Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

lunedì 1 settembre 2008

Partito Socialista newsletter del 1 settembre sto 2008


NEWSLETTER DEL 1 SETTEMBRE 2008

SOCIALISTINFESTA@MONDOPERAIO
Si svolgerà a Vieste (Fg) la prima edizione di SOCIALISTINFESTA@MONDOPERAIO. (19-21 settembre)
La tre giorni socialista, nel corso della quale si terranno incontri e dibattiti con l'intervento di autorevoli esponenti del mondo della politica, della cultura e del giornalismo, sarà dedicata ai temi di maggiore attualità politica, dalle questioni economiche alle riforme costituzionali. L'obiettivo è di rendere questa occasione un momento di confronto tra le diverse voci del riformismo italiano, un confronto tra le forze politiche di maggioranza e di opposizione, presenti e non presenti in Parlamento, e le organizzazioni sindacali ed imprenditoriali.
PER PRENOTARE IL SOGGIORNO OCCORRE, ENTRO IL 14 SETTEMBRE, COLLEGARSI AL LINK SOTTOSTANTE
Prenotazioni


LEGGE ELETTORALE: NENCINI; DENUNCIA A LEADERS EUROPEI PSE: A RISCHIO EQUILIBRI P.E.
''Il risultato delle prossime elezioni europee potrebbe essere influenzato pesantemente dalla legge elettorale annunciata dalla maggioranza di governo in Italia'', che si tradurrebbe in un ''nuovo rafforzamento del gruppo popolare al Parlamento Europeo''; ''una riforma che strozza partecipazione, democrazia e libera scelta degli elettori, con ripercussioni negative sull' entusiasmo e la volontà degli elettori socialisti e della sinistra italiana, come già avvenuto nel 2008''. Lo denuncia, in una lettera ai leaders socialisti europei, fra i quali Martin Schulz, presidente del gruppo Pse al Parlamento europeo e Poul Rasmussen, presidente del Pse, il segretario del Partito socialista, Riccardo Nencini, secondo il quale ''i due partiti che occupano la quasi totalità dei seggi nel Parlamento italiano, il Pdl di Silvio Berlusconi e il Pd di Walter Veltroni, sembrano aver concordato un cambiamento della legge elettorale per le elezioni europee che prevede uno sbarramento alla partecipazione dei partiti più piccoli''. ''Si ha addirittura l'impressione - sottolinea Nencini - che il Pd rinunci ad esercitare tutta la pressione possibile nella sua opposizione al governo, sacrificando i suoi doveri di partito di opposizione al raggiungimento di un accordo bipartisan su questa riforma elettorale''. Nencini ricorda come nelle ultime elezioni Berlusconi e Veltroni chiamarono gli elettori ad un 'voto utile' per uno dei due maggiori partiti, ''come se volessero rafforzarsi a vicenda''. ''Il risultato fu - osserva il leader Ps - che il Pd non ebbe un incremento significativo, che nessun voto fu sottratto al centro destra e che i voti degli altri partiti di sinistra andarono dispersi''. A ciò si aggiunge - secondo Nencini - che nella legge elettorale non si potrebbero più esprimere preferenze facendo parlare di un Parlamento ''nominato e non eletto'' dove le liste dei candidati vengono decise dall' alto. ''Noi temiamo - conclude Nencini - che una situazione simile possa ripetersi per le europee. Anche i gruppi della Sinistra unita e dei Verdi rischiano di non avere eletti italiani al Parlamento e questa sconfitta annunciata non sarà bilanciata da un aumento elettorale del partito di Veltroni''. Infine Nencini impegna comunque il Partito socialista a promuovere nel 2009 il programma elettorale
comune del PSE.


LEGGE ELETTORALE: NIGRA, "LE FORZE CHE SI RICONOSCONO NEL PSE APRANO UN CONFRONTO.
"Sappiamo bene che molti sistemi elettorali europei prevedono soglie di sbarramento formali o sostanziali anche per le elezioni al Parlamento europeo e quindi non ci scandalizza il fatto che anche in Italia se ne discuta. Il PD prima di parlare di quale soglia di sbarramento immagina corretta dovrebbe però chiarire due questioni politiche rilevanti: in quale schieramento europeo intenda collocarsi e con quale sistema pensa di selezionare le candidature (lista bloccata, primarie o preferenza)." Lo afferma Alberto Nigra della segreteria nazionale del Partito socialista. "Le forze politiche che dichiarano di voler continuare ad appartenere al PSE, il Partito Socialista e Sinistra Democratica, devono quindi aprire rapidamente un confronto innanzi tutto tra loro e quindi con il PD su questo tema preciso. PD, PS e SD hanno - come è noto - parlamentari europei che appartengono allo stesso gruppo, il PSE appunto. Occorre quindi chiarezza e trasparenza - conclude Nigra - in Italia come in Europa."


I SOCIALISTI NEL TERRITORIO

FIRENZE; CIUCCHI, QUANDO IL SINDACO DOMENICI PROPONEVA PRIMARIE DOPPIE.
«Chi ha buona memoria o semplicemente la pazienza di ricercare negli archivi della stampa locale potrebbe avere un sussulto dinanzi alle dichiarazioni di oggi del sindaco di Firenze Leonardo Domenici ed alla sua giravolta politica in merito alla scelta del suo successore. Verrebbe da chiedersi infatti se il Domenici-pensiero sia quello rimbalzato nervosamente negli ultimi giorni, con affondi ai "sovversivi" alleati che vorrebbero rimettere in discussione le scelte amministrative di questi ultimi dieci anni, oppure quello rilasciato al giornale del suo partito, l'Unità, il 31 gennaio scorso, quando il sindaco proponeva "doppie primarie", di partito e di coalizione. Possibile che le primarie di coalizione siano diventate nel giro di pochi mesi da strumento prediletto di democrazia a spauracchio in grado di mettere a rischio addirittura la vittoria del centrosinistra? Da alleati leali quali siamo sempre stati, crediamo che non debba considerarsi reato di "lesa maestà" nei confronti di nessuno richiedere l'avvio di un confronto sui programmi dove si proceda ad approfondire quelle scelte che determinano un giudizio critico dei fiorentini sull'attuale giunta, bensì un metodo improntato alla chiarezza ed al buon senso politico. Se al contrario questi ultimi due requisiti venissero meno, allora sì che le forze "conservatrici" e "oscurantiste" che tanto spaventano Domenici potrebbero iniziare a sfregarsi le mani».
È quanto dichiara Pieraldo Ciucchi, segretario regionale del Partito Socialista, commentando la recente posizione del sindaco di Firenze Leonardo Domenici sulle primarie di coailizione.


APPUNTAMENTI

5 Settembre Cecina Marina (LI) ore 21Riccardo Nencini ospite della Festa Socialista della Val di Cecina c/o area espositva -La Cecinella-

7 Settembre Ferrara Festa socialista Via Marconi n. 204 - Area ex Consorzio Agrario ore 17.30 interviene
Riccardo Nencini

7 settembre ore 20.00 Pisa- Putignano Festa socialista c/o Dancing La Pista
interviene Riccardo Nencini

11 settembre Marsciano (PG) ore 18.30 I Festa per l'unità della sinistra e per il socialismo europeo.
Interviene Riccardo Nencini


www.partitosocialista.it
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi:


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog