Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

giovedì 6 marzo 2008

Partito Socialista newsletter del 5 marzo 2008


NEWSLETTER DEL 5 MARZO 2008

La bufala delle larghe intese

Boselli: sono ipotesi di fantasia
"Larghe intese? Un'ipotesi fantasiosa perché presuppone un pareggio mentre Veltroni sta portando il centrosinistra alla sconfitta". Così Enrico Boselli, candidato premier del Partito Socialista ai microfoni del Tg. "Per questo - ha aggiunto Boselli - non esiste il voto utile ma solo il voto libero dei cittadini per difendere i diritti civili e la laicità dello Stato".

Mancini: si scrive Pd si legge Pc
"La definizione delle liste del PD - afferma Giacomo Mancini - ha riesumato le vecchie liturgie di staliniana memoria che oggi vengono riproposte con l'inganno teso ai radicali e con la pulizia etnica contro i socialisti finiti tra le fauci di Veltroni che seguono il tentativo di cancellazione del Partito Socialista suggellato dall'alleanza con il manettaro Di Pietro. All'inizio della campagna elettorale è diventato chiaro che il nome del partito di Veltroni si scrive PD ma si legge PC".

Per Veltroni i socialisti sono dei "rompicoglioni"

Boselli: non ci sono mai state ragioni politiche
"Dobbiamo ringraziare 'Striscia la notizia' - dichiara Enrico Boselli commentando quanto emerso da un servizio di ieri - se ieri abbiamo finalmente saputo come la pensa il gruppo dirigente del Partito democratico a proposito dei socialisti italiani". Aggiunge Boselli: "Non ci sono mai state né ragioni politiche né tantomeno programmatiche che hanno impedito un accordo per le elezioni. Abbiamo sentito con le nostre orecchie che i socialisti sono semplicemente dei 'rompicoglioni'. Se essere 'rompicoglioni vuol dire non mettersi in fila con il piattino in mano, vogliamo rassicurare che lo saremo fino in fondo. Per tutti i socialisti, anche quelli che si affacciano dalla finestra del Pd, è vergognoso e inaccettabile che da settimane non si parli altro che di posti, di poltrone, di soldi, infischiandosene dei reali problemi della gente".

Grillini: noi sempre per la difesa della laicità
"Il Pd dice che i Socialisti sono 'rompicoglioni'? Hanno perfettamente ragione. Lo siamo quale ultimo baluardo a difesa e promozione di laicità e diritti civili": Lo afferma Franco Grillini.
"Il fritto misto nelle candidature del Pd con una bella coalizione di 'signorine grandi firme', chiarisce una volta per tutte che laicità e diritti civili non sono certo la principale preoccupazione di un Pd che per Veltroni è già al 100% dei sondaggi. Il Pd sta mettendo le basi per una dittatura clericale e vorrebbe cancellare dalla campagna elettorale i temi eticamente sensibili sui quali è totalmente incapace di operare proposte propositive ed avanzate. Non parliamo poi della candidature a Roma... E' inevitabile che una forza socialista laico e libertaria ed incazzata rappresenti il massimo del 'rompicoglioni' possibile. Lo saremo per tutta la campagna elettorale, e soprattutto - conclude - nel prossimo Parlamento".

Turci: è un ottimo titolo
"Ringraziamo il Pd. Essere riconosciuti come rompicoglioni in questo clima da Disneyland elettorale - afferma il parlamentare del Partito socialista Lanfranco Turci - è un ottimo titolo. Credo che Veltroni tema più i rompicoglioni come noi che il duetto canoro con Berlusconi. Lo vedremo anche alle prossime elezioni comunali di Roma".

Pannella in sciopero contro il Pd

Craxi: per lui nessuna solidarietà
"A differenza di altre volte e per cause assai più nobili, Marco Pannella non riceverà alcuna solidarietà politica dal Partito socialista: l'accordo che cerca di difendere con lo sciopero della sete è la svendita sottocosto delle sue grandi battaglie civili per il testamento biologico, per la lotta alla fame, per le unioni di fatto e per la libertà di ricerca scientifica".
"Motivazioni di ordine economico e una distribuzione dei posti sul 'tranvai' di Veltroni non valgono la nostra solidarietà. Piuttosto, questa rinuncia radicale spinge ed obbliga i socialisti e tutti i laici e libertari ad assumere la responsabilità di mantenere viva questa tradizione e tali impegni politici, al fine di battersi per queste cause. Saranno i socialisti a rappresentare, nel Paese e nel Parlamento italiano, non nella solitudine ma nella moltitudine dei consensi, questo spirito evaporato nelle fumisterie del 'loft' e distrutto dal bernoccolo degli 'affari politici' di Goffredo Bettini".Così Bobo Craxi, esponente del Partito socialista.

Grillini: i cristiano sociali si uniscano a noi
"Agli amici dei cristiano sociali che di fatto sono stati estromessi dal Parlamento rivolgiamo un pressante invito a candidarsi nelle liste del Partito socialista". Lo dice Franco Grillini.
"La scelta del Partito democratico, infatti, è chiara: si privilegiano i cattolici di stampo integralista e clericale e le attuali gerarchie ecclesiastiche ultraconservatrici, a scapito dei cattolici autenticamente democratici e disponibili al dialogo come i cristiano sociali".
"Conosciamo bene gli amici Marcella Lucidi e Mimmo Lucà - conclude - e nonostante alcune divergenze in materia di diritti civili sappiamo che con loro è stato sempre possibile un confronto costruttivo. Ci piacerebbe ospitarli - conclude Grillini - nelle nostre liste".

Incidenti sul lavoro, il Parlamento in seduta straordinaria

Angius: il circo del Pd non fermi il decreto
"Il Governo - ha detto Gavino Angius - decida immediatamente di varare il decreto sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Non c'è più tempo da perdere. I lavoratori non possono aspettare il Pd. Damiano, Nerozzi e Calearo si mettano d'accordo. Nel decreto chiediamo che sia istituito un fondo speciale per garantire le famiglie dei caduti sul lavoro. Il partito socialista chiede che il Parlamento sia convocato in seduta straordinaria per l'immediata conversione in legge del decreto."
Più tardi ai microfoni di Studio Aperto, commentando le notizie sul mancato accordo tra Confindustria e Governo in materia di Decreto sulla sicurezza sul lavoro, ha detto: "Sulla sicurezza nei luoghi di lavoro si deve fare di più. Basta con questi omicidi bianchi. "I sindacati e il Governo hanno responsabilità importanti e anche loro possono e devono fare di più per porre un argine a questa interminabile e drammatica scia di morti. Ma sono i datori di lavoro ad avere la parte maggiore di responsabilità".
Alla domanda su quali altre priorità dovrebbero essere affrontate per il Partito socialista, Angius risponde "è l'aumento degli stipendi degli italiani l'altro grande tema da affrontare al più presto. Non è possibile che un insegnante, un impiegato o un operaio prendano quasi la metà di un loro collega francese o tedesco. Noi socialisti, con Boselli, proponiamo di detassare per 5 anni ogni aumento di stipendio.
E' una prima misura ma importante soprattutto con i prezzi così alti di beni di largo consumo come pane, pasta, benzina e potrei continuare".
"Ma c'è un ultima questione, a mio avviso importantissima - aggiunge Angius - ed è quella della sicurezza dei nostri quartieri e delle nostre città. Serve più controllo sul territorio, non è pensabile stare in apprensione quando uno dei nostri figli ritarda di mezzora. Penso soprattutto alle donne che spesso sono le più esposte a molestie o vittime di aggressioni. Queste non sono questioni di destra o di sinistra ma problemi che riguardano molti cittadini italiani dal Nord al Sud del paese. E noi socialisti - conclude Angius - vogliamo risolvere questi problemi".

È morta Lagostena Bassi

Locatelli: una militante socialista attenta e sensibile
"Ho conosciuto Tina Lagostena Bassi tanti anni fa, negli anni '80. Era una donne sempre sorridente e con un grande carattere". Così Pia Locatelli, europarlamentare europea del Partito Socialista. "Tina era un'avvocata grintosa e impegnata, ma soprattutto una militante socialista attenta e sensibile ed una donna sempre dalla parte delle donne. Anche grazie a lei, e al suo modo appassionato e diretto di difendere le vittime degli stupri, la violenza sessuale ha cessato di essere una colpa delle donne, come invece prima era nell'immaginario di tanti e nei tribunali". Ha aggiunto ancora l'onorevole Locatelli: "Anche grazie a lei il tema della violenza sessuale è diventato un problema da risolvere da parte delle istituzioni. Tina era una socialista, una laica, una 'liberal': proprio quello che noi oggi ci sentiamo di essere e cerchiamo di realizzare attraverso il Partito Socialista".

Craxi: scompare una campionessa dei diritti civili
"Quella di Tina Lagostena Bassi è una perdita grave: è stata una campionessa dei diritti civili, in questo Paese, una compagna valorosa, tante volte al fianco dei socialisti in tante lotte", afferma Bobo Craxi del Partito socialista. "E' una perdita grave, per le donne e per la battaglia per i diritti civili in Italia".

I socialisti nel territorio

Roma. L'accordo con Rutelli più lontano
Socialisti e radicali potrebbero correre da soli al Campidoglio, con i propri simboli e propri candidati. Franco Grillini annuncia una decisione per venerdì mattina in occasione di una conferenza stampa. "La mia candidatura - spiega - è ancora in campo". Tra i socialisti c'è malumore: "Perché - si chiedono in molti - Veltroni ha scelto un'alleanza con i radicali che sono una mina vagante e non con noi?". Malumore questo che si riflette anche nelle alleanze del Pd romano.

Roma. Coppotelli: contrastare le dipendenze da droghe, alcool e farmaci
"Il consumo di sostanze psicoattive illegali e legali è una tra le principali cause di morte tra i giovani". "Il Lazio è tra le Regioni dove si registra il maggior numero di decessi per overdose - ha annunciato l'assessore alle Politiche sociali, Anna Salome Coppotelli - e la Provincia di Roma è tra quelle più a rischio". "Con deliberazione di Giunta, del 29 febbraio scorso, abbiamo destinato 3 milioni di euro al contrasto delle dipendenze da droghe, alcool e farmaci". "Si stima che oltre mezzo milione di giovani tra i 19 e i 21 anni faccia uso di cannabis - ha aggiunto l'assessore Coppotelli - e risulta in crescita il fenomeno dell'uso combinato di sostanze". "Alcol, tabacco e psicofarmaci sono le sostanze legali utilizzate in combinazione con le illegali e questi nuovi stili di consumo impongono una modificazione degli interventi di prevenzione e di contenimento dei rischi". "Proprio per verificare l'adeguatezza delle misure adottate stiamo effettuando una ricognizione dei progetti e degli interventi, finalizzati a prevenire e contrastare le tossicodipendenze". "Il carattere ricreativo del consumo di sostanze legali e illegali, spesso ricercate e consumate in contesti aggregativi di massa richiedono nuovi modelli di intervento". "Dobbiamo tener conto dell'attrazione esercitata dalle sostanze psicoattive sull'immaginario di molti giovani, soprattutto perché rischiano di trovarsi nella realtà delle malattie e dei reati connessi alle dipendenze" ha concluso l'assessore alle politiche sociali.

Napoli. Oliviero: i compagni di Alleanza Riformista tornino nella loro vera casa
"Dobbiamo affermare i principi della socialdemocrazia in Italia e in Europa - afferma il capogruppo regionale del Partito Socialista, Gennaro Oliviero -. Rilancio l'appello di Enrico Boselli ai compagni Felice Iossa, Roberto De Masi e Felice Laudadio affinché rientrino e s'impegnino a sostenere questa grande battaglia democratica. Siamo tutti consapevoli - conclude - della singolarità e della anomalia della situazione politico-istituzionale dell'Italia. La questione socialista nella sua forma attuale, liberale, laica e democratica, rappresenta l'unica alternativa valida al conservatorismo e alle derive confessionaliste oggi in atto".

Cosenza. Magarò: giusta la battaglia di Marilina Intrieri
"E' giusta - afferma Salvatore Magarò, consigliere regionale del Partito Socialista e componente della Commissione Regionale contro il fenomeno della mafia in Calabria - la battaglia che Marilina Intrieri sta conducendo in Calabria contro le cosche ed il malaffare. I socialisti sono da tempo impegnati in prima linea per ostacolare i processi degenerativi che investono le istituzioni e la gestione della cosa pubblica. Ed è per questo che invito Marilina Intrieri ad unirsi a noi per proseguire nella sua fervida attività di contrasto alla 'ndrangheta".

Cagliari. Carceri, Caligaris: in Sardegna strutture alternative per detenute con bimbi
"Grazie alla sensibilità del Consiglio regionale si sono create anche in Sardegna le condizioni per cui i bambini non debbano più varcare i cancelli di un carcere.
Saranno infatti messe a disposizione delle detenute donne, nel caso che abbiano con sé al momento dell'arresto un bimbo di meno di tre anni, apposite case evitando così ai neonati di vivere, in attesa della decisione del Magistrato, in una struttura non idonea all'esistenza di creature innocenti". Lo afferma la consigliera
regionale della Sardegna, Maria Grazia Caligaris esprimendo soddisfazione perché grazie all'approvazione da parte del Consiglio dell'emendamento da lei proposto le donne arrestate con minori al seguito potranno avere accesso in apposite strutture di accoglienza non appena sarà sottoscritto un accordo con la magistratura inquirente.
"Negli ultimi quattro anni - sottolinea Caligaris, componente della Commissione 'Diritti Civili' - abbiamo registrato una presenza piuttosto elevata di bimbi nelle carceri sarde. In uno degli ultimi casi una creatura di 20 giorni, finita in carcere insieme alla giovane madre nomade, era rimasta in una cella di Buoncammino per 55 giorni, subendo una condizione inadeguata alla sua tenera età. Non si tratta di un aspetto secondario per una società che vuole continuare a chiamarsi civile".
"Ora - conclude l'esponente socialista - occorre vigilare affinché al più presto si dia seguito all'impegno sancito con la legge finanziaria che prevede 'per l'anno 2008, la spesa di euro 1.300.000 per la realizzazione di un programma di interventi finalizzati al recupero, alla ristrutturazione ed al completamento di strutture destinate ad accogliere detenute con figli minori di età inferiore ai tre anni, detenuti soggetti a misure alternative o ex detenuti, persone con disturbo mentale sottoposte a restrizioni di carattere giudiziario. Il programma è approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell'Assessore competente in materia sociale".

Appuntamenti

Vada (LI). 6 marzo ore 21 segreteria allargata
Giovedì 6 marzo alle ore 21, presso la sezione PS di Piazza Garibaldi 32 segreteria allargata della Sezione del Partito Socialista di Rosignano.

Firenze. 6 marzo ore 11.30. Ciucchi, Nencini. Conferenza stampa
Domani giovedì 6 marzo alle ore 11,30 presso il Caffè Giubbe Rosse (piazza Repubblica) conferenza stampa dei socialisti toscani per illustrare i criteri di composizione delle liste del Ps per Camera e Senato in vista delle elezioni politiche del prossimo 13 aprile. Nel corso della conferenza stampa, alla quale parteciperanno Riccardo Nencini, esponente nazionale di spicco del Partito socialista, e Pieraldo Ciucchi, coordinatore regionale del Ps, verranno comunicati i nomi più significativi che comporranno le liste (ancora in via di ultimazione) e saranno illustrati i criteri che hanno portato alla definizione delle candidature in Toscana, puntando l'attenzione sulle strategie del partito sia in campagna elettorale che nell'ambito dei rapporti tra le altre forze politiche del centrosinistra.

Roma. 6 marzo ore 18. Spini. Regole di mercato e cultura socialista
Giovedì 6 marzo alle ore 18 Sala Exnovo, Via Montezebio 9, incontro "Regole di mercato e cultura socialista". Partecipano: Valdo Spini, Atlantide Di Tommaso, Alessandro Roncaglia, Luca Zanacchi.

Siena. 7 marzo ore 17.30. "L'economia a Siena: prospettive di sviluppo"
Martedì 7 marzo alle ore 17.30 presso la "Saletta dei Mutilati" - La Lizza Siena - si terrà il dibattito "L'economia a Siena: prospettive di sviluppo". Introduce: Gianluca Targetti, segretario comunale del PS di Siena. Partecipano: Maurizio Cenni - Sindaco comune di Siena, Mauro Marzucchi - Vice Sindaco comune di Siena, Giuseppe Mussari - Presidente Banca Monte dei Paschi di Siena, Riccardo Martinelli - Deputato Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Modera: Stefano Bisi - Capo Redattore quotidiano "Corriere di Siena".

Città di Castello (Pg). 7 marzo ore 17.30. Battilocchio. "Voto Socialista utile all'Italia"
Venerdì 7 marzo ore 17,30 presso la Sala Congressi Hotel Umbria, incontro: "Voto Socialista utile all'Italia". Intervengono:
Laura Ganovelli - Giovani Socialisti Umbria; Luciano Bacchetta - Vice Sindaco Città di Castello; Silvano Rometti - Assessore Regione Umbria; Alessandro Battilocchio - Parlamentare Europeo.

Bologna. 8 marzo ore 9.15. Grillini. "Il metodo laico per un'azione innovatrice nel Paese"
Sabato 8 marzo a Bologna, presso il Quartiere Porto, Via dello Scalo n° 21, alle ore 9.15, l'Associazione Culturale Gaetano Salvemini promuove un pubblico dibattito sul tema "Il metodo laico per un'azione innovatrice nel Paese". Al convegno sarà presente l'on. Franco Grillini e interverranno numerosi esponenti socialisti bolognesi ed emiliano-romagnoli, tra i quali Paolo Zanca, Franco Franchi, Rocco Mungo, Virginio Biagini, Paolo Cristoni, Serafino D'Onofrio. La relazione introduttiva sarà tenuta da Pietro Cistulli, direttore dell'associazione che promuove il convegno, mentre le conclusioni saranno tratte da Gian Primo Quagliano, presidente dell'associazione stessa.

Roma. 8 marzo ore 10.30 manifestazione nazionale con Enrico Boselli
Sabato 8 marzo, a Roma, dalle ore 10,30, all'Auditorium del Massimo, via M. Massimo 1 (EUR) manifestazione nazionale del Partito socialista. Nel corso dei lavori che verranno aperti dal candidato premier Enrico Boselli, verranno illustrati i principali punti del programma socialista. La manifestazione si concluderà alle ore 18 circa.

Pescara. 8 marzo ore 9. Gazebo del Partito Socialista
Sabato 8 marzo dalle ore 9 alle ore 20 in Corso Umberto, angolo Via N. Fabrizi, verrà allestito un gazebo per l'iniziativa "Il partito socialista utile all'Italia, utile a Pescara". L'occasione servirà a raccogliere le firme per la presentazione delle liste elettorali e per promuovere e divulgare le proposte e il programma socialista.
Sassari. 8 marzo. Dibattito sul ruolo delle donne
Sabato 8 marzo presso la sede della federazione del partito socialista in viale Dante n. 12, in occasione della giornata della donna il Centro Amico della Valle di Rosello, il centro sociale e culturale aderente alla Costituente Socialista nella persona della responsabile del Centro sociale e culturale organizza un dibattito sul ruolo attivo delle donne all'interno del partito socialista. Nel Corso del dibattito verrà presentato il libro di Rita Meloni i "I sogni di Lisa continuano".
Cellara (Cs) 9 marzo ore 17.30. Socialisti in Tour
Domenica 9 marzo alle ore 17.30 presso la Sala consiliare del municipio XVII tappa di "Giovani Socialisti in Tour".

Napoli. 10 marzo ore 17. Spini. "Orgogliosi di essere socialisti"
Lunedì 10 marzo alle ore 17.00 presso la Sala del Consiglio Provinciale in Santa Maria La Nova, Valdo Spini parteciperà ad una manifestazione dal titolo "Orgogliosi di essere socialisti". Interverranno tra gli altri, l'On.Franco Iacono, l'On.Carmelo Conte, l'On.Filippo Caria, il Dott.Franco Piccardi e il Dott.Giuseppe Vetrano.

Torino. 11 marzo ore 18. Discutendo di aborto e dintorni
Martedì 11 marzo alle ore 18, Sala delle Colonne, Palazzo Civico, Piazza Palazzo di Città 1, dibattito: "Discutendo di aborto a dintorni. Difesa della legge 194, pillola abortiva RU 486, contraccezione, autodeterminazione della donna.

Crevalcore (BO). 13 marzo ore 20. Grillini. Cena di autofinanziamento
Giovedì 13 marzo alle ore 20 Località casa colonica "Il Silos" via Panaro - Caselle di Crevacore, cena di autofinanziamento della campagna elettorale. Quota di partecipazione ? 20,00. Ha confermato la sua partecipazione Franco Grillini. Per prenotazioni: Ferriani Mario 051-982042; Mariani Claudio 051-983900; Cremonini Alfeo 051-983436; Golini Renato 051-982687.

Mantova. 15 marzo ore 10. Barbieri. "Come deve cambiare la politica per agevolare lo sviluppo economico?"
Sabato 15 marzo alle ore 10 presso la Sala Congressi di Via Porta Giulia 10 in loc. Cittadella - Mantova, incontro pubblico: "Come deve cambiare la politica per agevolare lo sviluppo economico?". Partecipano: Roberto Barbieri, senatore aderente alla costituente per il Partito Socialista; Stefano Speziali, presidente Associazione piccole e medie industrie della provincia di Mantova; Franco Bruno, responsabile comunicazione Unione provinciale artigiani di Mantova. Modera Giorgio Rebuschi, segretario della Federazione Provinciale.


www.partitosocialista.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, per il sito o la newsletter scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per il partito scrivere a info@partitosocialista.it


CANCELLAZIONE in automatico dalla newsletter:


Attenzione: per non ricevere più la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/AppModules/UI/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog