Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

venerdì 13 giugno 2008

Partito Socialista newsletter del 13 giugno 2008

NEWSLETTER DEL 13 giugno 2007


IL DIBATTITO POLITICO


PD-PS: Incontro tra Riccardo Nencini e walter Veltroni
In agenda Il PSE ed il prossimo Congresso dell'Internazionale Socialista

Incontro questa mattina a Roma sui prossimi appuntamenti del Partito socialista europeo fra il leader del Pd, Walter Veltroni e Riccardo Nencini, candidato alla segreteria del Partito socialista nel prossimo congresso di Montecatini e Presidente del Consiglio regionale della Toscana. Veltroni e Nencini hanno approfondito in particolare i temi politici e programmatici emersi al recente incontro di Napoli dei socialisti europei e hanno discusso del congresso dell' Internazionale socialista ad Atene, in programma il prossimo 30 giugno, al quale interverranno entrambi.
Successivamente Nencini ha incontrato Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta.
Ai giornalisti che chiedevano notizie sui contenuti dell'incontro, Nencini ha risposto: "Ci conosciamo da molti anni. Siamo vecchi amici ed abbiamo avuto un'amicizia in comune: quella con Oriana Fallaci".



Sinistra: Incontro Locatelli vendola. Veltroni non ci rappresenta
"Mi pare che per la tutta la sinistra sia il tempo di lavorare al futuro.
Non è accettabile il monopolio del Partito Democratico, definito da Veltroni "non socialista", che sembra incapace di rappresentare tanta parte della cultura e dei programmi della sinistra europea".
Lo afferma Pia Locatelli, oggi a Bari per la campagna congressuale che la vede candidata alla segreteria del Partito socialista con la mozione "Prima la politica", al termine di un incontro con il governatore pugliese Nichi Vendola. Locatelli.
Pur nella chiara distinzione delle rispettive tradizioni e identità politiche, Locatelli e Vendola hanno condiviso la preoccupazione che i congressi dei rispettivi partiti non riproducano vecchie identità chiuse in se stesse, ma possano, ognuno per la propria parte, favorire la ricostruzione di una sinistra ora dispersa e che non può essere rappresentata soltanto dal PD di Veltroni.
"In questo senso, il dialogo nella sinistra italiana è importante. Non si tratta di fare nuove liste né nuovi partiti, ma di capire i motivi della sconfitta, che hanno fatto sì che le nostre buone ragioni abbiano voce così flebile. Il rilancio dello stato sociale e la centralità del lavoro - conclude l'esponente socialista -sembrano usciti dall'agenda politica italiana: ma sono al centro dei bisogni della gente".
Pia Locatelli era accompagnata dai dirigenti socialisti pugliesi Giuliana Trisorio Liuzzi e Luigi Iorio,
nonché dal consigliere provinciale Sozio e dal capogruppo socialista al comune Mattia con cui nella sede socialista barese si è poi tenuto un dibattito sul rilancio del PS in vista del congresso nazionale che si terrà il 4, 5 e 6 luglio a Montecatini.


PD, FGS: Ci auguriamo che Nencini abbia convinto Veltroni sul PSE
Alla riunione del PSE di Napoli il leader del PD è stato evasivo.
"Ci auguriamo che Nencini , sia riuscito ha ottenere da Veltroni quelle risposte che il leader del Pd non ha dato né a Schulz, né a Rasmussen e tanto meno ai militanti del suo partito, convincendolo a dirimere la querelle sull'adesione o meno del suo partito al Pse". Questa la battuta di Francesco Mosca segretario nazionale della Federazione dei giovani socialisti sull'incontro tra Valter Veltroni e il Presidente del Consiglio regionale della Toscana.
"Alla riunione del PSE di Napoli, Veltroni di fronte ai partiti socialisti di tutta Europa era stato evasivo sul tema, evitando accuratamente di sciogliere l'ambiguità sulla collocazione del Partito democratico. Speriamo che oggi abbia qualche motivo in più per riconoscere la validità del socialismo europeo".


UE: Battilocchio: Inevitabile l'Europa a due velocità.
Paradossale il risultato del referendum irlandese
"Dopo che anche l'Irlanda ha bocciato il Trattato è necessario un cambio di rotta".
"E' davvero paradossale che a bocciare il Trattato di Lisbona sia una nazione che ha beneficiato in maniera rilevante e più di altri dell'aiuto dell'Europa: soprattutto grazie all'Ue l'Irlanda da Paese agricolo addormentato è diventato la 'tigre celtica' che tutti conosciamo. E' una giornata triste per il progetto europeo: si apre ora un periodo di empasse in cui l'intera strategia di integrazione va ripensata".
E' quanto afferma l'eurodeputato del Partito Socialista, Alessandro Battilocchio, commentando l'esito del referendum irlandese che ha bocciato il trattato europeo.
"Davanti al dato irlandese - aggiunge Battilocchio - diventa sempre più verosimile la strada di una Europa 'a due velocità', da tempo percepita da molti osservatori.
È dunque necessario un cambio di rotta, perché non è possibile che gli stati che sono pronti a condividere politiche e strategie comuni e che come l'Italia sono determinati ad andare avanti sul processo di integrazione, debbano essere sempre condizionati dai Paesi restii alla prospettiva europeista".


Sicurezza, Biscardini: Si alla partecipazione dei cittadini, no alle ronde.
Necessaria una linea non buonista, senza rincorrere la Lega
"La sinistra può dare un contributo per combattere la criminalità e affrontare i problemi della sicurezza con una linea non buonista senza bisogno di rincorrere la Lega.
Le ronde democratiche proposte dal Pd in alternativa alle ronde padane non convincono.
Un conto è auspicare la giusta partecipazione dei cittadini per affrontare le questioni che li riguardano compresa la sicurezza, un conto è parlare di "corpo", improprio e impossibile, di volontari della Polizia municipale."
Lo ha dichiarato Roberto Biscardini del Partito Socialista che ha aggiunto: "Pensare ad un corpo militarizzato di cittadini è un errore, chiedere la partecipazione dei cittadini nell'attività di presidio, sorveglianza e segnalazione sul territorio nell'ambito di un coordinamento delle forze dell'ordine è cosa diversa e auspicabile.
Sarebbe bene però - conclude Biscardini - che tutta questa materia sia normata da leggi statali e regionali, sottraendola allo spontaneismo delle decisioni locali affinché siano ben individuati l'ambito dell'intervento, l'ipotesi di reato sulle quali i volontari possono intervenire e naturalmente la qualità del loro addestramento. Discutiamone."


COMUNICATO DELLA COMMISSIONE NAZIONALE CONGRESSUALE

SI RIBADISCE CHE I CONGRESSI TERRITORIALI, OVE PREVISTI, QUELLI PROVINCIALI E QUELLI REGIONALI POSSONO ESSERE CONVOCATI SOLO DALLE COMMISSIONI PROVINCIALI E REGIONALI.
A NORMA DI REGOLAMENTO I CONGRESSI TERRITORIALI SI DEVONO CONVOCARE SULLA BASE DI UNA SOGLIA MINIMA DI 50 ISCRITTI, PREVEDENDO DOVE NECESSARIO L'ACCORPAMENTO DI PIÙ COMUNI CON RIFERIMENTO AI COLLEGI PROVINCIALI.
SI RICORDA CHE LE COMMISSIONI PROVINCIALI POSSONO DECIDERE ALL'UNANIMITÀ DIVERSI CRITERI DI AGGREGAZIONE.

SI RACCOMANDA DI EVITARE UNA ECCESSIVA PROLIFERAZIONE DI CONGRESSI DATA LA RISTRETTEZZA DEI TEMPI A DISPOSIZIONE.
SI RICORDA CHE IL REGOLAMENTO PREVEDE CHE LE FEDERAZIONI CON UN NUMERO DI ISCRITTI INFERIORE A 500 POSSONO SVOLGERE UN UNICO CONGRESSO DI FEDERAZIONE.
SI RACCOMANDA DI EVITARE LA CONVOCAZIONE DEI CONGRESSI PROVINCIALI DI UN STESSA REGIONE NELLA STESSA GIORNATA, AL FINE DI CONSENTIRE LA PRESENZA DEI RAPPRESENTANTI NAZIONALI DELLE MOZIONI LADDOVE NECESSARIO.
SI RICORDA CHE GLI ISCRITTI DEVONO ESSERE CONVOCATI PER POSTA.
SI CHIEDE DI TRASMETTERE AL PIÙ PRESTO ALLA COMMISSIONE NAZIONALE LE DATE DEI CONGRESSI TERRITORIALI, PROVINCIALI E REGIONALI.


I SOCIALISTI NEL TERRITORIO


Roma. Coppotelli: Legge regionale sull'immigrazione strumento di governo del processo migratorio".
Migliorare la qualità della vita dei cittadini nella prospettiva dell'inclusione sociale.
La precedente legge regionale del 1990, rappresentava una risposta all'emergenza causata dai primi consistenti flussi migratori nel nostro paese" ha dichiarato in una nota l'assessore Anna Salome Coppotelli. "In venti anni, il processo migratorio è profondamente cambiato sia qualitativamente che quantitativamente". "L'aumento del numero degli immigrati stranieri nella nostra regione, la femminilizzazione dei flussi e i crescenti indicatori di stabilizzazione richiedono un sistema di integrazione in cui le esigenze di inserimento sociale degli immigrati, le esigenze delle comunità ospitanti, le esigenze delle imprese e delle famiglie che fanno ricorso ai lavoratori migranti trovino contestualmente adeguate risposte" ha continuato l'assessore Coppotelli. "Il ruolo e il contributo delle istituzioni, in primis del Consiglio regionale, non è trascurato poiché la legge prevede all'art. 19 che al fine di attuare le politiche regionali, la Giunta regionale, sentita la Consulta e acquisito il parere della competente commissione consiliare permanente adotta, in coerenza con gli obiettivi della programmazione economico-sociale regionale generale e del piano socio-assistenziale regionale, il programma triennale degli interventi per l'integrazione dei cittadini stranieri immigrati."
"Anzi, proprio in considerazione delle istanze dei consiglieri, in particolare dell'opposizione, sono state recepite molte richieste e con emendamenti presentati in aula dall'assessore alle Politiche sociali, la Conferenza e l'Assemblea regionale sono state soppresse" ha precisato Anna Coppotelli. "La priorità della Regione Lazio è migliorare la qualità della vita dei cittadini, in una prospettiva di inclusione sociale e di piena partecipazione, ottimizzando le risorse disponibili" ha concluso Anna Salome Coppotelli.



APPUNTAMENTI

Firenze 14 giugno ore 10,30 Sala Gonfalone Consiglio Regionale della Toscana - "Il coraggio di un nuovo inizio",
manifestazione organizzata da Gruppo dei 100 giovani con Nencini,Biscardini,Girolamini, Spini


Roma sabato 14 Giugno ore 17.00 Centro Congressi Cavour. Incontro Mozione n. 1


L'Aquila: giovedì 19 giugno h. 15,30 c/o hotel Canadian (uscita AQ Ovest)
presentazione mozione n. 3 "un nuovo inizio per il Partito Socialista"
con Riccardo Nencini, Gaetano Cuzzi e Marco Fanfani

Ancona: Giovedì 19 giugno ore 18 Sala del Consiglio Fiera di Ancona - presentazione mozione n. 3
"un nuovo inizio per il Partito Socialista" con Riccardo Nencini

Perugia: Giovedì 19 giugno ore 21 Art hotel uscita Locugnano ferro di cavallo - presentazione mozione n. 3
"un nuovo inizio per il Partito Socialista". con Nencini e Girolamini

Napoli: sabato 21 giugno ore 11 hotel Ramada via Galileo Ferraris - presentazione mozione n. 3
"un nuovo inizio per il Partito Socialista".con Riccardo Nencini

Campeggio Giovani Socialisti Europei
Dal 25 al 31 luglio prossimi si svolgerà a Carpentras (Francia) il campeggio dei Giovani Socialisti Europei.
La Federazione dei Giovani Socialisti parteciperà come ogni anno all'Ecosy Summer Camp (www.ecosy.org)
Per partecipare al Summer Camp va effettuato un versamento di 180 euro, tassativamente entro il 13 giugno 2008
al CCP 25613001 o IBAN IT27S0760103200000025613001, intestato a Federazione dei Giovani Socialisti, P.zza San Lorenzo in Lucina 26, 00186 Roma
Causale Quota Summer Camp 2008 Nome + Cognome
Dovrete poi inviare via fax la fotocopia del bollettino al numero 06 68307659, entro il 13 giugno 2008.
Per Info: Elisabetta Palumbo 3485113697 elisabettapal@yahoo.it



www.partitosocialista.it
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi:


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog