Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

lunedì 12 maggio 2008

Partito Socialista newsletter del 12 maggio 2008

NEWSLETTER DEL 12 maggio 2008

Il Ps verso il Congresso

Angius: dovrà uscire un partito nuovo
"E' del tutto inadeguato, almeno finora, il dibattito in tutte le forze di sinistra, dopo il catastrofico risultato delle elezioni politiche - lo dichiara Gavino Angius, in vista del congresso convocato per il 20-21-22 giugno -. Esso è animato da una esclusiva tendenza a ricercare, ognuna in se stessa, le difficili risposte alle drammatiche domande poste da quel voto. Siamo quindi di fronte al rischio serio che la sinistra italiana, in ognuna delle sue componenti, smarrisca il senso della sua funzione storica, del suo radicamento, della sua rappresentanza, sino alla sua scomparsa. La sinistra italiana non ha alcun futuro se essa non si connota come forza di governo, del tutto nuova, e si caratterizza come parte integrante del partito del socialismo europeo, ma aperto ad altre culture liberaldemocratiche e ambientaliste. Lo si voglia o no - continua Angius - il pensiero e la cultura politica socialista rappresentano la frontiera più avanzata dell'innovazione sociale, economica, civile delle moderne democrazie e costituiscono il patrimonio più ricco ed originale cui attingere per far avanzare giustizia, progresso e libertà. Se il Partito Socialista, ridiscutendo se stesso, non sarà capace di gettare le basi per costruire una forza politica di sinistra, riformista, europea, socialista, liberaldemocratica, ambientalista,organizzata e radicata nella società italiana, avrà decretato la fine della sua funzione. In questo senso l'appuntamento congressuale del PS costituisce l'inizio di una fase nuova, finalizzata a gettare le basi ideali, culturali, politiche, ideali e progettuali di un lungo lavoro finalizzato a dare alla democrazia italiana una nuova forza politica, socialista e riformatrice. Per queste ragioni - conclude Angius - il congresso del PS si dovrà caratterizzare per scelte che indichino chiaramente una discontinuità e si connotino in senso fortemente unitario e innovativo, in modo tale da aprire una fase nuova, e diversa dal passato, di confronto, sia con le altre forze di sinistra, sia con il Partito Democratico. Di ciò ha particolarmente bisogno il centrosinistra che non è e non potrà mai essere rappresentato, nelle sue diverse componenti, esclusivamente dal PD".

Aborto, si sta cancellando quel poco che esiste della 194

Grillini: il Papa vuole tornare ai tempi delle mammane
"L'obiettivo vaticano è proprio questo: mettere in discussione il diritto di ogni persona a decidere della propria vita dalla nascita alla morte". Franco Grillini critica così l'attacco del Papa alla legge 194.
"Si vorrebbe infatti ricacciare indietro le lancette del tempo di oltre 30 anni - conclude Grillini - all'epoca degli aborti clandestini, delle mammane e dei 'cucchiai d'oro' cancellando quel poco che esiste nella nostra legislazione in materia".


I socialisti nel territorio

Imperia-Sanremo. Riunito l'attivo provinciale
L'attivo provinciale del Partito Socialista di Imperia-Sanremo, riunitosi a Bordighera (venerdì 9 maggio u.s.), al gran completo, con votazione formale, all'unanimità, ha confermato la fiducia al leader provinciale Mauro Gradi, candidato alla Segreteria regionale per il prossimo Congresso ligure di metà giugno.

Firenze. Tibet, Nencini: occorre farlo uscire dal silenzio
"Fare uscire il Tibet dal silenzio e schierarsi accanto significa porre la questione dei diritti umani in cima all'agenda internazionale e dare voce a tutti coloro che nel loro nome hanno combattuto e si sono sacrificati": questo l'appello lanciato dal Presidente del Consiglio regionale toscano, Riccardo Nencini, in un messaggio inviato oggi ai protagonisti dell'incontro dal titolo "la solitudine del Tibet", organizzato nella sede del Consiglio per iniziativa, fra gli altri, della rivista Testimonianze, del circolo Piero Gobetti e dell'associazione Information Safety e Freedom. "Nella solitudine del Tibet troviamo anche un riflesso appannato dell'impotenza di molti paesi a declinare al loro interno, nella loro giusta applicazione, quei diritti umani pur dichiarati nelle loro carte fondamentali", scrive Nencini nel messaggio. Nel ricordare che l'articolo 4 dello Statuto regionale impegna i toscani "a difendere la libertà ovunque venga oppressa" e che una copia dello Statuto, insieme con le due mozioni approvate dal Consiglio nelle quali si condannano le violenze e si invita al dialogo, è stato consegnato simbolicamente al Consolato cinese, Nencini sottolinea come "la Toscana abbia molte carte in regola per invocare il rispetto dei diritti umani. La nostra voce - scrive il presidente - può essere più forte di altre, né ci fanno velo comportamenti silenziosi o mancanza di determinazione di altre istituzioni", e per questo "ci dobbiamo rifiutare di vedere problemi di protocollo e di diplomazia internazionale dove esiste un problema di diritti che viene prima di ogni giudizio su ciò che utile o inutile dal punto di vista economico e politico".

Cagliari. Antincendi, Caligaris: perché esclusi i volontari?
"L'esclusione dei 1.700 volontari della Protezione Civile per affrontare la lotta contro il fuoco è assurda e immotivata soprattutto perché il Consiglio regionale con la legge finanziaria ha stabilito di sostenere le 66 associazioni di cui fanno parte garantendo i fondi necessari per le visite mediche, obbligatorie per legge, e il rimborso del carburante per i mezzi". Secondo la consigliera regionale Maria Grazia Caligaris che ha presentato un'interrogazione all'assessore alla Difesa dell'Ambiente è opportuno "adottare un provvedimento straordinario per garantire la tempestiva erogazione dei contributi e dei rimborsi spese ai volontari".
"In attuazione del decentramento alle Province - sottolinea Caligaris - è stato disposto il trasferimento di 450 mila euro per i rimborsi alle associazioni di volontariato impegnate nella lotta agli incendi. I finanziamenti sino ad oggi venivano assicurati dalla Protezione Civile regionale ora però mancano i criteri di ripartizione della somma e senza direttive di attuazione i volontari non potranno intervenire. Insomma il parziale trasferimento delle competenze e dei finanziamenti alle Province ha generato confusione e creato difficoltà operative per lo svolgimento della campagna antincendio 2008. I volontari hanno infatti partecipato ai corsi di formazione e aggiornamento finanziati dall'Assessorato regionale della Difesa dell'Ambiente ma non possono sostenere la visite mediche e quindi contribuire com'è accaduto negli anni scorsi a salvaguardare il territorio".
"E' quindi necessario - conclude la consigliera socialista - un'iniziativa urgente della Regione per evitare la sospensione di un servizio di estrema importanza nella campagna antincendio anche in considerazione del fatto che la finanziaria regionale prevede per i prossimi anni il trasferimento dei 450 mila euro al fondo unico destinato alle Province. L'attuale situazione oltre ad avere creato sconcerto e sfiducia tra i volontari rischia di rendere meno efficace la Campagna antincendio privandola di un importante contributo di uomini e mezzi".

Appuntamenti

Milano. 13 maggio ore 20.45. Biscardini Vertemati. Attivo
Martedì 13 maggio alle ore 20.45 presso la sezione Dergano in via Conte Verde, è convocato l'incontro tra i compagni delle sezioni Dergano - Pratocentenaro - Gorla - Affori 17. Interverranno Roberto Biscardini e Nando Vertemati.

Firenze. 13 maggio. Attivo provinciale
Martedì 13 maggio ore 21 presso il Circolo Pescetti (via Bellini) attivo provinciale del Partito Socialista. Parteciperanno Riccardo Nencini, presidente del Consiglio regionale della Toscana, Pieraldo Ciucchi, presidente gruppo Partito Socialista in Consiglio regionale, Paolo Venturi, segretario provinciale Federazione PS Firenze.

Civitanova Marche. 13 maggio ore 21.15. Assemblea del Coordinamento
Martedì 13 maggio alle ore 21.15 presso la sede del PS di Via Sanzio, 8, Assemblea del Coordinamento della Costituente del Partito Socialista della Provincia di Macerata. All'ordine del giorno: 1) Relazione del Coordinatore Provinciale su formazione liste elettorali; 2) Regolamento Congressuale Nazionale; 3) Adempimenti Regolamentari Provinciali e Locali; 4)Situazione Finanziaria; 5) Varie ed Eventuali.

Bergamo. 15 maggio ore 20. Locatelli. Incontro
Giovedì 15 maggio, ore 20, conversazione con Pia Locatelli al Rotary Club sul tema "L'Europa conviene alle donne?"

Genova. 16 maggio ore 17. Attivo degli iscritti
Venerdì 16 maggio alle ore 17 è convocato un attivo degli iscritti del partito socialista (presso la federazione di Genova - via del Fossato 2).

Firenze. 16 maggio ore 17. Ciucchi, Craxi, Del Bue, Nencini, Nigra, Spini, Turci., De Michelis. Manifestazione
Venerdì 16 maggio alle ore 17, Hotel Michelangelo - Viale F.lli Rosselli, 2, manifestazione dei socialisti della Toscana, i socialisti verso il congresso.
Partecipano: Marino Bianco, Pieraldo Ciucchi, Bobo Craxi, Mauro Del Bue, Biagio Marzo, Riccardo Nencini, Alberto Nigra, Valdo Spini, Lanfranco Turci. Conclude Gianni De Michelis. Presiede Giuliano Sottani.

Verona. 17 maggio ore 15. assemblea della Costituente Socialista
Sabato 17 maggio dalle ore 15 alle ore 19 si terrà presso il Centro incontro di Borgo Nuovo, l'assemblea della Costituente Socialista di Verona.

Cantù. 23-24-25 maggio. Festa socialista
23-24-25 maggio in Via Giovanni Da Cermenate festa socialista.
Venerdì 23 Ore 19 apertura festa; ore 21dibattito sulla Costituente Socialista
Domenica 25 ore 9.30 dibattito "Sicurezza, monopolio della lega nord?". Relatori:
Prof. Mario Patrono, docente di Diritto Pubblico e Diritto della Comunità Europea presso l'Università "La Sapienza" di Roma, Prof. Luciano Pellicani, docente di Sociologia Politica presso l'università LUISS di Roma. Edgardo Arosio, Assessore Provinciale, Segretario politico della Provincia di Como della "Lega Nord". Onorevole Nicola Molteni, neo eletto Deputato nella nostra circoscrizione per la "Lega Nord".
Parteciperanno al dibattito: Andrea Parini, Segretario regionale; Fabio Moltrasio Segretario provinciale del Partito Socialista.


www.partitosocialista.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, per il sito o la newsletter scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per il partito scrivere a info@partitosocialista.it


CANCELLAZIONE dalla newsletter: Se il link non funzionasse si prega di copiare e incollare TUTTO il link nella barra indirizzi del browser.


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog