Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

lunedì 25 agosto 2008

Partito Socialista newsletter del 25 agosto 2008


NEWSLETTER DEL 25 AGOSTO 2008


SOCIALISTINFESTA@MONDOPERAIO

Si svolgerà a Vieste (Fg) la prima edizione di SOCIALISTINFESTA@MONDOPERAIO. (19-21 settembre), la tre giorni socialista, nel corso della quale si terranno incontri e dibattiti con l'intervento di autorevoli esponenti del mondo della politica, della cultura e del giornalismo, sarà dedicata ai temi di maggiore attualità politica, dalle questioni economiche alle riforme costituzionali. L'obiettivo è di rendere questa occasione un momento di confronto tra le diverse voci del riformismo italiano, un confronto tra le forze politiche di maggioranza e di opposizione, presenti e non presenti in Parlamento, e le organizzazioni sindacali ed imprenditoriali.

SIGNIFICATIVE ADESIONI DEL MONDO POLITICO PER LA MANIFESTAZIONE DEL 28 AGOSTO DAVANTI A PALAZZO CHIGI

Nencini: no ad una Repubblica senza partecipazione Non ha conosciuto soste nel mese di agosto l'impegno che, a tutti i livelli, i socialisti stanno profondendo sui temi di urgente attualità politica indicati dal segretario del partito Riccardo Nencini. In particolare in vista della manifestazione nazionale che si svolgerà di fronte a Palazzo Chigi il prossimo 28 agosto alle ore 11.00, per difendere la Repubblica fondata sulla partecipazione e dire no all'eliminazione della preferenza e all'introduzione dello sbarramento per le elezioni europee è proseguita ovunque la mobilitazione delle strutture per la raccolta delle firme per la petizione per il ripristino del voto di preferenza: una ''battaglia di libertà'' così l'ha definita Nencini che non ha mancato nei suoi numerosi interventi presso le feste socialiste che si sono svolte in molte province di sottolineare come 'Se la classe politica viene scelta dagli apparati di partito il risultato sarà di approfondire ancora di più il solco fra cittadini e istituzioni. L' unica via di uscita è rendere più forte il vincolo fra elettori e eletti e il voto di preferenza è uno degli strumenti fondamentali per evitare di scivolare in una repubblica senza partecipazione'' . Intanto sono giunte al segretario del partito adesioni significative e al massimo livello per la manifestazione del 28 agosto: i Verdi con Grazia Francescato, i Repubblicani con Francesco Nucara, Sinistra democratica con Claudio Fava, Azionisti con Pino Quadrano, i Liberali con Stefano De Luca, il Movimento dei 101 di Nicola Cariglia, tutti presenti alle 11.00 del 28 agosto, in concomitanza con l' inizio del Consiglio dei ministri, durante il quale è prevista la discussione sulla legge elettorale. Per Nencini sono due i punti di ''netta opposizione'' agli orientamenti del governo: il primo, alla riforma della legge elettorale per le elezioni europee ''perché in Europa - sottolinea il leader socialista - si sta lavorando alla presentazione di una proposta che unifichi i diversi sistemi elettorali in vigore; perché le priorità sono altre e perché bisogna bloccare la tendenza a ritenere i cittadini un intralcio nelle decisioni che la politica assume''; il secondo punto di opposizione è alla eliminazione del voto di preferenza :''perché - sottolinea Nencini - si toglie all' elettore la possibilità di scegliere il candidato da eleggere e si delega la scelta alle sole segreterie di partito; perché si allarga la distanza fra eletti ed elettori e infine perché in Europa sono nettamente prevalenti i sistemi che mantengono la preferenza''.


Domani (26 agosto) su Il Riformista intervista a Riccardo Nencini sulla manifestazione del 28/08 per difendere la Repubblica fondata sulla partecipazione e dire no all'eliminazione della preferenza e all'introduzione dello sbarramento."

GIUSTIZIA.BISCARDINI: SIAMO PRONTI A SOSTENERE IL PROGETTO DI RIFORMA ALFANO

"Ci confronteremo con il ministro Alfano nell'incontro promosso da noi socialisti, insieme all'Ucd, a Roma nei primi giorni di settembre. Ma non c'è dubbio che, pur fuori dal Parlamento, sapremo esprimere in nostro sostegno al ministro se il progetto di riforma della giustizia conterrà i punti che per anni abbiamo sostenuto. Separazione delle carriere, revisione dell'obbligatorietà dell'azione penale, riorganizzazione degli uffici." Lo ha sostenuto Roberto Biscardini della segreteria nazionale del Partito Socialista, intervenendo ieri sera a Parma alla Festa provinciale dell'Avanti e ha aggiunto: "Il nostro atteggiamento nei confronti dell'azione del governo non può che essere sulle cose. Non siamo d'accordo su molto, ma non possiamo essere pregiudizialmente contrari su tutto. Se questo governo saprà fare una riforme della giustizia che il precedente governo Berlusconi non seppe fare tra il 2001 e il 2006, quando aveva comunque una grande maggioranza parlamentare per farla, vuol dire che qualche cosa è cambiata, e bisogna prenderne atto." Biscardini ha anche affrontato a lungo il problema del partito e ha ribadito: "Dobbiamo partire dalla consapevolezza che siamo fuori dal parlamento, questo implica una diversa organizzazione rispetto a quella precedente, anzi molto diversa, più militante, più rivolta all'opinione pubblica, con l'obbiettivo di far sentire dall'esterno del parlamento la voce popolare di chi non si sente rappresentato. Ci muoveremo su questa strada. La prima campagna già avviata è quella per la reintroduzione delle preferenze e contro il progetto di riforma della legge elettorale delle europee. Ma seguiranno nelle piazze la raccolta delle firme per la presentazione in Parlamento di progetti di legge di iniziativa popolare su temi istituzionali, economici e sui diritti."


APPUNTAMENTI

31 Agosto Senna Comasco (CO) ore 11.00
Festa provinciale dei socialisti, via Roma 44, interviene Riccardo Nencini

31 Agosto Cavriago (RE) ore 17.00
Festa provinciale dei socialisti Reggio Emilia, via del Cantonazzo, interviene Riccardo Nencini

31 Agosto Firenze ore 21.00
Festa nazionale del Pd, c/o Fortezza da Basso, interviene Riccardo Nencini

7 Settembre Ferrara Festa socialista Via Marconi n. 204 - Area ex Consorzio Agrario ore 17.30 interviene
Riccardo Nencini

7 settembre ore 20.00 Pisa- Putignano Festa socialista c/o Dancing La Pista
interviene Riccardo Nencini


www.partitosocialista.it
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi:


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento: