Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

giovedì 20 marzo 2008

Partito Socialista newsletter del 19 marzo 2008


NEWSLETTER DEL 19 MARZO 2008

Elezioni, nel Pd poco pudore e niente vergogna

Boselli: ho dimostrato di non essere un politicante
"Io, correndo da solo, ho dimostrato di non essere un politicante". Così Enrico Boselli ha replicato alle dichiarazioni del ministro della pubblica istruzione che ha detto che a suo dire i presupposti per un accordo con i socialisti c'erano e se la fusione non c'è stata il perché va chiesto a Boselli.
"Che sia Fioroni uno statista, ce lo dirà la storia, ma faccio fatica a riconoscere in lui non solo un De Gasperi ma neppure un Goria. Quanto all'adesione al Pd, Fioroni o dice una bugia oppure ha le idee confuse. Forse si sbaglia con Di Pietro che a loro ha detto sicuramente le bugie. Difatti il Partito democratico ha fatto l'apparentamento fidandosi della sua promessa pubblica di adesione ai gruppi unici e di scioglimento del partito. Ieri, davanti a me, a 8 e mezzo, Di Pietro ha detto esattamente il contrario. Nel Pd - ha concluso Boselli - vedo poco pudore e niente vergogna".

Angius: o Veltroni mente o mente Di Pietro
"Nel corso della trasmissione 'Otto e mezzo' di ieri sera su La7 - afferma Gavino Angius - Antonio Di Pietro ha dato una importante notizia. Il ministro ha ripetutamente sostenuto che l'accordo elettorale siglato tra Pd e Idv non prevede dopo le elezioni, né la confluenza dell'Idv nel gruppo parlamentare Pd, né tantomeno lo scioglimento dell'Idv nel Pd. Delle due l'una: o mente il ministro Di Pietro, o più semplicemente è Walter Veltroni a non dire la verità agli iscritti Pd e agli elettori. Certo è singolare che a tutt'oggi Veltroni - conclude Angius - non abbia fatto pervenire nessuna smentita. E a questo punto vorremmo anche sapere quali sono i veri accordi siglati con il partito radicale".

Boselli: la campagna elettorale ha regole truccate
"Penso - afferma Enrico Boselli - che questa campagna elettorale abbia delle regole truccate: per esempio, io che sono uno dei candidati premier non potrò mai, per i prossimi 30 giorni, avere un contraddittorio o un confronto con gli altri candidati. Avrei tante cose interessanti da chiedere agli altri candidati - ha aggiunto Boselli - a cominciare da dove pensano di trovare i soldi per realizzare tutte le promesse che hanno fatto".

Villetti: Veltroni populista liscia il pelo alla piazza
"Abbiamo scoperto - afferma Roberto Villetti - qual è la vera funzione di Di Pietro, quella di legittimare le grida di Veltroni nel tentativo disperato di sfondare a destra lisciando il pelo al peggior populismo. Il segretario del Partito democratico dice oggi cose che neppure Berlusconi, che in questa materia è un campione, ha mai detto".
"Presto presenteremo un nostro studio aggiornato sugli sprechi della pubblica amministrazione. Quello di cui Veltroni non parla è che ci sono altissimi funzionari dello Stato che guadagnano più del presidente degli Stati Uniti. Ci chiediamo - conclude - se anche questi saranno oggetto delle sforbiciate del "barbiere" Veltroni".

Boselli: i Vescovi facciano un mese d'astinenza
"Almeno in campagna elettorale i vescovi italiani potrebbero fare un mese di astinenza dalle dichiarazioni, potrebbero farci stare un po' tranquilli". Enrico Boselli, parlando da Bologna, ha commentato l'appello della Conferenza episcopale italiana in vista delle prossime elezioni.
"Non è però il mio compito - ha aggiunto Boselli - dire ai vescovi cosa debbano fare, anzi, se glielo dico, fanno esattamente il contrario. Almeno per un mese su 12, però, un po' di riserbo sarebbe gradito".

Craxi: Berlusconi leninista, Bettini come Sbardella
''C'è - afferma Bobo Craxi - una forma di 'fair play' elettorale instauratosi tra le due formazioni politiche maggiori, che puzza lontano un miglio di futuro matrimonio, naturalmente di interesse. Nell'ordine, hanno liquidato: Romano Prodi, la questione laica e la questione socialista - ha sottolineato - Il grave pregiudizio che abbiamo dovuto subire e che stiamo subendo è figlio di una spregevole cultura 'neoberlingueriana' di Bettini e Veltroni. Bettini, in particolare, rappresenta il vero erede politico di Sbardella e si candida a guidare un 'comitato d'affari' che vorrebbe formare insieme a Letta e a Confalonieri. Berlusconi, per parte sua, coi socialisti si è comportato da perfetto leninista, al fine di blandirci, assorbirci e, infine, inghiottirci definitivamente: avrebbe voluto fare la stessa cosa anche con me, ma l'autonomia e la dignità della cultura socialista e riformista non sono sul mercato".

Spini: chi sta col socialismo europeo vota PS
"I socialisti con i socialisti" è una vecchia frase di Giacomo Matteotti - afferma Valdo Spini -. È una vecchia frase ma che torna di attualità con l'annuncio che il premier spagnolo non verrà invitato alla campagna elettorale del partito democratico. Nessuna sorpresa per noi socialisti italiani. Noi possiamo fare nostro il programma di Zapatero e impegnarci per esso in Italia. Il partito democratico che socialista non è, non è in grado di farlo. Il Presidente dell'Internazionale Socialista Gheorges Papandreu ci ha rivolto un messaggio di auguri per queste elezioni e lo ha voluto fare in italiano, per essere chiaro ed inequivocabile. L'elettore italiano che si sente di sinistra e riformista può quindi scegliere molto serenamente. Se vuol stare col socialismo europeo vota PS. Se vuol stare con quelli che impediscono l'invito a Zapatero voti pure PD".

Locatelli: noi orgogliosi di Zapatero, il Pd no
"Il Partito socialista, al contrario di quanto avviene all'interno del Pd, è orgoglioso della comune appartenenza ideale con il socialismo spagnolo, io sono appena stata con Zapatero nella campagna elettorale spagnola, abbiamo già avuto esponenti del Psoe alle nostre iniziative e altri ne verranno, anche in questa campagna elettorale". Lo ha detto Pia Locatelli, capogruppo del Ps al Parlamento europeo e presidente dell'Internazionale socialista donne, commentando la notizia circa i contrasti interni al Pd sulla figura di Zapatero. Pia Locatelli è stata l'unica politica italiana invitata in Spagna, e ha partecipato alla manifestazione di Malaga "Donne con Zapatero" il 7 marzo scorso. "Per noi - ha concluso l'esponente socialista - il coraggio, la laicità, la trasparenza di Zapatero sono valori che ammiriamo e condividiamo".

Nencini: sui costi bene Veltroni, ma troppo tardi
"Quando portai alla Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali italiani - afferma Riccardo Nencini - già diversi mesi fa, la proposta di ridurre il numero dei consiglieri nel quadro di parametri nazionali che fissassero criteri uniformi per tutte le regioni, prevedendo di ridurre le indennità di tutti, equiparandole a quelle della Toscana, che sono le più basse, nessun presidente, compresi quelli del Pd, si dichiarò disponibile. Ora Veltroni propone la riduzione degli stipendi ai parlamentari e il loro riallineamento alla media europea. E' il caso di dire meglio tardi che mai: con la speranza che il discorso della riduzione dei costi della politica si avvii sui binari della concretezza e non solo delle buone intenzioni".

Alitalia, Berlusconi dica qual è la sua proposta

Boselli: l'alternativa alla vendita è il fallimento
L'accordo con Air France per la vendita di Alitalia può certamente essere migliorato soprattutto per gli aspetti che riguardano l'occupazione. Ma al momento l'unica alternativa sarebbe il fallimento della compagnia di bandiera. Ne è convinto Enrico Boselli che manda un messaggio al leader del Pdl Berlusconi: "Dica qual è la sua alternativa".
"Chi dice, come Berlusconi, che l'accordo è di basso profilo - spiega Boselli - ha anche il dovere di dire qual è l'alternativa perché ad oggi l'alternativa alla vendita di Alitalia è il fallimento della compagnia di bandiera". Boselli è convinto che "soltanto chi non fa non sbaglia", è per questo che non va gettata all'aria l'ipotesi di acquisto da parte di Air France. "Quell'accordo può essere certamente migliorato e deve essere migliorato negli aspetti occupazionali - precisa il candidato socialista - per ciò che riguarda Malpensa. Ma dobbiamo dire agli italiani la verità: l'alternativa all'accordo con Air France è il fallimento di Alitalia. Chi non è favorevole all'accordo con Air France deve dire qual è l'alternativa ragionevole, soprattutto se si candida alla guida del paese".

De Michelis: metafora di un'Italia non governata
Per Gianni De Michelis, "il caso Alitalia, rappresenta, meglio di ogni altro, la metafora della vicenda complessiva dell'Italia, che da quindici anni non è stata governata né dall'uno né dall'altro degli schieramenti che si sono alternati virtuosamente al potere ed il non governo si è trasformato in vero e proprio saccheggio o sperpero degli asset nazionali. Ora che l'Italia intera corre il rischio di trovarsi di fronte ad un bivio simile a quello dell'Alitalia, si abbia il coraggio civile - chiede De Michelis - di compiere davvero una coraggiosa scelta bipartisan".
Quanto al destino della compagnia, "l'argomento che ci sembra valido per far pendere la bilancia dal lato dell'offerta francese, è quello dell'indubbia attrattività turistica del nostro paese", afferma De Michelis, per il quale "ben venga il permanere di un vettore aereo che, sia pure sotto proprietà francese, continui ad evocare direttamente il nome italiano e che contemporaneamente riesca a garantire il ruolo di Fiumicino".

Craxi: Malpensa? I più responsabili sono i partiti del nord
"Malpensa - afferma Bobo Craxi - rappresenta il paradigma tipico del fallimento della seconda Repubblica: puoi metterli tutti in fila e notare come siano tutti responsabili di un disastro annunciato. Ma più responsabili sono i partiti del Nord".

Fini e Veltroni litigano sulle pensioni. Le proprie

Del Bue: un siparietto davvero edificante
"Davvero edificante - afferma Mauro Del Bue - questo siparietto tra Fini e Veltroni sugli stipendi dei parlamentari da abbassare, sulla pensione dell'uno che va in beneficienza e su quella dell'altro che sarà il doppio. Se Veltroni e Fini parlassero, anziché dei loro problemi, di quelli degli italiani non sarebbe meglio per tutti? E se smettessero di produrre parole sul costo della politica usandola come clava di propaganda elettorale e cominciassero davvero a tagliare i privilegi presentando magari insieme una buona legge da votare subito dalle due Camere non sarebbero più credibili entrambi?

Baccini sessuofobo, offeso dai preservativi

Grillini: i socialisti ne distribuiranno un milione in campagna elettorale
Mario Baccini si sente offeso due volte, come italiano e come cattolico, per l'iniziativa di Caruso e Luxuria, che hanno distribuito preservativi per una "impropria propaganda pro droga libera".
"Per fortuna - afferma Franco Grillini candidato sindaco a Roma - non tutti i cattolici sono sessuofobi come Baccini e per fortuna moltissimi cattolici usano da sempre il preservativo per evitare gravidanze non desiderate, per difendersi dalle malattie, e per restituire serenità al piacere sessuale. I socialisti romani, convinti che anche il piacere sicuro sia un diritto della cittadinanza, annunciano che in campagna elettorale distribuiranno un milione di preservativi soprattutto in quel mondo giovanile privo spesso di quell'educazione sessuale che a causa della Chiesa cattolica non è stato possibile impartire nelle scuole".

Tav, anche Chiamparino contro il Pd

Nigra: fallimentare la politica del Pd e di Di Pietro
Sulla Tav il Pd lascia perplesso anche il sindaco di Torino Sergio Chiamparino che ha chiesto al Pd di fare una manifestazione simbolica forte in Valsusa per spiegare alla gente che se vince il Pd la Torino-Lione si fa. Questa manifestazione non si riesce ad organizzarla e per Chiamparino in questo si continua a non fare chiarezza.
"La proposta del sindaco di Torino Chiamparino di fare una marcia pro Tav in Val Susa - afferma Alberto Nigra - procede con la stessa velocità e lo stesso consenso che suscita la realizzazione dell'opera. Il dibattito apertosi nel Pd è emblematico: 'Marciamo, ma anche non marciamo'. In realtà è un tentativo mal riuscito di nascondere il fallimento di una politica: che Chiamparino sia favorevole alla Tav è noto, che il centrosinistra, a cominciare dall'alleato ministro Di Pietro, sia stato incapace di fare dei concreti passi in avanti nei due anni di governo Prodi altrettanto. Vogliamo però ragionare in positivo - conclude - e proponiamo al Pd piemontese l'organizzazione della "Maratona per l'autostrada Torino-Milano" la "Corsa campestre per la tangenziale est" e della "Marcialonga per il completamento dell'Asti- Cuneo". Attendiamo sollecite risposte".

Tibet, nessuno stato può soffocare la libertà di un popolo

Del Bue: dalla parte del Tibet e del Dalai Lama
"Come sempre. Come sempre i socialisti - afferma Mauro Del Bue - sono dalla parte dei popoli che lottano per i loro diritti di libertà. E sono contro i dittatori e i repressori. In Tibet c'è una speranza di libertà che non va soffocata e c'è un atteggiamento moderato e realista del Dalai Lama che invita alla non violenza e propone il dialogo con Pechino verso l'autonomia e non l'indipendenza. Se la risposta sarà quella dei fucili e delle manette, saranno ancora le stragi e le torture, farà bene l'Italia ad alzare la voce e a prendere in seria considerazione la strada che porta al boiccottaggio delle Olimpiadi. Le Olimpiadi nel paese che è al primo posto al mondo per esecuzioni capitali e che reprime la cultura e i diritti dei tibetani potrebbero divenire davvero inconcepibili. Chieda l'Italia la fine della repressione in Tibet e la moratoria nell'anno olimpico di tutte le esecuzioni capitali in Cina".

Nencini: aprire un'inchiesta internazionale
"Si apra - afferma Riccardo Nencini - come invocato anche dal Dalai Lama, un'inchiesta internazionale sulla repressione delle autorità cinesi contro la comunità tibetana consentendo l'ingresso nella regione agli ispettori delle Nazioni Unite e alla stampa internazionale".
All'iniziativa hanno preso parte il presidente del Consiglio regionale della Toscana e capolista alla Camera per il Partito Socialista Riccardo Nencini, il capogruppo Ps in Consiglio regionale, anch'egli in corsa per Montecitorio, Pieraldo Ciucchi. Secondo Nencini ''nessuno Stato può soffocare la libertà di un popolo e i diritti umani". Per i due esponenti socialisti "in Tibet le autorità cinesi stanno distruggendo un'identità culturale ed etnica, vietando ad una intera comunità le libertà fondamentali. Per questo - hanno concluso - occorre interrompere la repressione e liberare i prigionieri politici detenuti nelle carceri e nei centri di rieducazione".

Grillini: andrò alla manifestazione "siamo tutti tibetani" a Roma
Il candidato sindaco a Roma Franco Grillini parteciperà personalmente, con convinzione, alla manifestazione "Siamo tutti tibetani", indetta per oggi, a Campo de' fiori, dalle 16,30 alle 21. "Fin dalla scorsa legislatura - dichiara il candidato sindaco socialista a Roma - ero membro del Gruppo interparlamentare amici del Tibet. La Cina ha occupato abusivamente il Tibet nel disinteresse internazionale. Quella cinese è una brutale dittatura verso la quale dobbiamo chiedere non solo il rispetto dei diritti umani, ma la liberazione immediata dello stato abusivamente occupato e l'instaurazione di un regime laico e democratico".

FGS: solidarietà per il popolo tibetano
La Federazione dei Giovani socialisti aderisce e partecipa alla manifestazione "siamo tutti tibetani", organizzata da Radio Radicale e da "Il Riformista" in Piazza Campo de' fiori a Roma. Così una nota dell'ufficio stampa dei giovani del Partito Socialista. "La nostra adesione - afferma Francesco Mosca, segretario nazionale FGS - nasce dalla convinzione di una necessaria solidarietà per il popolo tibetano, per la sua pluridecennale lotta per l'autodeterminazione e libertà, nei confronti della dittatura cinese".

Il Ps con proprie liste anche all'estero
Alle prossime elezioni il Partito Socialista sarà presente con il proprio simbolo anche nella circoscrizione estero. Nel nostro sito www.partitosocialista.it potete trovare maggiori informazioni sulle liste.
I compagni e le compagne sono pregati di darne la massima diffusione possibile.

I socialisti nel territorio

Uvrier (Svizzera). In linea il sito internet di Domenico Mesiano
È in linea il sito internet di Domenico Mesiano, candidato del Partito Socialista alla Camera dei Deputati - Ripartizione Europa. L'indirizzo è www.mesiano.ch . In esso vi si trova la biografia del candidato, il programma del Partito Socialista per gli Italiani all'estero, una lettera agli elettori per sostenere la candidatura e la lista delle riunioni elettorali programmate finora. Delle finestre di approfondimento sulle più importanti tematiche che riguardano gli Italiani all'estero, permettono al visitatore di conoscere, in maniera analitica, le proposte portate avanti dal Partito Socialista. Vi è anche un indirizzo di contatto info@mesiano.ch per coloro che volessero dialogare con il candidato e suggerire proposte e critiche su quanto esposto sui diversi argomenti.


Milano. Caputo: sull'Alitalia squallido balletto politico
"Si aggirano - afferma Roberto Caputo - per l'Italia numerosi becchini che, giocando sulla pelle di migliaia di lavoratori, cercano di conquistare qualche manciata di voti elettorali. Fare propaganda elettorale su una vicenda drammatica come quella di Alitalia dimostra l'insipienza di una classe dirigente politica che rispetto agli Paesi europei non si muove con responsabilità, ma con logiche di basso profilo. Alitalia è sull'orlo del fallimento a causa di errori di gestione decennali. L'unica proposta industriale seria, anche se purtroppo carica di vincoli capestro, è quella di Air France: non c'è stata nessuna cordata lombarda, né padana, né italiana e nessun industriale italiano si è offerto per l'acquisto di Alitalia. Come Socialisti ci poniamo l'obiettivo di salvare l'occupazione di migliaia di famiglie. Va quindi trattata la vendita con Air France rinegoziando l'accordo. Per quanto riguarda Malpensa e Linate, invece, bisogna scindere il futuro dei due aeroporti lombardi da quello di Alitalia, sapendo che Malpensa dovrà superare almeno due anni di gravi difficoltà, ma che con un serio progetto finanziario, di rilancio e di innovazione potrà rimanere un grande aeroporto intercontinentale e Linate un city airport. L'azionista di maggioranza di Sea, il Comune di Milano e quindi il sindaco Moratti, sta dimostrando di vivere questa vicenda in un profondo stato confusionale, senza essere in grado di proporre soluzioni adeguate alla crisi in atto".

Forlì. Amadei: il 4% non ci spaventa
La soglia del 4% non li spaventa, perché come dice il segretario forlivese del Ps Pierluigi Amadei, se anche non si riuscisse a sfondarla per entrare in Parlamento "non sarà la fine dei nostri valori e della nostra storia".
"Ci saremo alle amministrative, poi alle regionali, poi ancora alle politiche, perché con questo sistema elettorale ci si tornerà presto", gli fa eco Fabio Dall'Agata, il bancario terminale forlivese di Gavino Angius, ex consigliere comunale indipendente dei Ds e candidato alla Camera in posizione numero 16. Ineleggibile, quindi, ma "non siamo in cerca di scranni - dice- quello che vogliamo fare è piantare il vero seme del riformismo". Concorda Luca Missiroli, ispettore di produzione di primo livello, il più giovane candidato socialista del'Emilia-Romagna per Montecitorio. Il suo scopo è quello di "avvicinare i giovani alla politica", in questo simile a Chiara Francisconi, anno '75, arruolata anche lei fra le file socialiste.
Della "vecchia nomenklatura", per dirla alla Amedei, c'è solo Tiziano Marchi, assessore comunale a Forlì, piazzato al ventinovesimo posto. "Per me è una chiamata alle armi - dice - era un dovere candidarmi, particolarmente ora, in questa campagna elettorale così diversa dalle precedenti, in cui l'eterogeneità delle coalizioni e stata assorbita da due soli partiti onnicomprensivi e contraddittori".
Se il bipartitismo chiuderà il Ps fuori dal Parlamento, perche le "elezioni ci hanno colto impreparati- dice Amedei - proprio mentre stavamo cercando di ricostruire il partito dopo la diaspora, tenendo come punto di riferimento il Pse", i candidati alla Camera per Forlì e Cesena (per il Senato c'è Francesco Ciotti) sono convinti che dei valori di "giustizia, democrazia, liberta e uguaglianza" non si possa fare a meno, e che solo il programma socialista riesca a unire laicità, merito, uguaglianza e libertà. Infine, un omaggio a Marco Biagi, nell'anniversario della scomparsa: "Era un vero socialista".

Roma. Grillini a Rutelli: i socialisti non sostengono il candidato clericale
I socialisti, che a Roma sono rappresentati dal Partito socialista che candida Franco Grillini a sindaco, hanno deciso di presentarsi autonomamente alle elezioni politiche ed amministrative perché il Pd ha rifiutato l'apparentamento.
"Era inevitabile - ha detto Franco Grillini - presentarsi da soli anche nella città di Roma, considerato che le elezioni nella Capitale hanno un forte rilievo nazionale. A Roma esiste un grave problema di laicità e la candidatura di Rutelli non offre, da questo punto di vista nessuna garanzia. Rutelli ha atteso una settimana il disco verde del Cardinale vicario Ruini per accettare la candidatura a sindaco dando prova di totale mancanza di autonomia dal Vaticano e dal Vicariato. A un Rutelli che dice di non accettare prediche sui diritti civili ricordiamo che il Pd a Roma alleandosi con la destra ha bocciato proprio il registro delle unioni civili, registro che lo stesso Rutelli non ha voluto includere nel programma elettorale. Le promesse di Rutelli sono scritte sull'acqua, perché, lo ricordiamo, è stato protagonista nel centro-sinistra del blocco di qualsiasi proposta di riforma in materia di diritti civili e di libertà a partire dal pacs, per finire alle norme antiomofobia". Il13 e 14 aprile i romani avranno nel partito socialista e nella candidatura di Franco Grillini una valida alternativa laica per il Governo della città. Anche molti elettori di sinistra delle formazioni apparentate con il clericale Rutelli potranno scegliere la candidatura di Franco Grillini e del Partito socialista come "assicurazione laica" del Governo della città. Roma non può essere come Teheran.

Roma. Brancati: torni una città solidale
"Roma è ormai una città incatenata dai poteri forti, presa in un circuito del quale fanno parte politici, uomini di finanza, editori di giornali. Gli stessi che predicano in favore della vita chiudono gli occhi di fronte a giovani vite rese schiave e costrette ad esistenze ai margini delle strade". Lo ha detto la giornalista e saggista Daniela Brancati, candidata capolista al consiglio comunale di Roma, nella lista che appoggia la candidatura di Franco Grillini a sindaco.
"Chi potrebbe fare qualcosa- continua - dimentica facilmente che giovani e donne non riescono a portare avanti i loro progetti di vita, addirittura contrastati dall'amministrazione capitolina. Sono troppi i non sensi nella gestione della capitale. Che senso ha prevedere, per esempio colate di cemento col nuovo piano regolatore senza dare una priorità all' edilizia popolare? Che senso ha fare di piazza Montecitorio un salotto lasciando tutte le altre piazze ostaggio del traffico? Che senso ha impedire alle coppie di fatto il riconoscimento della propria condizione?. Mi batterò per tutti diritti laici e sociali, perché Roma diventi una città solidale e accogliente innanzitutto per i suoi cittadini- conclude la Brancati - Giovedì, alle 17 all'hotel Palatino, presenteremo il nostro programma. Spero che gli organi di stampa ne diano conto, permettendo ai cittadini romani di scegliere per chi votare sulla base di idee e progetti e non di spettacolarizzazioni e finti duelli".

Gioia Tauro. Mancini: se Contship lascia colpo durissimo economia nazionale
"Se Contship Italia -afferma Giacomo Mancini - per come paventato dal suo amministratore delegato, fosse costretta ad abbandonare il Porto di Gioia Tauro e decidesse di trasferirsi a Tangeri, l'economia italiana riceverebbe un colpo durissimo Fa bene Cecilia Eckelmann Battistello a denunciare dalle colonne dal 'Corriere della Sera' le promesse non realizzate da Prodi purtroppo anche Berlusconi e Veltroni illudono i calabresi con tante promesse che da quattordici anni aspettano di essere realizzate. E invece - ha proseguito - è dovere delle forze politiche più lungimiranti stare dalla parte di quegli imprenditori che decidono di investire in Calabra e che hanno diritto di ricevere sicurezza e agibilità imprenditoriale. In questi anni- ha concluso Mancini- non soltanto è mancato tutto ciò, ma addirittura si è tentato di criminalizzare una impresa che ha contribuito a realizzare a Gioia Tauro il più grande porto container di tutto il bacino del Mediterraneo: n questo modo si condanna definitivamente la Calabria e il Mezzogiorno".

Cagliari. Sfrattata con figli minori, Caligaris: interverranno le istituzioni
"Il caso di Patrizia Zedda, la giovane madre con due bambini sfrattata da una casa Iacp a Cagliari, chiama le istituzioni a un immediato intervento per evitare che una situazione drammatica diventi una tragedia per due bambini. Ho chiesto e ottenuto l'immediata attenzione dell'assessorato comunale dei Servizi Sociali, che ha mostrato subito totale disponibilità a trovare un'alternativa per questa condizione paradossale. Ho interessato della vicenda anche l'assessore regionale dei Lavori Pubblici Carlo Mannoni per un autorevole intervento in modo da bloccare lo sfratto in attesa di una soluzione positiva".
Lo afferma Maria Grazia Caligaris componente della Commissione 'Diritti Civili', con riferimento alla vicenda della donna che ha subito il sequestro preventivo dell'immobile Iacp in cui si è insediata con i due figli. Spetta ad Area, l'Agenzia regionale per l'edilizia abitativa, chiedere al Magistrato la sospensione temporanea del provvedimento di sequestro.
"Sono sicura, peraltro, che di fronte a uno stato di necessità - ha aggiunto - l'esecuzione dello sfratto verrà bloccata per consentire alla giovane madre e ai figli di trascorrere una Pasqua serena. Sarebbe infatti assurdo se questa donna dovesse tornare in carcere, avendo ottenuto gli arresti domiciliari, perché non c?è la disponibilità di un alloggio. E? evidente che se ciò dovesse avvenire i bambini subirebbero un ulteriore trauma in quanto verrebbero assegnati ai servizi sociali".
"Sono convinta che il buon senso - ha concluso - prevarrà e che nessuno vorrà assumersi la responsabilità di compromettere del tutto un equilibrio piuttosto precario o lasciare in stato di abbandono una giovane madre disperata".

Cagliari. Carceri: Caligaris: finalmente realizzata una cella per disabili
"Finalmente nel carcere di Cagliari è stata realizzata una cella per disabili. Proseguono così i lavori di miglioramento della struttura per rendere più vivibili le condizioni dei detenuti ed in particolare di quelli che hanno bisogno di assistenza. Dopo la cella-nido, il Dipartimento per l'Amministrazione Penitenziaria è quindi intervenuto per sopperire, almeno in parte, alla mancanza di un reparto attrezzato per detenuti costretti sulla sedia a rotelle". Lo afferma la consigliera regionale della Sardegna, Maria Grazia Caligaris componente della Commissione "Diritti Civili" che,accompagnata dal Direttore Gianfranco Pala e dal Comandante Giuseppe Atzeni ha incontrato diversi detenuti e ha anche visitato il settore delle celle per detenuti affetti da malattie psichiche ristrutturato dopo il recente incendio che lo aveva seriamente danneggiato. La cella per disabili, ubicata nel Centro Clinico, dotata di servizi igienici, doccia e di arredi sistemati in modo da essere utilizzati da chi ha un handicap motorio e non è in grado di deambulare, può ospitare due detenuti. Sarà funzionante dai prossimi giorni non appena verrà effettuato il collaudo.

Messina. Chiofalo eletto segretario provinciale
Presso la sezione di Milazzo del Partito Socialista si è svolta la riunione della segreteria provinciale con, al primo punto dell'ordine del giorno, l'elezione segretario provinciale.
Il presidente della riunione Antonino Nastasi ha proposto per il ruolo di segretario il compagno Giuseppe Chiofalo in sostituzione di Andrea Mario Franchina. Chiofalo ha accettato la proposta che è poi stata approvata all'unanimità dall'assemblea. Il segretario eletto ha quindi deciso insieme alla segreteria di organizzare una serie di iniziative politiche sul territorio per la campagna elettorale per la Camera ed il Senato cominciando dai gazebo che saranno situati da domenica 30 marzo a Piazza Cairoli a Messina. Inoltre altre iniziative saranno realizzate a Milazzo,S.Agata Militello, Mistretta e Taormina.


Appuntamenti TV

Rai 1. Venerdì 21 marzo alle ore 8,40 - Uno Mattina. Partecipa Enrico Boselli

Rai 3. Domenica 23 marzo alle ore 12,15 (replica lunedì ore 00,45) - Telecamere. Partecipa Enrico Boselli

Appuntamenti

Saronno. 20 marzo ore 18 presentazione del programma amministrativo provinciale.
Giovedì 20 marzo alle ore 18 presso il Circolo Strafossato, Via Filippo Reina 35, il prof. Giuseppe Nigro, candidato alla Presidenza della Provincia di Varese e alla Camera dei Deputati nel Collegio Lombardia 2 per il Partito Socialista, presenta alla stampa e alle Associazioni saronnesi, il programma amministrativo provinciale. Saranno presenti i candidati del territorio: Veronica Moiana (collegio Gerenzano - Cislago e Camera dei Deputati Collegio Lombardia 2), Marinella Miglietta (Collegio Saronno 2 e Camera dei Deputati Collegio Lombardia 2), Lorenzo Galli (Collegio Saronno 1), Claudio Zanichelli (Collegio Caronno Pertusella, Uboldo, Origgio) e Angelo Arnaboldi (candidato al Senato).

Firenze. 20 marzo ore 19.30. Nencini. "Socialismo adesso - socialismo ahora"
Giovedì 20 marzo alle ore 19,30 presso il Teatro Saschall (Lungarno Aldo Moro 3) manifestazione regionale dei socialisti toscani "Socialismo adesso - socialismo ahora"
Interviene: Riccardo Nencini.

Ponte San Giovanni (Pg). 20 marzo ore 9.00. Girolamini Rometti. Gazebo
Giovedì 20 marzo dalle ore 9,00 alle 12,00 Gazebo in Piazza del Mercato a Ponte San Giovanni in cui si potrà continuare la raccolta delle firme per sostenere la proposta della Sezione Socialista di Ponte San Giovanni per la creazione di un Servizio di Guardia medica per l' VIII° circoscrizione e le zone limitrofe. All'iniziativa saranno presenti oltre ai capolista Girolamini e Rometti, i candidati socialisti della città di Perugia Nilo Arcudi e Cesare Rotini.

Perugia. 20 marzo ore 16.30. Girolamini, Rometti. Incontro
Giovedì 20 marzo alle ore 16,30 presso la sala riunioni dell'Hotel Giò a Perugia, incontro con i Quadri della UIL, sia confederati che di categoria, sui temi dei bisogni e delle aspettative del mondo del lavoro e delle problematiche riguardanti i giovani ed i pensionati. Patecipano Ada Girolamini e Silvano Rometti.

Jesi. 20 marzo ore 17.30. Villetti. Presentazione candidati
Giovedì 20 marzo alle ore 17.30 presso il Palazzo dei Convegni in Corso Matteotti, i socialisti presentano i candidati per le elezioni del 13 e 14 aprile. Partecipano Roberto Villetti, Cesare Serrini, Massimo Seri, Simonetta Bischi Paolucci. Intervengono: Lidio Rocchi, Moreno Pieroni.

Ancona. 20 marzo ore 11.30. Conferenza stampa
Giovedì 20 marzo alle ore 11.30 presso l'Hotel City in Via Matteotti, 112, conferenza stampa con Roberto Villetti di presentazione dei candidati.

Roma. 20 marzo ore 17. Grillini. Presentazione liste
Giovedì 20 marzo alle ore 17, presso l'Hotel Palatino, in via Cavour 213/M, il Partito socialista presenterà i propri candidati in corsa alle elezioni amministrative per il Consiglio comunale, la Provincia ed i Municipi. Saranno presenti il candidato sindaco a Roma Franco Grillini, la capolista della lista comunale Daniela Brancati, e il candidato a presidente della provincia di Roma Giancarlo Licari. Sarà inoltre illustrato il programma elettorale "Roma laica".

Napoli. 20 marzo ore 12. Di Lello. Incontro
Giovedì 20 marzo alle ore 12 - presso la federazione regionale del Ps - Via Roma, Marco Di Lello incontra il mondo della cultura e dell'Università. Partecipano i docenti dell'Università di Napoli Federico II: Prof. Salvatore Prisco, Prof. Luigi Piemontese, Prof. Gerardo Ragone, Prof. Franco Cassese.

Campobasso. 20 marzo ore 10.30. Angius. Apertura campagna elettorale
Giovedì 20 marzo alle ore 10.30 presso il Centrum Palas Hotel in via Giambattista Vico, conferenza stamapa di apertura della campagna elettorale con Gavino Angius. Vi renderanno parte tutti i candidati locali nelle liste Camera e Senato presentate dal Partito Socialista in Molise.

Campobasso. 20 marzo ore 11.45. Angius. Convegno Uil
Giovedì 20 marzo alle ore 11.45 presso il Grand Hotel Rinascimento in Via Labanca, Gavino Angius partecipa al convegno promosso dalla UIL sulle politiche del lavoro dal titolo "Dalla vita precaria alle certezze del cittadino libero" a cui partecipano il segretario confederale Antonio Foccillo e il coordinatore regionale del Partito Socialista, Michele Pangia.

Empoli (FI). 21 marzo, ore 20. Incontro con Riccardo Nencini.
Venerdì 21 marzo alle ore 20 presso la Casa del Popolo "Cascine", via Meucci, incontro con Riccardo Nencini.

Grosseto. 21 marzo ore 17. Presentazione candidati e apertura campagna elettorale
Venerdì 21 marzo alle ore 17 presso la Sala Pegaso della Provincia di Grosseto, in piazza Dante presentazione dei candidati e apertura della campagna elettorale. Intervengono: Giancarlo Tei, Donatella Rapezzi, Giuseppe Monaci.

Genazzano (Rm), 21 marzo. Larizza. "Per cambiare davvero".
Venerdì 21 marzo alle ore 18 incontro dal titolo "Per cambiare davvero" e presentazione della candidatura di Marco Santelli nel collegio 39 della provincia di Roma. Interviene Pietro Larizza, capolista al senato nel Lazio. Saranno presenti i giovani candidati del territorio alla Camera dei Deputati: Alessio Zambon, Natalia Lulli e Andrea Lucidi.

Ostia Lido. 21 marzo ore 12. Conferenza stampa
Venerdì 21 marzo ore 12, presso la Sala Consiliare in Piazza della Stazione Vecchia, 26, conferenza stampa per la presentazione del Programma del Partito Socialista del XIII° Municipio.
La conferenza stampa sarà presieduta da Milena Moscii. Parteciperanno: Daniela Brancati, Gianfranco Licari, Gioacchino Assogna, Pasquale Maidecchi, Luciano Randazzo.

Oristano. 21 marzo ore 11. Casula. Apertura campagna elettorale.
Venerdì 21 marzo alle ore 11 nei locali della Federazione Provinciale di Via De Nicola, 20 ad Oristano, apertura della campagna elettorale e presentazione delle liste dei candidati. Partecipa Emidio Casula.

Ostia Lido. 25 marzo ore 17.30. Angius, Grillini. Manifestazione elettorale
Martedì 25 marzo alle ore 17,30 presso l'hotel Bellavista in Piazzale Magellano,16 manifestazione elettorale sul tema: "Perché è importante votare partito socialista". Interverranno: Gavino Angius, Franco Grillini, Gioacchino Assogna. Presiederà: Pasquale Maidecchi.

Prato. 26 marzo ore 20. Spini Ciucchi. Apertura campagna elettorale
Mercoledì 26 marzo alle ore 20.00 presso il Circolo G. Matteotti in via Verdi 30apertura della campagna elettorale con una cena conviviale dei candidati rivolta a tutti i nuovi iscritti, simpatizzanti e cittadini dell'area pratese. Saranno presenti Valdo Spini e Pieraldo Ciucchi. Partecipano inoltre i candidati Paolo Calamai, Christian Corda, Alberto, Massimo Bianchi. E' necessario dare la propria adesione entro il 25 marzo telefonando ai numeri: 392 4157032-340 9823099 oppure inviare un'email info.pratosocialista@email.it.

Roma. 27 marzo ore 18.30 Manifestazione elettorale.
Giovedì 27 marzo alle ore 18.30 presso la sezione del partito socialista di via Antonio Pane 116 a Montespaccato si terrà una manifestazione elettorale. Presiede Aldo Branchini . Interverrà il Candidato al Comune di Roma e al 18 ° Municipio Claudio Buffone.

Chiuduno (BG). 28 marzo ore 9. Volantinaggio
Venerdì 28 marzo dalle ore 9 alle ore 12 volantinaggio presso il mercato

Treviglio (BG). 28 marzo ore 18. Turci. Comizio.
Venerdì 28 marzo alle ore 18 via Galliari aperitivo e comizio con Lanfranco Turci.

Terno D'Isola (BG). 28 marzo ore 20.30. Locatelli Turci. Assemblea pubblica.
Venerdì 28 marzo alle ore 20.30 assemblea pubblica e presentazione candidati presso l'auditorium comunale con Pia Locatelli e Lanfranco Turci.

Cavriago (Re). 28 marzo. Del Bue, Locatelli. Cena elettorale
Venerdì 28 marzo alle ore 19,30 presso la sede del Parco Pertini a Cavriago, si terrà una cena elettorale con la presenza della Parlamentare Europea Pia Locatelli, Presidente dell'Internazionale Socialista delle donne, dell'On. Mauro Del Bue, capolista della Camera nella Regione Abruzzo, del vice presidente dell'assemblea legislativa Regionale dell'Emilia Romagna Paolo Zanca, capolista al Senato nel collegio Emilia - Romagna e dei candidati locali alla camera ed al senato.
La cena avrà un prezzo simbolico: ai partecipanti sarà chiesto un contributo di 10 Euro.
A tutti coloro che sono intenzionati a partecipare si raccomanda di prenotare la presenza telefonando ai numeri: 0522/452650; 0522452678; 335/6916357; 0522/575218.

Napoli. 28 marzo ore 18. Di Lello. Manifestazione elettorale.
Venerdì 28 marzo alle ore 18 presso la sala D'Angelo di via Atripalda - circoscrizione di San Giovanni a Teduccio, manifestazione elettorale: "Una società non è Riformista senza Socialismo". Presiedono: Salvatore Orlanducci e Virginio Perna. Intervengono: Pasquale Beneduce, Antonio Simeone, Carmine Capuano, Ciro Fiola. Conclude: Marco Di Lello.

Mantova. 29 marzo ore 10. Locatelli. Diritti civili, innovazione e riforme
Sabato 29 marzo alle ore 10, loc. Cittadella - Mantova, Sala Congressi in Via Porta Giulia 10 incontro pubblico con la parlamentare europea del PSE e presidente dell'Internazionale donne socialiste Pia Locatelli sul tema: "Diritti civili, innovazione e riforme, l'utilità di una forza socialista in Italia". Modera Giorgio Rebuschi.

Grosseto. 29 marzo ore 18. Battilocchio. Manifestazione elettorale.
Sabato 29 marzo alle ore 18 presso la Sala Pegaso della Provincia in piazza Dante manifestazione elettorale. Intervengono: Alessandro Battilocchio, Giancarlo Tei.

Quattro Castella (Re) 31 marzo ore 20.45. Del Bue. Manifestazione
Lunedì 31 marzo alle ore 20,45 presso il cinema Eden di Puianello (Quattro Castella ) manifestazione con Mauro Del Bue, capolista alla Camera nella Regione Abruzzo e l'Assessore Provinciale Alfredo Gennari e i candidati provinciali alla camera ed al senato.

Napoli. 5 aprile. Di Lello, Mucciolo. Manifestazione elettorale
Sabato 5 aprile alle ore 10 presso il Cinema Filangieri, via Filangieri, manifestazione elettorale con Gennaro Mucciolo e Marco Di Lello.

Bergamo. 9 aprile. Locatelli Turci. Gazebo e cena.
Mercoledì 9 aprile dalle ore 15 alle ore 19.30 gazebo in Piazza Dante 15-19,30. Dalle ore 18 alle 19,30 sarà presente Lanfranco Turci. Alle ore 20 cena con Lanfranco Turci e Pia Locatelli presso Ristorante Giardinetto


www.partitosocialista.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, per il sito o la newsletter scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per il partito scrivere a info@partitosocialista.it


CANCELLAZIONE dalla newsletter:


Attenzione: per non ricevere più la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog