Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

venerdì 14 novembre 2008

PS Toscana - Newsletter n° 44 del 14 nov. 2008

PS Toscana - Newsletter n° 44 del 14 nov. 2008

FIRENZE 2009, IL PS RIBADISCE: "SERVONO PRIMARIE DI COALIZIONE"

Pieraldo Ciucchi, segretario regionale del PS, interviene su 'La Nazione' e su 'Il Giornale della Toscana' in merito all'autocandidatura di Valdo Spini a Sindaco di Firenze.

Il fondo de La Nazione, 14/11/08

L'intervista de Il Giornale della Toscana, 14/11/08


PRATO, IL PS SI MOBILITA PER LA RACCOLTA FIRME

Sabato 15 Novembre, via Pugliesi

Sabato 22 Novembre, via Pugliesi

Sabato 29 Novembre, p.zza Sant'Antonino

Sabato 6 Dicembre, p.zza Sant'Antonino

Il quadro aggiornato della raccolta firme a Firenze e provincia


MONTEVARCHI (AR): SABATO 15 CONVEGNO SU BETTINO CRAXI

Alle 17,30 seminario sull'ex leader Psi con Valentini, Conti, Acquaviva

CIUCCHI: "OCCASIONE IMPORTANTE NON SOLO PER SOCIALISTI"

«Il convegno organizzato dal comune di Montevarchi rappresenta l'occasione per un confronto di alto livello che può dare un contributo significativo sia dal punto di vista storico che da quello politico sulla figura di Bettino Craxi. Un'occasione da non perdere non solo per chi è stato ed è socialista ma per tutti coloro che vogliono approfondire una pagina fondamentale della nostra storia democratica. Ringrazio il sindaco ed il presidente del consiglio comunale di Montevarchi per avere promosso una simile iniziativa, alla quale mi auguro che possa partecipare il maggior numero di persone e soprattutto i giovani che, anche a causa di un livore ideologico oggi per fortuna esauritosi, non hanno avuto la possibilità di comprendere le vicende politiche e personali di una figura complessa come quella di Craxi».
Così Pieraldo Ciucchi, segretario regionale del Partito Socialista, che domani parteciperà al convegno "Bettino Craxi tra vita e politica", organizzato dal Consiglio comunale di Montevarchi (Ar). Al seminario, in programma alle 17,30 presso la sala della Filanda alla Ginestra, interverranno il sindaco di Montevarchi Giorgio Valentini, il professore Fulvio Conti, il senatore Gennaro Acquaviva.


A PROPOSITO DELLA SCUOLA… COSI' LA PENSANO I SOCIALISTI TOSCANI

Il Ps ha predisposto due volantini da distribuire agli studenti, ai docenti, alle famiglie. Scaricateli e diffondeteli!!

Volantino 1

Volantino 2


NENCINI: AGGIORNARE L'AZIONE POLITICA DELLA SINISTRA RIFORMISTA IN ITALIA

13/11/2008
«La ridefinizione del rapporto individuo-società e il riconoscimento del "merito" e della "responsabilità" in funzione del rispetto delle regole, sono i due concetti base del nuovo 'Manifesto Socialista'». Lo ha detto il segretario socialista Riccardo Nencini ricevendo nella sede del partito alcuni neo iscritti. «L'esigenza di rivedere i "comandamenti socialisti" - si legge nella premessa al Manifesto che sarà presentato nel corso della Conferenza Programmatica del 13 dicembre a Napoli - è dettata dagli evidenti cambiamenti sociali, politici e storici. E dalla chiara necessità di aggiornare l'azione politica della sinistra riformista in Italia». Nel Manifesto si legge tra l'altro che «l'innovazione riformista deve basarsi sulla capacità d'individuare problemi, far maturare consapevolezze e identità che portino a scegliere, decidere e agire, indipendentemente dall'appartenenza al mondo della produzione. La società non è più basata su casa e fabbrica, e la sinistra in quanto forza di innovazione e progresso deve riconoscere il diritto di cittadinanza in un mondo totalmente mutato, dove la centralità dell'individuo ha sostituito l'appartenenza di classe».


CASO ENGLARO: LA POLITICA SI E' ESPRESSA IN MODO POCO SERIO

13/11/2008
«Sono felice che sia stata rispettata la volontà del padre. E mi sembra la cosa più importante da dire». Lo ha sostenuto il segretario del partito Riccardo Nencini, dopo la sentenza della Cassazione in merito al caso Eluana. «Sulla vicenda di questa sfortunata ragazza sono da tempo attonito davanti al modo poco serio con cui la politica si è espressa. Il dolore di chi è stato vicino in questi anni alla ragazza - ha aggiunto Nencini - è stato per tutti l'ultimo dei problemi invece di essere il primo. E sono stati i giudici e non i politici a colmare un vuoto, ma vorrei dire un abisso, tra il Parlamento e il comune sentire del paese in cui viviamo».
«Siamo vicini alla famiglia di Eluana Englaro nel momento più drammatico della tragedia che vive da 15 anni». Così Lanfranco Turci della segretria nazionale del partito. «Una tragedia – ha proseguito - che ha trasformato Eluana nella testimone involontaria di una grande battaglia di libertà, per il riconoscimento della dignità della persona nel corso di tutta la sua vita, compreso il momento della morte. Ora se cadessero tanti veti ideologici, il Parlamento dovrebbe approvare una buona legge sul testamento biologico. Intanto possiamo però constatare - ha concluso Turci - con soddisfazione che i diritti sanciti dalla Costituzione Repubblicana e l'autonomia della Magistratura, si sono dimostrati alla fine più forti della pretesa di imporre una specifica morale religiosa contro i diritti di libertà e il valore dell'autonomia personale garantiti dalla Costituzione».


FINANZIARIA: NENCINI, CHIUSA AI GIOVANI ED ALLE GRANDI IDEE

13/11/2008
«Ilvo Diamanti, che leggiamo sempre con grande attenzione e che, forse per questo motivo, troviamo sempre più raramente sulle pagine che fanno informazione in Italia, riprende su 'La Repubblica' una mia vecchia proposta rilanciata in queste settimane durante la contestazione studentesca: portare a sedici anni l'età del voto». Lo ha affermato il segretario del partito socialista Riccardo Nencini: «Noi non siamo un paese per giovani - direi parafrasando i fratelli Coen - ma dobbiamo assolutamente diventarlo per scardinare anche una legge finanziaria fatta di immobilismo, corporativismo, chiusura al nuovo e alle grandi idee. Se in Italia - ha concluso Nencini - si desse voce ai ragazzi e alle loro intuizioni, invece che tagliare loro i fondi per lo studio, non staremmo lì ad osservare sbigottiti gli ideatori di Google o di Facebook come se fossero extraterrestri piovuti sulla Terra dallo spazio cosmico».


Nessun commento: