Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

giovedì 22 maggio 2008

Partito Socialista newsletter del 22 maggio 2008

NEWSLETTER DEL 22 MAGGIO 2008

Fisco: detassazione straordinari misura limitata
Il provvedimento del governo non va incontro alle categorie più deboli
«Bene la questione salari come uno dei punti centrali dei provvedimenti del governo; molto meno bene che sia limitata e in via sperimentale alla detassazione del salario variabile, straordinari e premi di produttività.
E' una misura che non va incontro alle categorie più deboli».
Lo afferma, in una dichiarazione, Riccardo Nencini, candidato alla segreteria nazionale del Partito Socialista e Presidente del Consiglio regionale della Toscana.
«Chi ha un contratto a progetto di 8-900 euro al mese, tanto per fare un esempio, è "costretto" a non fare straordinari e quindi a non vedersi detassato un bel niente.
In buona sostanza - conclude Nencini - bisogna pensare prima agli stipendi deboli, detassandone tutta la retribuzione».


Pia Locatelli: "Reato di clandestinità e pacchetto immigrazione: fuori dall'Europa, leso il diritto"
Ha ragione un giurista autorevole come Stefano Rodotà. Il pacchetto governativo sull'immigrazione lede il diritto, crea reati inutili come quello di ignresso clandestino, e al tempo stesso, ostruendo i canali di ingresso regolare, crea dal niente nuovi "criminali", perchè costringe migliaia di persone ad una clandestinità forzata. Strano che una destra che esalta il libero mercato dimentica che la richiesta di braccia in agricoltura e in edilizia provocherà sempre nuovi clandestini, e questa situazione avrà un impatto negativo sulla sicurezza, da quella sui posti di lavoro a quella legata ai fenomeni di precarietà sociale


Il Partito verso il Congresso

Il Comitato Promotore Nazionale nell'odierna riunione ha stabilito che il Congresso Nazionale si svolgerà nei giorni 5 e 6 luglio 2008 a Fiuggi.


Roma, prima presentazione mozione "Prima la politica"
Mercoledì, a poche ore dalla presentazione della mozione "Prima la politica" nei locali della federazione romana del PS, Pia Locatelli, Mauro Del Bue, Lanfranco Turci, Francesco Mosca hanno incontrato gli iscritti della federazione, che avevano richiesto un incontro con i firmatari della mozione. Presente ai lavori il segretario di federazione, Di Tommaso

Battilocchio: pronti a rilanciare la nostra azione politica
"In giro c'è tanta voglia di riscossa tra i socialisti italiani: la fase congressuale che si è aperta oggi con il delle mozioni in vista dell'assise del prossimo congresso costituirà un'occasione importante di rilancio della nostra iniziativa politica". Lo ha dichiarato l'Eurodeputato Alessandro Battilocchio,
tra i primi firmatari della mozione 'Un nuovo inizio per il Partito Socialista', per Riccardo Nencini segretario. "Nella nostra storia -aggiunge Battilocchio - abbiamo conosciuto tanti momenti difficili, ma abbiamo sempre trovato la forza di rialzarci e riprendere in mano le nostre bandiere: anche stavolta siamo pronti a riprenderci il posto che ci spetta nella scena politica italiana. L'obiettivo è quello di rilanciare una presenza politica socialista attraverso un Partito 'corsaro', autenticamente riformista ed autonomista, fortemente ancorato alla grande famiglia internazionale dei socialisti. La nostra comunità è rimasta compatta anche dopo la sconfitta elettorale, ed ha una grandissima voglia di dimostrare che l'albero del socialismo, in Italia, può ancora dare frutti".


La scomparsa di Gianni Usvardi
Si è spento a 78 anni, dopo una lunga malattia, Gianni Usvardi, Parlamentare socialista dal 1963 al 72, sottosegretario alla sanità ed al turismo e successivamente, per 12 anni, Sindaco di Mantova. In un messaggio di cordoglio inviato ai famigliari, Enrico Boselli ne ha ricordato l'intelligenza e il grande impegno politico.

I socialisti nel territorio

Padova: Referendum contro la costruzione della Moschea promosso dalla lega è ingannevole.
Netta posizione da parte del Gruppo Consigliare del PS di Padova sulla questione 'realizzazione Moschea'. "I socialisti padovani sono fermamente convinti che tutti gli uomini abbiano il
diritto di manifestare ovunque le proprie credenze religiose nel rispetto delle leggi e delle regole del Paese in cui risiedono e giudicano del tutto ingannevole lo slogan con il quale la Lega ed altre forze politiche raccolgono le firme per il referendum.
L'oggetto del referendum non è moschea sì o moschea no; il vero quesito referendario e' se costruire o no la moschea su un terreno comunale regolarmente concesso, in regolare forma onerosa e senza nessun aiuto economico da parte dell'Amministrazione, così come a suo tempo i socialisti avevano chiesto. Coloro che lavorano, che rispettano le leggi e le regole devono poter esercitare i loro diritti ed il loro credo. Peraltro è pacifico che gli immigrati che non rispettano le leggi e le regole devono essere puniti nella misura stabilita dalla legge. I fenomeni è molto meglio governarli piuttosto che subirli."

FIRENZE VENERDI 23 MAGGIO 2008
ALLE ORE 11,30 presso il gruppo del Partito Socialista in Consiglio Regionale VIA CAVOUR 4 - III piano CONFERENZA STAMPA SUL TEMA: FIGLI DELLE VITTIME DEL LAVORO, FACCIAMOLI STUDIARE: Il Partito Socialista presenta una pdl per la creazione di un fondo destinato alla formazione ed al sostegno dei familiari dei morti sul lavoro.Interviene Pieraldo Ciucchi, presidente gruppo Ps in Consiglio regionale


Appuntamenti

Cantù. 23-24-25 maggio. Festa socialista
23-24-25 maggio in Via Giovanni Da Cermenate festa socialista.
Venerdì 23 Ore 19 apertura festa; ore 21dibattito sulla Costituente Socialista
Domenica 25 ore 9.30 dibattito "Sicurezza, monopolio della lega nord?". Relatori:
Prof. Mario Patrono, docente di Diritto Pubblico e Diritto della Comunità Europea presso l'Università "La Sapienza" di Roma, Prof. Luciano Pellicani, docente di Sociologia Politica presso l'università LUISS di Roma. Edgardo Arosio, Assessore Provinciale, Segretario politico della Provincia di Como della "Lega Nord". Onorevole Nicola Molteni, neo eletto Deputato nella nostra circoscrizione per la "Lega Nord".
Parteciperanno al dibattito: Andrea Parini, Segretario regionale; Fabio Moltrasio Segretario provinciale del Partito Socialista.


Giovedì 29 maggio ore 21.00 presso il Circolo Ricreativo di Caldine (Fiesole) via Faentina 183, Valdo Spini parteciperà ad un dibattito sulle prospettive della sinistra italiana con Vannino Chiti e Franco Giordano.


www.partitosocialista.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, per il sito o la newsletter scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per il partito scrivere a info@partitosocialista.it


CANCELLAZIONE dalla newsletter: Se il link non funzionasse si prega di copiare e incollare TUTTO il link nella barra indirizzi del browser.


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog