Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

mercoledì 3 settembre 2008

Partito Socialista newsletter del 3 settembre 2008


NEWSLETTER DEL 3 SETTEMBRE 2008

SOCIALISTINFESTA@MONDOPERAIO
Si svolgerà a Vieste (Fg) la prima edizione di SOCIALISTINFESTA@MONDOPERAIO. (19-21 settembre)
La tre giorni socialista, nel corso della quale si terranno incontri e dibattiti con l'intervento di autorevoli esponenti del mondo della politica, della cultura e del giornalismo, sarà dedicata ai temi di maggiore attualità politica, dalle questioni economiche alle riforme costituzionali. L'obiettivo è di rendere questa occasione un momento di confronto tra le diverse voci del riformismo italiano, un confronto tra le forze politiche di maggioranza e di opposizione, presenti e non presenti in Parlamento, e le organizzazioni sindacali ed imprenditoriali.
PER PRENOTARE IL SOGGIORNO OCCORRE, ENTRO IL 14 SETTEMBRE, COLLEGARSI AL LINK SOTTOSTANTE
Prenotazioni


GIUSTIZIA; NENCINI: PIU' GIUSTA E PIU' VELOCE, VERA RESPONSABILIZZAZIONE DEI MAGISTRATI
L'indulto un provvedimento sbagliato. Occorre adottare misure concrete per risolvere vi problemi delle carceri
Velocizzazione della giustizia civile e garanzia di una parità effettiva tra accusa e difesa con una reale responsabilizzazione dei magistrati. È stato questo il punto centrale dell'intervento di ieri di Riccardo Nencini, segretario nazionale del Partito Socialista, nel corso del seminario di studi promosso dall'Istituto Luigi Sturzo, dalla Fondazione Liberal e da Mondoperaio in programma ieri e oggi a Roma. Nencini, tra i primi promotori del convegno, ha sottolineato che «lo scontro permanente tra poteri dello Stato e la crisi della giustizia civile e penale richiedono un intervento urgente», parlando di una vera «questione sociale nazionale». Tra i punti fondanti della riforma proposta dai socialisti, che a partire dai prossimi giorni verrà portata in giro per l'Italia e sottoposta al vaglio dei cittadini sotto forma di petizione: abolizione della obbligatorietà dell'azione penale, separazione delle carriere dei magistrati con modalità tali da garantire l'indipendenza assoluta del giudice, riduzione della lunghissima sospensione feriale (45 giorni, nella prassi almeno 60), responsabilizzazione del Pubblico Ministero nell'osservanza delle priorità fissate, potenziamento delle risorse e delle strutture e promozione di una moderna tecnologia degli uffici giudiziari, riforma del Csm sullo schema previsto per la Consulta, valutazioni per merito e competenza nel corso della carriera del magistrato, revisione della 'Legge Gozzini' per le tipologie di reato più gravi. Nencini, parlando con i giornalisti a margine del seminario, è intervenuto anche sul tema delle intercettazioni telefoniche, sostenendo la necessità di introdurre il «divieto di pubblicazione - con responsabilità diretta del magistrato 'tutore' - di notizie non attinenti le indagini in corso e di notizie che il magistrato tiene riservate nell'interesse dell'inchiesta». Quanto all' indulto "è stato un provvedimento sbagliato, c'è al contrario la necessità di adottare misure concrete per risolvere i gravi problemi di ordine sociale che investono le carceri italiane. Il più urgente - ha concluso il leader socialista - a nostro avviso- riguarda la creazione delle condizioni per un ricongiungimento stabile ed effettivo tra le madri carcerate ed i loro figli».

ITALIA-LIBIA CRAXI: "GHEDDAFI CHIEDE SOLAMENTE UNA CONTINUITA' DI ATTEGGIAMENTI VERSO LA LIBIA
"L'Italia già a suo tempo negò le basi Nato contro la Libia: Gheddafi si è dunque limitato solamente a chiedere una continuità di atteggiamenti verso di lui e nei confronti del suo popolo. Intorno a tale questione, il Pd mi appare fuori strada". Così Vittorio Craxi, ex sottosegretario di Stato agli Affari esteri ed esponente del Partito socialista.

PARLAMENTO UE: BATTILOCCHIO (PS), BASTA CON LA DOPPIA SEDE
"Oggi siamo riuniti in seduta plenaria a Bruxelles, vista l'inagibilità della sede di Strasburgo, dovuta al crollo di una parte del tetto. Si colga questa occasione per porre all'ordine del giorno una discussione ormai davvero matura: una sede unica per il Parlamento Europeo, a Bruxelles. Le strutture a Bruxelles sono pienamente sufficienti per tutte le attività parlamentari e si potrebbe così evitare il trasferimento mensile a Strasburgo: per 4 giorni al mese partono treni speciali carichi di documenti, migliaia di funzionari, assistenti, stageurs in trasferta con evidenti sforzi organizzativi ed economici. Il tutto mentre continuiamo a chiedere sforzi ai nostri cittadini che davvero non comprendono le ragioni di questo inutile tran-tran". E' quanto afferma l'Eurodeputato socialista Alessandro Battilocchio. "Diciamo spesso - aggiunge Battilocchio - di voler riavvicinare l'Europa agli Europei: sotto la Presidenza francese di Sarkozy, abbiamo la possibilità di lanciare un ottimo segnale ai nostri cittadini, riaprendo una discussione che si è sempre arenata per veti nazionali. La bella sede di Starsburgo potrà essere utilizzata per altre Istituzioni, ad esempio come sede del Polo tecnologico europeo o come struttura di eccellenza, nel campo della ricerca. Ora però serve coraggio: il Parlamento Europeo abbia una sede unica a Bruxelles".


APPUNTAMENTI


5 settembre Bergamo ore 15 Corso di formazione promosso dal Comune e dall'Università:
"Donne e politica: solidarietà e reti" interviene Pia Locatelli.

5 settembre ore 21.00 Arcore (MB) Via Monterosa (Area Spettacoli) Festa dei Socialisti
della Provincia di Monza e della Brianza interviene Roberto Biscardini

5 settembre ore 19.00 Andrano (LE) Piazza Castello Festa socialista del Basso Salento.
Intervengono:Bobo Craxi,Biagio Marzo,Maria Rosaria Manieri.

5 Settembre Cecina Marina (LI) ore 21 Festa Socialista della Val di Cecina c/o area espositva -La Cecinella.
Interviene Riccardo Nencini

6 settembre ore 18,30 Brescia "Democratici in festa" Dibattito con Riccardo Nencini,
Goffredo Bettini, Claudio Fava

7 Settembre Ferrara Festa socialista Via Marconi n. 204 - Area ex Consorzio Agrario ore 17.30
interviene Riccardo Nencini

7 settembre ore 20.00 Pisa- Putignano Festa socialista c/o Dancing La Pista
interviene Riccardo Nencini

11 settembre Marsciano (PG) ore 18.30 I Festa per l'unità della sinistra e per il socialismo europeo.
Interviene Riccardo Nencini

12 settembre 2008 Vicenza ore 20,30 Sala dei Chiostri di S.Corona Incontro dibattito: "No alla base, si a Vicenza".
Intervengono Mauro De Robertis e Angelo Sollazzo

12 settembre ore 17.00 Salerno "Il caffè delle idee" Spazio Sele d'Oro Piazza Garibaldi
I giovani incontrano i protagonisti, della politica e dell'economia. Ospite: Riccardo Nencini

14 settembre Alanno(PE) ore 21.00 Piazza Trieste Festa socialista.
Intervengono Bobo Craxi e Gaetano Cuzzi


www.partitosocialista.it
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi:


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog