato candidato al Senato, Salvatore Magarò e tutti i candidati delle liste socialiste.

Trento. 15 marzo ore 13.20. Spini. Incontro con i candidati
Sabato 15 marzo alle ore 13.20 incontro conviviale con Valdo Spini, i candidati e i rappresentanti socialisti alla Birreria Forst di Trento. Partecipa anche il sen. Mauro Betta, candidato al Senato della coalizione autonomista e riformista "Insieme per le Autonomie"

Trento. 15 marzo ore 15. Spini. Incontro con il Sindaco
Sabato 15 marzo alle ore 15 Valdo SPini incontra presso il muicipio il sindaco di Trento Alberto Pacher. Alle ore 15.40 ai piedi del monumento a Dante Alighieri in piazza Dante "memento" in omaggio agli storici rapporti culturali e politici tra Firenze e Trento.

Trento. 15 marzo ore 16. Spini. Conferenza stampa
Sabato marzo alle ore 16, Hotel Trento, conferenza stampa con Valdo Spini.

Bolzano. 15 marzo ore 11. Spini. Conferenza stampa
Sabato 15 marzo alle ore 11 presso la sala dell'Hotel Laurin conferenza stampa con Valdo Spini: "Ragioni e obiettivi del Partito Socialista". Partecipa Alessandro Bertinazzo.

Bergamo. 15 marzo ore 9.50. Locatelli. Settimana nazionale della Cultura scientifica e tecnologica
Sabato 15 marzo alle ore 9.50 intervento di Pia Locatelli all'Istituto tecnico commerciale "Vittorio Emanuele II" all'interno della XVIII Settimana nazionale della Cultura scientifica e tecnologica.

Mantova. 15 marzo ore 10. Barbieri, Craxi. "Come deve cambiare la politica per agevolare lo sviluppo economico?"
Sabato 15 marzo alle ore 10 presso la Sala Congressi di Via Porta Giulia 10 in loc. Cittadella - Mantova, incontro pubblico con Roberto Barbieri e Bobo Craxi: "Come deve cambiare la politica per agevolare lo sviluppo economico?". Intervengono Stefano Speziali, presidente Associazione piccole e medie industrie della provincia di Mantova; Franco Bruno, responsabile comunicazione Unione provinciale artigiani di Mantova. Modera Giorgio Rebuschi, segretario della Federazione Provinciale.

Greve in Chianti (Fi). 15 marzo ore 16. Ciucchi. Incontro con i cittadini comunitari
Sabato 15 marzo alle ore 16 presso il Circolo Italia Nuova, via Primo Maggio 39 incontro con i cittadini comunitari residenti nel comune di Greve. Partecipano: Giuseppe Pierini, Giuliano Sottani, Pieraldo Ciucchi.

Marina di Carrara (MS). 15 marzo ore 12. Battilocchio. Aperitivo con
Sabato 15 marzo alle ore 12 presso il ristorante Paradise Beach aperitivo e pranzo dei socialisti di Massa Carrara. Partecipano: Alessandro Battilocchio e Angelo Zubbani.

Massa. 15 marzo ore 17. Battilocchio. Socialismo italiano, socialismo europeo: sfide e prospettive"
Sabato 15 marzo alle ore 17 presso il Teatrino dei Servi incontro sul tema: "Socialismo italiano, socialismo europeo: sfide e prospettive". Intervengono: Alessandro Battilocchio e Angelo Zubbani.

Fagnano Castello (Cs). 15 marzo ore 18. Assemblea dei socialisti della Valle dell'Esaro
Sabato 15 marzo alle ore 18 a Fagnano Castello nella sede zonale si terrà l'assemblea dei Socialisti della Valle dell'Esaro con il segretario provinciale Gianni Papasso

Gonnessa (Carbonia-Iglesias). 15 marzo ore 16. Apertura campagna elettorale
Sabato 15 marzo alle ore 16, a Gonnesa (provincia di Carbonia-Iglesias ) presso il centro congressi "S'Olivariu", in via Don Minzoni, manifestazione di apertura della campagna elettorale. interverranno: Maria Grazia Caligaris, Mondino Ibba, Nicolino Diana, Salvatore Massa, Erminio Meloni, Antonello Balloi, Erminio Meloni.

Trieste. 16 marzo ore 11.30. Spini. Conferenza stampa.
Domenica 16 marzo alle ore 11.30 presso l'Hotel Duchi d'Aosta, in piazza Unità 2 conferenza stampa con Valdo Spini. Partecipano Guido Bulfone, Gianfranco Orel, Alessandro Perelli, candidati al Parlamento e il prof .Giuseppe Gazzola, primario ortopedico al Burlo Garofalo e capolista al Senato. Saranno presenti i candidati socialisti triestini alle elezioni politiche e regionali del 13-14 aprile.

Napoli. 16 marzo ore 10.30. Incontro con Enrico Boselli e Marco di Lello
Domenica 16 marzo alle ore 10.30 presso il Centro congressi Hotel Ramada in via G. Ferraris 40, incontro con Enrico Boselli e Marco di Lello.

Trapani. 16 marzo ore 10. Oddo Apertura campagna elettorale
Domenica 16 marzo, alle ore 10 alla Baia dei Mulini Nino Oddo apre la campagna elettorale per le prossime elezioni regionali.

Pistoia. 18 marzo ore 12,00. Ciucchi. Presentazione liste
Lunedì 18 marzo conferenza stampa di presentazione delle liste del Ps. Partecipa Pieraldo Ciucchi.

La Spezia. 18 marzo ore 17.30. Angius, Brero. Apertura campagna elettorale.
Martedì 18 marzo alle ore 17.30 in piazza Concordia a Migliarina e sarà apertura della campagna elettorale con Gavino Angius e Giorgio Brero.

Pescia (PT). 18 marzo ore 9.30. Ciucchi. Presentazione liste
Lunedì 18 marzo alle ore 9,30 conferenza stampa di presentazione delle liste del Ps. Partecipano: Pieraldo Ciucchi, coordinatore PS Toscana e candidato alla Camera. I candidati della provincia di Pistoia alla Camera e al Senato.

Ravenna. 19 marzo ore 20.30. Assemblea degli iscritti.
Mercoledì 19 marzo alle ore 20,30 presso la sala Aurora-Almo Rossi di via Ghibuzza 12 assemblea degli iscritti. Saranno presenti i candidati Massimo Corbelli e Maurizio Miserocchi

Firenze. 20 marzo ore 19.30. Nencini. "Socialismo adesso - socialismo ahora"
Giovedì 20 marzo alle ore 19,30 presso il Teatro Saschall (Lungarno Aldo Moro 3) manifestazione regionale dei socialisti toscani "Socialismo adesso - socialismo ahora"
Interviene: Riccardo Nencini.

Grosseto. 21 marzo ore 17. Presentazione candidati e apertura campagna elettorale
Venerdì 21 marzo alle ore 17 presso la Sala Pegaso della Provincia di Grosseto, in piazza Dante presentazione dei candidati e apertura della campagna elettorale. Intervengono: Giancarlo Tei, Donatella Rapezzi, Giuseppe Monaci.

Grosseto. 29 marzo ore 18. Battilocchio. Manifestazione elettorale.
Sabato 29 marzo alle ore 18 presso la Sala Pegaso della Provincia in piazza Dante manifestazione elettorale. Intervengono: Alessandro Battilocchio, Giancarlo Tei.


www.partitosocialista.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, per il sito o la newsletter scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per il partito scrivere a info@partitosocialista.it


CANCELLAZIONE in automatico dalla newsletter:


Attenzione: per non ricevere più la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog