Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

mercoledì 30 luglio 2008

Partito Socialista newsletter dell 30 luglio 2008


NEWSLETTER DEL 30 LUGLIO 2008


SOCIALISTINFESTA@MONDOPERAIO
Si svolgerà a Vieste (Fg) la prima edizione di SOCIALISTINFESTA@MONDOPERAIO.
La tre giorni socialista, nel corso della quale si terranno incontri e dibattiti con l'intervento di autorevoli esponenti del mondo della politica, della cultura e del giornalismo, sarà dedicata ai temi di maggiore attualità politica, dalle questioni economiche alle riforme costituzionali. L'obiettivo è di rendere questa occasione un momento di confronto tra le diverse voci del riformismo italiano, un confronto tra le forze politiche di maggioranza e di opposizione, presenti e non presenti in Parlamento, e le organizzazioni sindacali ed imprenditoriali. (informazioni)


IL DIBATTITO POLITICO


MARCO DI LELLO NOMINATO COORDINATORE DELLA SEGRETERIA NAZIONALE
La Segreteria nazionale del Partito, nella riunione di oggi, su proposta del Segretario Riccardo Nencini ha nominato il compagno Marco Di Lello, Coordinatore Nazionale della Segreteria. Napoletano, trentotto anni, avvocato e docente universitario, Di Lello inizia a militare nelle file socialiste a 16 anni. Ventunenne, nel luglio del1991, diviene segretario provinciale della Federazione Giovanile Socialista napoletana. Nell'ottobre del '94 diviene Segretario nazionale dei Giovani Socialisti, ed entra a far parte della Direzione nazionale del SI prima e dello SDI poi, partito di cui, nel dicembre del '98, è nominato responsabile nazionale per le Politiche del Lavoro. Nel maggio del 2000 è nominato Assessore all'Urbanistica della Regione Campania, dove vara, tra le altre, la Legge regionale urbanistica, che porta il suo nome, che riordina un un settore che da trent'anni attendeva nuove norme per il Governo del Territorio. Dal 2005 al febbraio 2008, data delle sue dimissioni, è Assessore regionale al Turismo e ai Beni Culturali dove promuove la Campania Artecard la tessera che mette in rete tutti i grandi siti culturali della regione Campania.


ELUANA: NENCINI, NON SFUGGIAMO NOSTRE RESPONSABILITA'
"Non riduciamoci a fare della Chiesa il capro espiatorio di nostre responsabilità. Nel caso di Eluana molti laici sembrano smarrirsi nel confronto fra i valori della scienza e quelli richiamati dalla magistratura della Chiesa. Eppure Aldo Schiavone ha centrato il problema quando sottolineava in un recente articolo la necessità per il nostro paese di 'salvarsi da solo', ricostruendo una cultura politica e una etica pubblica che prescindesse dal ruolo politico che la Chiesa si può trovare a svolgere per la nostra inconcludenza". Lo sottolinea, in una dichiarazione, Riccardo Nencini, segretario del Partito socialista. "L' ondata 'neoguelfa' alla quale si è alluso - prosegue Nencini - può trovare spazio solo se sfuggiamo ai nostri doveri di classe dirigente. Ad ognuno, appunto, le sue responsabilità, perfino nella routine corrente di strutture come quelle sanitarie, dove non è neppure possibile ipotizzare che Eluana Englaro debba essere accolta in Toscana perché in Lombardia non si sarebbe in grado di risolvere una situazione dai risvolti etici ed umani drammatici, pur in presenza di strutture di assistenza di alta professionalità oltre che di tecnologie avanzate". "Che la tecnica e l'intreccio uomo-macchina rischino di cancellare la morte naturale, come Schiavone ha sottolineato, - conclude il segretario socialista - e che sia necessario affrontare il tema di gestire in modo responsabile anche il momento finale della vita, senza ricorrere a termini divenuti fuorvianti come eutanasia, credo sia un passaggio ineludibile, per il mondo laico, ma anche per una Chiesa proiettata verso il futuro, senza paure, ma con più speranze, entrambi, degli orizzonti della scienza''.

FINANZIARIA LOCATELLI GOVERNO LONTANO DAI MODELLI EUROPEI
"Sugli assegni sociali siamo davanti all'ennesimo pasticcio di questa maggioranza, che andando a caccia di presunti abusi da parte di qualche immigrato anziano, aveva tolto l'assegno sociale a migliaia di anziani poveri, andando a mettere nello stesso tritacarne italiani e immigrati, soprattutto donne anziane, casalinghe, madri di famiglia, tutte persone prive di versamenti contributivi per chiare ragioni culturali e sociali". E' quanto afferma l'Eurodeputata e Presidente dell'Internazionale Socialista Donne, Pia Locatelli. "Il governo - aggiunge Locatelli - ci ha messo una pezza, pur discriminando in maniera pesante e probabilmente inutile gli immigrati rispetto agli italiani. In ogni caso i 'riformisti' Brunetta e Sacconi dovrebbero prendere atto che possono pure rivendicare una loro personale identità riformista ma la loro maggioranza è fatta di xenofobi e incompetenti, senza alcuna sensibilità sociale verso i più poveri. Siamo mille miglia lontani dai modelli europei di welfare state, siamo in un thatcherismo all'amatriciana", ha concluso l'esponente socialista.

IMMIGRAZIONE:CDE; BOBO CRAXI, DAL GOVERNO SCELTE SBAGLIATE
''Ma perche' continuiamo a collezionare giudizi negativi da parte della comunita' internazionale sulle nostre politiche di integrazione''? E' quanto si domanda l'ex sottosegretario agli Affari esteri ed esponente del Partito socialista, Bobo Craxi. ''Io non credo si tratti solamente di un pregiudizio politico negativo- spiega Craxi- bensi' del frutto di una crociata ideologica sbagliata e inconcludente del nostro ministro degli Interni, avallata dal nostro ministro degli Affari esteri, gia' commissario per i Diritti umani in Europa''. ''Si devono fermare finche' sono in tempo- avverte Craxi- poiche' lo spettro di un giudizio irreversibile si aggira sull'Italia con il rischio di conseguenze gravissime per tutti gli italiani''.


SICUREZZA:CAPUTO: MILITARI A MILANO SOLO TROVATA PUBBLICITARIA
''Non sono piu' neppure 300 i militari che verranno a Milano, ma solo 175 uomini che non hanno l'addestramento delle forze dell'ordine e neppure possono svolgerne le funzioni. Insomma, sono praticamente inutili, mentre i 500 poliziotti promessi non sono mai arrivati. Si tratta quindi di una ben magra e povera trovata pubblicitaria, mentre la sicurezza latita nelle abbandonate periferie milanesi''. Lo sostiene Roberto Caputo, capogruppo del Partito Socialista in Provincia di Milano.


APPUNTAMENTI

Noci (Ba) Giovedì 31 Luglio ore 19:00 la Sala convegni via Pio XII Convegno sul tema: "Nuovo Socialismo - Partito Nuovo".
Relatori: Tommaso Minervini, Gianvito Mastroleo, Gino Laroccia, Mino Tinelli.


www.partitosocialista.it
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi:


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog