Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

venerdì 26 settembre 2008

Modifica Partito Socialista newsletter del 26 settembre 2008


NEWSLETTER DEL 26 settembre 2008

Il 7 ottobre a Roma seminario promosso dal Ps. Interverranno Acquaviva, Binetti, Casini, Schiavone
BIOETICA: NENCINI: UNA PROPOSTA DI LEGGE DAI SOCIALISTI.

"Le forze politiche devono creare le condizioni per il varo di una legge su un tema che lacera ogni coscienza, di laici o di cattolici che siano, il tema del "fine vita". Non si tratta solo di adempiere all' impegno che il Parlamento si era preso di varare una legge sul testamento biologico entro dicembre, ma di cogliere e verificare subito alcuni segnali positivi che vengono dal Vaticano". Lo sottolinea il segretario del Partito socialista, Riccardo Nencini, secondo il quale "che la situazione sia in movimento per un intervento della magistratura sul caso Englaro o per le riflessioni in corso nel mondo cattolico sulla coscienza dei diritti dell' uomo ha una importanza relativa. Dobbiamo essere tutti impegnati a sostenere la necessità di legiferare sul fine vita. Di qui anche il contributo dei socialisti, che dedicano a questi temi un convegno, il prossimo 7 ottobre a Roma dal titolo 'I padroni della vita - Il testamento biologico: l' uomo e la sua natura'". "Noi pensiamo - sottolinea ancora Nencini - che una persona deve essere libera di rifiutare cure e di disporre della propria vita e che sia dunque legittimo legiferare al riguardo e vorremmo confrontarci con i richiami della Chiesa sulla indisponibilità della vita umana e con i doveri del medico di ogni possibile cura del malato. Ci proponiamo anche di partire da una proposta di legge che intendiamo presentare alla riflessione di tutti in modo da avere un riferimento pratico sul quale discutere e ci fa molto piacere la disponibilità di persone con punti di vista diversi dal nostro a confrontarsi con noi e a trovare se possibile punti significativi di convergenza". Al convegno socialista hanno dato la loro adesione Gennaro Acquaviva, Aldo Schiavone, la senatrice Paola Binetti, l'onorevole Carlo Casini, il dottor Giovanni Blandino, i professori Francesco Margiotta Broglio, Paola Muti, Mauro Barni.

ALITALIA. NENCINI: ECCESSIVI 7 ANNI DI TUTELE PER I DISOCCUPATI SE SI PENSA AI VERI PRECARI

«Bene che si stia arrivando ad una positiva conclusione su Alitalia, ma questa vicenda contiene anche aspetti che dovranno aprire una nuova frontiera sul mondo del lavoro e sulle tutele da garantire a chi resta senza occupazione. Colpisce infatti che agli oltre 3000 esuberi siano garantiti fino a sette anni di ammortizzatori sociali tra cassa integrazione e indennità di mobilità, un "salvagente" importante ma forse sproporzionato se pensiamo a tutti coloro che non perdono un posto "sicuro" per ritrovarsi precari, ma che precari lo sono ogni giorno, senza garanzie e senza una certezza per il futuro: un vero "secondo popolo" che con mille euro al mese non può pianificare il proprio avvenire da qui a un anno. Il precariato occupazionale, che poi diviene precariato sociale e crea una generazione insicura ed impaurita, non riguarda solo Alitalia, ma tutta l'Italia, ed è quindi dovere del governo e di tutti i partiti predisporre un quadro normativo che, in attuazione della legge Biagi, allinei il nostro Paese con le democrazie europee più avanzate».
Lo ha detto Riccardo Nencini, segretario nazionale del Partito Socialista, intervenendo sulla vicenda Alitalia. Come annunciato dalla festa dei riformisti di Vieste la settimana scorsa dallo stesso Nencini, il Ps avvierà nelle prossime settimane una campagna nazionale sul precariato e sui diritti di nuova generazione.

ALITALIA. SOLLAZZO: LA CGIL RECITI IL MEA CULPA
Una organizzazione sindacale - ha dichiarato Angelo Sollazzo, della Segreteria nazionale del Partito Socialista - deve rifuggire dalla tentazione di fare il partito politico.
"La presenza sindacale è un bene prezioso sui posti di lavoro, diventa dannosa quando ritiene di poter indirizzare le politiche industriali e sociali, prerogativa specifica della politica.
Le resistenze corporative di alcuni settori dei dipendenti Alitalia, la mancanza di serie alternative alla unica proposta in essere, la impossibilità di difendere privilegi e pretese assurde in questo particolare momento di crisi della compagnia di bandiera, hanno portato la CGIL a difendere le cause sbagliate per poi cedere con una resa senza condizioni.
Con questo atteggiamento dannoso la più grande associazione sindacale del Paese ha contribuito ad aumentare la distanza che si è creata in questi anni tra il mondo del lavoro e le associazioni sindacali.
Le scelte della CGIL oltre che sbagliate sono ancora più gravi se si pensa al danno recato, con le sue posizioni, all'immagine ed all'unità delle forze progressiste.

LEGGE ELETTORALE. BATTILOCCHIO A RONCHI, LA PROPOSTA DI RIFORMA DEL PDL E' LIBERTICIDA
E' una scusa quella di voler uniformare la legge italiana a quelle europee".
"Fa sorridere il fatto che ogni giorno esponenti della maggioranza cerchino tutte le scuse possibili ed immaginabili per giustificare il porcellum europeo che vogliono varare: oggi il Ministro Ronchi difende la proposta di abolizione delle preferenze per le europee con la scusa di voler uniformare le norme italiane a quelle degli altri paesi. In verità quella del Pdl è una proposta liberticida, che vuole cancellare il diritto degli elettori di poter scegliere i propri rappresentanti a Strasburgo". E' quanto afferma l'eurodeputato del Partito Socialista, Alessandro Battilocchio. "A Strasburgo - aggiunge Battilocchio - non esistono problemi legati alla governabilità ed alla stabilita'. Come abbiamo affermato nei giorni scorsi siamo pronti a scendere in piazza per impedire questo colpo di mano: un sonoro schiaffo agli italiani che magari avrà il risultato di far eleggere al Parlamento Europeo segretari, assistenti o peggio ex-atleti, cantanti anni Sessanta e magari il nuovo vincitore dell''Isola dei famosi'".

I SOCIALISTI NEL TERRITORIO

FIRENZE. FEDERALISMO; GRAZIE A MOZIONE SOCIALISTA LA GIUNTA REGIONALE TOSCANA RIFERIRA' ALL'AULA. Una mozione del Partito Socialista ha provocato l'impegno da parte della Giunta a riferire al Consiglio sul tema del federalismo fiscale.
Ad annunciarlo è Pieraldo Ciucchi, presidente del gruppo Ps in Consiglio regionale, che nel corso della riunione dei capigruppo ha portato all'iscrizione dell'ordine del giorno una mozione socialista relativa alla riforma Calderoli.
«La riforma Calderoli - spiega Ciucchi - va ad incidere profondamente nei rapporti tra Stato e Regioni ma lo fa, a nostro avviso, introducendo elementi di incostituzionalità in quanto non definisce le procedure dei poteri sostitutivi del Governo previsti dall'art. 120 della Costituzione, separando l'attuazione dell'art. 119 dall'attuazione dell'art. 120, articolo introdotto a garanzia e a tutela dell'unità giuridica, politica, civile e sociale dello Stato unitario, nonché a tutela dei livelli essenziali delle prestazioni riguardanti diritti civili e sociali di tutti gli italiani.
«La Giunta - conclude Ciucchi - si è impegnata, su nostra sollecitazione e con il conseguente plauso di tutte le forze politiche, a predisporre una comunicazione e a riferire al Consiglio su un tema, quello del federalismo fiscale, sul quale è indispensabile un confronto tra il governo regionale, le forze politiche ed i cittadini».


APPUNTAMENTI


27 Settembre Orvieto ore 9.30
Assemblea di LIBERTA' EGUALE - Palazzo Capitano del Popolo - Riccardo Nencini interviene su "Riformisti al governo"

28 settembre 2008 Sarzana (SP) ore 10
Sala del Consiglio Comunale "2° Meeting delle Associazioni Pertini"

29 settembre Napoli ore 15,30
Real Orto Botanico. Tavola rotonda a conclusione del convegno"L'umanesimo socialista di Gaetano Arfé".
Introduce Vincenzo Esposito, modera Massimiliano Amato; partecipano: Giorgio Benvenuto,
Marco Di Lello, Rino Formica, Emanuele Macaluso, Umberto Ranieri, Giovanni Russo Spena,
Massimo Villone.

3 Ottobre Siena ore 10
Convegno UIL "Sicurezza Ergonomia" c/o Auditorium CIA Via degli Arti n 4. Ospite R.Nencini

4 Ottobre Mantova ore 16.30
Iniziativa circoli socialisti, c/o Sala degli Stemmi Comune di Mantova
partecipa Riccardo Nencini

5 Ottobre Napoli ore 18.30
"Italia quale futuro? Come vorremmo che voi, noi e l'Italia" c/o Palapartenope via Barbagallo 115
interviene Riccardo Nencini


www.partitosocialista.it
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi:


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog