Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

mercoledì 19 marzo 2008

Partito Socialista newsletter del 18 marzo 2008


NEWSLETTER DEL 18 MARZO 2008

Alitalia, il fallimento non serve a nessuno

Boselli: da Di Pietro demagogia a piene mani
"L'alternativa non può essere quella del fallimento di Alitalia e la strada della vendita è obbligata". Così dichiara il candidato premier del Partito Socialista, Enrico Boselli, ai microfoni di Sky Tg24.
"L'unica cosa che non serve per risolvere la crisi della compagnia di bandiera è la demagogia che qualcuno, come il ministro Di Pietro, sta spargendo a piene mani. Devono ricordare tutti, anche il sindaco di Milano Moratti, che il fallimento della società non serve proprio a nessuno. Certamente non porterebbe vantaggio ai lavoratori ma neppure a Malpensa".

Angius: Pd e Pdl non prendano in giro lavoratori
"Sull'Alitalia - dichiara Gavino Angius - continua il balletto indecente di Pd e Pdl. Berlusconi e Veltroni - spiega - riescono a fare campagna elettorale anche sul destino di una azienda strategica come l'Alitalia e sulla sorte di migliaia di lavoratori. Ogni giorno dicono tutto e il contrario di tutto. Berlusconi dice l'esatto contrario di Fini e Alemanno, con la Moratti che addirittura auspica il fallimento dell'Alitalia. Veltroni riesce nel capolavoro di farsi smentire dal suo alleato prediletto, Antonio Di Pietro. E' evidente che della sorte dei lavoratori dell'Alitalia non importa né a Pd né a Pdl. Invece una decisione va presa quanto prima per preservare l'Azienda e tutelare le risorse umane e professionali che sono seriamente a rischio".

Legge elettorale, arrivano i suggerimenti della Cei

Grillini: cosa c'entra con l'amministrazione delle anime?
"Cosa c'entra la Cei con i sistemi elettorali? Solo in Italia - afferma Franco Grillini - la Conferenza episcopale cattolica si pronuncia sul sistema elettorale del Paese. Non ci risulta - aggiunge - che la Conferenza episcopale spagnola, campionessa di intromissioni, abbia suggerito alle Cortes il sistema elettorale che preferisce. In Italia al contrario, la Cei, per bocca del segretario Betori chiede al nuovo Parlamento di redigere una riforma elettorale in linea con gli interessi vaticani, vale a dire la reintroduzione della preferenza, in modo tale da consentire agli elettori cattolici di scegliere i parlamentari in linea con le direttive ecclesiastiche, senza essere costretti a dare il consenso al resto della lista. Cosa c'entra la legge elettorale con l'amministrazione delle anime? Dove sta la presunta neutralità in questa tornata elettorale della Chiesa cattolica se i suoi massimi esponenti - conclude Grillini - continuano ad insistere sulla perfetta aderenza della politica italiana all'agenda politica vaticana".

Craxi: i cattolici ampiamente tutelati, persino meglio che ai tempi della Dc
Il sistema elettorale deve tornare "a dare più democrazia a questo Paese" ed è necessario che il prossimo Parlamento modifichi la legge elettorale, "tornando a dare al cittadino la possibilità di scegliere i suoi rappresentanti". Non lo dice un qualsiasi leader politico bensì è quanto chiede la Conferenza episcopale italiana.
"La Cei - commenta Bobo Craxi - quando si preoccupa persino di leggi elettorali e scuote la comunità cattolica invitandola ad un voto coerente, scende nel campo della politica abbandonando ogni principio di non ingerenza. La legge elettorale rischia di essere cambiata in modo peggiorativo proprio da quelle forze maggioritarie più vicine alla Chiesa: è a queste che si devono dunque rivolgere i vescovi, se intendono salvaguardare la democrazia e il pluralismo. Fare appello agli elettori è superfluo, perché i cattolici sono ampiamente rappresentati e tutelati, persino meglio che ai tempi della Dc".

Costi della politica

Spini: atteggiamento Veltroni tipico di tradizione comunista
"Mi dispiace dirlo per l'apprezzamento che ho nei confronti di altri aspetti del suo ruolo politico - afferma Valdo Spini - ma considero l'attacco ai redditi dei parlamentari condotto ieri dal leader del Pd Walter Veltroni come tipico di una certa tradizione comunista. Da un lato infatti si chiede ai parlamentari il 40% dello stipendio come contributo al partito, dall'altro lato li si lascia squalificare come persone che guadagnano troppo, incuranti del discredito che ne viene nei confronti delle istituzioni. Veramente vale la pena di provocare un effetto del genere per conseguire una giornata di notorietà televisiva?O vogliamo dimenticarci che dietro la regola dei due mandati parlamentari cui corrispondeva il conseguimento della pensione c'era anche l'effetto di procurare al partito dei funzionari di fatto? Quello di avere parlamentari deboli, non rappresentativi ed intercambiabili è frutto di una tradizione verticistica che non fa bene alla democrazia. Il punto vero è il dimezzamento del numero dei parlamentari nonché l'abolizione delle provincie (quest'ultima misura la volevano Ugo La Malfa ed Enrico Berlinguer). Queste, ed altre misure consimili, ridurrebbe davvero i costi della politica. E questo bisogna fare. Un riallineamento degli stipendi dei parlamentari a livello europeo è senz'altro accettabile ma non produce risultati economici consistenti .Inoltre è urgente una riforma elettorale che valorizzi il ruolo dei parlamentari e non ne faccia delle pedine nelle liste bloccate indebolendo il rapporto tra cittadini e istituzioni. O vogliamo dimenticarci del ruolo decisivo che i parlamentari esercitano nella democrazia americana? Mi si lasci esprimere -continua Spini - anche la mia delusione nei confronti del presidente della Camera Fausto Bertinotti che è peraltro anche lui persona che io stimo molto: durante la sua gestione l'attacco al Parlamento ha raggiunto il diapason del clamore senza che si fosse in grado di programmare una iniziativa in positivo adeguata, atta a ristabilire la fiducia dell'opinione pubblica. Eppure proprio chi sta a sinistra dovrebbe sapere che lo screditamento di partiti e parlamento non porta in genere a risultati positivi né per la sinistra né per la democrazia".

Elezioni, Veltroni e Berlusconi promettono il Paradiso

Del Bue: nessuno parla dei problemi reali dell'Italia
"Veltroni e Berlusconi sono intenti a promettere all'Italia un stagione da Paradiso terrestre: salari e pensioni più alte, senza alcun ritocco sull'anzianità (Berlusconi si è subito corretto dopo averne fatto accenno, per paura di impopolarità), e poi meno tasse, più servizi. Peccato che l'inflazione sia ormai al 3% e che l'aumento del Pil previsto nel 2008 sia di solo lo 0,5 (contro l'1,6% del 2007). E in più aggiungiamo che la crisi drammatica dell'economia Usa si sta proiettando sull'Europa, con i recenti crolli azionari. Credo che la nuova stagione sarà davvero 'di lacrime e sangue' altro che promettere champagne agli italiani. I due bugiardi devono dire la verità se no saranno sbugiardati dai fatti.

Craxi: il 4% è alla nostra portata
Il 4% per il Partito socialista non è un traguardo impossibile. Lo ha detto Bobo Craxi che questa mattina a Milano ha aperto la campagna elettorale del Ps. "Il 4% è difficile ma non impossibile. Penso che l'obiettivo sia alla nostra portata, perché temi come laicità e lavoro possono essere affrontati da socialisti".
Craxi ha poi sottolineato che dopo "tanti anni i socialisti si ripresentano insieme in un partito che ha storia e tradizione, ma che guarda avanti. Certo siamo un po' preoccupati per il futuro dell'Italia perché i due partiti maggiori non mostrano soluzioni". Craxi rivendica, inoltre, che il Ps non è un "piccolo partito, ma un grande partito con una grande tradizione. Il voto per il Ps non è inutile o perso, dato a un piccolo partito o a un nanetto. Soffriamo di tutte le negazioni di cui soffrono le minoranze. I grandi partiti si sono spartiti la par condicio in una campagna elettorale connotata da toni antidemocratici".

Tibet, il Dalai Lama pronto a dimettersi

Villetti: olimpiadi e repressione sono inconciliabili
"Aderisco - scrive Roberto Villetti in una lettera mandata al direttore de "Il Riformista" Antonio Polito e a Radio Radicale - con profonda convinzione alla manifestazione "Siamo tutti tibetani". Pur essendo in linea di principio contrario alle sanzioni nei confronti dei paesi totalitari, poiché sono fautore del 'dolce commercio' (attraverso gli scambi di merci passano le idee), non mi pare sostenibile che si possano svolgere serenamente gare sportive nel mentre continuasse, o peggio s'aggravasse, la sanguinosa repressione in Tibet. La comunità internazionale, l'Unione Europea e l'Italia non possono, quindi, escludere aprioristicamente l'eventualità di rimettere in discussione la propria partecipazione. Prima di arrivare a questo passo, che potrebbe essere controproducente, - prosegue l'esponente socialista - è necessario comunque far propri gli obiettivi enunciati dal Dalai Lama, tra i quali non c'è il boicottaggio delle Olimpiadi, e quelli di Amnesty International, e chiedere che siano aperte le porte in Tibet a ispettori delle Nazioni Unite e alla stampa internazionale. Tutti si augurano un'evoluzione di un regime che resta totalitario, ma sarebbe un errore - conclude Villetti - porsi in una posizione di attesa di un avvento della libertà in Cina, come conseguenza automatica dell'apertura di questo grande paese ai mercati internazionali, rinunciando a forti iniziative per la difesa dei diritti umani".


I socialisti nel territorio

Uvrier (Svizzera). Mesiano: scuola e servizi consolari i temi dei socialisti
È Iniziata la campagna elettorale di Domenico Mesiano candidato alla Camera dei Deputati - Ripartizione Europa per il Partito Socialista. Scuola e servizi consolari i temi trattati, evidenziando le proposte portate avanti dal Partito Socialista. Riforma complessiva dell'intervento scolastico, formativo e culturale all'estero. Strutture di prossimità per soddisfare i bisogni dei nostri concittadini in materia di servizi consolari e liberare risorse umane per promuovere il Sistema Italia in altri contesti.
Domenico Mesiano ha partecipato a due incontri/dibattiti che si sono tenuti lo scorso fine settimana nella Svizzera tedesca a Bubikon e Winterthur. Nel suo intervento non sono mancati i riferimenti alle tematiche scolastiche, assieme a quelli sui servizi consolari. Sul tema scuola, in particolare, Domenico Mesiano ha detto che "l'attenzione data da parte italiana a tale questione è lungi dal soddisfare i bisogni e la domanda di apprendimento della lingua italiana. Molti ritengono che la cause principali di tale situazione sono da imputare alla legge 153 che da più di 37 anni regola gli interventi nel settore. A dire il vero è grazie a questa legge che l'insegnamento della lingua italiana in tutti questi anni ha raggiunto annualmente oltre 350'000 utenti in tutto il mondo. Quello che è mancato - ha detto ancora - è l'adeguamento delle risorse alla domanda sempre crescente e la gestione del settore in maniera disarticolata, confusa e distorta da parte del MAE, adottando decisioni che anziché potenziare l'intervento hanno, nel tempo contribuito a gettare il settore nel caos. E tutto questo senza che ci sia stato a livello parlamentare la votazione di una nuova normativa per il settore".

Milano. Biscardini: il Pd vuole chiudere Linate
"Se vince il Pd il governo chiuderà Linate, se vince il Pdl e la linea protezionistica del centrodestra, il nuovo governo salverà Alitalia a scapito degli aeroporti lombardi". Lo ha dichiarato Roberto Biscardini intervenendo oggi a Milano che ha aggiunto: "Sui disastri di Alitalia e sulle responsabilità della politica bisogna dire tutta la verità. È da almeno 10 anni che gli ex diessini oggi Pd e Forza Italia oggi Pdl, hanno avuto una linea protezionistica tutta tesa a difendere Alitalia coi soldi dei contribuenti anziché difendere i cittadini lombardi e il loro sistema aeroportuale. Attraversati entrambi da un'ignoranza incomprensibile, Bersani nei giorni scorsi e il senatore Tonini ancora oggi, sostengono senza alcuna ragionevole spiegazione che Malpensa si salverebbe chiudendo Linate; mentre il centrodestra si sta mettendo di traverso all'ipotesi di acquisto di Alitalia da parte di AirFrance, senza avere il coraggio di dire che l'unica vera alternativa non è salvare Alitalia, ma farla fallire. Anche la richiesta della Moratti di un risarcimento della SEA di 1,25 miliardi di euro è la prova che i contribuenti dovrebbero tirar fuori nuovi soldi per gli errori commessi da Alitalia e dai governi che si sono succeduti in questi anni."

Milano. Caputo: è ormai conclusa la diaspora socialista
"È assurdo - ha affermato Roberto Caputo, capolista al Senato Lombardia - che il ministro degli Esteri D'Alema abbia convocato l'ambasciatore cinese solo questa mattina e che il ministro Emma Bonino davanti a una situazione così grave non abbia preso una posizione decisa e rigorosa. Serve l'intervento della Comunità Europea. Non bisogna aver timore di pensare anche a un possibile boicottaggio delle Olimpiadi di Pechino se il regime cinese continuerà il massacro. Il partito socialista - aggiunge - è l'unico partito in Italia che aderisce all'Internazionale Socialista e al Partito Socialista Europeo. Il presidente dell'Internazionale Socialista Papandreu ha chiesto di votare per il Partito Socialista in Italia. Si è ormai conclusa la diaspora socialista, questo è un nuovo partito nel quale devono confluire tutti coloro che credono nelle libertà. I socialisti non possono stare con il fascista Ciarrapico".
Nel corso della conferenza stampa Caputo ha inoltre ricordato che «mercoledì alle ore 18 i Socialisti di fronte al Tribunale in Largo Marco Biagi ricorderanno con una fiaccolata l'anniversario dell' assassinio del socialista Marco Biagi".Infine parlando dell'aborto Caputo ha affermato: "La 194 non si tocca, ha salvato migliaia di donne dai rischi degli aborti clandestini e delle pratiche delle mammane. Non possiamo mettere la testa sotto la sabbia. Cambiare la 194 significa mettere a rischio la salute di migliaia di donne che non si possono permettere di recarsi all'estero, come succedeva quarant'anni fa. Nelle cliniche svizzere l'aborto farmacologico costa settecento euro e sono molte le italiane costrette a ricorrervi, dati i lunghi tempi di attesa nei nostri ospedali".

Milano. I socialisti ricordano Marco Biagi
I socialisti ricordano Marco Biagi nel sesto anniversario della sua scomparsa con una fiaccolata che si terrà in largo Biagi davanti al Palazzo di Giustizia mercoledì 19 marzo alle ore 18. Non è stato Marco Biagi a creare la precarietà, ma chi ha approvato una legge che non ha accompagnato i contratti flessibili con gli adeguati ammortizzatori sociali. Slogan della manifestazione: Socialisti credenti a qualsiasi costo. Biagi voleva un progetto di vita per i giovani, non una vita a progetto.

Trieste. Perelli: sia un'area metropolitana
"Nel prossimo Parlamento- afferma Alessandro Perelli, candidato socialista al Senato - dovrà esserci l'impegno a far inserire Trieste nelle aree metropolitane previste dalla modifica dell'art.5 della Costituzione. E' un obiettivo che il Partito Socialista perseguirà e sul quale è auspicabile una larga convergenza. Da noi - aggiunge Perelli- esiste già una legge regionale in materia, ma per attuarla completamente ci vuole la normativa nazionale. Su questo è necessario che le forze politiche facciano chiarezza perché non è tollerabile che l'area metropolitana triestina che significa funzionalità e risparmio di risorse sia rallentata dalla difesa di orticelli e posizioni personali . Sia chiaro che per i socialisti area metropolitana significa l'eliminazione della Provincia e di tutti quegli enti inutili che significano solamente distribuzione di poltrone e disordine di competenze che frenano lo sviluppo di Trieste".

Firenze. Tibet, protesta dei socialisti davanti al consolato cinese
Si ritroveranno domani 19 marzo alle ore 12 davanti al Consolato della Repubblica Popolare Cinese a Firenze (via della Robbia 89) i socialisti toscani per chiedere libertà e autonomia per il Tibet e per sostenere la richiesta del Dalai Lama per una inchiesta internazionale sulla repressione messa in atto dalle autorità cinesi contro la comunità tibetana.
Al sit-in di protesta saranno presenti, tra gli altri, Riccardo Nencini, capolista alla Camera, e Pieraldo Ciucchi, presidente del gruppo PS in Consiglio regionale e candidato alla Camera, che incontreranno i giornalisti e distribuiranno ai presenti e ai passanti un appello per il Tibet libero.
"In Tibet - dicono gli esponenti del PS toscano - le autorità cinesi stanno distruggendo un'identità culturale ed etnica, vietando ad una intera comunità le libertà fondamentali. La libertà di un popolo e i diritti umani richiedono una tutela incondizionata e nessuno Stato può ritenersi autorizzato a soffocarli impunemente. Per questo occorre interrompere la repressione e liberare i prigionieri politici detenuti nelle carceri e nei centri di rieducazione".


Marina di Carrara. Ciucchi: soddisfazione per la revoca del licenziamento del portuale
"Esprimo grande soddisfazione per la positiva conclusione della vicenda sindacale che ha visto coinvolto il portuale di Marina di Carrara Andrea Bogazzi, licenziato in seguito alle sue affermazioni sulla sicurezza all'interno del porto e oggi reintegrato grazie alla mediazione del sindaco di Carrara Angelo Zubbani".
È quanto dichiara Pieraldo Ciucchi commentando l'esito positivo della trattativa tra la società Porto Spa e le organizzazioni sindacali a seguito del licenziamento del portuale Bogazzi. Nei giorni scorsi erano intervenuti per sollecitare una ricomposizione della frattura sia il presidente della Regione Claudio Martini che l'assessore regionale alle Infrastrutture Riccardo Conti.
"La revoca del licenziamento del portuale - conclude Ciucchi - è la migliore conclusione per una vicenda che rischiava di compromettere la qualità delle relazioni tra soggetti che sono decisivi per la tenuta del tessuto economico e sociale della città. La mediazione di Zubbani è stata decisiva e rappresenta senza dubbio un esempio di buongoverno e di come si possa interpretare un ruolo istituzionale così importante nell'esclusivo interesse della collettività, all'insegna del dialogo ma anche dell'assunzione di responsabilità".

Cosenza. Mancini a giovani imprenditori: qui solo promesse
"Berlusconi e Veltroni da quattordici anni prendono in giro i calabresi". Così Giacomo Mancini in un incontro a Cosenza con Cleto Sacripanti vice presidente nazionale Giovani Imprenditori di Confindustria.
"Hanno promesso che la Calabria sarebbe stata la figlia prediletta e che sarebbe stata rivoltata come un calzino e invece niente la nostra terra è soffocata da troppe emergenze che tengono lontani gli imprenditori che qui potrebbero investire. Per questo c'è bisogno di una svolta: basta con dirigenti che hanno dimostrato di non essere credibili e che continuano a ripetere promesse e spazio ad una nuova classe dirigente che sappia liberare i tanti talenti che vivono in questa terra e che hanno l'ambizione di investire in Calabria il loro futuro".

Palermo. Ballistreri: a buon fine la battaglia per l'assunzione delle guardie al Parco dei Nebrodi
"Grande soddisfazione" è stata espressa da Maurizio Ballistreri per l'imminente assunzione delle 28 guardie e dei tre ispettori, vincitori di pubblico concorso all'Ente Parco dei Nebrodi. Ballistreri ricorda "la battaglia condotta in sede parlamentare, attraverso interrogazioni ed emendamenti alla Finanziaria 2008, a favore di un diritto legittimo di persone il cui lavoro sarà determinante per i realizzare i compiti strategici dell'Ente".

Appuntamenti TV

La7, Omnibus. Mercoledì 19 marzo ore 7,50 partecipa Gianni De Michelis. Tema i costi della politica
Rai 'Radio Anch'io'. Mercoledì 19 marzo ore 9,05 partecipa Alberto Nigra. Tema, la crisi abitativa
Rai 1. Venerdì 21 marzo alle ore 8,40 - Uno Mattina. Partecipa Enrico Boselli
Rai 3. Domenica 23 marzo alle ore 12,15 (replica lunedì ore 00,45) - Telecamere. Partecipa Enrico Boselli

Appuntamenti

Bergamo. 19 marzo ore 20.30. Assemblea degli iscritti
Mercoledì 19 marzo alle ore 20.30 assemblea degli iscritti della Zona Albano S.A. presso la Sezione e presentazione dei candidati.

Monza. 19 marzo ore 21. Craxi, Biscardini, Veronesi, Caputo. Apertura della campagna elettorale
Mercoledì 19 marzo alle ore 21 apertura della campagna elettorale presso la Sala maddalena in Via santa maddalena 7. Partecipano: Craxi, Biscardini, Veronesi, Caputo.

Bologna. 19 marzo. Stand del Partito Socialista
Mercoledì 19 marzo dalle ore 11.30, i giovani socialisti di Bologna e dell'Emilia Romagna allestiranno in Piazza Verdi (zona universitaria di Bologna) lo stand del Partito Socialista. Per informazioni www.giovanisocialistibo.it

Bologna. 19 marzo ore 18.30. Incontro in ricordo di Marco Biagi
Mercoledì 19 marzo alle ore 18.30 Sala riunioni in Via Fattori, 8, in occasione dell'anniversario della tragica scomparsa del prof. Marco Biagi, i socialisti bolognesi ricorderanno la sua vita e la sua opera. L'incontro sarà aperto da Franco Franchi. Parteciperanno le candidate e i candidati bolognesi socialisti alle prossime elezioni politiche. Saranno inoltre presenti i responsabili provinciali e territoriali del Partito Socialista di Bologna.

Milano. 19 marzo ore 10.45. Locatelli. "L'Europa va a scuola"
Mercoledì 19 marzo alle ore 10.45 tavola rotonda di presentazione dell'iniziativa "L'Europa va a scuola" a cura dell'Ispi (Istituto per gli studi di politica internazionale). Interviene Pia Locatelli.

Ravenna. 19 marzo ore 20.30. Assemblea degli iscritti.
Mercoledì 19 marzo alle ore 20,30 presso la sala Aurora-Almo Rossi di via Ghibuzza 12 assemblea degli iscritti. Saranno presenti i candidati Massimo Corbelli e Maurizio Miserocchi

L'Aquila. 19 marzo ore 12. Del Bue. Conferenza stampa.
Mercoledì 19 marzo alle ore 12,00 presso il Grand Hotel si terrà una conferenza stampa per illustrare le proposte e le idee del Partito Socialista. Parteciperanno i candidati alla Camera dei Deputati: on. Mauro Del Bue, capolista, Lelio De Santis, Maria Elena Cialente ed il capolista al Senato, Gaetano Cuzzi.

Cerveteri (Rm). 19 marzo ore 15.30. Battilocchio. Conferenza stampa
Mercoledì 19 marzo alle ore 15,30 presso il Teatro Vittoria di Cerveteri, si terrà la conferenza stampa di apertura della campagna elettorale per le elezioni Politiche e Provinciali di Roma. Sarà presente Alessandro Battilocchio e Amico Gandini, candidato nel collegio provinciale di Ladispoli-Cerveteri-Santa Marinella.

Salerno. 19 marzo. Gli incontri di Gavino Angius
Mercoledì 19 marzo a Cava dei Tirreni (Salerno), alle ore 11:30 il senatore Gavino Angius parteciperà ad una passeggiata con volantinaggio presso il Mercato cittadino. Subito dopo, alle 12.30 Angius incontrerà i giornalisti nella Piazza centrale.
A Baronissi (Salerno) alle ore 16.30 Angius parteciperà ad un incontro con i candidati impegnati nelle elezioni amministrative.
A Salerno, alle ore 18:00 Gavino Angius parteciperà ad un incontro pubblico con il Prof. Cacciatore e l'On. Gennaro Mucciolo presso il Grand Hotel Salerno.

Foggia. 19 marzo ore 17.30. Villetti, Di Gioia, Introna, Manieri.
Mercoledì 19 marzo alle ore 17.30 presso il cinema Cicolella in viale 24 maggio, manifestazione elettorale. Intervengono Roberto Villetti, Lello Di Gioia, Onofrio Introna, Maria Rosaria Manieri.

Genzano di Lucania (PZ). 19 marzo. Inaugurazione sezione PS
Mercoledì 19 marzo alle ore 18,30, inaugurazione della nuova Sezione del Partito Socialista di Genzano di Lucania, sita in Corso Umberto I n.18. Partecipano Nicola Valluzzi, Pasquale Ciani e Antonio Abruzzese.

Saronno. 20 marzo ore 18 presentazione del programma amministrativo provinciale.
Giovedì 20 marzo alle ore 18 presso il Circolo Strafossato, Via Filippo Reina 35, il prof. Giuseppe Nigro, candidato alla Presidenza della Provincia di Varese e alla Camera dei Deputati nel Collegio Lombardia 2 per il Partito Socialista, presenta alla stampa e alle Associazioni saronnesi, il programma amministrativo provinciale. Saranno presenti i candidati del territorio: Veronica Moiana (collegio Gerenzano - Cislago e Camera dei Deputati Collegio Lombardia 2), Marinella Miglietta (Collegio Saronno 2 e Camera dei Deputati Collegio Lombardia 2), Lorenzo Galli (Collegio Saronno 1), Claudio Zanichelli (Collegio Caronno Pertusella, Uboldo, Origgio) e Angelo Arnaboldi (candidato al Senato).

Firenze. 20 marzo ore 19.30. Nencini. "Socialismo adesso - socialismo ahora"
Giovedì 20 marzo alle ore 19,30 presso il Teatro Saschall (Lungarno Aldo Moro 3) manifestazione regionale dei socialisti toscani "Socialismo adesso - socialismo ahora"
Interviene: Riccardo Nencini.

Jesi. 20 marzo ore 17.30. Villetti. Presentazione candidati
Giovedì 20 marzo alle ore 17.30 presso il Palazzo dei Convegni in Corso Matteotti, i socialisti presentano i candidati per le elezioni del 13 e 14 aprile. Partecipano Roberto Villetti, Cesare Serrini, Massimo Seri, Simonetta Bischi Paolucci. Intervengono: Lidio Rocchi, Moreno Pieroni.

Ancona. 20 marzo ore 11.30. Conferenza stampa
Giovedì 20 marzo alle ore 11.30 presso l'Hotel City in Via Matteotti, 112, conferenza stampa con Roberto Villetti di presentazione dei candidati.

Roma. 20 marzo ore 17. Grillini. Presentazione liste
Giovedì 20 marzo alle ore 17, presso l'Hotel Palatino, in via Cavour 213/M, il Partito socialista presenterà i propri candidati in corsa alle elezioni amministrative per il Consiglio comunale, la Provincia ed i Municipi. Saranno presenti il candidato sindaco a Roma Franco Grillini, la capolista della lista comunale Daniela Brancati, e il candidato a presidente della provincia di Roma Giancarlo Licari. Sarà inoltre illustrato il programma elettorale "Roma laica".

Napoli. 20 marzo ore 12. Di Lello. Incontro
Giovedì 20 marzo alle ore 12 - presso la federazione regionale del Ps - Via Roma, Marco Di Lello incontra il mondo della cultura e dell'Università. Partecipano i docenti dell'Università di Napoli Federico II: Prof. Salvatore Prisco, Prof. Luigi Piemontese, Prof. Gerardo Ragone, Prof. Franco Cassese.

Empoli (FI). 21 marzo, ore 20. Incontro con Riccardo Nencini.
Venerdì 21 marzo alle ore 20 presso la Casa del Popolo "Cascine", via Meucci, incontro con Riccardo Nencini.

Grosseto. 21 marzo ore 17. Presentazione candidati e apertura campagna elettorale
Venerdì 21 marzo alle ore 17 presso la Sala Pegaso della Provincia di Grosseto, in piazza Dante presentazione dei candidati e apertura della campagna elettorale. Intervengono: Giancarlo Tei, Donatella Rapezzi, Giuseppe Monaci.

Oristano. 21 marzo ore 11. Casula. Apertura campagna elettorale.
Venerdì 21 marzo alle ore 11 nei locali della Federazione Provinciale di Via De Nicola, 20 ad Oristano, apertura della campagna elettorale e presentazione delle liste dei candidati. Partecipa Emidio Casula.

Prato. 26 marzo ore 20. Spini Ciucchi. Apertura campagna elettorale
Mercoledì 26 marzo alle ore 20.00 presso il Circolo G. Matteotti in via Verdi 30apertura della campagna elettorale con una cena conviviale dei candidati rivolta a tutti i nuovi iscritti, simpatizzanti e cittadini dell'area pratese. Saranno presenti Valdo Spini e Pieraldo Ciucchi. Partecipano inoltre i candidati Paolo Calamai, Christian Corda, Alberto, Massimo Bianchi. E' necessario dare la propria adesione entro il 25 marzo telefonando ai numeri: 392 4157032-340 9823099 oppure inviare un'email info.pratosocialista@email.it.

Chiuduno (BG). 28 marzo ore 9. Volantinaggio
Venerdì 28 marzo dalle ore 9 alle ore 12 volantinaggio presso il mercato

Treviglio (BG). 28 marzo ore 18. Turci. Comizio.
Venerdì 28 marzo alle ore 18 via Galliari aperitivo e comizio con Lanfranco Turci.

Terno D'Isola (BG). 28 marzo ore 20.30. Locatelli Turci. Assemblea pubblica.
Venerdì 28 marzo alle ore 20.30 assemblea pubblica e presentazione candidati presso l'auditorium comunale con Pia Locatelli e Lanfranco Turci.

Napoli. 28 marzo ore 18. Di Lello. Manifestazione elettorale.
Venerdì 28 marzo alle ore 18 presso la sala D'Angelo di via Atripalda - circoscrizione di San Giovanni a Teduccio, manifestazione elettorale: "Una società non è Riformista senza Socialismo". Presiedono: Salvatore Orlanducci e Virginio Perna. Intervengono: Pasquale Beneduce, Antonio Simeone, Carmine Capuano, Ciro Fiola. Conclude: Marco Di Lello.

Grosseto. 29 marzo ore 18. Battilocchio. Manifestazione elettorale.
Sabato 29 marzo alle ore 18 presso la Sala Pegaso della Provincia in piazza Dante manifestazione elettorale. Intervengono: Alessandro Battilocchio, Giancarlo Tei.

Napoli 4 aprile. Di Lello, Mucciolo. Manifestazione elettorale
Sabato 4 aprile alle ore 10 presso il Cinema Filangieri, via Filangieri, manifestazione elettorale con Gennaro Mucciolo e Marco Di Lello.

Bergamo. 9 aprile. Locatelli Turci. Gazebo e cena.
Mercoledì 9 aprile dalle ore 15 alle ore 19.30 gazebo in Piazza Dante 15-19,30. Dalle ore 18 alle 19,30 sarà presente Lanfranco Turci. Alle ore 20 cena con Lanfranco Turci e Pia Locatelli presso Ristorante Giardinetto , Scanzorosciate (? 25,00-prenotazione obbligatoria)


www.partitosocialista.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, per il sito o la newsletter scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per il partito scrivere a info@partitosocialista.it


CANCELLAZIONE dalla newsletter:


Attenzione: per non ricevere più la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog