Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

sabato 10 maggio 2008

Partito Socialista newsletter del 10 maggio 2008

NEWSLETTER DEL 10 maggio 2008

Il I° Congresso nazionale del Partito Socialista è convocato nei giorni 20-21-22 giugno 2008.

Leggi qui le norme congressuali



Il 9 maggio del 1950 iniziava l'integrazione europea

Battilocchio: i giovani crescano con l'amore per l'UE
Una lezione d'Europa dedicata ai giovani studenti elementari di alcune scuole di Civitavecchia (RM) è stata tenuta da Alessandro Battilocchio questa mattina, in occasione della Giornata dell'Europa. Battilocchio, che con i suoi 30 anni è il deputato europeo più giovane a Bruxelles, ha raccolto così l'invito degli alunni che già da mesi portano avanti un progetto sull'analisi dell'attuale situazione europea e sulle sue possibili evoluzioni. La speciale lezione di oggi è stata relativa all'attuale situazione dell'Unione Europea, tra integrazione e allargamento, e sulle sue prospettive. "Accolgo sempre con piacere - ha affermato in merito Battilocchio - gli inviti dalle scuole, perchè ritengo che il futuro dell'Europa sia in mano alle nuove generazioni. Spero dunque di contribuire a far crescere nei ragazzi l'amore per la prospettiva europea: a 30 anni per me è un dovere istituzionale". Successivamente Battilocchio, insieme ad altri eurodeputati italiani, ha partecipato all'iniziativa "Eurogoal per la solidarietà", presso lo stadio Flaminio di Roma, per una raccolta fondi da destinare a favore del Progetto "e-Care", promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con l'Ospedale Bambino Gesù, Intel Spa e il Comune di Roma, che permetterà ai bambini delle scuole primarie e secondarie, costretti a casa o in ospedale per malattie a lunga degenza, di continuare a frequentare le lezioni anche in videoconferenza, con software e hardware dedicati alla didattica.


I socialisti nel territorio

Figline Valdarno (Fi). Ciucchi: no bullismo ma atto fascista
"E' l'ora di tornare a chiamare le cose con il loro nome: il pestaggio dei due cittadini kosovari a Figline Valdarno è stato un atto fascista".
Così Pieraldo Ciucchi, presidente del gruppo Partito Socialista in Consiglio regionale della Toscana, definisce l'episodio di violenza avvenuto nei giorni scorsi a Figline Valdarno, dove tre giovani armati di mazze da baseball hanno aggredito e malmenato due operai di origini kosovare.
Ciucchi, che sul fatto ha presentato una mozione, ritiene che "pur essendo un episodio isolato e pur non avvertendo la popolazione un clima di dilagante razzismo, si tratta di un caso grave che non può essere liquidato nella categoria del bullismo, come invece spesso avviene nelle analisi riportate sulla stampa. Le modalità di esecuzione del gesto - dice ancora Ciucchi - fanno pensare ad un'azione premeditata e le "decorazioni" e le scritte rinvenute sulle mazze marcano chiaramente una connotazione ideologica di stampo fascista. Un episodio - prosegue - che ricorda, fortunatamente con conseguenze di minore entità, l'aggressione verificatasi negli stessi giorni a Verona che ha provocato la morte di Nicola Tommasoli. Anche in questo caso i protagonisti appartenevano a gruppi organizzati dell'estrema destra di chiara ispirazione nazista. Il Consiglio regionale - conclude Ciucchi nella mozione - ha oggi più che mai il dovere di rimarcare la supremazia dei valori dell'antifascismo e di condannare qualsiasi episodio di violenza, fisica o verbale, organizzata o meno, ispirata da ideologie di stampo nazi-fascista".

Cosenza. la giusta rappresentatività per il Partito
"A seguito dell'Assemblea Provinciale del Partito Socialista della Provincia di Cosenza - affermano Gianni Papasso, Leonardo Trento, Adamo Vincenzo, Giuseppe Aieta, Federico Flaviano, Antonio Ruffolo - che si è tenuta il 6 maggio, nella quale si è deciso, tra l'altro, di conferire mandato al Segretario Provinciale di assumere le opportune e necessarie iniziative, per ristabilire all'interno della Giunta Provinciale di Cosenza la rappresentanza che i Socialisti meritano e rivendicano, in base ai rapporti di forza all'interno del Consiglio Provinciale, nel quale il partito è rappresentato da cinque consiglieri.
In data 7 maggio il segretario provinciale, Gianni Papasso, si è riunito con il Gruppo Consiliare alla provincia per concordare modalità e forme per dare corso alla decisione presa dall'Assemblea Provinciale. Dopo approfondita discussione, il Gruppo Consiliare ha condiviso le indicazioni espresse dall'Assemblea Provinciale, decidendo di incaricare il Capogruppo unitamente al Segretario Provinciale, di chiedere al Presidente della Provincia un incontro, al fine di formalizzare la volontà del Partito e del Gruppo di ottenere, nella Giunta provinciale, la giusta rappresentatività in relazione alla forza che il Partito esprime in Consiglio.
Il segretario provinciale ed il gruppo consiliare confidano nel buon senso del Presidente della Provincia che, anche in coerenza con la propria scelta di farsi supportare da una Giunta di tipo politico e non tecnico, darà positivamente riscontro alla richiesta che sin d'ora il Partito Socialista di Cosenza e il Gruppo Consiliare formulano".


Appuntamenti

Vasto. 10 maggio ore 17. Assemblea degli iscritti.
Sabato 10 maggio alle ore 17, presso la sede della Sezione di Vasto, in via Crispi 5, è convocata l'assemblea degli iscritti di Sezione, alla presenza dell'Assessore Comunale di Vasto Rocco Cerulli e del Commissario di Federazione della Provincia di Chieti Osvaldo Menna, per discutere e deliberare sui seguenti punti posti all'ordine del giorno: Elezioni del direttivo e Segretario di Sezione; Varie ed eventuali.

Bari. 10 maggio ore 10. Dibattito
Sabato, 10 maggio ore 10 Presso la sala della Regione Puglia, Dibattito dal tema: "L'attuale situazione della sinistra italiana". Una delegazione di giovani socialisti guidata dal Vice-Segretario Nazionale Luigi Iorio,incontrerà Nicola Fratoianni Segretario Regionale di Rifondazione Comunista.

Messina. 11 maggio ore 9.30. Assemblea degli iscritti
Domenica 11 maggio alle ore 9.30 presso il salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina si terrà l'assemblea degli iscritti della federazione provinciale di Messina. Introduce Giuseppe Chiofalo-segretario provinciale PS di Messina. Partecipano i candidati a Sindaco di Messina on.Francantonio Genovese ed alla Presidenza della Provincia Paolo Siracusano.

Pescara. 12 maggio ore 17. Attivo provinciale
Lunedì 12 maggio ore 17 presso i locali della federazione è convocato l'attivo provinciale del partito.

Tramatza (Oristano). 12 maggio ore 17. Direzione regionale
Lunedì 12 maggio ore 17 presso il Centro Congressi prosegue a Tramatza, nella riunione della Direzione regionale, l'analisi del voto e le prospettive del Partito Socialista in Sardegna anche in vista delle amministrative. Interverranno il segretario Peppino Balia, il sottosegretario Emidio Casula e i consiglieri regionali Maria Grazia Caligaris, Mondino Ibba e Pierangelo Masia.

Civitanova Marche. 13 maggio ore 21.15. Assemblea del Coordinamento
Martedì 13 maggio alle ore 21.15 presso la sede del PS di Via Sanzio, 8, Assemblea del Coordinamento della Costituente del Partito Socialista della Provincia di Macerata.
All'ordine del giorno: 1) Relazione del Coordinatore Provinciale su formazione liste elettorali; 2) Regolamento Congressuale Nazionale; 3) Adempimenti Regolamentari Provinciali e Locali; 4)Situazione Finanziaria; 5) Varie ed Eventuali.

Genova. 16 maggio ore 17. Attivo degli iscritti
Venerdì 16 maggio alle ore 17 è convocato un attivo degli iscritti del partito socialista (presso la federazione di Genova - via del Fossato 2).

Cantù. 23-24-25 maggio. Festa socialista
23-24-25 maggio in Via Giovanni Da Cermenate festa socialista.
Venerdì 23
Ore 19 apertura festa; ore 21dibattito sulla Costituente Socialista
Domenica 25 ore 9.30 dibattito "Sicurezza, monopolio della lega nord?". Relatori:
Prof. Mario Patrono, docente di Diritto Pubblico e Diritto della Comunità Europea presso l'Università "La Sapienza" di Roma, Prof. Luciano Pellicani, docente di Sociologia Politica presso l'università LUISS di Roma. Edgardo Arosio, Assessore Provinciale, Segretario politico della Provincia di Como della "Lega Nord". Onorevole Nicola Molteni, neo eletto Deputato nella nostra circoscrizione per la "Lega Nord".
Parteciperanno al dibattito: Andrea Parini, Segretario regionale; Fabio Moltrasio Segretario provinciale del Partito Socialista.


www.partitosocialista.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, per il sito o la newsletter scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per il partito scrivere a info@partitosocialista.it


CANCELLAZIONE dalla newsletter: Se il link non funzionasse si prega di copiare e incollare TUTTO il link nella barra indirizzi del browser.


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog