Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

mercoledì 6 agosto 2008

Partito Socialista newsletter del 5 agosto 2008


NEWSLETTER DEL 6 AGOSTO 2008


SOCIALISTINFESTA@MONDOPERAIO
Si svolgerà a Vieste (Fg) la prima edizione di SOCIALISTINFESTA@MONDOPERAIO.
La tre giorni socialista, nel corso della quale si terranno incontri e dibattiti con l'intervento di autorevoli esponenti del mondo della politica, della cultura e del giornalismo, sarà dedicata ai temi di maggiore attualità politica, dalle questioni economiche alle riforme costituzionali. L'obiettivo è di rendere questa occasione un momento di confronto tra le diverse voci del riformismo italiano, un confronto tra le forze politiche di maggioranza e di opposizione, presenti e non presenti in Parlamento, e le organizzazioni sindacali ed imprenditoriali. (informazioni)


Europee. Nencini: Calderoli ministro all'eliminazione della politica
«La coerenza in politica non è necessariamente una virtù, ma è senz'altro disarmante vedere un partito di Governo come la Lega battersi per l'introduzione dello sbarramento e la quasi eliminazione della preferenza dopo aver sostenuto in passato posizioni del tutto opposte. Non importa infatti andare troppo indietro nel tempo per trovare tracce di questo ondivagare: dall'Umberto Bossi che nel '98 si batteva assieme a Berlusconi e Bertinotti per il ritorno al proporzionale e alla preferenza e nel settembre 2005 frenava sullo sbarramento al 4% (dicendo che la Cdl avrebbe vinto "senza trucchi e trucchetti"), fino al Roberto Castelli che il 20 marzo scorso diceva "mai più liste bloccate" e invocava per i cittadini "la possibilità di scegliere liberamente, attraverso il voto, i loro rappresentanti". Per non parlare del ministro Calderoli, che già ebbe a definire "una porcata" la legge da lui stesso voluta, e oggi vuol convincere gli italiani che è giusto votare con un sistema pressoché uguale anche in Europa, dove non c'è da eleggere nessuna maggioranza o da sostenere nessun governo. Visti i risultati ottenuti e quelli che probabilmente verranno, abbiamo però finalmente capito che la vera delega di Calderoli è quella alla semplificazione della politica fino alla sua eliminazione».
E' quanto dichiara Riccardo Nencini, segretario del Partito Socialista, commentando la notizia del summit in corso tra i leader della maggioranza per mettere a punto la strategia politica sulla riforma elettorale per le Europee. Nencini ha rilanciato l'appuntamento del 28 agosto prossimo davanti a Palazzo Chigi con tutti i partiti che si oppongono alla riforma Calderoli, iniziativa sulla quale proprio oggi ha incassato la piena convergenza da parte della segretaria dei Verdi Grazia Francescato.

Olimpiadi. Di Lello: Ha ragione Baldini.Ipocrita e velleitario chiedere agli atleti di boicottare la cerimonia di apertura.
La Meloni, se convinta, si dimetta.
Sottoscrivo totalmente quanto dichiarato dalla medaglia d'oro olimpica della maratona del 2004 Stefano Baldini.- è quanto afferma marco Di Lello, coordinatore della segreteria nazionale del PS -. Chiedere agli atleti di non sfilare nella cerimonia d'apertura, mentre il governo sarà presente con il Ministro degli esteri - osserva l'esponente socialista - è un modo farisaico e velleitario di affrontare il problema dei diritti umani in quel paese, che pure esiste. A partire dal 1949 la Cina comunistaè teatro di continue violazioni dei diritti umani. Basti pensare ai crimini perpetrati durante la famigerata "rivoluzione culturale" o alla rivolta degli studenti di Tienanmem. Oggi giustamente si parla soprattutto di Tibet ma la situazione non è che fosse diversa nel 2001 quando il CIO assegnò a Pechino le Olimpiadi. Allora, non oggi, - rileva Di Lello - i Gasparri e le Meloni avrebbero dovuto porre la questione. Chiedere a poco più di 48 ore dall'inizio dell'evento, solo agli atleti, ciò che non possono e non devono fare, un gesto clamoroso purtroppo fine a se stesso, ha il solo significato di farsi un pò di pubblicità, coltivando una demagogia tanto ipocrita quanto strumentale. Se davvero Giorgia Meloni è convinta di quanto dichiarato,- conclude il dirigente socialista - chieda al Ministro Frattini di non partecipare alla cerimonia o lasci il governo di cui, evidentemente , non condivide la linea di politica estera.


Appuntamenti

7 Agosto
Bologna ore 18.00
Festa provinciale de L'Avanti - Viale Togliatti interviene Riccardo Nencini

Castelpoggio (MS ore 17.30
Festa provinciale del Partito Socialista con Pia Locatelli e Angelo Zubbani

18 Agosto Follonica (GR) ore 21.00
Festa del PD interviene Riccardo Nencini

31 Agosto Senna Comasco (CO) ore 11.00
Festa provinciale dei socialisti, via Roma 44, interviene Riccardo Nencini

31 Agosto Cavriago (RE) ore 17.00
Festa provinciale dei socialisti Reggio Emilia, via del Cantonazzo, interviene Riccardo Nencini

31 Agosto Firenze ore 21.00
Festa nazionale del Pd, c/o Fortezza da Basso, interviene Riccardo Nencini

7 Settembre Ferrara ore 17.30
Festa socialista Via Marconi n. 204 - Area ex Consorzio Agrario con Riccardo Nencini


Le newsletter riprenderanno il 25 agosto


www.partitosocialista.it
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi:


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento: