Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

martedì 16 settembre 2008

Partito Socialista newsletter del 16 settembre 2008


NEWSLETTER DEL 16 SETTEMBRE 2008

SOCIALISTINFESTA@MONDOPERAIO
Si svolgerà a Vieste (Fg) la prima edizione di SOCIALISTINFESTA@MONDOPERAIO. (19-21 settembre)
La tre giorni socialista, nel corso della quale si terranno incontri e dibattiti con l'intervento di autorevoli esponenti del mondo della politica, della cultura e del giornalismo, sarà dedicata ai temi di maggiore attualità politica, dalle questioni economiche alle riforme costituzionali. L'obiettivo è di rendere questa occasione un momento di confronto tra le diverse voci del riformismo italiano, un confronto tra le forze politiche di maggioranza e di opposizione, presenti e non presenti in Parlamento, e le organizzazioni sindacali ed imprenditoriali.
PER PRENOTARE IL SOGGIORNO OCCORRE, COLLEGARSI AL LINK SOTTOSTANTE
Prenotazioni


MERCOLEDI 17 SETTEMBRE ALLE ORE 9,30, RICCARDO NENCINI SU SKYTG24 OSPITE DI "UN CAFFE' CON.."



LEGGE ELETTORALE. SOLLAZZO: I SONDAGGI UTILI A BERLUSCONI QUANDO GLI FANNO COMODO.
Fa specie che il grande cultore dei sondaggi, in tutte le salse, ne rifiuti uno, molto semplice, sul tipo di legge elettorale che gli italiani vorrebbero - così Angelo Sollazzo della Segreteria nazionale del Partito Socialista.
Che oltre l'80 percento degli italiani vogliano fortissimamente il ritorno al sistema delle preferenze - osserva Sollazzo - dà molto fastidio al Cavaliere che si guarda bene di farvi un qualsiasi riferimento.
Sono anni che si parla della distanza abissale tra la società politica e quella reale, del mancato controllo da parte degli elettori sui loro eletti, della possibilità di sanzionarli, non confermandoli in Parlamento - prosegue l'esponente socialista - del distacco profondo degli eletti dal territorio visto che gli stessi sono nominati e non valutati dal popolo quindi disinteressati ai problemi degli elettori.
Tutto questo - conclude Sollazzo - provoca un forte risentimento tra la gente, di qualsiasi colore politico, che vuole riappropriarsi del diritto di scegliersi i propri rappresentanti, evitando che i leaders e le oligarchie delle segreterie decidano per tutti.

I SOCIALISTI NEL TERRITORIO
INFRASTRUTTURE; CIUCCHI (PS): NUOVA PISTA QUESTIONE DIRIMENTE PER SVILUPPO DEL VESPUCCI
«L'unico modo per uscire dagli ultradecennali panegirici e affrontare la questione dello sviluppo del Vespucci per un suo migliore funzionamento resta quello di procedere alla definizione di una nuova pista in grado di dare risposte positive a quegli aspetti connessi alla sicurezza, al rumore, all'impatto ambientale che l'attuale configurazione dell'aeroporto non è in grado di soddisfare. Tutta Firenze sa che Adf ha un progetto per l'aeroporto Vespucci. Un progetto pronto e chiuso in un cassetto, che forse è opportuno sia adesso conosciuto dalle istituzioni e dai cittadini. Se così non dovesse essere, rischiamo di depotenziare non solo il Vespucci ma tutto lo sviluppo che da questo può derivare per la città di Firenze».

Lo ha detto Pieraldo Ciucchi, presidente del gruppo Partito Socialista in Consiglio regionale, intervenendo in aula questa mattina nel corso della seduta speciale dedicata alle infrastrutture. La mozione presentata da Ciucchi per chiedere la realizzazione di una nuova pista per l'aeroporto Vespucci di Firenze, votata anche dai gruppi della Pdl e dell'Udc, è stata respinta dall'aula.
«È giunto il momento - ha proseguito Ciucchi - che i documenti licenziati dalle istituzioni recitino parole di chiarezza, senza rifugiarsi nel politichese. Per questo abbiamo voluto essere chiari nel richiedere alla Giunta regionale di assumere una posizione netta in favore dello sviluppo dello scalo fiorentino. Dal dibattito abbiamo registrato che ci sono tra le forze politiche dei punti di incontro che fino a qualche mese fa non erano neanche ipotizzabili, ma constatiamo che il problema rimane quello di contestualizzarli e di trasformarli in proposte concrete. Su tutte la realizzazione della nuova pista, che rimane il punto dirimente da cui dipende il futuro del Vespucci».


www.partitosocialista.it
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi:


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog