Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

venerdì 20 giugno 2008

Partito Socialista newsletter del 20 giugno 2008

NEWSLETTER DEL 20 giugno 2008

LA SCOMPARSA DI LUCIANA NENNI.

Il messaggio del Capo dello Stato.
"Partecipo commosso al cordoglio per la scomparsa di Luciana Nenni, ultima delle figlie del prestigioso leader socialista".
Lo scrive il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato alla famiglia.
"Nata nel 1921 a Parigi, dove la famiglia si era trasferita per sottrarsi alle violenze fasciste - afferma - Luciana ha dedicato la propria vita a conservare e far conoscere l'eredità politica e ideale del padre, Pietro Nenni, testimoniando con la sua peculiare sensibilità umana la universalità dei valori di giustizia, libertà e solidarietà che hanno ispirato il movimento socialista, e la permanente attualità delle grandi questioni sociali che hanno segnato la storia del nostro paese.
E' con questi sentimenti che sono vicino al dolore della famiglia".
Giorgio Napolitano

Il messaggio di Enrico Boselli
Ho appreso con commozione e costernazione la notizia della scomparsa di Luciana verso la quale mi legavano forti sentimenti di amicizia fraterna, di profonda stima ed ammirazione Luciana Nenni, così come fu per la sorella Giuliana, è stata, in modo particolare negli anni più difficili per il socialisti italiani, un esemplare punto di riferimento ideale e morale.
Non si contano le iniziative politiche dei socialisti alle quali con grande generosità ha aderito mostrando un'energia ed una fierezza davvero degne dell'insegnamento di
Pietro Nenni.
Tra tutte, ricordo il gesto che volle compiere accettando di divenire ad un tempo prima firmataria e testimonial della campagna elettorale della Rosa nel pugno.
Luciana, infine, già sofferente, poco più di un anno fa, il 14 luglio del 2007, non potendo raggiungere fisicamente le compagne ed i compagni finalmente tutti uniti nella Costituente Socialista, volle fare pervenire all'assemblea un affettuoso messaggio di adesione ed incoraggiamento che tutti ricordiamo con emozione.
La sua scomparsa rappresenta per me, per tutti i socialisti, i laici e i democratici del nostro Paese un grande vuoto che non sarà facile colmare.
Porgo a tutti voi le mie fraterne condoglianze.
Enrico Boselli


IL DIBATTITO POLITICO

PD/PS: Nencini:Il rispetto delle identità di ognuno passaggio essenziale
Apprezzabile la nuova impostazione di Veltroni dei rapporti con i socialisti

«Stanno nel riformismo, nelle prospettive che esso apre per la modernizzazione del paese, nelle scelte per la meritocrazia, le liberalizzazioni, le riforme, le condizioni per ritrovarci e sviluppare una politica comune di intelligente opposizione alla maggioranza attuale». Lo sottolinea, «apprezzando questa nuova impostazione data da Walter Veltroni ai rapporti con i socialisti», Riccardo Nencini, candidato alla segreteria nazionale del Partito socialista nel prossimo congresso di Montecatini «dove - aggiunge - le ragioni della nostra autonomia, della nostra identità, della nostra storia, troveranno il consenso dei delegati». Per Nencini «i socialisti a Montecatini celebreranno la nascita di un partito nuovo, capace di aprirsi e di fare i conti con la realtà di un paese diverso, nel quale i cittadini, ormai stanchi di parole e di vecchie formule, vogliono toccare con mano proposte concrete di rinnovamento e di modernità». «E' in questo contesto - conclude Nencini - che il rispetto e la riaffermazione delle identità di ognuno, Pd e Ps, diventano passaggio essenziale, culturale e politico insieme».


IL PARTITO VERSO IL CONGRESSO

Congresso. Martin Schulz conferma la sua partecipazione
Il capogruppo del Pse al Parlamento europeo Martin Schulz parteciperà al primo congresso del Partito socialista. Lo ha comunicato lo stesso Schulz a Pia Locatelli, capodelegazione del partito socialista al Parlamento europeo.
"Accogliamo con soddisfazione la partecipazione di Schulz al nostro Congresso - afferma Pia Locatelli - , la presenza del leader parlamentare del socialismo europeo a Montecatini ha un senso preciso: la politica italiana è parte di quella europea. La sinistra riformista italiana deve essere parte integrante di un grande movimento europeo, che è quello socialdemocratico.
Il riformismo italiano senza il socialismo europeo non sarà mai in grado di portare un contributo adeguato in Europa, ma si condannerà al provincialismo e all'irrilevanza"


Congresso.Al via i congressi locali. L'appello al voto di Riccardo Nencini
«Stanno iniziando in tutta Italia i congressi territoriali e provinciali e con essi il percorso che porterà, all'inizio di luglio, all'assise nazionale del Partito socialista di Montecatini Terme.
L'appello che rivolgo a tutti gli iscritti è quello di partecipare in gran numero ai congressi andando a votare ed esprimendo le loro opinioni e soprattutto nella consapevolezza di contribuire alla nascita di un partito nuovo. Sarà, quello di luglio a Montecatini, un congresso bellissimo, un congresso in cui i socialisti si ritroveranno uniti dopo tanti anni di divisioni e pronti a riprendere un cammino sospinti dalla forza delle idee e della passione».
È quanto dichiara Riccardo Nencini, presidente del Consiglio regionale della Toscana e primo firmatario della mozione "Un nuovo inizio per il Partito Socialista" per la quale è candidato alla segreteria nazionale.

Congresso. Locatelli: Veltroni come Togliatti incorona il segretario Ps
"Non abbiamo ancora cominciato a fare i congressi e già Veltroni, come Togliatti cinquant'anni fa, incorona, durante l'assemblea del Partito democratico, il segretario del Partito socialista".
Lo afferma Pia Locatelli candidata alla segreteria del Partito e presidente dell'Internazionale socialista donne. "Capiamo che il segretario del Pd sia interessato alla nomina di Riccardo Nencini, vista la propensione di quest'ultimo verso il Partito democratico, ma ci pare che il leader del Pd si sia spinto un po' troppo in là, dal momento che i compagni e le compagne socialisti non si sono ancora pronunciati in merito".


I SOCIALISTI NEL TERRITORIO

SARDEGNA: Interrogazione PSE a Strasburgo su traffico merci FS da e perl'isola.
"Trenitalia e RFI sono controllate della holding Ferrovie dello Stato S.p.a. a totale partecipazione statale, dunque società che, seppur quotata in borsa, di fatto dovrebbe, visto il capitale pubblico investito, tenere in debita considerazione sia la fattibilità economica dell'erogazione di un servizio sia l'interesse pubblico".
Lo sostengono gli europarlamentari socialisti Alessandro Battilocchio e Pia Locatelli nell'interrogazione sulla soppressione del trasporto carri ferroviari merci lunga la tratta marittima Civitavecchia- Golfo Aranci.
I parlamentari europei - sottolinea la consigliera regionale Maria Grazia Caligaris che ha interessato al problema i compagni Battilocchio e Locatelli - hanno chiesto alla Commissione "di sostenere e mantenere in essere la tratta, con iniziative comunitarie anche di carattere economico, d'intesa con le Regioni e gli Enti locali interessati,
al fine di evitare le gravi ripercussioni occupazionali, economiche ed ambientali derivanti dalla decisione di Trenitalia".
Chiedono altresì se la Commissione non ritenga che "l'aumento del trasporto merci su gomma sia in contrasto con i nuovi indirizzi ed obiettivi delle più recenti politiche comunitarie".
La Commissione - sottolineano gli interroganti - dovrebbe accertarsi ed informarsi sulle reali motivazioni della soppressione e se il servizio possa essere soppresso solamente per motivi economici.".
Dal prossimo 1 luglio 2008 verrà soppresso il trasporto dei carri ferroviari merci sulla tratta marittima Civitavecchia - Golfo Aranci, in conseguenza alla decisione di dismissione del trasporto merci da e per la Sardegna finora assicurato da Trenitalia, società del gruppo FS.
Ciò - sottolinea l'interrogazione - in controtendenza sia alle recenti affermazioni pubbliche dei dirigenti delle FS sia alle direttive europee in materia, orientate a privilegiare lo sviluppo del trasporto su rotaia rispetto a quello stradale puntando sullo sviluppo economico ecosostenibile. Gli operatori interessati al traffico merci per la tratta in questione - precisano gli europedeputati socialisti - sono sempre più costretti ad utilizzare il trasporto su gomma, con un pesante aggravio del traffico stradale che comporta problemi di sicurezza ed ovvie ripercussioni sull'inquinamento ambientale I numerosi stabilimenti ed imprese interessate, quali quelli della Keller e della Convesa, rischiano la chiusura con effetti negativi sull'occupazione diretta e indiretta della zona. Tutto questo nonostante nei programmi regionali sono previsti consistenti finanziamenti per realizzare raccordi ferroviari al fine di migliorare i collegamenti con gli scali portuali.


APPUNTAMENTI

Lamezia Terme-S.Eufemia
Sabato 21 giugno ore 17 Aer Hotel Phelipe-Via delle Nazioni,23 - presentazione mozione n. 3
"un nuovo inizio per il Partito Socialista"con Riccardo Nencini.


Informazione logistica congresso



www.partitosocialista.it
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi:


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog