Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

venerdì 29 agosto 2008

Partito Socialista newsletter del 29 agosto 2008


NEWSLETTER DEL 29 AGOSTO 2008



Seminario di Studi "Giustizia, tutto da rifare?"


2 settembre ore 15, 3 settembre ore 9-13

Si terrà a Roma all'Hotel St. Regis, Via Vittorio Emanuele Orlando 3, il Seminario di Studi "Giustizia tutto da rifare?" organizzato da 'Mondoperaio', Fondazione Liberal e Istituto Luigi Sturzo.

Il Seminario inizierà il giorno 2 settembre alle ore 15.00 con l'apertura del Prof. Avv. Giuliano Vassalli, Presidente Emerito della Corte Costituzionale e tratterà vari temi: equilibrio tra poteri, garanzie istituzionali, autogoverno della magistratura, efficienza del sistema giudiziario, ragionevole durata del processo, obbligatorietà dell'azione penale.

Sono previsti interventi del Prof. Avv. Guido Alpa, Presidente del Consiglio Nazionale Forense, dell'Avv. Ugo Bergamo, membro del Consiglio Superiore della Magistratura, dell'on. Giulia Bongiorno, Presidente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, del Senatore Filippo Berselli, Presidente della Commissione Giustizia del Senato della Repubblica, oltre a molti altri. Le conclusioni saranno affidate a Riccardo Nencini, Segretario PS, ed a Pierferdinando Casini.



SOCIALISTINFESTA@MONDOPERAIO
Si svolgerà a Vieste (Fg) la prima edizione di SOCIALISTINFESTA@MONDOPERAIO. (19-21 settembre)
La tre giorni socialista, nel corso della quale si terranno incontri e dibattiti con l'intervento di autorevoli esponenti del mondo della politica, della cultura e del giornalismo, sarà dedicata ai temi di maggiore attualità politica, dalle questioni economiche alle riforme costituzionali. L'obiettivo è di rendere questa occasione un momento di confronto tra le diverse voci del riformismo italiano, un confronto tra le forze politiche di maggioranza e di opposizione, presenti e non presenti in Parlamento, e le organizzazioni sindacali ed imprenditoriali.


PS: Nencini a Cicchitto: Gli offro un palco per convincermi
''Leggo che l'On. Cicchitto vorrebbe portare i socialisti nel Partito Popolare Europeo, seduti accanto al fior fiore dei conservatori di mezza Europa. Bene. Gli offro un palco, una sedia, un microfono ed un soggiorno gratuito sul mare perché mi convinca. A Vieste, tra il 19 ed il 21 settembre, al Reformist Pride organizzato da Mondoperaio. A me basterà ricordargli una frase di Felipe Gonzales: ''I socialisti sono alternativi ai conservatori o non sono socialisti''. Lo sottolinea, in una dichiarazione, il segretario del Partito socialista, Riccardo Nencini.


Alitalia, Biscardini: Colaninno non metta le mani sugli aeroporti
"No caro Colaninno, lei si preoccupi di tenere in piedi la nuova Alitalia, ma non pensi di condizionare la sorte degli aeroporti italiani alla sua società. Questi non possono nè dipendere, nè essere al servizio di una sola compagnia aerea."
Lo ha dichiarato Roberto Biscardini della Segreteria nazionale del Partito Socialistiche ha aggiunto: "Nelle prime dichiarazioni di Colaninno c'è una preoccupante attenzione al sistema aeroportuale. Vecchia concezione, vecchia logica, quella monopolistica e culturale della vecchia compagnia di bandiera.
Persino nelle ferrovie c'è ormai separazione netta, per disposizione della UE, tra chi possiede la rete e i binari e chi fa girare i treni, figuriamoci se questa separazione non ci deve essere nel settore aereo. Per dirla in altre parole Malpensa, Linate e i cittadini del Nord non possono far dipendere le sorti del proprio traffico aereo da Alitalia vecchia o nuova che sia. Per fare un solo esempio - conclude Biscardini - Colaninno non si preoccupi dei nostri aeroporti, Alitalia liberi le rotte che non utilizza e a Malpensa e Linate ci penserà la SEA a garantire il traffico aereo attraverso nuovi vettori."


Giustizia. Di Lello: separare le carriere tra pm e giudici
Nell'approssimarsi del seminario sulla giustizia organizzato da PS ed UDC che si svolgerà i prossimi 2 e 3 settembre a Roma, Marco Di Lello, coordinatore della segreteria nazionale nazionale del Partito socialista ha indicato i punti cardine della riforma che i socialisti presenteranno a settembre: "Limitare la sospensione feriale" delle attivita' giuridiche "perche' - sottolinea Di Lello - non si puo' fermarle per 2 mesi; prevedere sanzioni per i magistrati che non depositano entro i termini le sentenze; infine - conclude il dirigente socialista-promuovere una effettiva terzieta' con la separazione delle carriere tra pm e giudici, senza escludere l'elezione dei pm; stabilire dei tempi certi per i processi".


Convention democratica. Locatelli: un bell'esempio di partecipazione politica
L'eurodeputata socialista, e presidente dell'Internazionale Socialista Donne Pia Locatelli, ha partecipato a Denver alla Convention dei democratici americani conclusasi oggi. Pia Locatelli, che è una delle poche donne italiane a rivestire ruoli dirigenti in organismi internazionali, fa parte del novero dei politici da tutto il mondo invitati all' International Leaders hip Forum, che è organizzato dal National Democratic Institute in parallelo alla Convention che ha eletto Barack Obama candidato democratico alla presidenza degli Stati Uniti. Per Pia Locatelli, commentando da Denver la conclusione della Convention, ha dichiarato che "qui a Denver la partecipazione politica è cosa vera, come vere sono state le primarie che hanno capovolto il risultato previsto. Si tratta di un bell'esempio, ma che da noi è invocato a parole, ma non veramente seguito. Forme di democrazia e partecipazione sostanziale possono essere sicuramente apprese dal modello americano, ma questo richiede vera competizione tra i candidati, e vere opportunità per chi non appartiene da decenni a un gruppo dirigente. Questo è il vero significato della candidatura di Barack Obama, un giovane afroamericano che pochi anni fa era un giovane avvocato e oggi può diventare presidente degli USA


APPUNTAMENTI

30 Agosto Piombino (LI) ore 21.00
Intervento di Riccardo Nencini alla Festa PD


31 Agosto Senna Comasco (CO) ore 11.00
Festa provinciale dei socialisti, via Roma 44, interviene Riccardo Nencini

31 Agosto Cavriago (RE) ore 17.00
Festa provinciale dei socialisti Reggio Emilia, via del Cantonazzo, interviene Riccardo Nencini

31 Agosto Firenze ore 21.00
Festa nazionale del Pd, c/o Fortezza da Basso, interviene Riccardo Nencini

5 Settembre Cecina Marina (LI) ore 21Riccardo Nencini ospite della Festa Socialista della Val di Cecina c/o area espositva -La Cecinella-


7 Settembre Ferrara Festa socialista Via Marconi n. 204 - Area ex Consorzio Agrario ore 17.30 interviene
Riccardo Nencini

7 settembre ore 20.00 Pisa- Putignano Festa socialista c/o Dancing La Pista
interviene Riccardo Nencini


www.partitosocialista.it
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi:


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento: