Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

venerdì 5 settembre 2008

Partito Socialista newsletter del 5 settembre 2008


NEWSLETTER DEL 3 SETTEMBRE 2008

SOCIALISTINFESTA@MONDOPERAIO
Si svolgerà a Vieste (Fg) la prima edizione di SOCIALISTINFESTA@MONDOPERAIO. (19-21 settembre)
La tre giorni socialista, nel corso della quale si terranno incontri e dibattiti con l'intervento di autorevoli esponenti del mondo della politica, della cultura e del giornalismo, sarà dedicata ai temi di maggiore attualità politica, dalle questioni economiche alle riforme costituzionali. L'obiettivo è di rendere questa occasione un momento di confronto tra le diverse voci del riformismo italiano, un confronto tra le forze politiche di maggioranza e di opposizione, presenti e non presenti in Parlamento, e le organizzazioni sindacali ed imprenditoriali.
PER PRENOTARE IL SOGGIORNO OCCORRE, ENTRO IL 14 SETTEMBRE, COLLEGARSI AL LINK SOTTOSTANTE
Prenotazioni


CASO ENGLARO: NENCINI; INVASIONI DI CAMPO DEI VERTICI RELIGIOSI.
AGGIUNGERE LA PAROLA "LAICA" ALL' ART. 1 DELLA COSTITUZIONE

«La questione aperta dall' Osservatore romano sulla ''morte cerebrale'' e le recentissime dichiarazioni del Presidente Formigoni sul dramma di Eluana Englaro non possono essere trattate dalle più alte istituzioni come fatti episodici». Lo sottolinea il segretario del Partito Socialista, Riccardo Nencini, secondo il quale «genetica e bioetica rappresentano da tempo la frontiera attorno alla quale laici e cattolici si confrontano, spesso senza esclusione di colpi. Come sta succedendo per la nascita - prosegue Nencini - anche per la morte la tecnica sta cancellando l'assoluto naturale ed è prevedibile che i prossimi anni condurranno a scoperte ancor più significative. La materia, delicatissima, non può essere lasciata alle mani di esperti magistrati oppure alle decisioni di singoli rappresentanti delle istituzioni. Urge di più. La Costituzione italiana - nota il segretario socialista - a differenza da altre Costituzioni, in testa quella francese, non contiene in nessuno degli articoli dall'1 all'11, il termine 'laicità'. L' inserimento fra i Principi fondamentali della Carta, e, più in generale nel nostro ordinamento,di quella parola, si rivelerebbe decisivo. Contribuirebbe - è la tesi di Nencini - a contenere le tante invasioni di campo dei vertici religiosi (di tutte le religioni!) e aiuterebbe la scienza a muoversi lungo la sua strada. Quali controindicazioni - si chiede in conclusione il segretario socialista - potrebbe avere il comma 1° dell' art. 1 della Carta così scritto : "L' Italia è una repubblica 'laica', democratica, fondata sul lavoro?"».

CASO ENGLARO, BISCARDINI: DOVE E' FINITO LO STATO DI DIRITTO?
La sanità pubblica in Lombardia è sottoposta alla discrezionalità di Formigoni e di CL
"Formigoni si rifiuta di applicare la sentenza della Corte d'Appello e nei panni del super direttore sanitario della Lombardia decide lui che le strutture sanitarie non potranno aiutare Eluana Englaro. Esperti e giuristi sostengono che è obbligato a farlo. Eluana dovrà forse andare in un'altra Regione. Tre fatti inquietanti. Ma dove è finito lo stato di diritto? Chi garantisce ai cittadini che persino la sanità non sia un fatto discrezionale?" Se lo domanda Roberto Biscardini, della segreteria nazionale del Partito socialista, dopo il presidio organizzato ieri dai socialisti davanti al Pirellone e aggiunge: "Molti cittadini volevano persino firmare contro Formigoni. Sono sconcertati e vergognati che la sanità pubblica in Lombardia sia sottoposta alla discrezionalità politica e culturale di Comunione e Liberazione. Ma è chiaro che sulla vicenda bisognerà andare a fondo. Mi auguro che chi di dovere intervenga. O Formigoni sta commettendo abuso di potere e dove rientrare nei ranghi o è gia in corso un Federalismo sanitario che non garantisce a tutti gli italiani le stesse prestazioni sanitarie."


I SOCIALISTI NEL TERRITORIO

ALITALIA, PS ROMA: MARRAZZO VADA AVANTI CON IL CORAGGIO DEL RIFORMISMO
"Finalmente qualcosa di sinistra e riformista. La coraggiosa scelta di Marrazzo era doverosa quanto necessaria. Di fronte al dramma,preannunciato, di migliaia di nuovi disoccupati, un presidenteriformista e di sinistra non poteva non fare quello che ha fatto: combattere per il territorio e per difendere i dirittidei lavoratori e delle loro famiglie". È quanto si legge inuna nota diffusa dal Partito socialista di Roma, che continua: "Si tratta di un modo nuovo di concepire i rapporti tra imprenditori e istituzioni. Non un asettico assistenzialismo figlio di uno statalismo superato e pericoloso, ma una moderna forma di responsabilita' diretta per difendere territorio e lavoratori. Non capiamo l'ostilita' di chi, anziche' preoccuparsi delle proprie inefficienze e ritardi, riduce tutto ad accuse dicollaborazionismo sulla base del vecchio principio comunista'chi non e' con noi e' contro di noi'". Al contrario, aggiunge la nota, "l'iniziativa di Marrazzo era necessariaper il centrosinistra, in particolare romano e laziale, chenon riusciva a trovare la strada per uscire dalla crisi in cui e' caduto dopo le ultime sconfitte elettorali e apre unafase nuova dei rapporti tra partiti, forze sociali ecittadini, necessaria per essere pronti alle prossimescadenze elettorali".


APPUNTAMENTI

5 settembre Bergamo ore 15 Corso di formazione promosso dal Comune e dall'Università:
"Donne e politica: solidarietà e reti" interviene Pia Locatelli.

5 settembre ore 21.00 Arcore (MB) Via Monterosa (Area Spettacoli) Festa dei Socialisti
della Provincia di Monza e della Brianza interviene Roberto Biscardini

5 settembre ore 19.00 Andrano (LE) Piazza Castello Festa socialista del Basso Salento.
Intervengono:Bobo Craxi,Biagio Marzo,Maria Rosaria Manieri.

5 Settembre Cecina Marina (LI) ore 21 Festa Socialista della Val di Cecina c/o area espositva -La Cecinella.
Interviene Riccardo Nencini

6 settembre ore 18,30 Brescia "Democratici in festa" Dibattito con Riccardo Nencini,
Goffredo Bettini, Claudio Fava

7 Settembre Ferrara Festa socialista Via Marconi n. 204 - Area ex Consorzio Agrario ore 17.30
interviene Riccardo Nencini

7 settembre ore 20.00 Pisa- Putignano Festa socialista c/o Dancing La Pista
interviene Riccardo Nencini

11 settembre Marsciano (PG) ore 18.30 I Festa per l'unità della sinistra e per il socialismo europeo.
Interviene Riccardo Nencini

12 settembre 2008 Vicenza ore 20,30 Sala dei Chiostri di S.Corona Incontro dibattito: "No alla base, si a Vicenza".
Intervengono Mauro De Robertis e Angelo Sollazzo

12 settembre ore 17.00 Oliveto Citra (SA) "Il caffè delle idee" Spazio Sele d'Oro Piazza Garibaldi
I giovani incontrano i protagonisti, della politica e dell'economia Ospite: Riccardo Nencini

13 settembre Ortonovo (Spezia) ore 21.00 festa regionale del Partito Socialista ligure. Intervengono Bobo Craxi e Mauro Gradi.

14 settembre Alanno(PE) ore 21.00 Piazza Trieste Festa socialista.
Intervengono Bobo Craxi e Gaetano Cuzzi


www.partitosocialista.it
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi:


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog