Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

venerdì 18 luglio 2008

Partito Socialista newsletter dell 18 luglio 2008

NEWSLETTER DEL 17 luglio2008

IL CONSIGLIO NAZIONALE DEL PARTITO E' CONVOCATO VENERDI' 25 LUGLIO ALLE ORE 11.00
IN ROMA, HOTEL MELIA' AURELIA ANTICA, VIA DEGLI ALDOBRANDESCHI N. 223, CON IL SEGUENTE
OdG:
1) esame situazione politica
2) elezione del Presidente del Consiglio nazionale
3) elezione della Direzione nazionale
4) nomina della Commissione per lo Statuto
5) nomina del Tesoriere

Info sul sito www.partitosocialista.it


IL DIBATTITO POLITICO

LEGGE ELETTORALE. NENCINI: NO ALLE PROPOSTE DI PD E PDL PER LA MODIFICA DI QUELLA EUROPEA
Per Battilocchio, cambiare le regole a poche settimane dal voto è un attentato alla democrazia.
"Anziché raggiungere accordi sulle riforme istituzionali di cui l'Italia ha seriamente bisogno, Pd e Pdl preferiscono cucirsi un abito su misura per eliminare i concorrenti politici". Così Riccardo Nencini, segretario nazionale del Partito Socialista, commenta la proposta di riforma elettorale per le elezioni europee avanzata questa mattina dal Pdl, che prevede lo sbarramento al 5%, l'abolizione delle preferenze e l'aumento delle circoscrizioni. "La proposta del Pdl - prosegue Nencini - ha aspetti ancora più gravi di quella del Pd di pochi giorni fa, perché non si limita a porre uno sbarramento assurdo in un contesto in cui non ci sono da garantire né la stabilità né la governabilità, ma addirittura abolisce la preferenza. Così, ad una democrazia malata, un' altra dose di medicina sbagliata, con tanti saluti a chi pensava a riforme 'virtuose' e a seguire i saggi consigli del presidente Napolitano sui diritti dei cittadini a scegliere i loro rappresentanti". "Fin dai prossimi giorni - conclude Nencini - daremo il via ad una campagna contro l'abolizione delle preferenze". Anche l'eurodeputato Alessandro Battilocchio è intervenuto sul tema: "Le posizioni delle due maggiori forze politiche sembrano inconciliabili, ma non vorrei che su questo tema Berlusconi e Veltroni facessero come i ladri di Pisa, che di giorno fingono di litigare e di notte si accordano su leggi elettorali nell'interesse dei loro partiti e non del Paese. Cambiare la legge elettorale a poche settimane dall'inizio della campagna elettorale sembra un vero e proprio attentato alla democrazia, soprattutto per l'introduzione di uno sbarramento, elemento funzionale soltanto agli interessi di coloro che intendono eliminare dal panorama politico le forze minori: a Strasburgo non esistono problemi di governabilità. Tutto ciò è davvero indecente".


GIUSTIZIA, MANCINI: SEPARAZIONE CARRIERE E' RIFORMA SACROSANTA
La separazione della carriera tra i magistrati che accusano e quelli che giudicano sulla bontà delle accuse è una riforma sacrosanta e rappresenta un principio cardine di tutte le più solide democrazie occidentali -così Giacomo Mancini del Partito Socialista. Se Berlusconi e il suo governo-ha concluso Mancini- riusciranno ad essere più forti della potentissima coorporazione della magistratura organizzata e delle sue spinte conservatrici e saranno determinati nel fare aprovare questa importante riforma meriteranno il plauso di tutti i riformisti.


ENERGIA. LOCATELLI "PIU' ENERGIE VERDI E A MINOR COSTO PER L'EUROPA DEL FUTURO"
Necessari sforzi ulteriori nella ricerca e nello sviluppo.
Pia Locatelli a Parigi alla riunione informale del Consiglio europeo della ricerca organizzato dalla Presidenza UE francese, è intervenuta ieri per presentare di fronte ai rappresentanti della Commissione e dei 27 Paesu europei la posizione del Parlamento, a nome della commissione parlamentare Itre (Industria, Tecnologia, Ricerca), nell'ambito della discussione "Come assicurare quantità e qualità della fornitura di energia europea nel 2020: il contributo della ricerca". Il Parlamento Europeo ha indicato come prioritario l'aumento dei fondi per la ricerca, votando un budget per 2,3 miliardi di euro nei 7 anni, Gli obiettivi fissati per il 2020 sono centrati sullo sviluppo e l'impiego di tecnologie energetiche innovative, a basso costo e bassa intensità carbonica é essenziale per ridurre le emissioni e creare nuovi mercati per l'industria europea. Al fine di raggiungere questi obiettivi, é vitale ridurre il costo dell'energia verde e promuovere l'innovazione nel settore energetico e ciò richiede sforzi ulteriori nella ricerca e nello sviluppo, migliorando il processo di trasferimento delle tecnologie dai centri di ricerca alle imprese e perfezionando il quadro di regolamentazione.

AMBIENTE. DI LELLO AL CONGRESSO DEI VERDI: INSERIRE IN COSTITUZIONE UNA NORMA SULLA TUTELA AMBIENTALE. Intervenendo a Chianciano Terme, dove ha avuto inizio il Congresso nazionale dei Verdi, Marco Di Lello, nel portare il saluto del Partito Socialista ha sottolineato come "soprattutto nelle questioni legate alla tutela del territorio , il nostro Paese sconti gravi ritardi che possono essere colmati inserendo quanto prima in Costituzione una norma chiara che sia posta a salvaguardia dell'ambiente . E' indispensabile - ha osservato Di Lello - che soprattutto dopo la sconfitta elettorale del 13 e 14 giugno si avviino da subito una riflessione e una trasformazione tali da ridefinirci non come come i partiiti non del "è possiblie fare tutto per poi non fare nulla e male" come il partito di Berlusconi ma - ha concluso Di Lello - come i partiti che possono e devono fare scelte utili e coraggiose per il futuro dell'Italia.



I SOCIALISTI NEL TERRITORIO

SICUREZZA. MILANO.GRANCINI: "SOLIDARIETA' ALLE FORZE DI POLIZIA ED ALLE FORZE ARMATE"
L'assessore socialista alla sicurezza della Provincia di Milano, Alberto Grancini ha incontrato il questore del capoluogo lombardo Vincenzo Indolfi e i rappresentanti sindacali impegnati nella protesta contro i tagli del Governo nel comparto sicurezza, ricevendo da essi l'apprezzamento per la solidarietà e l'attenzione dimostrate. "Si continua a parlare - dice Grancini - della necessità di avere più agenti sulle strade, di mettere a disposizione uomini dell'esercito nelle grandi città per la sicurezza dei cittadini e mezzi più adatti ma questo non vedo come possa essere compatibile con i tagli che vengono prospettati dal Governo. Per la prima volta nella storia i rappresentanti sindacali dell'intero comparto hanno scelto una protesta comune dando un chiaro segnale di cui il Governo dovrà tener conto se davvero ha a cuore la sicurezza dei cittadini italiani".


APPUNTAMENTI

Parco di Monte Pisano-Bono (Sassari) Sabato 19 luglio 10°Edizione della festa dei socialisti di Sassari
Ore 10.30 Tavola rotonda:" La sinistra che vogliamo - un nuovo inizio" .
Parteciperanno tutti gli amministratori regionali , provinciali e degli enti locali, i lavori saranno presieduti dal
consigliere regionale Pierangelo Masia e introdotti dal segretario regionale Peppino Balia.
Conclusioni di Riccardo Nencini, Segretario nazionale del Partito Socialista.


Bocciodromo Poggio Sommavilla, Collevecchio (RI) venerdì 25 luglio ore 20.00
I° Festa del Partito Socialista. Interviene Riccardo Nencini

Torino Galleria d'arte moderna (GAM) Corso Galileo Ferraris 30; lunedì 28 luglio ore 18.00
Riccardo Nencini incontra i socialisti del Piemonte.


www.partitosocialista.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, per il sito o la newsletter scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per il partito scrivere a info@partitosocialista.it


CANCELLAZIONE dalla newsletter: Se il link non funzionasse si prega di copiare e incollare TUTTO il link nella barra indirizzi del browser.


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog