Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

lunedì 8 settembre 2008

Partito Socialista newsletter dell' 8 settembre 2008


NEWSLETTER DELL' 8 SETTEMBRE 2008

SOCIALISTINFESTA@MONDOPERAIO
Si svolgerà a Vieste (Fg) la prima edizione di SOCIALISTINFESTA@MONDOPERAIO. (19-21 settembre)
La tre giorni socialista, nel corso della quale si terranno incontri e dibattiti con l'intervento di autorevoli esponenti del mondo della politica, della cultura e del giornalismo, sarà dedicata ai temi di maggiore attualità politica, dalle questioni economiche alle riforme costituzionali. L'obiettivo è di rendere questa occasione un momento di confronto tra le diverse voci del riformismo italiano, un confronto tra le forze politiche di maggioranza e di opposizione, presenti e non presenti in Parlamento, e le organizzazioni sindacali ed imprenditoriali.
PER PRENOTARE IL SOGGIORNO OCCORRE, ENTRO IL 14 SETTEMBRE, COLLEGARSI AL LINK SOTTOSTANTE
Prenotazioni


SCUOLA; NENCINI: 15 SETTEMBRE UN'ORA DI DISUBBIDIENZA CIVILE DEI GENITORI CONTRO MAESTRO UNICO
«La prima mobilitazione nazionale dell'autunno nei confronti del Governo sia il 15 settembre prossimo, giorno di inizio della scuola in molte parti d'Italia, e sia l'occasione per protestare contro il ritorno al maestro unico. Il nostro è un appello alle forze politiche, ai sindacati, ma soprattutto ai genitori perché quel giorno ci sia una vera mobilitazione: un'ora di "disubbidienza civile" davanti alle scuole per dire no a un provvedimento che non aiuterà né la formazione né la crescita dei ragazzi». La proposta è di Riccardo Nencini, segretario nazionale del Partito Socialista, lanciata ieri a Brescia dal palco della Festa Nazionale del Partito Democratico sul Lavoro. «La parte della riforma Gelmini che prevede il ritorno al maestro unico - ha concluso Nencini - rappresenta un passo indietro nel livello qualitativo dell'istruzione pubblica italiana e lo sarà ancor più nei comuni più piccoli e nei territori più disagiati, dove la drastica riduzione del personale docente porterà inevitabilmente alla chiusura o all'accorpamento di più strutture, con gravi disagi di carattere logistico ed economico per i piccoli studenti e le loro famiglie».

8 SETTEMBRE. DI LELLO: DOPO ALEMANNO LA RUSSA, IL LUPO PERDE IL PELO MA NON IL VIZIO
La Russa si ricordi che ha giurato di osservare la Costituzione.
E' davvero risibile il tentativo del Ministro La Russa di ricorrere a distinguo, rettifiche, precisazioni e quant'altro a corredo delle sue incredibili esternazioni - afferma Marco Di lello , Cooordinatore della Segreteria nazionale del PS- nel tentativo di salvare la poltrona. Lo è ancora di più -prosegue Di Lello- se pensa di convincerci che il Presidente Napolitano, che con il suo saggio intervento ha ristabilito i termini corretti della questione, abbia con lui chissà quale "idem sentire", visto sul tema il Capo dello Stato è per storia personale e cultura politica lontano anni luce da La Russa. L'antifascismo - sottolinea il dirigente socialista- è un valore fondante della nostra Repubblica e della sua Costituzione. Naturalmente, ciascuno in democrazia è libero di pensarla come vuole ma l'On. La Russa, di cui sono ben note le radici politiche che non risulta abbia mai sottoposto a revisione, oggi, prima di parlare a sproposito di storia, dovrebbe ricordarsi che è Ministro di questa Repubblica ed ha giurato di osservarne la Costituzione e le leggi. Viene naturale ora chiedersi, dopo le dichiarazioni improvvide di Alemanno e La Russa cosa ne pensa il Presidente della Camera, on.le Fini, fondatore e leader di Alleanza Nazionale, di cui il sindaco di Roma e il Ministro della difesa sono autorevoli dirigenti. Passano gli anni ma ancora una volta dobbiamo ammettere che la destra italiana era e rimane fascista: una volta di più - conclude Di Lello - vale il detto popolare: "il lupo perde il pelo ma non il vizio".


CRAXI : LA RELIGIONE IN POLITICA DEVE CORRISPONDERE AD UN SINCERO SPIRITO ETICO
"I laici non debbono temere lo spirito religioso entro la sfera politica, poiché l'aumento di un certo spirito etico non può che giovare alla nostra democrazia. Altra questione appare, invece, l'uso politico della religione per giustificare o coprire bramosie di potere ed imporre per legge a tutti i cittadini un'obbedienza cieca ai 'diktat' della Cei". Così Bobo Craxi,del Partito socialista, a commento dell'intervento di ieri in sardegna di Papa Benedetto XVI.


APPUNTAMENTI


11 settembre Marsciano (PG) ore 18.30 I Festa per l'unità della sinistra e per il socialismo europeo.
Interviene Riccardo Nencini

12 settembre 2008 Vicenza ore 20,30 Sala dei Chiostri di S.Corona Incontro dibattito: "No alla base, si a Vicenza".
Intervengono Mauro De Robertis e Angelo Sollazzo

12 settembre ore 17.00 Oliveto Citra (SA) "Il caffè delle idee" Spazio Sele d'Oro Piazza Garibaldi
I giovani incontrano i protagonisti, della politica e dell'economia Ospite: Riccardo Nencini

13 settembre Ortonovo (Spezia) ore 21.00 festa regionale del Partito Socialista ligure. Intervengono Bobo Craxi e Mauro Gradi.

14 settembre Alanno(PE) ore 21.00 Piazza Trieste Festa socialista.
Intervengono Bobo Craxi e Gaetano Cuzzi


www.partitosocialista.it
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi:


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog