Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

mercoledì 14 gennaio 2009

Partito Socialista newsletter del 13 gennaio 2009



NEWSLETTER DEL 13 gennaio 2009


PARTITO

IL CONSIGLIO NAZIONALE DEL PARTITO E' CONVOCATO SABATO ALLE ORE 10.00 IN ROMA c/o ROMA EVENTI-PIAZZA DI SPAGNA, VIA ALIBERT 5 CON IL SEGUENTE ODG:
1) relazione del Segretario nazionale
2) adozione dello Statuto nazionale
3) varie

Napoli. Grande affluenza ai seggi per l'elezione del Segretario della Federazione del PS
Grande affluenza ai 4 seggi predisposti presso il Tiberio Palace Hotel di Napoli per l'elezione del segretario provinciale del Partito Socialista: al termine della giornata i votanti sono risultati 1361 che, contemporaneamente, hanno sottoscritto le 4 proposte di legge di iniziativa popolare.
"Una grande dimostrazione di vitalita' dei socialisti napoletani- ha commentato il coordinatore nazionale del Ps Marco Di Lello- di cui il centrosinistra non potra' non tenere conto.
Segretario della federazione napoletana è stato eletto Pasquale Beneduce


Eletti i vertici dell'ASCI
Si è tenuta a Roma la prima assemblea dell'ASCI, Associazione Cattolici Socialisti Italiani, per eleggere gli organi statutari.
La riunione è stata aperta da Angelo Sollazzo, della Segreteria Nazionale del Partito il quale ha ricordato come il Partito abbia voluto questa iniziativa sulla base di una analisi politica che ha tenuto conto del fatto che, secondo un sondaggio della CEI, l'80% degli iscritti al PS si dichiarano cattolici, per dare voce a questa importante componente politica-culturale, per affermare che il PS è portatore dei valori della laicità senza indulgere ad anticlericalismi di maniera.
Filippo Poleggi, che aveva svolto la relazione di base all'assemblea costituente, ha invitato ad iniziare una profonda riflessione, da proseguire nell'immediato, sul lavoro che deve avviare l'associazione sui temi sociali e morali dibattuti nel mondo cattolico e di riflesso nella società, per affermare una presenza di credenti che s'ispiri alla carità politica, alla condivisione delle condizioni di sofferenza sociale, alla visione di una chiesa più inclusiva e misericordiosa, ispiratrice di un impegno politico per un mondo più giusto e pacificato.
L'Assemblea ha eletto il Consiglio Nazionale ed la suo interno Gennaro Acquaviva Presidente Onorario, Filippo Poleggi, Portavoce, Andrea Nesi, Vice Presidente, Pasquale Mastracchio Segretario Generale.

PRIMO PIANO

Il convegno "Totalitarismo e democrazia" organizzato all'Anpi
RESISTENZA. NENCINI A VASSALLI: AL TUO FIANCO PER SCONGIURARE I TENTATIVI DI REVISIONISMO

"Caro Giuliano, per ragioni legate al mio ufficio di Presidente del Consiglio regionale della Toscana non potrò, e me ne dolgo, intervenire al convegno organizzato dall' ANPI che, giustamente, Ti vedrà protagonista, quale testimone e attore dell'epopea della resistenza italiana. Desidero tuttavia assicurare a Te e a coloro che saranno presenti al convegno, l'impegno costante del Partito Socialista a salvaguardia dei valori della Resistenza, che in questi giorni Tu hai richiamato con la giusta enfasi, a fronte di taluni spericolati quanto inaccettabili tentativi revisionistici e addirittura legislativi che tali valori si propongono evidentemente di oscurare". Così Riccardo Nencini in una lettera inviata a Giuliano Vassalli, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, che oggi ha preso parte al convegno "Totalitarismo e democrazia, occorre rispettare la lezione della storia", che si è tenuto presso la Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati. All'iniziativa, promossa dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia per denunciare il tentativo dell'attuale maggioranza di governo di sovvertire la storia della Repubblica Italiana attraverso il disegno di legge n. 1360, con il quale si intende equiparare partigiani, militari e deportati ai repubblichini di Salò con un istituendo Ordine del Tricolore, hanno partecipato molti esponenti politici e rappresentanti delle associazioni della resistenza. In sala a rappresentare il Partito Socialista, Mauro Del Bue.
"La relazione che accompagna il disegno di legge - ha denunciato l'Anpi nel documento introduttivo - sostiene infatti 'la pari dignità di una partecipazione al conflitto di molti combattenti, giovani e meno giovani, cresciuti nella temperie culturale guerriera e imperiale del ventennio, che ritennero onorevole la scelta a difesa del regime ferito e languente'. Analoga operazione fu già tentata dalla destra nelle precedenti legislature, ma venne respinta: ora tenta un gravissimo colpo di forza. L'Anpi e tutte le forze politiche, sociali, culturali che si richiamano all'antifascismo e ai valori della Resistenza sanciti nella Costituzione della Repubblica non possono che opporsi al disegno di legge attualmente in discussione nella Commissione Difesa della Camera".
Netto il giudizio di Vassalli, che durante il fascismo fu vittima di arresti e torture: "La situazione è difficile ma bisogna fare di tutto per far sapere come stanno realmente le cose. Chiarire a chi non l'ha vissuto cosa è stato quel periodo storico". "Lo status di combattente - ha aggiunto Vassalli - non va riconosciuto a nessuno di coloro che fecero parte della Rsi. Bisogna dire no e non solo per ragioni politiche ma anche dal punto di vista costituzionale. La Cassazione è chiara in merito. Tutte quelle pronunce sono concordi nel definire i repubblichini come nemici. Altro che iniziativa coerente con la cultura di pace della nuova Italia: hanno avuto tutto, l'amnistia di Togliatti, la legittimazione democratica immediata, l'Msi in Parlamento, adesso sono al potere, incuranti del fatto che non esiste paese in Europa dove i collaborazionisti del nazismo sono premiati".

COLOMBIA. OSTAGGI FARC: PIA LOCATELLI TRA I MEDIATORI
Pia Locatelli, europarlamentaresocialista presidente dell'Internazionale Socialista donne, e Graca Machel Mandela, moglie del leader sudafricano, potrebberofar parte del gruppo dei mediatori incaricati di riportare inliberta' gli ostaggi delle Farc: lo afferma il sito della radiocolombiana Caracol.
Secondo l'emittente, la proposta sarebbe stata avanzata dalla senatrice Piedad Cordoba che avrebbe anche fatto altri nomi, tra cui quello del Premio Nobel Rigoberta Menchu' e della presidente dell'Associazione delle madri della Plaza de Mayo, Hebe de Bonafini.
Pia Locatelli e' stata piu' volte in Colombia dove ha recentemente partecipato a una manifestazione per la difesa dei diritti civili, ricorda Radio Caracol. Nei giorni scorsi, le Farc avevano precisato che per liberare sei degli ostaggi che hanno in mano e' necessaria la mediazione di ''qualche personalita' democratica'' di un paese terzo, ''oppure della comunita' internazionale che possa fare da garante''. Ieri, il presidente colombiano, Alvaro Uribe, aveva d'altra parte proposto il Vaticano quale garante per giungere al rilascio dei sei ostaggi.

EUROPEE. NENCINI: DIALOGO SULLA CRISI NON SULLA LEGGE ELETTORALE
«Ci risiamo. L' Italia avrebbe bisogno di politiche condivise per combattere la peggiore crisi economica che si ricordi e l'unico accordo che i due poli ricercano è quello di modificare la legge elettorale per le elezioni europee». Lo sottolinea il segretario del Partito socialista, Riccardo Nencini. «Votiamo fra cinque mesi e ancora gli italiani non sanno se vi sarà o meno la preferenza per scegliere i candidati. Non è un bello spettacolo - conclude Nencini - e comunque la situazione imporrebbe ben altre priorità».

Unioni Civili. Locatelli: Carfagna ministra delle opportunità mancate
"Prendiamo atto che questo governo, al pari del precedente, neppure volendolo ha la forza di contrastare l'ipocrisia perbenista delle gerarchie cattoliche e regolamentare con una legge le unioni di fatto".
È quanto afferma l'europarlamentare del Partito socialista Pia Locatelli, presidente dell'Internazionale socialista delle donne.
"Ci dispiace - continua la Locatelli - che la ministra Carfagna - dopo tanto silenzio sul tema dell'età pensionabile delle donne - si scuota solo oggi per il giusto richiamo del presidente della Corte Costituzionale, Giovanni Maria Flick, per ricordare che lei è personalmente contraria 'all'equiparazione delle unioni di fatto al matrimonio'. Dato che è una minoranza a chiedere l'equiparazione, così dicendo mischia le carte in tavola per contrastare una soluzione ragionevole del problema. Dimentica che oggi i diritti vengono negati non solo alle coppie non sposate, etero o omosessuali, ma anche a tante altre che convivono per ragioni di necessità o di assistenza. A questo punto - conclude l'europarlamentare socialista - vista la poltrona che occupa, le suggeriamo almeno di cambiare nome al suo ministero e di ribattezzarlo: ministero delle opportunità mancate".


Israele. Craxi: "C'è il rischio di atteggiamenti estremistici"
"La partecipazione del ministro 'ombra' degli Affari esteri del Pd, nonché membro della commissione Medio Oriente dell'Internazionale socialista, ad una manifestazione a sostegno dei bombardamenti israeliani su Gaza desta una certa sorpresa".
E' quanto dichiara in una nota Bobo Craxi, della Segreteria nazionale del Partito socialista .
"Nella sinistra italiana", sottolinea Craxi, "vi è sempre stata una pluralità di opinioni, com'è legittimo che sia, sulla difficile questione mediorientale. Ma la piattaforma politica di convocazione di quella manifestazione risulta addirittura in contrasto con la risoluzione del Consiglio di sicurezza dell'Onu, che invoca il cessate il fuoco". "Vi è uno squilibrio evidente di posizioni nel nostro Paese", conclude l'esponente socialista, "e il rischio è che prevalgano atteggiamenti estremistici da ambo le parti

Crisi. Nencini: sostegno a famiglie ed occupazione
Le famiglie in difficolta' sono al centro delle proposte anti-crisi prospettate dal segretario del Partito socialista Riccardo Nencini, che e' anche a favore di un maggior sostegno all'occupazione nel commercio e nella piccola impresa. Mentre per quanto riguarda l'ipotesi della cassa integrazione diversificata per regione secondo Nencini "e' bene che ad esprimersi siano i sindacati, le parti sociali". Le misure suggerite dal Ps - ha spiegato ieri all'incontro "Impresa, lavoro, sviluppo economico" dedicato al ricordo del Senatore socialista Tommaso Mancia, che si è tenuto a Polverigi (Ancona), al quale erano presenti oltre al Segretario Nazionale, anche l'Eurodeputato Alessandro Battilocchio, il neo assessore Regionale Lidio Rocchi, l'intera dirigenza politica del Partito Socialista delle Marche e gran parte degli amministratori regionali, provinciali e comunali - riguardano la sospensione delle rette scolastiche per i figli di cassintegrati, e una revisione delle fasce di reddito per l'accesso ai trasporti e alle mense scolastice. 'Chiediamo anche - ha aggiunto - maggiori tutele per il mondo del lavoro precario, la ricontrattazione dei mutui per le famiglie a rischio di pignoramento della casa, e un sostegno al pagamento delle tasse universitarie e dei libri di testo per chi ha figli all'universita''. Quanto all'emendamento al decreto anti-crisi sulla cassa integrazione in deroga differenziata, Nencini attende "le valutazioni delle quattro maggiori sigle sindacali".



Sul sito www.partitosocialista.it

Alitalia, qualche consiglio al sindaco Moratti
Di Roberto Biscardini

Gaza. Ascoltare le ragioni dei protagonisti, senza pregiudiziali di sorta.
di Vincenzo Iacovissi

Hamas o Israele? (Hamas il vero nemico del popolo palestinese)
di Alessandro Zella

Anno 2009: come vivere la crisi.
di Giuseppe De Bortoli
E' consultabile, secondo le decisioni assunte nella recente Conferenza di organizzazione, la bozza di Statuto elaborata dalla apposita commissione nominata dal congresso di Montecatini.
Lo Statuto sarà approvato in via definitiva dal Consiglio Nazionale del 24/1
La bozza è stata approvata all'unanimità dalla commissione, salvo gli articoli 8, 12 e 20, per i quali vengono proposte due diverse formulazioni.
Chiunque voglia far pervenire osservazioni può inviarle a statuto@partitosocialista.it

DAL PROSSIMO 15 GENNAIO, ALL'INTERNO DEL SITO www.partitosocialista.it SARÀ A DISPOSIZIONE UNA LIBERA TRIBUNA VIRTUALE CHIAMATA HYDE PARK (IL PARCO DI LONDRA CELEBRE PER LO "SPEAKER'S CORNER") NELLA QUALE SARANNO INSERITI I VIDEOMESSAGGI DI TUTTI COLORO I QUALI INTENDONO DARE UN CONTRIBUTO AL DIBATTITO POLITICO ED ALLA VITA DEL PARTITO.
I VIDEOMESSAGGI, DI UNA DURATA NON SUPERIORE AI 2 MINUTI POTRANNO ESSERE INVIATI A redazione@partitosocialista.it. SI CONSIGLIA DI USARE UN GESTORE D'INVIO DI FILES SUPERIORI ALLA NORMALE CAPACITÀ DI UNA CASELLA POSTALE (ES. www.filemail.com)
SUI VIDEOMESSAGGI NON VERRÀ ESERCITATA ALCUNA CENSURA TUTTAVIA NON SARANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE MESSAGGI CON CONTENUTI OFFENSIVI.
I MESSAGGI SARANNO COLLOCATI ALL'INTERNO DEL CANALE:
http://www.youtube.com/PartitoSocialistaPSE


www.partitosocialista.it
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi:


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.socialisti@blogger.com .

Nessun commento: