Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

lunedì 29 novembre 2010

Pieraldo Ciucchi: serve una grande riforma politica

Per i socialisti, serve un ''nuovo protagonismo dei cittadini, che torneranno a battersi per una Italia bisognosa di buona politica, capace di sottrarsi all'abbraccio mortale di gruppi d'interesse, delle corporazioni, delle vuote rappresentanze professionali e di categoria''. E, ha detto Ciucchi, ''il Psi puo' concorrere immettendovi il proprio bagaglio ideale e culturale per delineare una societa' che coniughi il valore della liberta' con il senso di responsabilita' ed il bisogno di giustizia sociale e che difenda tenacemente il diritto al lavoro, alla salute, all'istruzione''.

L'obiettivo e' quello di ricostruire un'area politica che fondi i propri valori e le proprie azioni nelle esperienze democratiche, socialiste e liberali in grado di raccogliere il consenso di milioni di elettrici ed elettori. ''Il pensiero politico ispirato ai valori del socialismo liberale - ha detto ancora Ciucchi - puo' tornare a riaccendersi se anzitutto sapremo interpretare il compito di prospettare il campo largo in cui coniugare l'affermazione di un progetto di Nuovo Riformismo con l'azione di costruzione di una Nuova Repubblica''.

Per quanto riguarda la Toscana, i socialisti sono chiamati a portare il loro contributo di idee e progetti, ''alla imprescindibile riforma del sistema politico istituzionale e di governance regionale e a tutte quelle azioni di governo necessarie a stimolare l'economia e a modellare in senso piu' moderno ed efficiente il welfare'' (fonte: adnkronos)

Nessun commento: