Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

giovedì 11 settembre 2008

Partito Socialista newsletter dell' 11 settembre 2008


NEWSLETTER DELL' 11 SETTEMBRE 2008

SOCIALISTINFESTA@MONDOPERAIO
Si svolgerà a Vieste (Fg) la prima edizione di SOCIALISTINFESTA@MONDOPERAIO. (19-21 settembre)
La tre giorni socialista, nel corso della quale si terranno incontri e dibattiti con l'intervento di autorevoli esponenti del mondo della politica, della cultura e del giornalismo, sarà dedicata ai temi di maggiore attualità politica, dalle questioni economiche alle riforme costituzionali. L'obiettivo è di rendere questa occasione un momento di confronto tra le diverse voci del riformismo italiano, un confronto tra le forze politiche di maggioranza e di opposizione, presenti e non presenti in Parlamento, e le organizzazioni sindacali ed imprenditoriali.
PER PRENOTARE IL SOGGIORNO OCCORRE, ENTRO IL 14 SETTEMBRE, COLLEGARSI AL LINK SOTTOSTANTE
Prenotazioni


UNDICI SETTEMBRE; DELEGAZIONE SOCIALISTA DAVANTI AMBASCIATA USA A ROMA
Una delegazione di socialisti, guidata dal segretario nazionale del PS Riccardo Nencini, si è recata stamani davanti all'ambasciata Usa a Roma per ricordare i tragici attentati dell'11 settembre 2001 e ribadire la vicinanza e la solidarietà al popolo americano. « L'11 settembre - ha detto Nencini dopo avere osservato un minuto di raccoglimento - ha imposto alle democrazie occidentali di moltiplicare gli sforzi per garantire la sicurezza in patria di tutti i cittadini e contemporaneamente per assicurare al mondo una nuova stagione di dialogo e di pace fondata sui valori di libertà, di pacifica convivenza tra i popoli, di rispetto dei diritti umani e di uno sviluppo più equilibrato tra le nazioni più ricche e quelle più povere. Ricordare quel giorno che ha segnato una svolta ed un punto di non ritorno per la storia contemporanea - ha concluso - significa ribadire l'assoluta devozione a questi valori, da contrapporre ad ogni fondamentalismo e ad ogni forma di terrorismo da esso generato».

EUROPEE; NENCINI FRONTE COMUNE CONTRO SBARRAMENTO E ABOLIZIONE PREFERENZA
«Un fronte comune contro la riforma elettorale imposta dal Governo, che vuole definitivamente togliere ai cittadini ogni possibilità di scegliere i loro rappresentanti e di partecipare così alla vita democratica del Paese». A promuoverne la nascita è il leader del Partito Socialista Riccardo Nencini, commentando l'annuncio del Governo di avere raggiunto un accordo per una riforma della legge elettorale per le elezioni europee che prevede lo sbarramento al 5% e l'abolizione della preferenza. «Il nostro - dice Nencini - è un appello rivolto a tutte le forze politiche, associazioni, movimenti di opinione o semplici cittadini che non si rassegnano a vivere in una Repubblica senza partecipazione. Adesso che il Governo ha definitivamente rotto gli indugi ed annunciato il progetto di riforma della legge elettorale per le Europee, appare sempre più chiara la sua volontà di consolidare un quadro politico a sé favorevole, lasciando agli elettori la sola prerogativa di ratificare decisioni già prese dalle segreterie dei partiti. Ancor più grave è il fatto che una simile riforma venga imposta per il Parlamento europeo, dove non c'è da assicurare nessuna maggioranza e garantire nessuna governabilità. Né in Italia né in Europa - conclude Nencini - vogliamo un Parlamento di nominati e siamo certi che l'opinione pubblica condivide largamente questa posizione, come testimoniano le migliaia di firme già raccolte contro l'abolizione della preferenza da noi socialisti e da altre forze politiche come l'Udc».


EUROPA; NENCINI : "COL PSE MA NON NEL PSE, FIORONI INVENTA IL PURGATORIO POLITICO EUROPEO"
«Nel 12° secolo la Chiesa cattolica "inventò" il Purgatorio, che divenne il regno delle anime né beate né dannate; quasi mille anni più tardi Beppe Fioroni inventa il "P.P.E.", il "Purgatorio Politico Europeo", per chi non riesce a trovare una collocazione tra i due "regni" già esistenti, quello socialista e quello conservatore». Riccardo Nencini, segretario nazionale del Partito Socialista, commenta così le parole dell'esponente del Pd ed ex ministro Beppe Fioroni, che a proposito della collocazione europea del suo partito ha dichiarato in giornata che il Pd starà "col Pse ma non nel Pse". «Sono certo - ha concluso Nencini - che il Purgatorio della Chiesa, nato per salvare le anime ancora non del tutto purificate, ha avuto più successo di quanto non ne avrà quello inventato oggi da Fioroni».


FEDERALISMO FISCALE, DI LELLO: ALTRO CHE FEDERALISMO, ECCO LA SECESSIONE.
Immagino già la fila di amministratori e sindaci del sud con il cappello in mano innanzi il Pirellone....
Berlusconi è riuscito finalmente a coronare il sogno di Umberto Bossi e della Lega Nord di separare il ricco settentrione d'Italia dalla palla al piede meridionale: la decisione di oggi del Consiglio dei Ministri sul federalismo fiscale crea le condizioni di una netta divisione dell'Italia, relegando al sud un ruolo da mendicante, così commenta la decisione odierna del Cdm Marco Di Lello, coordinatore della segreteria nazionale del Partito Socialista. La Lega Nord - continua Di Lello - non è altro che l'utile idiota di quei poteri economici che da anni avevano deciso di liberarsi della zavorra meridionale. Il primo passo è stato la delegittimazione della locale classe politica, certo non scevra di responsabilità, mettendo oggi i governatori del sud in una condizione di sudditanza psicologica tale da rendere improponibile una battaglia che sarebbe letta "contro la modernità ed in difesa di sprechi ed inefficienze". "Il Sud dovrà aumentare le tasse, perchè l'economia è più debole e quindi occorrerà aumentare la pressione fiscale per raggiungere un gettito minimo, tagliare ospedali, perché i criteri di riparto penalizzano le regioni con popolazione più giovane (quelle meridionali), chiudere scuole, perché il corpo docente è più anziano e quindi più costoso, rassegnarsi all'idea che i fondi europei anzichè creare sviluppo serviranno a tamponare la spesa corrente e, quel che è peggio, dovrà chiedere con il cappello in mano l'elemosina alle regioni più ricche per alimentare quel fondo di perequazione annunciato verticale ma nei fatti orizzontale: immagino già - ha concluso Di Lello - la fila di governatori e sindaci meridionali con il cappello in mano innanzi il Pirellone..."

FEDERALISMO FISCALE. SOLLAZZO: LA MONTAGNA HA PARTORITO UN TOPOLINO
Generalmente si dice - ha affermato Angelo Sollazzo, della Segreteria nazionale del Partito Socialista - per dar voce ad un vistoso fallimento che la montagna ha partorito un topolino. In questo caso bisogna dire che ha partorito una zoccola, specie di ratto cui piace mettersi in mostra, ti da l'impressione che sia facile catturarla invece, con la sua furbizia, attacca la parte più debole ed in vista delle nostre dispense. Ci risiamo, dopo annunci roboanti, dopo le molte assicurazioni che il Sud non sarebbe rimasto penalizzato dal federalismo fiscale, la proposta di Calderoli è irricevibile perché danneggerebbe in misura significativa, gli assetti finanziari di molte regioni del Sud, e renderebbe impossibile la corresponsione di servizi, sia pure minimi, che oggi vengono assicurati alla popolazione meridionale. Quello che fa specie è che tutti i parlamentari della maggioranza eletti nel Sud, non solo non si ribellano per tale grave scippo alla stessa dignità della vita dei loro elettori, ma addirittura esaltano, con alcune, poche, eccezioni, un provvedimento, che metterebbe in ginocchio il Mezzogiorno d'Italia, alla faccia della tanto proclamata solidarietà. O fanno finta di non intendere, o c'è qualcosa sotto che noi non conosciamo. Ci facciano capire!!!

I SOCIALISTI NEL TERRITORIO

TOSCANA; CIUCCHI PRESENTA MOZIONE, NUOVA PISTA PER AEROPORTO DI FIRENZE
«La Giunta regionale si attivi nei confronti di ADF affinché provveda con sollecitudine alla presentazione del progetto di una nuova pista presso tutti gli Enti locali interessati e nei confronti dell'Amministrazione Provinciale di Firenze e dei Comuni di Firenze e Sesto Fiorentino interessati dal potenziamento dell'aeroporto Vespucci, affinché accolgano la previsione di una nuova pista nei loro strumenti urbanistici e nel Piano Territoriale di Coordinamento». A chiederlo è, in una mozione presentata oggi, il presidente del Partito Socialista in Consiglio regionale Pieraldo Ciucchi, in vista della seduta speciale del Consiglio di martedì prossimo dedicata allo sviluppo del sistema aeroportuale toscano. «Rileviamo - prosegue Ciucchi nella mozione - che sul progetto della nuova pista dell'aeroporto Vespucci di Firenze presentato da ADF è andato maturando nel corso del tempo un consenso più o meno sofferto o convinto da parte del Presidente della Provincia di Firenze, del Ministro delle Infrastrutture, dell'Assessore ai Trasporti della Regione Toscana, del Sindaco di Firenze, del Sindaco di Prato, della Camera di Commercio e di tutte le Associazioni e categorie economiche dell'area metropolitana fiorentina, a cominciare dal Presidente dell'Associazione Industriali di Firenze e di Prato. A questo si è aggiunto un significativo spirito collaborativo da parte di quasi tutte le forze politiche nell'affermare la necessità di pervenire ad un potenziamento del Vespucci a partire dall'accoglimento della previsione di una nuova pista parallela. Crediamo - conclude - che dopo tanti anni di polemiche, ritardi e rinvii, ci troviamo dinanzi a un quadro favorevole per un deciso sviluppo di Firenze e del suo sistema infrastrutturale. Sarebbe dunque un peccato lasciarci scappare un'occasione così propizia».


APPUNTAMENTI


11 settembre Marsciano (PG) ore 18.30 I Festa per l'unità della sinistra e per il socialismo europeo.
Interviene Riccardo Nencini

12 settembre 2008 Vicenza ore 20,30 Sala dei Chiostri di S.Corona Incontro dibattito: "No alla base, si a Vicenza".
Intervengono Mauro De Robertis e Angelo Sollazzo

12 settembre ore 17.00 Oliveto Citra (SA) "Il caffè delle idee" Spazio Sele d'Oro Piazza Garibaldi
I giovani incontrano i protagonisti, della politica e dell'economia Ospite: Riccardo Nencini

13 settembre Ortonovo (Spezia) ore 21.00 festa regionale del Partito Socialista ligure. Intervengono Bobo Craxi e Mauro Gradi.

14 settembre Alanno(PE) ore 21.00 Piazza Trieste Festa socialista.
Intervengono Bobo Craxi e Gaetano Cuzzi


www.partitosocialista.it
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi:


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog