Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

lunedì 2 marzo 2009

Partito Socialista newsletter del 2 marzo 2009




NEWSLETTER SETTIMANALE DEL 2 marzo 2009

IN PRIMO PIANO

Congresso Partito Radicale. Gli interventi di Nencini, Craxi e Del Bue
lunedì 2 marzo 2009

Un accordo di mutuo soccorso e di sostegno reciproco sulle iniziative dei due partiti è stato proposto dal segretario del Partito Socialista Riccardo Nencini a Marco Pannella, nell'intervento svolto al congresso del Partito Radicale. Nencini ha paragonato questa necessità al patto stretto nel '15-'18 da Francia, Italia e Inghilterra. E' quanto si legge in un comunicato del Ps.
"Noi abbiamo una rete di amministratori locali che adotteranno la vostra proposta di indire l'anagrafe degli eletti e altre iniziative radicali - ha sostenuto Nencini illustrando l'accordo - e voi potreste adottare in Parlamento alcune delle nostre proposte: il nuovo statuto del lavoro in difesa dei precari senza assistenza e senza tutele, o la parificazione delle indennità dei consiglieri regionali al livello più basso, quello della Regione Toscana". Ricordato che il risparmio in quest'ultimo caso sarebbe di circa 110 milioni di euro da destinare ai licenziati o ai giovani laureati meritevoli, il segretario del Partito Socialista ha parlato delle prossime elezioni europee e dell'intesa dell'area laico riformista che i socialisti stanno "chiudendo" in queste ore con Fava, Vendola e la Francescato: " Anche in questo caso, contro l'Impero Centrale delle ronde e del 4% dobbiamo saper rispondere con forza e credibilità. Un'intesa laica, riformista e di sinistra non può che avere il Partito Radicale al suo interno. Oggi questa alleanza è indispensabile perché la difesa dei diritti civili e sociali è la vera ragione dello scontro politico che una sinistra moderna deve saper portare avanti".
Nel suo intervento al congresso Bobo Craxi, ha sostenuto che "noi della sinistra laica, liberale, radicale, socialista e ambientalista siamo la 'terza sinistra', diversa da quella comunista e da quella cattolico - post comunista dominante nel Pd. Far rivivere lo slancio vitale dell'esperienza della 'rosa' in un'alleanza per le europee deve e può essere un obiettivo comune. La 'terza sinistra' e la 'quarta opposizione': questo può dare una risposta alla crisi di laicità, di democrazia politica ed economica del nostro Paese".
Bobo Craxi ha poi ricordato le importanti battaglie vinte nella comune recente esperienza nel governo di centro - sinistra, "innanzitutto quella ottenuta davanti all'Assemblea generale delle Nazioni Unite sulla pena di morte: una vittoria storica".
"Occorre mettere insieme le diverse componenti socialiste, radicali, laiche e liberali in una lista comune". "Oggi", ha osservato Mauro Del Bue. "Si ipotizza un'alleanza tra socialisti, verdi, sinistra democratica e vendoliani. Ma senza i radicali sarebbe per me un'alleanza monca. Oggi occorre interpretare un autentico bisgno di laicità, di lotta alla moderna partitocrazia antidemocratica e di riformismo sociale che la crisi impone. Se non ora quando, Marco?- ha concluso Del Bue.

ELUANA ENGLARO. NENCINI: AL FIANCO DI BEPPINO, PER UNA BATTAGLIA DI CIVILTA'
venerdì 27 febbraio 2009
''Siamo al fianco di Beppino Englaro: la sua battaglia, purtroppo, è destinata a non chiudersi con la morte di Eluana. E' una battaglia di civiltà; noi siamo al suo fianco''. Lo afferma il segretario del Partito socialista, Riccardo Nencini. ''I suoi legali - aggiunge il segretario socialista - sono bravi e competenti; sanno come muoversi in questa iniziativa della procura di Udine che ipotizza l'accusa di omicidio volontario, ma, se occorre, possiamo mettere a disposizione anche nostre competenze, certi di un impegno che schiera i socialisti su una frontiera di difesa dello stato laico, dove le idee, le convinzioni, gli orientamenti di tutti possano convivere e siano accettate e tutelate''.Quanto alle dichiarazioni del cardinale Barragan su Beppino Englaro, il segretario del partito definisce il commento del presule
''Un intervento francamente fuori delle righe, invece che provenire da un pastore che si spende per la salvezza di un'anima sembra quello di un giudice che pronuncia una sentenza irrevocabile: assassino''. Al di là di ogni forzatura polemica - sottolinea il segretario socialista - basta vedere il travaglio e le divisioni che scuotono gli stessi filosofi cattolici per comprendere come posizioni come quella di Barragan siano lontane, oltre che dal rispetto verso la sofferenza di una persona, dalle inquietudini che dovrebbero albergare in un uomo di chiesa''.

COMUNISTI ED EUROPEE. NENCINI: FERRERO GUARDA INDIETRO
giovedì 26 febbraio 2009
"L'anacronistico Ferrero, che pensa di aver vissuto sulla luna per il solo fatto di non aver perso da segretario di Rifondazione Comunista le ultime elezioni politiche, definisce 'guazzabuglio', sbagliando di grosso, il progetto politico degli altri partiti di sinistra in vista delle elezioni".
Lo afferma il segretario del Ps, Riccardo Nencini. "Credo invece - aggiunge Nencini - che una sinistra riformista, socialista e laica con Fava, Vendola, la Francescato, Pannella e noi socialisti possa difendere i diritti civili e sociali, e rappresentare un punto di riferimento per chi vuole guardare avanti e concordare sui programmi. Che Ferrero voglia guardare indietro non mi stupisce. Che lui pensi che tutti debbano farlo si".

EUROPEE: LOCATELLI, COSI' ELEZIONI RISERVATE AI RICCHI
giovedì 26 febbraio 2009
"Ci sono leggi brutte e cattive, questa sulle elezioni europee e' sia brutta che cattiva".
E' quanto afferma Pia Locatelli, capodelegazione del Ps a Strasburgo e presidente dell'Internazionale socialista donne.
"La scelta di riportare la soglia per i rimborsi elettorali al 4% - continua la Locatelli - e' la conferma che le modifiche apportate alla legge elettorale a ridosso della consultazione, non hanno affatto l'obiettivo di 'semplificare' il quadro politico viste anche le caratteristiche istituzionali dell'europarlamento, ma uno scopo assai meno nobile e confessabile: quello di blindare i partiti esistenti e impedire nei fatti ogni concorrenza. Se si tiene conto dell'investimento economico necessario per partecipare alle elezioni e delle difficolta' a superare la soglia del 4%, anche a causa del deprecabile effetto 'voto utile', appare evidente che d'ora in poi o si e' parte della consorteria al potere, o all'opposizione, oppure bisogna avere alle spalle una solida fortuna economica. D'ora in poi, insomma, le elezioni sono riservate ai ricchi. Ci spiace dirlo, ma l'opera legislativa di questa maggioranza, vuoi che si tratti di immigrazione, di intercettazioni, sicurezza, testamento biologico o quant'altro - conclude l'esponente socialista - e' contrassegnata ormai da un costante riduzione delle liberta' e delle garanzie democratiche di questa Repubblica".

DOPO IL COLLOQUIO NENCINI-SCHIFANI
TESTAMENTO BIOLOGICO: DOCUMENTO DEL PARTITO SOCIALISTA ALLA COMMISSIONE SANITA'
mercoledì 25 febbraio 2009
Documento dei socialisti alla Commissione sanità del Senato dove è in corso di discussione il disegno di legge sul testamento biologico. L' iniziativa - si sottolinea in una nota - viene dopo un colloquio telefonico del segretario del Partito, Riccardo Nencini, con il presidente del Senato, Renato Schifani, che fra l'altro si è dichiarato d' accordo sul diritto di tribuna per i partiti non rappresentati in Parlamento. Essendo chiuse le audizioni in commissione sanità la posizione dei socialisti verrà illustrata diffusamente nel documento. Anche il presidente della Camera, Gianfranco Fini, sentito per telefono da Nencini, si è detto d'accordo sul diritto di tribuna e anzi ha ribadito al segretario socialista che quando il ddl approderà in commissione sanità a Montecitorio, inviterà il presidente della commissione, nel caso procedesse ad audizioni, a sentire i rappresentanti del Partito Socialista.

L'eurodeputato in missione a Gaza con la delegazione del Parlamento Europeo
GAZA: BATTILOCCHIO, SITUAZIONE DIFFICILE, SERVE TREGUA DURATURA
giovedì 26 febbraio 2009
"Stiamo vedendo con i nostri occhi ciò che spesso è stato negato ai mezzi di comunicazione e cioè lo stato di assoluta emergenza in cui versa la striscia di Gaza dopo gli scontri delle scorse settimane. Al Parlamento Europeo riporteremo le richieste delle donne e dei bambini, le vittime più colpite dal conflitto, che implorano un aiuto immediato e concreto per la ricostruzione delle proprie abitazioni e quelle della cooperazione internazionale, che sta compiendo un'opera assolutamente lodevole per affrontare l'emergenza umanitaria tra le molteplici difficoltà di un territorio tormentato dalla guerra". E' quanto afferma l'eurodeputato del Partito Socialista, Alessandro Battilocchio, da Gaza, dove partecipa in queste ore ad una delegazione del Parlamento Europeo. Il gruppo di parlamentari, guidato da Luisa Morgantini, vice presidente del Parlamento europeo, nei prossimi giorni visiterà anche ospedali, scuole e aree industriali di Israele e dei Territori Palestinesi, oltre alle città di Tel-Aviv, Jaffa, Gerusalemme, Betlemme, Hebron, Ramallah, dove incontrerà il primo ministro palestinese, Salam Fayyad, rappresentanti di organizzazioni politiche e per i diritti umani, Ong israeliane e palestinesi e membri della Knesset. "E' necessario - aggiunge Battilocchio - isolare le frange estremiste di entrambi gli schieramenti e giungere al più presto ad un accordo: l'auspicio è che la diplomazia al lavoro in queste ora riesca a guidare la situazione verso una pace duratura che garantisca alla popolazione di tirare un respiro di sollievo".

NENCINI SPINGE PER UN' EPINAY ITALIANA
martedì 24 febbraio 2009
"La federazione laica, riformista e socialista a cui il Partito Socialista fa riferimento oggi è molto più vicina politicamente alla federazione decisa dal Congresso d' Epinay in Francia che a un cartello per le elezioni". Lo ha affermato il segretario socialista Riccardo Nencini, riassumendo il significato della riunione della segreteria del partito dopo gli ultimi incontri con i Radicali, la Sinistra Democratica, il Movimento di Vendola e i Verdi.
Per Nencini - si legge nel comunicato ufficiale della segreteria - il cammino del Ps deve prendere in prestito l'ispirazione che negli anni'70 portò, in Francia, alla fusione tra la 'Convention des Institution Rèpublicaines' promossa da Mitterrand con il Partito socialista francese, e che sfociò nella firma di un programma comune con il Partito comunista francese e il partito radicale di Robert Fabre. "Credo - ha infatti aggiunto Nencini - che la difesa dei diritti civili e sociali possano essere in questa difficilissima fase della democrazia italiana il giusto motore di un nuovo percorso delle forze di sinistra e consentire, la nascita di un'Epinay italiana. Successivamente un accordo sul programma con il Partito Democratico e le altre componenti della sinistra potrebbe incontrare il voto positivo dell'elettorato progressista e riconsegnare il governo del Paese al centro - sinistra".

TESTAMENTO BIOLOGICO: LOCATELLI, RUTELLI NON SIA FOGLIA DI FICO DEL GOVERNO
martedì 24 febbraio 2009
In politica non tutto e' negoziabile e non esiste una terza via sul testamento biologico perche' in discussione c'e' un principio di liberta', sancito dalla Costituzione".
E' quanto afferma Pia Locatelli, capodelegazione del Ps a Strasburgo e presidente dell'Internazionale socialista donne
"Se Rutelli vuole fare il mediatore a tutti i costi continua la Locatelli - scelga un altro terreno di confronto perche' in questo caso corre il rischio di fare la foglia di fico che copre le vergogne di un governo illiberale. Se questa maggioranza di centrodestra intende far approvare il progetto di legge in discussione negando ai cittadini la possibilita' di rifiutare alimentazione e idratazione forzate - conclude l'esponente socialista - lo faccia ma si assuma fino in fondo le sue responsabilita', senza il concorso più o meno involontario di pezzi dell'opposizione".

TESTAMENTO BIOLOGICO: LOCATELLI, FRANCESCHINI DIA SEGNO DISCONTINUITA'
lunedì 23 febbraio 2009
"Sulla legge sul testamento biologico attendiamo da Franceschini un segno di discontinuita' rispetto alla segreteria Veltroni: ci dimostri che non siamo di fronte ad un caso di accanimento terapeutico per far sopravvivere un partito nato già male".
E' quanto afferma Pia Locatelli, capodelegazione del Ps a Strasburgo e presidente dell'Internazionale socialista donne.
"Certo e' - continua l'esponente socialista - che se il Pd vuole recuperare i consensi dell'Italia laica e riformista, e quelli dei socialisti, deve reagire alle pretese delle gerarchie ecclesiastiche. Tocca a lui recuperare autonomia in tema di liberta' civili e laicita' dello Stato dopo la resa incondizionata del suo predecessore. Meglio non fare una legge - conclude la Locatelli - piuttosto che approvarne una come quella in discussione che viola il principio di autodeterminazione delle persone impedendo il rifiuto dell'alimentazione e dell'idratazione forzate".

LAVORO. NENCINI: AL GIURAMENTO FRANCESCHINI FACCIA SEGUIRE I FATTI
lunedì 23 febbraio 2009
"Il giuramento sulla Costituzione fatto da Dario Franceschini è un atto concreto e chiaro. Noi socialisti ci attendiamo ora, nella settimana che sarà dedicata al problema del lavoro, che il Partito Democratico affronti subito l'articolo 1 della Carta Costituzionale. Si può e si deve dialogare sulle cose reali a partire dal livello locale, dove il Partito Socialista ha mobilitato i suoi cinquemila amministratori su undici proposte per fronteggiare la crisi". Lo ha affermato il segretario del partito. "Vi sono infatti alcune misure fattibili in tempi rapidi - ha aggiunto Nencini - che sintetizzo: incremento dei fondi per le borse di studio; fondi destinati al pagamento delle utenze domestiche per gli anziani; fondi per studenti universitari come contributo alle spese di trasporto, acquisto libri, tasse universitarie; interventi per la dilazione
del pagamento dei mutui per acquisto della prima casa previo accordo-quadro tra amministrazione locale ed istituto di credito; incentivi economici per imprese operanti nel commercio al minuto finalizzati a investimenti; variazione delle rette per nidi, materne, mense e trasporti scolastici ed esenzione dal pagamento per quanti hanno perso il lavoro lasciando la famiglia a reddito zero; fruizione allargata delle esenzioni sulle rette dei servizi educativi". E ancora: "accordi con istituti di credito per agevolare lo smobilizzo dei crediti vantati da fornitori di beni e servizi comunali attraverso anticipi su fatture; istituzione del 'reddito di cittadinanza' per chi ha perso il lavoro, vincolando l'indennità alla partecipazione a corsi di formazione e, in attesa di una sua entrata in vigore, una tantum di 2000 euro per quei lavoratori che hanno perso l'occupazione e che non possono contare sugli ammortizzatori sociali; fondo di garanzia per l'accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese destinato a investimenti e ripatrimonializzazioni; impiego di disoccupati in funzioni di natura civica; mutui agevolati per giovani coppie destinati all'acquisto della prima casa".


COMUNICATI

M.O. Craxi: "Non lasciamo cadere il 'filo' della speranza"
venerdì 27 febbraio 2009
"L'auspicato accordo di riconciliazione tra i partiti palestinesi e la futura nascita di un nuovo Governo di unità nazionale sono un importante passo in avanti per una possibile riapertura del dialogo con Israele".
E' quanto afferma in una nota l'ex sottosegretario di Stato agli Affari esteri e dirigente nazionale del Partito socialista, Vittorio Craxi.
"E' lecito ora attendersi", aggiunge l'esponente del Ps, "un'analoga e reciproca volontà di unità nella formazione del nuovo esecutivo israeliano, al fine di non lasciar cadere questo 'filo' di speranza e di opportunità".


M.O.: BATTILOCCHIO: RICONCILIAZIONE TRA ANIME PALESTINESI FA BEN SPERARE
venerdì 27 febbraio 2009
"Le notizie su un accordo palestinese che giungono dal Cairo fanno ben sperare, soprattutto in vista del vertice di Sharm el Sheikh dei prossimi giorni, che speriamo compia passi avanti concreti sulla ricostruzione e su una nuova stagione di riconciliazione. Credo che l'Unione Europea contribuirà in maniera importante su questa prospettiva". E' quanto afferma l'eurodeputato del Partito Socialista, Alessandro Battilocchio, da Hebron (Palestina), dove partecipa in queste ore ad una delegazione del Parlamento Europeo. Battilocchio, che dallo scorso dicembre è anche 'Difensore dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza' dell'Unicef, ha anche avuto modo di consegnare ai bambini di alcune scuole della Striscia di Gaza i disegni inviati loro dai coetanei italiani della scuola 'Don Milani' di Civitavecchia. "L'attenzione che i bambini di Civitavecchia hanno avuto nei confronti dei loro coetanei meno fortunati - ha aggiunto Battilocchio - è stata commovente: sapendo della mia partenza per il Medio Oriente mi hanno voluto consegnare questi piccoli ma significativi doni, che hanno portato un pizzico di gioia ai loro amici oppressi dalla guerra: ora sono carico di disegni realizzati dai bambini della Palestina da riportare in Italia".

UNIVERSITA'. IORIO : "STOP AI TAGLI"
venerdì 27 febbraio 2009
"Basta con i tagli indiscriminati all'Università che causano la fuga di cervelli all'estero ed avanti con il merito". La pressante richiesta arriva dal Segretario Nazionale della FGS Luigi Iorio che si unisce al monito del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: "Ci aspettiamo che il Governo abbia la lungimiranza e il buon senso civico di rivedere le proprie scelte governative" ha affermato Iorio auspicando che si risolva al più presto l'emorragia che è causa ogni anno di 1,5 miliardi di euro di perdite per il Paese. I Giovani Socialisti pertanto propongono, come risposta ai tagli all'Università e alla ricerca, di ridurre gli sprechi attraverso l'abolizione dei corsi istituiti dalle varie facoltà con numero di studenti inferiore alla soglia consentita dalle norme in materia e l'abolizione di tutti quegli insegnamenti inutili ai fini dell'ingresso dei neolaureati nel mercato europeo del lavoro.

UNIVERSITA'. BATTILOCCHIO: SENZA NUOVI INVESTIMENTI ITALIA A PICCO
lunedì 23 febbraio 2009
"Un Paese che non investe in istruzione, università e ricerca, è un Paese che va a picco: bene dunque l'appello del Presidente Napolitano contro i tagli indiscriminati all'istruzione, che rischiano di determinare l'abbandono in massa del nostro paese da parte di altre centinaia di giovani ricercatori italiani". E' quanto afferma l'eurodeputato del Partito Socialista, Alessandro Battilocchio, che aggiunge: "Dall'inizio degli anni '90 i vari governi che si sono succeduti hanno portato avanti una politica di tagli che hanno messo in crisi il sistema universitario. Con le strutture vetuste, i nuovi investimenti vicini allo zero, le assunzioni bloccate e i contratti da fame rischiamo, pur avendo numerosi studiosi qualificati, di perdere la sfida globale e di arretrare pesantemente come sistema-Italia in termini di competitività".

SUL SITO PARTITOSOCIALISTA.IT

Il capolavoro,il centro-sinistra e noi altri.
di Bobo Craxi

L'alternanza come delusione.
di Onofrio Introna

PARTITO

Conferenza del PS in Belgio.

Si è tenuta lo scorso 14 febbraio a La Louvière una conferenza organizzativa della federazione del Ps in Belgio, con la partecipazione di delegati da Bruxelles, Charleroi, Liegi, Mons, La Louviere. Ha portato il saluto del Parti Socialiste belga la senatrice Olga Zrihen. I 50 delegati che hanno partecipato al dibattito hanno sottolineato l'aspirazione a rafforzare la presenza socialista nella comunità italiana in Belgio, e
a contribuire alla conferma di eurodeputati socialisti italiani nelle prossime elezioni per il Parlamento Europeo. Si è ribadita la volontà
di rafforzare la cooperazione con il PS belga, nel quadro del PSE.
La conferenza ha stabilito una nuova struttura organizzativa per la federazione: è stato eletto un coordinamento, di cui è portavoce Rocco
Tanzilli, e membri di diritto Salvatore Cacciatore, del Cn del Partito, e Michele Calamera, eletto al Cgie. Sono inoltre membri del coordinamento rappresentanti delle sezioni di Liegi, Mons, Charleroi, Bruxelles e La Louviere.

ALL'INTERNO DEL SITO www.partitosocialista.it SARÀ A DISPOSIZIONE UNA LIBERA TRIBUNA VIRTUALE CHIAMATA HYDE PARK (IL PARCO DI LONDRA CELEBRE PER LO "SPEAKER'S CORNER") NELLA QUALE SARANNO INSERITI I VIDEOMESSAGGI DI TUTTI COLORO I QUALI INTENDONO DARE UN CONTRIBUTO AL DIBATTITO POLITICO ED ALLA VITA DEL PARTITO.
I VIDEOMESSAGGI, DI UNA DURATA NON SUPERIORE AI 2 MINUTI POTRANNO ESSERE INVIATI A redazione@partitosocialista.it. SI CONSIGLIA DI USARE UN GESTORE D'INVIO DI FILES SUPERIORI ALLA NORMALE CAPACITÀ DI UNA CASELLA POSTALE (ES. www.filemail.com)
SUI VIDEOMESSAGGI NON VERRÀ ESERCITATA ALCUNA CENSURA TUTTAVIA NON SARANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE MESSAGGI CON CONTENUTI OFFENSIVI.
I MESSAGGI SARANNO COLLOCATI ALL'INTERNO DEL CANALE:
http://www.youtube.com/PartitoSocialistaPSE


www.partitosocialista.it
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi:


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.socialisti@blogger.com .

Nessun commento: