Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

mercoledì 7 maggio 2008

Partito Socialista newsletter del 7 maggio 2008

NEWSLETTER DEL 7 maggio 2008

Una Epinay per la sinistra italiana

Locatelli: sono pronta
Una Epinay italiana come fece nel 1971 in Francia, Francois Mitterand? Bella, ambiziosa, voglio farla per cui bisogna andare oltre la costituente e aggregare i socialisti presenti in altri partiti: non posso accettare che in Italia non ci sia un forte partito socialista come esiste in tutta Europa.
Lo afferma la capodelegazione del Ps al Parlamento Europeo e Presidente dell'Internazionale Socialista Donne, Pia Locatelli.
"Sono pronta e disponibile ad impegnarmi per la costruzione di una formazione socialista - annuncia la Locatelli - larga ed in linea con il Socialismo Europeo iniziando dalla scomposizione del centro-sinistra: ci sono socialisti nel Pd come in Sd e pure nel Pdl e nella sinistra radicale".
Un'impresa enorme, difficile ma non impossibile. "Del resto cosa fu l'Epinay di Mitterand se non un'impresa enorme, difficile ma realizzata? Io ci sono, sono pronta - aggiunge la Locatelli - perché sono convinta che c'è una diffusa domanda di socialismo, di laicità e di riformismo nel Paese: quindi Congresso in tempi rapidi del Ps, un profondo rinnovamento e la riaggregazione dei tanti socialisti". Per la Locatelli, il passaggio più importante è "il rinnovamento dei gruppi dirigenti: in Europa succede che la squadra che perde va via e non resta come ha fatto il Pd - conclude Locatelli - per cui dal Congresso del Ps deve uscire un nuovo gruppo dirigente per andar oltre la costituente e per la Epinay italiana".

Georgia, l'Europa parli con una sola voce

Battilocchio in visita a Tblisi: è necessario evitare la guerra
Missione-lampo dell'Eurodeputato del Partito Socialista, Alessandro Battilocchio, che si è recato martedì e mercoledì scorso a Tblisi per una serie di incontri con le autorità della Georgia. In questi giorni, il Caucaso è balzato all'attenzione internazionale per l'acuirsi della tensione tra Tblisi e Mosca: le truppe russe si stanno avvicinando ai confini della repubblica georgiana ed il Presidente Putin ha dichiarato che la Russia risponderà con sollecitudine e fermezza ad eventuali provocazioni. Il tutto si inserisce in un clima di tensione acuta dovuto alle richieste, supportate dai russi, di indipendenza da parte delle repubbliche di Abkazia e Sud Ossezia."Il Caucaso Meridionale - ha affermato Battilocchio al suo ritorno - è un'area in cui la crisi è alle porte e le tensioni sono pronte ad esplodere. Ho incontrato il Presidente Saakashvili e gli ho espresso la vicinanza dell'Unione Europea che, con una dichiarazione ufficiale, ha condannato l'atteggiamento prepotente della Russia. Se precipita la situazione in Georgia, problemi di conflitto potrebbero aprirsi nei confinanti Stati dell'Armenia ed Azerbaijan e, con effetto domino, coinvolgere il Caucaso e lambire i nostri confini". "La Comunità internazionale - ha aggiunto l'Eurodeputato socialista - deve alzare la voce ed affrontare la situazione o altrimenti avrà la responsabilità immane di aver fatto troppo poco per evitare la guerra che, purtroppo, viene percepita come imminente. Come ho detto personalmente al Presidente Saakashvili, la Georgia non può essere lasciata sola". Battilocchio ha anche incontrato il Ministro degli esteri David Baradze, suo amico personale, il Presidente del Parlamento, Nino Burjanadze, l'ambasciatore italiano, Vittorio Sandalli e varie OngNG operanti in territorio georgiano. "Nella prossima sessione plenaria del Parlamento europeo, assieme ad alcuni colleghi della Delegazione Interparlamentare, promuoverò l'approvazione di una risoluzione urgente sulla questione Georgia: è ora che l'Europa parli con una voce sola, forte e chiara" ha concluso l'Eurodeputato.

I socialisti nel territorio

Milano. Basiglio. Caputo: intervenga l'assessore Corso
"La vicenda di Basiglio - afferma Roberto Caputo - sembra non trovare soluzione, nonostante ormai siano passati molti giorni da quando i due fratellini sono stati tolti ai genitori. È già troppa la sofferenza che questi bambini e la loro famiglia stanno sopportando, una situazione inspiegabile dal momento che sembra non ci siano più i presupposti per l'allontanamento. La Provincia di Milano ha un assessorato che tra le altre cose si occupa anche dei diritti dei bambini. Dal momento che nessuna autorità è intervenuta per una rapida soluzione del caso, chiediamo che l'assessore Corso prenda al più presto ferma posizione sulla vicenda di Basiglio perché si risolva in fretta senza gravi conseguenze psicologiche e sociali per i due bambini".

Firenze. La solidarietà di Nencini a Martini
"Al presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, coinvolto nel procedimento giudiziario per l'inquinamento, con l'accusa di non aver fatto tutto quanto era nella sue possibilità per difendere la salute dei cittadini, va tutta la solidarietà del Consiglio regionale". Lo ha dichiarato il presidente dell'assemblea, Riccardo Nencini.
"Di fronte a questa complessa emergenza, causata in particolare dalle polveri fini, l'esecutivo regionale non e' stato certo con le mani in mano - ha sottolineato Nencini - Le scelte fatte di politica ambientale, per entità di risorse e qualità degli interventi, dimostrano il contrario. Sono convinto che i magistrati non avranno difficoltà a riconoscerlo".

Firenze. Ciucchi: il Pd avvii il dialogo con le forze riformiste
"Se continuerà a prevalere l'idea di un Pd che in vista delle amministrative di Firenze se la suona e se la canta, sviluppando un programma autonomo ed un percorso di scelta dei candidati per le primarie senza coinvolgere i potenziali alleati, specie quelli che stanno nel campo riformista, è facile prevedere che le strade potrebbero essere destinate a separarsi".
È quanto sostiene Pieraldo Ciucchi, Presidente del gruppo regionale del Partito socialista, in merito al dibattito che si sta sviluppando nel Pd fiorentino in vista delle elezioni amministrative del 2009.
"Crediamo - prosegue Ciucchi - che i numeri usciti delle recenti elezioni politiche ed amministrative sconsiglino qualsiasi tentazione di autosufficienza, soprattutto per il maggiore partito del centrosinistra, che sarà invece chiamato ad assumere con grande senso di responsabilità la sfida per la Firenze del Terzo millennio. Per questo - dice ancora - riteniamo che sia necessario avviare fin da ora una stagione di dialogo con tutte le forze di ispirazione laica, liberale e socialista accumunate al Pd da una matrice riformista, per individuare in maniera condivisa un progetto di governo in grado di dare risposte concrete ai nodi ancora irrisolti ma imprescindibili per lo sviluppo della città. Su tutti - conclude Ciucchi - la realizzazione di un sistema integrato della mobilità metropolitana fondato sul potenziamento delle infrastrutture ed il miglioramento della qualità dei servizi".

Grottammare. Cesare Carboni nominato assessore al commercio
Il compagno Cesare Carboni è stato nominato Assessore al commercio, nel comune di Grottammare, una cittadina del Piceno con 15000 abitanti. Questo è un successo della sezione S. Pertini, che dopo cinque anni senza consigliere comunale è riuscita a far eleggere il compagno Carboni. Non si deve mollare, anzi dopo la disfatta alle politiche, il partito e tutti i compagni devono reagire ed operare tra la gente in modo più efficiente e serio.

Viterbo. Filosa: rilanciare il socialismo riformista
"La direzione Nazionale del Partito Socialista - afferma Aldo Filosa - a seguito della campagna elettorale e dell'analisi politica dei risultati elettorali nel comune di Viterbo e nella Provincia di Viterbo, nel riorganizzare i quadri dirigenti, ha definito l'organigramma e gli incarichi provinciali nominando Coordinatore Provinciale Aldo Filosa e Coordinatore Comunale di Viterbo Santino Pini.
Inoltre la Direzione Nazionale del Partito Socialista ha definito il Coordinamento Provinciale così composto: Aldo Paolini (Vicecoordinatore Provinciale e Responsabile Area Nord), Sergio Ciorba (Vicecoordinatore Provinciale e Comunale di Viterbo), Silvia Somigli (Coordinatrice Provinciale Femminile), Mauro Giovanale (Vicecoordinatore Provinciale e Responsabile Area Cimini), Aldo Simonelli (Vicecoordinatore e Responsabile Area Sud), Diego Capriotti (Vicecoordinatore Provinciale Organizzazione), Folco Cimagalli (Responsabile Provinciale Sviluppo), Giorgio Petrucci (Responsabile Provinciale Cultura), Sandro Filosa (Responsabile Rapporti Sindacali).
Il Coordinamento Provinciale di Viterbo, organizzato con responsabili esperti in ogni settore, gestirà il Partito nella sua azione politica con i propri iscritti, con gli altri partiti, le amministrazioni e gli enti locali su tutti i 60 comuni della Tuscia.
La linea politica del Partito Socialista, tenendo ferma la propria autonomia, sarà improntata al rilancio del socialismo-riformista in Italia, con i possibili accordi con i partiti che condivideranno le proprie soluzioni agli urgenti problemi del paese, in nome del buon governo, come i socialisti fanno in tutt'Europa e nel Mondo".


Appuntamenti

Vicenza. 8 maggio ore 20.30. Esecutivo provinciale
Giovedì 8 maggio, alle 20,30, presso il centro anziani del Villaggio del Sole è convocato l'esecutivo provinciale

Corato (BA), 8 maggio. Assemblea degli iscritti
Giovedì 8 maggio assemblea degli iscritti, (per l'analisi del voto, sia locale sia nazionale) e per il giorno 15 maggio come Congresso Sezionale organizzativo (per l'elezione degli organi, anche in vista del Congresso Nazionale del 7 giugno).

Milano. 9 maggio ore 10. Locatelli. Festa dell'Europa
Venerdì 9 maggio alle ore 10, Festa dell'Europa organizzata dalla sede di Milano del Parlamento europeo. Partecipa Pia Locatelli.

Bergamo. 9 maggio ore 20.30. Locatelli. Attivo provinciale
Venerdì 9 maggio alle ore 20.30, attivo provinciale con Pia Locatelli

Ostia Antica (Rm). 9 maggio ore 18. Riunione
Venerdì 9 maggio alle ore 18, nei locali della Sezione di Ostia Antica (Roma), riunione della Costituente Socialista del XIII° Municipio per esaminare i risultati elettorali e i temi Congressuali del Partito con la partecipazione del Compagno Pierluigi Sernaglia.

Avellino. 9 maggio ore 16. Di Lello. Assemblea
Venerdì 9 Maggio alle ore 16:00, presso il Centro Sociale "S.Della Porta" di Avellino, si terrà l'assemblea dei socialisti. Interverranno: Giacomo Carpenito. Concluderanno: Luigi Mainolfi e Marco Di Lello.

Vasto. 10 maggio ore 17. Assemblea degli iscritti.
Sabato 10 maggio alle ore 17, presso la sede della Sezione di Vasto, in via Crispi 5, è convocata l'assemblea degli iscritti di Sezione, alla presenza dell'Assessore Comunale di Vasto Rocco Cerulli e del Commissario di Federazione della Provincia di Chieti Osvaldo Menna, per discutere e deliberare sui seguenti punti posti all'ordine del giorno: Elezioni del direttivo e Segretario di Sezione; Varie ed eventuali.

Bari. 10 maggio ore 10. Dibattito
Sabato, 10 maggio ore 10 Presso la sala della Regione Puglia, Dibattito dal tema: "L'attuale situazione della sinistra italiana". Una delegazione di giovani socialisti guidata dal Vice-Segretario Nazionale Luigi Iorio,incontrerà Nicola Fratoianni Segretario Regionale di Rifondazione Comunista.

Messina. 11 maggio ore 9.30. Assemblea degli iscritti
Domenica 11 maggio alle ore 9.30 presso il salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina si terrà l'assemblea degli iscritti della federazione provinciale di Messina. Introduce Giuseppe Chiofalo-segretario provinciale PS di Messina. Partecipano i candidati a Sindaco di Messina on.Francantonio Genovese ed alla Presidenza della Provincia Paolo Siracusano.

Genova. 16 maggio ore 17. Attivo degli iscritti
Venerdì 16 maggio alle ore 17 è convocato un attivo degli iscritti del partito socialista (presso la federazione di Genova - via del Fossato 2).


www.partitosocialista.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, per il sito o la newsletter scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per il partito scrivere a info@partitosocialista.it


CANCELLAZIONE dalla newsletter: Se il link non funzionasse si prega di copiare e incollare TUTTO il link nella barra indirizzi del browser.


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog