Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

giovedì 25 settembre 2008

Partito Socialista newsletter del 25 settembre 2008


NEWSLETTER DEL 25 settembre 2008

BANNER I PADRONI DELLA VITA

Il 7 ottobre a Roma seminario promosso dal Ps. Interverranno Acquaviva, Binetti, Casini, Schiavone
BIOETICA: NENCINI: UNA PROPOSTA DI LEGGE DAI SOCIALISTI.
"Le forze politiche devono creare le condizioni per il varo di una legge su un tema che lacera ogni coscienza, di laici o di cattolici che siano, il tema del "fine vita". Non si tratta solo di adempiere all' impegno che il Parlamento si era preso di varare una legge sul testamento biologico entro dicembre, ma di cogliere e verificare subito alcuni segnali positivi che vengono dal Vaticano". Lo sottolinea il segretario del Partito socialista, Riccardo Nencini, secondo il quale "che la situazione sia in movimento per un intervento della magistratura sul caso Englaro o per le riflessioni in corso nel mondo cattolico sulla coscienza dei diritti dell' uomo ha una importanza relativa. Dobbiamo essere tutti impegnati a sostenere la necessità di legiferare sul fine vita. Di qui anche il contributo dei socialisti, che dedicano a questi temi un convegno, il prossimo 7 ottobre a Roma dal titolo 'I padroni della vita - Il testamento biologico: l' uomo e la sua natura'". "Noi pensiamo - sottolinea ancora Nencini - che una persona deve essere libera di rifiutare cure e di disporre della propria vita e che sia dunque legittimo legiferare al riguardo e vorremmo confrontarci con i richiami della Chiesa sulla indisponibilità della vita umana e con i doveri del medico di ogni possibile cura del malato. Ci proponiamo anche di partire da una proposta di legge che intendiamo presentare alla riflessione di tutti in modo da avere un riferimento pratico sul quale discutere e ci fa molto piacere la disponibilità di persone con punti di vista diversi dal nostro a confrontarsi con noi e a trovare se possibile punti significativi di convergenza". Al convegno socialista hanno dato la loro adesione Gennaro Acquaviva, Aldo Schiavone, la senatrice Paola Binetti, l'onorevole Carlo Casini, il dottor Giovanni Blandino, i professori Francesco Margiotta Broglio, Paola Muti, Mauro Barni.


Il Segretario del partito, intervistato da Radio Radicale: "Sulle europee pronti alla battaglia sulla preferenza"
NENCINI: LA SINISTRA SI INTERROGHI SULLA SOCIETA' CHE CAMBIA
"A Vieste oltre a lanciare le tre campagne perseguiremo durante l'autunno, abbiamo discusso dei nuovi confini della sinistra italiana, che pochi mesi fa ha subito la più sonora e sconvolgente sconfitta dal 1948 ad oggi, con l'obiettivo di trovare una fotografia diversa della società italiana, che è cambiata, che si è trasformata negli ultimi decenni. Una lettura necessaria se vogliamo comprendere perché pezzi della classe operaia tradizionale hanno votato la Lega o l'estrema destra. Necessaria se vogliamo capire le esigenze di quell'esercito di precari, ragazzi e ragazze diplomati e laureati tra i 18 e i 35 anni, che non hanno nessun diritto acquisito per il tipo di attività lavorativa che svolgono". E' quanto ha affermato Riccardo Nencini ai microfoni di Radio Radicale, intervistato dal Direttore Massimo Bordin. "Noi teniamo moltissimo alla nostra identità - ha aggiunto Nencini - e al collegamento con il socialismo europeo. E' anche per questo che sulla proposta di modifica della legge elettorale in discussione in questi giorni faremo una battaglia extra parlamentare perché la preferenza rimanga".


ALITALIA. TURCI: BENE EVITARE IL FALLIMENTO, MA L'OPERAZIONE RESTA NEGATIVA PER L'ITALIA.
"È positivo che il capitolo Alitalia giunga a un primo sbocco con la firma della Cgil e la probabile adesione dei piloti e degli assistenti di volo, evitando così il salto nel buio del fallimento. Ma questo risultato non deve farci perdere di vista le gravi responsabilità di Berlusconi e del centro destra che hanno fatto fallire a marzo l'accordo con Air France, determinando un sovracosto per il bilancio dello Stato di almeno due miliardi di euro". Lo afferma Lanfranco Turci, esponente del Partito Socialista. "Soprattutto - aggiunge Turci - occorre ora seguire con attenzione i passaggi che ancora devono essere compiuti. Quale prezzo pagherà la Cai per la polpa buona di Alitalia, dopo che lo Stato si è fatto carico di tutti gli oneri della bad company? Come evitare che un prezzo di favore si trasformi in rapide plusvalenze per gli imprenditori della cordata? Come evitare una politica tariffaria iniqua sulla pelle dei viaggiatori nelle tratte in cui la nuova Alitalia avrà il monopolio, dal momento che l'antitrust è stata messa a tacere? Quale sarà la politica attiva del lavoro per ricollocare i più di tremila lavoratori risultati in eccedenza?". "Nonostante la grancassa che Berlusconi si appresta a suonare - conclude Turci - questo resterà un capitolo negativo nella politica del centro destra e un pericoloso segnale di commistione di interessi pubblici e privati che tende a diventare la regola dell'Italia berlusconiana".

EUROPEE.NENCINI, BENE VELTRONI SU LEGGE ELETTORALE. ORA PERCORSO COMUNE
"L' impegno di Veltroni a sostenere il mantenimento del voto di preferenza e la sua contrarietà ad uno sbarramento che penalizzi la rappresentanza di forze politiche minori ma significative per la società italiana, è una posizione che salutiamo con soddisfazione e che consente ora di disegnare un percorso comune con il Pd". Lo sottolinea il segretario del Partito socialista, Riccardo Nencini, che stamani, dopo la lettera di Veltroni a Casini, ha avuto un colloquio con il segretario Udc Cesa e con Piero Fassino. "Proponiamo - aggiunge Nencini - la costituzione di un comitato comune con le forze politiche che si riconoscono in queste posizioni in modo da mettere in atto tutte le iniziative necessarie, in Parlamento e nel paese, per sostenere chi dimostra di avere a cuore i fondamenti di una partecipazione democratica dei cittadini alle scelte politiche".

I SOCIALISTI NEL TERRITORIO

FIRENZE. CIUFFOLETTI: NON OPPORTUNO INGRESSO SOCIALISTI IN GIUNTA
Il segretario fiorentino: «Onoriamo patto di fine mandato ma guardiamo al futuro e a primarie di coalizione»

«Vale la pena far chiarezza delle indiscrezioni che ipotizzano un nuovo assessorato di nomina socialista ritagliato sulle deleghe lasciate vacanti dal pluriassessore Giani. Come federazione provinciale del Partito Socialista e come gruppo consiliare in Palazzo Vecchio riteniamo che l'ingresso in Giunta in questo momento, a pochi mesi dalla fine della legislatura, non sarebbe né serio, né opportuno poiché mancano i margini per poter svolgere un lavoro utile e significativo. Siamo un piccolo partito, ma manteniamo una nostra dignità».

A dichiararlo è Tommaso Ciuffoletti, segretario provinciale del Partito Socialista fiorentino, in merito alla situazione politica che si è determinata in seguito alle dimissioni dell'assessore Gozzini ed alla sua sostituzione con Giani.

«Con i nostri consiglieri in Palazzo Vecchio - spiega Ciuffoletti - abbiamo sottoscritto un patto di fine mandato che intendiamo onorare, come abbiamo ribadito ieri durante la riunione di maggioranza. In tale sede abbiamo ricordato, inoltre, che per noi le primarie di coalizione sono lo strumento più adatto per dare a tutte le forze che intendono partecipare ad un nuovo progetto per Firenze, la possibilità di prepararsi al meglio alla sfida elettorale con il centrodestra, che ad oggi sarebbe ingenuo ritenere già vinta. Rappresentano insomma - conclude - l'elemento politico dirimente per affrontare in maniera costruttiva l'elaborazione del nuovo programma della coalizione».


BOLOGNA. I SOCIALISTI IN PIAZZA CONTRO LA POLITICA DEL MINISTRO GELMINI
Il Partito Socialista di Bologna, il Partito Socialista Emilia Romagna e i Giovani Socialisti di Bologna aderiscono alla manifestazione del 26 settembre 2008, organizzata dalle associazioni dei genitori, dagli insegnanti e dai rappresentanti degli istituti scolastici del territorio, contro il decreto legge 137, la reintroduzione del maestro unico nelle scuole elementari italiane e gli scellarati tagli alla scuola pubblica. I giovani socialisti e i compagni del Partito Socialista saranno in Piazza XX Settembre a Bologna, alle ore 17.30, per manifestare la loro contrarietà alla politica del Ministro Gelmini e del governo in carica in tema di istruzione e per difendere la scuola pubblica, da sempre priorità e nel cuore dei socialisti.


APPUNTAMENTI

27 Settembre Orvieto ore 9.30
Assemblea di LIBERTA' EGUALE - Palazzo Capitano del Popolo - Riccardo Nencini interviene su "Riformisti al governo"

28 settembre 2008 Sarzana (SP) ore 10
Sala del Consiglio Comunale "2° Meeting delle Associazioni Pertini"

29 settembre Napoli ore 15,30

Real Orto Botanico. Tavola rotonda a conclusione del convegno"L'umanesimo socialista di Gaetano Arfé".
Introduce Vincenzo Esposito, modera Massimiliano Amato; partecipano: Giorgio Benvenuto,
Marco Di Lello, Rino Formica, Emanuele Macaluso, Umberto Ranieri, Giovanni Russo Spena,
Massimo Villone.

3 Ottobre Siena ore 10
Convegno UIL "Sicurezza Ergonomia" c/o Auditorium CIA Via degli Arti n 4. Ospite R.Nencini

4 Ottobre Mantova ore 16.30
Iniziativa circoli socialisti, c/o Sala degli Stemmi Comune di Mantova
partecipa Riccardo Nencini

5 Ottobre Napoli ore 18.30
"Italia quale futuro? Come vorremmo che voi, noi e l'Italia" c/o Palapartenope via Barbagallo 115
interviene Riccardo Nencini


www.partitosocialista.it
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi:


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog