Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

martedì 8 luglio 2008

Partito Socialista. Manifestazione al Quirinale.

Presenti anche il Direttore de Il Riformista e il Segretario del PLI. Nemmeno un esponente del PD
8 LUGLIO: MANIFESTAZIONE AL QUIRINALE. OLTRE TRECENTO I SOCIALISTI IN PIAZZA

Nel giorno in cui piu' acuta si fa la tensione tra politica e giustizia, il Partito socialista sceglie piazza del Quirinale per una "testimonianza silenziosa di appoggio al ruolo di garanzia che svolge il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano".
Parla cosi' il neo segretario del Ps, Riccardo Nencini, dell'iniziativa cui partecipano circa quattrocento persone che, con una rosa nel taschino, sfidano la calura per dimostrare, dice ancora il leader, "di essere felici di vedere questo Presidente all'opera, e lo facciamo senza bandiere e senza simboli perche' questa non e' una piazza da comizi, ma quella su cui si affaccia il garante delle istituzioni e dell'unita' nazionale".
Nencini non ha voluto entrare in polemica con "l'altra piazza", quella dove stanno per manifestare dipietristi e girotondini, e, quanto alle parole di Beppe Grillo, si è limitato a dire: "Lo avevamo previsto gia' nel corso del nostro congresso.
Non c'e' nulla di nuovo sotto il sole. Dico solo che questo e' un momento delicato e i socialisti stanno da questa parte".
Con Nencini ci sono, fra gli altri, Gianni De Michelis, Bobo Craxi, Gavino Angius, Pia Locatelli, Alberto Nigra, Gerardo Labellarte, Roberto Biscardini,Marco Dilello, Angelo Sollazzo, Felice Borgoglio,Ada Girolamini, Maria Rosaria Manieri, Pio Marconi, Luigi Covatta,Angelo Piazza,Alberto Benzoni, Pierpaolo Nenni, il direttore de 'Il Riformista' ed ex senatore
dell'Ulivo Antonio Polito, il segretario del Pli, Stefano De Luca.
"Siamo qui -ha detto Angius- in difesa delle istituzioni democratiche e del ruolo delle istituzioni piu' importanti, a 60 anni dalla Costituzione, in un'Italia che avrebbe bisogno di coesione sociale e di unita' mentre c'e' il rischio concreto di un imbarbarimento politico e di un degrado civile come poche volte nella storia".
Bobo Craxi ha messo in evidenza il rischio che "rispetto alla Costituzione, qui in troppi tirano la corda, che rischia di spezzarsi". Per Craxi "e' inaccettabile che si tenti di portare l'arbitro della Costituzione a scendere in campo a favore di una delle due squadre". Per Craxi "si tratta di tentativi aldila' di ogni decenza", e "la battaglia sulla giustizia va fatta in Parlamento" mentre "il richiamo populistico e' pericoloso. Inoltre, e' grave che la sinistra, nel cui campo comunque militiamo, cerchi di rovesciare il risultato elettorale tramite queste pratiche.
I socialisti sono fra i padri della Costituzione ed e' giusto essere qui per ricordarlo". Quanto all'oggetto della polemica di questi giorni, il 'lodo Alfano', Nencini ha affermato che "aldila' delle forme, nella sostanza condividiamo l'idea che si tutelino poche alte cariche dello Stato. Se fossimo rappresentati in Parlamento avremmo difficolta' a votare contro".
Infine Pia Locatelli, eurodeputata e Presidente dell'Internazionale Socialista Donne: "Era giusto manifestare solidarietà al Capo dello stato, che è il garante dell'equilibrio tra i poteri, come previsto dalla costituzione. Nel sottolineare la nostra stima nei confronti del Presidente Napolitano, noi ribadiamo l'importanza del suo ruolo, che deve avere il rispetto di tutti i cittadini. Noi "socialisti pericolosi"' per dirla alla Carlo Rosselli, saremo sempre pericolosinei confronti dei nemici della costituzione e delle istituzioni. Ilrichiamo giustizialista di Di Pietro è il contrario della giustizia e dell'equilibrio tra i poteri.


www.partitosocialista.it
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi:


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog