Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

giovedì 4 settembre 2008

Partito Socialista newsletter del 4 settembre 2008


NEWSLETTER DEL 4 SETTEMBRE 2008

SOCIALISTINFESTA@MONDOPERAIO
Si svolgerà a Vieste (Fg) la prima edizione di SOCIALISTINFESTA@MONDOPERAIO. (19-21 settembre)
La tre giorni socialista, nel corso della quale si terranno incontri e dibattiti con l'intervento di autorevoli esponenti del mondo della politica, della cultura e del giornalismo, sarà dedicata ai temi di maggiore attualità politica, dalle questioni economiche alle riforme costituzionali. L'obiettivo è di rendere questa occasione un momento di confronto tra le diverse voci del riformismo italiano, un confronto tra le forze politiche di maggioranza e di opposizione, presenti e non presenti in Parlamento, e le organizzazioni sindacali ed imprenditoriali.
PER PRENOTARE IL SOGGIORNO OCCORRE, ENTRO IL 14 SETTEMBRE, COLLEGARSI AL LINK SOTTOSTANTE
Prenotazioni


PREFERENZE: NENCINI, FIRME UDC-PS SPINTA SOCIETA' CIVILE
Soddisfazione del leader socialista, Riccardo Nencini, per la raccolta di firme dell'Udc contro l'abolizione delle preferenze alle prossime elezioni politiche: «Il successo dell' iniziativa dell'Udc - dice il segretario socialista - va ad aggiungersi alla raccolta di firme che il Partito socialista ha promosso a fine luglio scorso con gazebi allestiti in tutta Italia. Solo il 27 luglio - prosegue Nencini - ne abbiamo raccolte circa 42 mila e le aggiungeremo a quelle dell' Udc, insieme alle altre che stiamo continuando a raccogliere. In ogni caso è un segnale della mobilitazione della società civile nel riaffermare il diritto dei cittadini a partecipare direttamente alla politica e ai far pesare il loro voto scegliendo il candidato che li possa rappresentare. Vedremo nei prossimi giorni - conclude Nencini - quanti si metteranno al nostro fianco, dell'uno e dell'altro schieramento, per una battaglia sacrosanta».

L.ELETTORALE: BATTILOCCHIO, IN ITALIA DISCUSSIONE PROVINCIALE
"Su modifica di quella europea si ascoltino anche i parlamentari di Bruxelles"
"Beati i miei colleghi di tutta Europa, che hanno già le liste pronte ed hanno tutti iniziato la campagna elettorale per le prossime elezioni europee: possono andare dai loro elettori a spiegare su cosa hanno lavorato in questi anni, cosa vogliono fare per il futuro e presentare le tante opportunità che l'Europa mette a disposizione dei suoi cittadini. Loro possono, ma noi italiani no. A pochissimi mesi dalle elezioni, il dibattito italiano sui temi europei vola raso terra e non riguarda i nuovi scenari che si aprirebbero con Lisbona o la ripartizione dei fondi strutturali". E' quanto afferma l'eurodeputato socialista, Alessandro Battilocchio. "Da noi - aggiunge Battilocchio - si parla soltanto di sbarramenti al 3, al 4 o al 5 per cento, dimenticando che in Europa non esistono problemi di governabilità; si discute di abolire le preferenze, così da indurre la gente il prossimo 7 Giugno 2009 ad andare al mare e così da eleggere anche a Bruxelles soubrettes e segretari; si vuole cambiare l'ampiezza delle circoscrizioni, riportandola ad ambiti regionali, rischiando di spostare totalmente l'attenzione degli eletti dalle questioni europee a quelle strettamente locali. E' un approccio provinciale. Siamo l'unico Parlamento al mondo che paradossalmente non è chiamato in causa per predisporre la propria legge elettorale. Pretendiamo tuttavia che le competenti Commissioni parlamentari ascoltino per lo meno la nostra opinione in merito e bene hanno fatto i colleghi del Pd a scrivere a Fini e Schifani". "Mi auguro comunque - conclude Battilocchio - che il Presidente Napolitano, come sempre, vigili su tutto ciò, evitando colpi di mano che pure sono nell'aria".


SCUOLA PUBBLICA. DI LELLO: SITUAZIONE GRAVISSIMA PER MOLTI LAVORATORI PRECARI.
Nessuno ne parla: come se la scuola pubblica fosse meno importante dell'Alitalia.
I tagli nella scuola pubblica hanno prodotto, in particolare per i lavoratori precari, una situazione gravissima - così il Coordinatore della Segreteria Nazionale del PS Marco Di Lello- Non vi sarà nessun contratto a tempo determinato, nessun incarico, ad esempio, per i settemila iscritti alle liste ad esaurimento nel comparto della sola scuola primaria di Napoli e provincia. Si tratta - prosegue il dirigente socialista - di lavoratori che per anni hanno dato il loro contributo al funzionamento della scuola pubblica. Nessuno ne parla. Si parla solo di Alitalia. Un silenzio assordante - sottolinea Di Lello - ha accompagnato le incredibili dichiarazioni del ministro Gelmini (da che pulpito viene la predica!) secondo la quale le scuole pubbliche, in particolare quelle del Mezzogiorno, sarebbero nient'altro che degli stipendifici. Nessuno infine ricorda che, appena qualche anno fa è stato varato un decreto che prevedeva l'immissione in ruolo per 150.000 insegnanti. Quel decreto - conclude Di Lello - è rimasto lettera morta.

CASO ENGLARO. I SOCIALISTI IN PIAZZA A MILANO CONTRO FORMIGONI
"Non tutti i cittadini lombardi la pensano come Formigoni, è bene che la gente lo sappia. Eluana Englaro ha diritto di usufruire del sistema sanitario così come prescrive la sentenza della Corte d'appello. Siamo convinti che questo sia il sentimento della maggioranza dei lombardi. Siamo mortificati dall'idea che Eluana debba emigrare in un'altra regione." Lo hanno dichiarato i socialisti milanesi che oggi pomeriggio alle 18 faranno un presidio davanti alla Regione in piazza Duca D'Aosta per protestare contro la decisione della Lombardia che ha negato a Eluana il diritto alla sospensione dell'alimentazione artificiale. Al presidio saranno presenti tra gli altri Roberto Biscardini della segreteria nazionale, Roberto Caputo consigliere provinciale, Marco Alberio segretario regionale dei Giovani socialisti e da Marisa Pasina segretaria della federazione di Milano. "Un diritto - hanno dichiarato i socialisti - acclarato ormai non solo dal codice etico dei medici ma anche dalla giustizia ordinaria. Formigoni e il dirigente del settore sanitario dott. Lucchina con quella lettera hanno disatteso un provvedimento dell'autorità giudiziaria al quale non possono sottrarsi. E'un atto gravissimo che la Regione si rifiuti di dar seguito ad un provvedimento del magistrati. Questo è abuso di potere o forse qualcosa di molto più grave. Formigoni e Lucchina non possono far prevalere le proprie convinzioni politiche e ideologiche sulla legge e sulle disposizioni conseguenti. Nè il loro potere può considerarsi assoluto. Noi socialisti siamo dalla parte dei cittadini che chiedono il rispetto della legalità sempre e per tutti, e il rispetto della legalità vale anche per la regione Lombardia, per i suoi funzionari e il suo Presidente. Finchè non c'è la legge sul testamento biologico e sull'eutanasia, che i grandi partiti in parlamento non hanno mai voluto, piaccia o non piaccia, contano le sentenze dei tribunali."

LA SEGRETERIA DEL PARTITO NELLA RIUNIONE DI IERI 3 SETTEMBRE HA NOMINATO BOBO CRAXI COMMISSARIO STRAORDINARIO DEL PARTITO SOCIALISTA IN SICILIA CON L'INCARICO DI PROCEDERE A TUTTI GLI ADEMPIMENTI PREVISTI DALLO STATUTO PER LA CELEBRAZIONE DEL CONGRESSO REGIONALE E ALLA NOMINA DEGLI ORGANISMI DIRIGENTI REGIONALI.


APPUNTAMENTI


5 settembre Bergamo ore 15 Corso di formazione promosso dal Comune e dall'Università:
"Donne e politica: solidarietà e reti" interviene Pia Locatelli.

5 settembre ore 19.00 Andrano (LE) Piazza Castello Festa socialista del Basso Salento.
Intervengono:Bobo Craxi,Biagio Marzo,Maria Rosaria Manieri.

5 Settembre Cecina Marina (LI) ore 21 Festa Socialista della Val di Cecina c/o area espositva -La Cecinella.
Interviene Riccardo Nencini

6 settembre ore 18,30 Brescia "Democratici in festa" Dibattito con Riccardo Nencini,
Goffredo Bettini, Claudio Fava

7 Settembre Ferrara Festa socialista Via Marconi n. 204 - Area ex Consorzio Agrario ore 17.30
interviene Riccardo Nencini

7 settembre ore 20.00 Pisa- Putignano Festa socialista c/o Dancing La Pista
interviene Riccardo Nencini

9 settembre ore 21.00 Arcore (MB) Via Monterosa (Area Spettacoli) Festa dei Socialisti
della Provincia di Monza e della Brianza interviene Roberto Biscardini

11 settembre Marsciano (PG) ore 18.30 I Festa per l'unità della sinistra e per il socialismo europeo.
Interviene Riccardo Nencini

12 settembre 2008 Vicenza ore 20,30 Sala dei Chiostri di S.Corona Incontro dibattito: "No alla base, si a Vicenza".
Intervengono Mauro De Robertis e Angelo Sollazzo

12 settembre ore 17.00 Salerno "Il caffè delle idee" Spazio Sele d'Oro Piazza Garibaldi
I giovani incontrano i protagonisti, della politica e dell'economia Ospite: Riccardo Nencini

14 settembre Alanno(PE) ore 21.00 Piazza Trieste Festa socialista.
Intervengono Bobo Craxi e Gaetano Cuzzi


www.partitosocialista.it
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi:


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog