Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

lunedì 14 luglio 2008

Partito Socialista newsletter dell 14 luglio 2008

NEWSLETTER DELL 14 LUGLIO 2008

IN PRIMO PIANO

RIFORME. NENCINI: ENTRO FINE LUGLIO LE PROPOSTE DEI SOCIALISTI
"Le discussioni di questi giorni sulla legge elettorale rischiano di restare pure dispute accademiche se non vengono inserite in una cornice di 'Grande Riforma'. La gravità del quadro politico ed istituzionale impone piuttosto la necessità di un progetto organico di riforma delle istituzioni su cui trovare la massima condivisione delle forze politiche, coinvolgendo anche chi è rimasto fuori dal Parlamento proprio per effetto di una legge figlia di un calcolo elettorale di una parte e non di un interesse generale». È quanto dichiara Riccardo Nencini, segretario nazionale del Partito Socialista, intervenendo sul tema delle riforme istituzionali. "La realtà - prosegue Nencini - è quella in cui populismi di segno opposto stanno logorando la centralità del Parlamento ed in cui deputati e senatori sono chiamati a votare su provvedimenti dichiarati urgenti quando i problemi che affliggono l'Italia attendono una risposta dall'inizio della legislatura.
Una preoccupante situazione che si aggiunge alla crisi relativa alle capacità decisionali del Parlamento, con un Capo del governo 'de facto' eletto direttamente dal popolo, cui è portato a rispondere anziché confrontarsi con Camera e Senato, con la fine della stagione delle negoziazioni parlamentari prima dell'approvazione delle misure economiche più significative, con un forte processo di delegificazione cui fa da contraltare un'esplosione della regolamentazione governativa. Un contesto non determinato da riforme istituzionali ma in cui è di fatto saltato il bilanciamento tra potere esecutivo e potere legislativo che il Costituente aveva infisso nella Carta. Entro la fine di luglio -conclude Nencini - presenteremo una serie di proposte di riforma da sottoporre all'attenzione delle forze politiche presenti in Parlamento e dell'opinione pubblica.
Intanto in risposta alle proposte che sono emerse dal confronto promosso oggi al residence Ripetta di Roma da 14 think thank, tra cui la fondazione Italianieuropei di Massimo D'Alema, l'eurodeputato Alessandro Battilocchio afferma: "Stravolgere la legge elettorale, a poche settimane dall'inizio della campagna elettorale delle europee, sarebbe un errore: a Strasburgo non esistono problemi di governabilità, né di eventuale riduzione dei gruppi politici, che sono e rimarranno sette". "L'introduzione di uno sbarramento alle elezioni europee - nota Battilocchio - è solo funzionale agli interessi di bottega di qualcuno. Non si falsino dunque le regole della gara europea a poche settimane dall'inizio della competizione". Mentre sullle preferenze, Battilocchio afferma "E' necessario mantenerle, anche in linea con quanto auspicato dal Presidente Napolitano".


RIFORME. IL GRUPPO DEI 100: RITORNIAMO ALLA POLITICA MAIUSCOLA
Il modello tedesco, il più idoneo alla cultura ed alle peculiarità del nostro sistema politico.
In pieno clima estivo, si inizia a discutere di grande riforma istituzionale e di modifica delle "regole del gioco". Il punto di straordinaria rilevanza che sembra emergere è l'unanime presa di coscienza del totale fallimento dell'ultimo quindicennio di delirio non governante, dovuto anche a scelte di leggi elettorali distorte e "ad partitum". Tre lustri in cui il sistema maggioritario ha portato al consolidamento di due tifoserie contrapposte, che si sono rincorse sul qualunquismo, sull'antipolitica e sul gossip, difendendo lo status quo ed infischiandosene della guida del Paese. Archiviato il bipolarismo muscolare e bastardo, si è arenata sul nascere l'idea del falso bipartitismo targato CaW.
Ora occorre uscire dal cono d'ombra e noi socialisti possiamo e dobbiamo dire la nostra. Il sistema tedesco è l'unico antidoto.
Sistema tedesco vuol dire ridare voce e rappresentatività agli elettori, con il ritorno alle preferenze ed alla formula "una testa, un voto". Sistema tedesco per avviare una scomposizione-ricomposizione del quadro politico, in direzione del ripristino e della valorizzazione delle identità e del quid programmatico, sul modello di normalizzazione europea. Sistema tedesco è sinonimo di aggregazioni piu' naturali, che permetterebbero agli elettori di effettuare le proprie scelte senza "turarsi il naso".
Sistema tedesco, per tornare alla politica maiuscola.
E non ci lasceremo intimidire, certo, dallo sbarramento, perché, con il "nuovo inizio", i Socialisti dovranno saper volare alto.
Iniziamo, dunque, intanto, a costruire le ali per volare, con un "partito Red Bull",in grado di esprimere utili energie per il Paese.
gruppodei100@libero.it


L'ARRESTO DI OTTAVIANO DEL TURCO

NENCINI: NON SI ESCA DAL SOLCO GARANTISTA
"Sulla vicenda che ha visto coinvolto, questa mattina, il presidente della regione Abruzzo Ottaviano Del Turco esprimiamo, oltre alla solidarietà umana, l'auspicio che non si esca dal solco garantista e che non prevalga la tentazione di emettere sentenze di colpevolezza prima che la giustizia abbia compiuto il proprio corso". È quanto ha dichiarato il segretario del Partito Socialista Riccardo Nencini, commentando la notizia dell'arresto del governatore della Regione Abruzzo Ottaviano Del Turco, avvenuto nell'ambito di una inchiesta sulla sanità regionale. Del Turco, come è noto, lo scorso anno aveva scelto di aderire al Partito Democratico, dove fa parte dei 45 membri del Comitato Nazionale.
Anche l'ex sottosegretario agli Esteri Bobo Craxi ha espresso la propria solidarietà a Del Turco: "Per privare della liberta' il Governatore di una regione eletto dal popolo - ha affermato -
dev'essere successo un qualcosa di molto grave, tale da determinare un serio allarme sociale, perché se cosi' non fosse, ci troveremmo dinanzi ad una prova di forza, l'ennesima nella stessa regione, ad un gesto clamoroso di una istituzione dello Stato contro un'altra.
Per quanto mi riguarda e per quello che conta Ottaviano Del Turco gode della mia solidarieta' e di quella di tanti socialisti in Italia".

SCONCERTO, SOLIDARIETÀ UMANA, RICHIESTA DI CHIAREZZA DOPO L'ARRESTO DEL GOVERNATORE DELL'ABRUZZO OTTAVIANO DEL TURCO
Ho conosciuto Ottaviano Del Turco, fin dai tempi in cui era segretario aggiunto della Cgil di Luciano Lama. L'ho frequentato da segretario del Psi. E non mi ha mai dato l'impressione di ssere un corrotto. Anzi, mi è sempre sembrata una persona socialmente impegnata e dotata di passione politica. Sono rimasto dunque sconcertato per il suo arresto, col solito rituale della scarcerazione preventiva, che viene usata in modi assai discutibili, e per le gravi accuse che gli sono state mosse. Gli invio la mia piena solidarietà umana. E' ovvio che, data la gravità delle questioni che sono oggetto dell'indagine e che riguardano diversi esponenti della sua giunta e di quella precedente, è giusto pretendere al più presto piena chiarezza. Mi auguro che l'indagine vada fino in fondo celermente e che se ci sono colpevoli questi vengano colpiti e se ci sono innocenti, come spesso capita in indagini simili, questi possano ottenere giustizia e piena riabilitazione, anche pubblica.


APPUNTAMENTI

Gradisca d'Isonzo (GO). Mercoledì 16.07.08 alle ore 18.30 il Segretario nazionale del Partito Socialista, Riccardo Nencini incontrerà i socialisti del Friuli Venezia Giulia presso l'Enoteca Regionale "LA SERENISSIMA" in Via Cesare Battisti 30.

Firenze Martedì 15 luglio, ore 12,00, Fondazione Circolo Rosselli: "Firenze vista dai cittadini nel terzo questionario della Fondazione Rosselli" I risultati saranno presentati in una conferenza stampa da Valdo Spini e dal presidente del Circolo Rosselli Riccardo Pratesi.

Parco di Monte Pisano-Bono (Sassari) Sabato 19 luglio 10°Edizione della festa dei socialisti di Sassari
Ore 10.30 Tavola rotonda: "La sinistra che vogliamo - un nuovo inizio"
Parteciperanno tutti gli amministratori regionali , provinciali e degli enti locali, i lavori saranno presieduti dal consigliere regionale Pierangelo Masia e introdotti dal segretario regionale Peppino Balia. Conclusioni di Riccardo nencini, Segretario nazionale del Partito Socialista.

Bocciodromo Poggio Sommavilla, Collevecchio (RI)
I° Festa del Partito Socialista, 24 - 25 - 26 - 27 luglio
Dibattiti, interventi, arte e cultura, gastronomia, prodotti tipici


www.partitosocialista.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, per il sito o la newsletter scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per il partito scrivere a info@partitosocialista.it


CANCELLAZIONE dalla newsletter: Se il link non funzionasse si prega di copiare e incollare TUTTO il link nella barra indirizzi del browser.


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog