Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

martedì 20 maggio 2008

Partito Socialista newsletter del 20 maggio 2008

NEWSLETTER DEL 20 MAGGIO 2008


Veltroni: necessario aprire nuova fase con la sinistra riformista.
Angius: ora confronto con tutte le forze riformiste
"E' positiva l'apertura di una nuova fase politica tra le forze riformiste del centro sinistra promossa da Veltroni." Lo afferma in una nota Gavino Angius, commentando con favore le dichiarazioni del leader del Pd Walter Veltroni sulla necessita' di aprire una nuova fase con le altre forze della sinistra riformista. "Siamo sempre stati convinti -prosegue Angius- che l'idea dell'autosufficienza da parte del Pd fosse sbagliata e dannosa. Al tempo stesso siamo sempre stati persuasi che abbiano costituito un danno per il centro sinistra, quelle posizioni velleitarie della sinistra radicale e massimalista che hanno contribuito in maniera decisiva alla caduta del governo Prodi'.
'Ora dopo la pesante sconfitta elettorale e la disfatta di tutte le forze di sinistra e' importante che finalmente il Pd prenda atto della necessita' di aprire una fase nuova di confronto tra le forze riformiste del centro sinistra. Siamo pienamente consapevoli dell'esito estremamente negativo del voto al Ps. Ma siamo anche convinti che i principi, le idee, la visione di una forza di ispirazione socialista riformista ed europea, possano dare un apporto positivo e costruttivo in un momento cosi' difficile dopo la vittoria del Pdl, per definire un progetto credibile di rinnovamento democratico e istituzionale, e -conclude- per avviare quelle riforme economiche e sociali di cui l'Italia ha bisogno".


L' Italia nel mirino dell'Europa sull'immigrazione: Il PSE chiede un dibattito al P.E.
Locatelli : Meno male che ci sono i socialisti europei
Pia Locatelli, capodelegazione del PS nel gruppo PSE al Parlamento Europeo, interviene in vista del dibattito odierno al Parlamento Europeo sui problemi legati all'immigrazione e ai
fenomeni di razzismo in Italia. "Martin Schulz, a nome di tutti noi europarlamentari del PSE, ha fatto benissimo a richiedere un dibattito nel Parlamento Europeo sulla condizione dei rom. La sicurezza e la legalità che tutti invocano sono davvero minacciate quando si tirano le molotov nei campi nomadi.Dopo i recenti atti di intolleranza, che hanno scioccato tutta Europa, e le minacciose dichiarazioni dei ministri leghisti, che hanno addirittura agitato la sospensione dell'accordo di Schengen e creato tensione con i partner europei, è giusto e necessario che il Parlamento a Strasburgo discuta la situazione. Rilevo qui" ha aggiunto l'europarlamentare socialista "che gli unici atti di seria opposizione alla dissennata politica governativa sull'immigrazione sono venuti dal governo spagnolo e ora dal nostro presidente Schulz. Mentre il PD, unica opposizione nel Parlamento Italiano, discetta di sbarramenti elettorali con Berlusconi. Davvero è il caso di dire che, se i socialisti sono rimasti fuori dal parlamento italiano, per lo meno grazie a Dio ancora ci sono al Parlamento Europeo, e si fanno sentire!"


I socialisti nel territorio

Emigrazione. Coppotelli: "Al via la realizzazione delle pre-conferenze continentali. Prevista entro la fine del 2009 la V Conferenza sull'emigrazione della Regione Lazio"
"Intendiamo coinvolgere il più possibile le comunità di laziali all'estero. Attualmente sono cento le associazioni degli emigrati di origine laziale iscritte al registro regionale" ha dichiarato l'assessore Coppotelli. " Dieci in Europa, ventotto in Australia, diciannove in Sud America, quarantatre in Nord America e una in Sud Africa, per un totale di 30.856 aderenti". "La ricerca L'altro Lazio - Geografia dell'emigrazione laziale all'estero, promossa dall'assessorato alle Politiche sociali, proprio per acquisire elementi utili alla programmazione degli interventi, rivela quanto profondamente siano mutate le esigenze dei nostri corregionali all'estero" ha aggiunto Anna Salome Coppotelli. "Inoltre, la nuova emigrazione, soprattutto in Europa, coinvolge giovani professionisti e lavoratori che hanno un saldo il legame con il Lazio e che devono essere rappresentati". "In un'ottica di collaborazione tra assessorati e di contenimento della spesa, si è ritenuto opportuno affidare al comune di Picinisco - presente a Montrteal per un progetto finanziato dall'assessorato allo Sviluppo economico, Ricerca, Innovazione e Turismo - l'organizzazione delle pre-conferenze in cui saranno affrontate tematiche come la diffusione della lingua e della cultura italiana presso le comunità laziali all'estero e il ruolo dell'associazionismo nella promozione delle relazioni fra le comunità italiane all'estero". "Lo svolgimento delle pre-conferenze è previsto anche per la designazione dei delegati che parteciperanno alla V Conferenza regionale sull'emigrazione che si terrà entro il 2009". "La Regione Lazio ha realizzato, nel corso degli anni, quattro Conferenze regionali sull'emigrazione, di cui l'ultima nel 1998 e la prima Conferenza dei giovani laziali nel Mondo nell'anno 2004, momenti di importante confronto e scambio culturale che rappresentano un'opportunità anche in termini di crescita economica per il nostro territorio" ha concluso l'assessore Coppotelli.

Rifiuti: Trieste peggio di Napoli?
" La scoperta della maxi discarica abusiva nell'area dello Scalo legnami- sostiene Alessandro Perelli del PS triestino-rappresenta un brusco richiamo alla realtà per chi, continua a dipingere Trieste come una sorta di paradiso. Invece le "scovazze" invadono la costa e l'altipiano e la recente scoperta fatta nell'area del Porto di Trieste è la drammatica dimostrazione del contrario.La magistratura farà ovviamente il suo corso tuttavia sembra opportuno porre alcune domande.
La prima: è possibile che nessuno, all'interno del Porto, dai Presidenti agli organi di sorveglianza si sia accorto di nulla? La seconda:sono rassicuranti le parole del Sindaco sul fatto che i numerosi appalti vinti dalla ditta indagata siano stati regolari. Ma gli sconti praticati che hanno portato all'assegnazione dei lavori non sono stati forse determinati dal risparmio che la ditta otteneva scaricando, a prezzi notevolmente inferiori, materiali inquinanti in discariche previste esclusivamente per materiali inerti? Infine, invece di puntare a progetti prestigiosi e costosi come il Parco del Mare, non sarebbe meglio destinare le risorse per garantire alla città una discarica adeguata?
Occorre che si affronti politicamente la questione in modo deciso e senza compromessi perchè è in gioco la salute dei cittadini di Trieste."


Traffico:Ecopass tassa ingiusta che colpisce i meno abbienti.
L' Ecopass è una tassa iniqua e ingiusta che colpisce le fasce piu' deboli dei cittadini e non risolve i problemi di inquinamento e di mobilita' di Milano. A dirlo e' Roberto Caputo, consigliere provinciale a Milano che con una nota ribadisce la contrarieta' del Partito socialista al provvedimento che tassa l'entrata nella cerchia dei bastioni alle auto inquinanti.
Il sindaco Moratti - sostiene Caputo- ha dunque bacchettato l'assessore Croci sulla possibilita' di vietare l'accesso al centro della citta' anche ai mezzi Euro 4 Diesel. Come ha dimostrato l'ultima rilevazione di Tecnocasa sul mercato immobiliare milanese, l'unico vantaggio ricavato dai cittadini e' che i prezzi delle case nella zona Ecopass sono aumentati in modo esponenziale". Un vantaggio pero' 'esclusivo' per gli abitanti del centro oppure di chi possiede un immobile da vendere. A tutti gli altri, a coloro che abitano le periferie -conclude Caputo- sono riservati solo i disagi: traffico e smog aumentati e una tassa in piu' che pesa sul bilancio famigliare".

Verso il Congresso del partito

Presentata la mozione di UIAS

Oggi alle ore 11,30 è stata consegnata, presso la Direzione Nazionale del Partito Socialista, la Mozione Congressuale dell'UIAS, componente interna al Partito che fa capo agli On.li Sollazzo, Borgoglio, Nesi ed altri.


Appuntamenti

Cantù. 23-24-25 maggio. Festa socialista
23-24-25 maggio in Via Giovanni Da Cermenate festa socialista.
Venerdì 23 Ore 19 apertura festa; ore 21dibattito sulla Costituente Socialista
Domenica 25 ore 9.30 dibattito "Sicurezza, monopolio della lega nord?". Relatori:
Prof. Mario Patrono, docente di Diritto Pubblico e Diritto della Comunità Europea presso l'Università "La Sapienza" di Roma, Prof. Luciano Pellicani, docente di Sociologia Politica presso l'università LUISS di Roma. Edgardo Arosio, Assessore Provinciale, Segretario politico della Provincia di Como della "Lega Nord". Onorevole Nicola Molteni, neo eletto Deputato nella nostra circoscrizione per la "Lega Nord".
Parteciperanno al dibattito: Andrea Parini, Segretario regionale; Fabio Moltrasio Segretario provinciale del Partito Socialista.


Roma, mercoledì 21 maggio Assemblea PS centro storico
Alle ore 17,30 presso la sezione di viale Giotto 17 (tel 065758196) in preparazione del congresso nazionale viene convocata un'assemblea precongressuale .
Tutti i compagni iscritti e simpatizzanti residenti o interessati al centro storico di Roma sono invitati


www.partitosocialista.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, per il sito o la newsletter scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per il partito scrivere a info@partitosocialista.it


CANCELLAZIONE dalla newsletter: Se il link non funzionasse si prega di copiare e incollare TUTTO il link nella barra indirizzi del browser.


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog